• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Foto e buon divertimento!
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, oggi prima uscita con la Dea.

La prima valutazione è positiva, la bike testata su un percorso in piano, nella golena del Pò su un percorso che conosco a memoria mi è piaciuta.
Premesso che ero fermo da 4 mesi, ho fatto circa 40 km senza distruggermi.

Regolazioni: forka 100 psi
ammo 160 psi
spike valve 45 psi
tutte le regolazioni tenute a metà.

Analisi di comportamento: La forka risulta davvero solida e resta dove la metti, forse mi risulta un po lenta nel cambio di direzione rapido.
L'ammo assorbe davvero tutto, probabilmente lo devo pompare un po di più, perchè ho usato tutta l'escursione senza fare salti particolari.
In pedalata risponde bene anche senza agire sui vari blocchi, in salita si arrampica come un camoscio.La posizione in sella è buona e ben equilibrata.

Il manubrio mi risulta troppo corto, tendo ad abbassare troppo i gomiti e a forzare sulle palmi delle mani.
Pedali, nonostante le 5ten ho perso i pedali diverse volte, probabilmente devo regolare i pin, ammesso che si possa fare. ( nell'ultimo saltino, il pedale dx si è ribellato e si è schiantato sul mio stinco).
Freni, poco incisivi, sicuramente devo verificare stato pastiglie, eseguire spurgo e sostituire il disco post, è storto e tocca ( ho provato a tirarlo ma senza risultati) Qualcuno sa che diametro sono 203 mm ??
Escursione sella circa 200mm quindi, posso usare solo il Ks da 125 mm con parte fissa a 75mm.
Ho provato ad abbassare la sella e mi sono accorto che non entra tutta, rimane fuori perchè il tubo tocca in fondo al telaio, è così anche per voi o io ho un tubo sella troppo lungo ?
Le gomme GEAX Neuron, tengono bene sull'asciutto, in curva su ghiaia, ho avuto l'impressione di perdere l'anteriore, ma probabilmente dipende dalla mia impostazione.

Quindi, diciamo che alla fine sono soddisfatto anche se devo imparare a conoscerla meglio e a regolarla più finemente.
Tenete conto che il mio livello di raider è tipo cinghiale di legno, (riferito a peso e fluidità di movimento) quindi magari la mia valutazione potrà sembrarvi insensata, ma sono solo mie impressioni.

ciao ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
in teoria qualcosa non è corretto.
Hai settato la forca per un peso di poco superiore a 90 kg ed un mono per un peso di poco superiore a 80 kg. Te quanto pesi?
Per regolare la pinza posteriore ti conviene salire sulla bike con le viti della pinza molli, poi fatti stringere le viti da qualche amico tenendo la leva del freno tirato. Purtroppo con carri tipo il nostro la leggera deformazione che si crea va ad influenzare il punto di contatto tra pastiglia e disco ecco perchè regolarla senza nessuno in sella può sembrare ok, quando in realtà non è la distanza giusta.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

scusa ma non ho capito la storia della deformazione del carro in frenata
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
@cavalieresolitario , 203 dovrebbero essere 203,
il fatto che ti sei già trovato bene è già un'ottima cosa, per i freni se le pastiglie sono buone e la leva non è spugnosa, una carteggiatina a pastigle e dischi con carta finissima ti rimette in forma i freni, i dischi storti con calma si raddrizzano , per le sospensioni tieni questi come dati di partenza , sicuro se l'ammo è arrivato in fondo senza salti ha bisogno di una caricatina,ricordati che poi quando l'ammo sarà più tosto ti cambierà un pò anche d'avanti perchè sarà un pò più carico , vai così che vai bene
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

In effetti, io sono 90 kg senza zaino.
La forka aveva il sag corretto, circa 34 mm.
Ho tenuto L'ammo un po più morbido, ma sempre all'inteno del sag consigliato.
Se non sbaglio 11 mm.
Evidentemente devo tenerlo più duro.
Per i freni, tieni conto che il disco è prorio storto, ho gia fatto la centratura delle pastiglie, ma c'è un punto in cui il disco sfrega proprio tanto.
Vedrò se cambiarlo o smointarlo e provare ad addrizzarlo nuovamente.

Una domanda che non centra : ma come si smonta la ruota davanti ??


grazie mille, adesso con un po di tempo a disposizione vedrò di fare un fine-tuning.
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
Una domanda che non centra : ma come si smonta la ruota davanti ??
.....con una chiave a brugola sviti un pò le due viti sui foderi della forka...e con la stessa chiave sviti il "super perno da 25mm"....fino a sflilarlo....poi la ruota viene via da sola.....Mi raccomando....due cose fondamentali....non stringere troppo quando riavviti...soprattutto le due viti dei foderi....e pulisci bene il perno prima di rimetterlo....magari dagli anche una leggera oliatina....
 
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi so che è difficile ma qualcuno di voi li ha già sostituiti oppure sa come si rimuovono i cuscinetti del carro posteriore compreso quello posto dietro il movimento centrale?

Dopo tre anni e mezzo di utilizzo sono iniziati i primi movimenti indesiderati del carro.......mi devo dar da fare.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

finalmente l'hai provata; attento adesso perché in discesa poco per volta prende la mano e ti ritrovi a scendere come mai prima.
se il disco dietro è molto storto, ti conviene cambiarlo altrimenti, anche se lo raddrizzi, come si scalda torna storto.

buone pedalate e che il tempo ci accompagni.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
I dischi freni sono : 203 mm ant e 185 post.

Ho notato che l'ammo posteriore è fissato nel 2° foro quello indicato come Low.
Voi come lo tenete ?
Leggendo la famosa guida sulle sospensioni, dovrebbe essere su High che viene definita come condizione normale.

Altra cosuccia, ho tolto il disco posteriore e guardandolo su un piano e abbastanza storto, ho guardato anche la ruota, facendola girare e tenendo una chiave a brugola fissa sul telaio, si nota che la gomma non gira perfettamente lineare.
Però questo suo girare male, non penso si ripercuota sul disco.Anche perchè se la errata rotazione si ripercuotesse anche sul disco vorrebbe dire che il "danno" è nel mozzo.
Mentre ci può stare che la rotazione periferica, abbia delle imperfezioni dovute a tensionatura dei raggi, cerchio danneggiato oppure semplicemente gomma montata male.



Ecco qua i primi upgrade ....
 

Allegati

  • foto.JPG
    46,4 KB · Visite: 13
  • foto (1).JPG
    38,9 KB · Visite: 15
  • foto (2).JPG
    41,6 KB · Visite: 17

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
I copertoni non sono perfetti, è meglio che come riferimento per verificare se il cerchio gira storto,se osservi proprio il cerchio.I dischi sono Avid G2 o G3 si stortano da paura (normale) io sono passato agli Hope M6 con spider in ergal semi flottanti ,un'altro mondo sotto tutti gli aspetti.
Bella la Dea.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

Sto valutando anche io di cambiare dischi, però erroneamente ho acquistato un Formula 203 mm che al posteriore non va bene, poco male, acquisterei il 185 mm se non fosse che in questa misura non c'è.
Quindi per non fare "na scarpa an supel" come si dice dalle mie parti, cercherò due dischi della stessa famiglia. (Se qualcuno è interessato Disco FORMULA 203 mm nuovo a 30 Euro).
Per quanto riguarda le pastiglie, I freni sono gli AVID Juicy Ultimate 1, devo stare attento a qualcosa in particolare o vanno bene tutte le pastiglie per i modelli AVID ??
Quale è la differenza in termini di prestazioni tra pastiglie organiche e sinterizzate.

thanks
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

bellissima, complimenti.

in passato, su questo topic, si era parlato e discusso sul famoso "buco" dell'ammo, se non ricordo male veniva consigliato il LOW perché tiene l'angolo di sterzo più chiuso, quindi la forcella è più inclinata e più favorevole alla discesa, inoltre la bici è appena più bassa con un baricentro quindi più basso.
penso che comunque la tengano quasi tutti su low.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
su high si pedala meglio ma il mov centrale è esageratamente alto, l'ho tenuto così per un po'. Ora che con i compagni di uscita siamo passati a percorsi più discesistici e scassati sono passato a low
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo