• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Si mi riferisco al post. anche perchè pizzicare l'ant. significa raggiungere al più presto il pronto soccorso
Una pressione di 3.0 bar in discesa è un macigno e scarichi tutto il lavoro alle sospensioni, per me che dò priorità alla discesa è importante una gomma con una spalla abbastanza robusta che permetta di tenere una pressione mai superiore ai 2,4 bar al post.(spesso anche meno) altrimenti inizio a perdere aderenza un po' dappertutto.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
con le spalle molto sottili, questo non avviene perché si deformano facilmente, almeno è quello che ho provato con il kenda telonix dietro (che tra le altre cose ha una tassellatura invidiabile per un posteriore).
alla prox uscita provo a portare la pressione a 2.7 e vediamo come lo riduco (la mia preoccupazione è per il cerchio prima che per il copertone).
se le tue gambe riescono a spingere copertoni più pesanti, è meglio avere la spalla che ti sostenga bene visto che in discesa non ti risparmi (occhio ai velox ).
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
con le spalle molto sottili, questo non avviene perché si deformano facilmente, almeno è quello che ho provato con il kenda telonix dietro (che tra le altre cose ha una tassellatura invidiabile per un posteriore).

Secondo la mia modestissima esperienza una spalla sottile che si deforma può anche dare "maggior grip" ma con quale margine di sicurezza?
Qualora dovessi attraversare una curva pietrosa addio cerchio.

Per ciò che concerne le gomme la tenuta in curva la lascio fare a:
- disegno dei tasselli;
- mescola;
- sezione e pressione (il più possibile bassa)......IMHO.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

HAPLO Biker

Biker incredibilis

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
con quel cavolo di perno da 25 non standard è poco commerciabile... io ci facevo un pensierino per la mia front, ma poi le ruote che già ho chiodate non sono comparibili... devo prendere un secondo mozzo da 25... speccy speccy...

ma lo sai che avevi avuto un'idea strafiga! un frontino bello slopato con un headangle aperto il giusto e con la E150 avrebbe un look da spavento ed un impiego very hard col PP25!
Certo, ci sono i soliti azzi da smazzarsi per il fuoristandard, ma concettualmente la trovo una pensata geniale...
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
con quel cavolo di perno da 25 non standard è poco commerciabile... io ci facevo un pensierino per la mia front, ma poi le ruote che già ho chiodate non sono comparibili... devo prendere un secondo mozzo da 25... speccy speccy...
qualcuno nel forum aveva messo un appunto: le ruote anteriori hanno quasi tutte i cuscinetti da 25mm (diametro interno) con una boccola di riduzione per portarlo a 20 mm.
su crc nella sezione cuscinetti ne danno un tipo solo e con interno 25 mm.
non è che basta togliere la boccola passante per poter utilizzare il perno specy??
bisognerebbe parlare con qualche meccanico di mtb (es spada).
se così fosse non ci sarebbero più molti vincoli.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis


zio carooooooo NON mi tentate !!!! già la vedo la mia frontina da dirt 15", con doppia piastra speccy su cui montare la mia ruota grassa dell'enduro : cerchio da 24" con pista da 36 e gomma nokian gazza da 3"...

secondo me sono allucinato... o no ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

altro che allucinato...sei allucinogeno!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Qualcuno di voi ha già sostituito i cuscinetti presenti all'interno del mozzo ant. Specy?
Scrivo questo perchè è ormai da tempo che dopo le solite pulizie di manutenzione e dopo aver rimontato il tutto c'è un evidentissimo gioco laterale della ruota ant. sull'asse passante che non sono più riuscito a risolvere attraverso tutti i serraggi possibili quindi deduco che sia arrivato il momento di sostituire le parti soggette ad usura.

Ho fatto manutenzione "totale" diverse volte quindi mi è già capitato di rimuovere le due boccole (ovviamente rimuovendo il disco...prima) e ripulire il tutto......ma come si rimuovono i cuscinetti? Ci vuole un attrezzo particolare? Ed i cuscinetti da 25mm di diametro si trovano in commercio?
Grazie raga, fatemi sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo