La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
le gambe (ad averle) fanno sicuramente la differenza, guarda quella specie di robocop che scrive qui sopra e che spinge un dhr come fosse un copertoncino da bdc; :smile:
è soprattutto su asfalto che avevo sentito la differenza, nello scassato per fortuna che l'ammo c'è.
probabilmente io avevo i settaggi completamente sballati, e quindi mi facevano sputare l'anima fino a quando il mio compare in una uscita proprio su asfalto mi disse: "ma non ti da fastidio tutto quell'ondeggiare?" facendo attenzione all'ammo l'ho visto andare su e giu e da li ho capito come regolarlo, ma non avvertivo un granché?

per il dhx lo conosco poco, ma da quel che ho letto sul teck corner, più gonfi il piggy bag (si chiama così?) più il propedal ha efficacia e quindi penso sia più frenato l'affondamento.
se funziona con lo stesso principio della forca e la spike valve, posso dirti che riducendo la pressione a 45 psi è diventata un velluto di burrosità rispetto a prima, quindi segue quel principio e dovrebbe valere anche per l'opposto.
poi naturalmente è tutto personale.
se l'ammo un giorno se ne andrà in pensione probabilmente lo sostituirò con il dhx ma per ora ho trovato feeling con l'afr.

Sono tutti pareri personali!!! l'Afr non mi ha mai dato problemi e l'ho trovato sempre un gran ammo!!! Secondo me ho guadagnato montando il dhx 5!! ma è un mio parere!!! :celopiùg:

a chi ti riferivi dicendo robocop?!?!!?!?!?!?!?!? :nunsacci: non io spero visto che sto sputando sangue...!!! :smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Il telonix ce l'ho avuto per un anno e mezzo...GOMMA ECCEZZIUNALE VERAMENTE!!!!!! :smile:
ho una trazione e una tenuta in curva spettacolari!!!! però di contro ha un peso elevatissimo!!!! 900gr non sono pochi!!!! ora ho il nevegal da 2.35 dietro....e la bici si è alleggerita e non poco!!!!!!!! :celopiùg:


I 900 gr. del Telonix credo siano in linea con la maggior parte dei pneumatici AM....se non sei uno che bada troppo al grammo ;-)
Nevegal per camera? Ha una spalla di carta velina :paur:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Sono tutti pareri personali!!! l'Afr non mi ha mai dato problemi e l'ho trovato sempre un gran ammo!!! Secondo me ho guadagnato montando il dhx 5!! ma è un mio parere!!! :celopiùg:

a chi ti riferivi dicendo robocop?!?!!?!?!?!?!?!? :nunsacci: non io spero visto che sto sputando sangue...!!! :smile::smile:
senza fare nomi, diciamo chi consiglia di montare maxxis visto che ultimamente ha proprio montato il dhx. :spetteguless:

pensavo avesse colto l'allusione ma evidentemente ha chiuso la connessione.:omertà:

per il dhx considera che ci sono almeno 2 anni di evoluzione che in questo campo sono paragonabili a secoli. e poi fox è un'autorità in materia.

ma sto nevegal al posteriore riesci a spingerlo?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
chi parla male del telonix? :arrabbiat:chi è quello ......(citazione da "full metal jaket). :smile:

ce l'ho su al posteriore da un paio di mesi e ti posso garantire che non ha mai tradito un colpo, nemmeno in bike park mi ha fatto pentire di averlo.
inoltre ha un ingombro superiore al minion dhr sebbene di una misura inferiore.

il mio compare ha provato l'advantage dietro, e per ora si trova bene, sufficientemente pedalabile e ottima tenuta.
io comunque penso che rimonterò il kenda al posteriore.
è con il nevegal davanti che non trovo feeling per ora.

Esteso anche ad alxgravity: chiedo perdono ad entrambi credevo si trattasse dello small block........!!!!!!!:soffriba::pirletto:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
ma sto nevegal al posteriore riesci a spingerlo?

non ho ancora provato...rispetto al tolonix è ENORME!!!! però è solo una gomma provvisoria...ce l'avevo montata davanti un mese fà poi l'ho cambiata per metterla nuova vista che non teneva più...al posteriore non dovrebbe dae problemi per quel che riguarda la tenuta...:celopiùg:
Sto cercando un offerta x le ardent...qualcuno vuole prenderle con me?!!?!?! magari in stock così spendiamo meno!!!! :celopiùg::celopiùg:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
bè le dhr pesano 700 gr!!! e cmq un 2.35 equivale a un 2.1 di KENDA...quindi a mio avviso non è proprio dura.... :nunsacci::nunsacci:

Mi intrometto non è la sezione ma la tassellatura del Nevegal che non rotola neanche un pò.Ha una resistenza al rotolamento impressionante.Io l'ho usato al posteriore e all'anteriore ,tiene bene ma è davvero duro da spingere solo cambiando gomme e non il peso ora in salita vado molto meglio e in discesa accelero più rapidamente.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bè le dhr pesano 700 gr!!! e cmq un 2.35 equivale a un 2.1 di KENDA...quindi a mio avviso non è proprio dura.... :nunsacci::nunsacci:
La mia Dhr 1 ply da 2'35 pesata sul bilancino ha fatto registrare il peso di 790gr. al quale va aggiunto il lattice (l'ho latticizzata) quindi come peso siamo lì però ti posso dire che nonostante il mio peso che in assetto di guerra supera i 90kg la pressione che tengo su è al massimo di 2,4 bar e non scorre moltissimo ma ci faccio davvero di tutto mentre un mio compagno di uscite che pesa 15 kg meno di me ha (ancora per poco) le Nevegal con camera è costretto a tenerle almeno a 2,5 bar pena un paio di pizzicature per ogni uscita.
Nick name "Luchettino" è anch'egli un forumendolo e se dovesse leggere questa mia la confermerebbe senz'altro.
La spalla del Dhr 1 ply sembra doppia o addirittura di triplo spessore se messa a confronto del Nevegal, fai la prova. ;-)

Comunque non è dura da spingere a causa del peso ma la tassellatura "trattiene" la ruota al terreno quindi è ottima in tantissime situazioni. Quello che mi fa sputare sangue e l'HR UST 42a all'anteriore: 930gr. netti più il lattice è un vero macigno..............però tiene tiene tiene.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mi intrometto non è la sezione ma la tassellatura del Nevegal che non rotola neanche un pò.Ha una resistenza al rotolamento impressionante.Io l'ho usato al posteriore e all'anteriore ,tiene bene ma è davvero duro da spingere solo cambiando gomme e non il peso ora in salita vado molto meglio e in discesa accelero più rapidamente.

Concordo, il peso incide di sicuro ma la tassellatura incide eccome sulla resistenza al rotolamento.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
tempo fa girava sul forum una tabella delle resistenze al rotolamente dei vari pneumatici ed il nevegal era tra quelli che richiedevano più sforzo, come d'altronde sostiene giustamente valter
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Dhr al posteriore..........il robocop sarei io? :smile:
fai un po' tu :smile::smile:

il dhr è secondo solo al nevegal come resistenza al rotolamento, sembra di avere un cingolo e non un copertone; in discesa poi non si discute, dove lo metti sta.

a conferma di quanto detto da valter, nonostante il telonix sia più pesante, scorre notevoltmente di meno del nevegal.
tra l'altro, lessi tempo fa che anche la mescola fa il suo lavoro: un 40 messo al posteriore è più pesante da spingere di un 60 e da meno grip (non ho capito il perché di quest'ultima affermazione, ma sembra così).

questo è quello che ho trovato
http://www.asdruotalibera.altervist...lezza resist al rotolamento tassellatura.pdf

ragazzi, ma la vita ce la stiamo complicando davvero tanto (per faticare per giunta). :smile::smile::smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
fai un po' tu :smile::smile:

il dhr è secondo solo al nevegal come resistenza al rotolamento, sembra di avere un cingolo e non un copertone; in discesa poi non si discute, dove lo metti sta.

a conferma di quanto detto da valter, nonostante il telonix sia più pesante, scorre notevoltmente di meno del nevegal.
tra l'altro, lessi tempo fa che anche la mescola fa il suo lavoro: un 40 messo al posteriore è più pesante da spingere di un 60 e da meno grip (non ho capito il perché di quest'ultima affermazione, ma sembra così).

questo è quello che ho trovato
http://www.asdruotalibera.altervist...lezza resist al rotolamento tassellatura.pdf

ragazzi, ma la vita ce la stiamo complicando davvero tanto (per faticare per giunta). :smile::smile::smile:
concordo sulle mescole, non sul dhr = cingolo. per me era scorrevolissimo, o almeno per come sono abituato a salire io ;-)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
concordo sulle mescole, non sul dhr = cingolo. per me era scorrevolissimo, o almeno per come sono abituato a salire io ;-)
ragazzi, qui mi comincio a preoccupare!!!

va bene che quello che ho provato era il 2.50 ma rispetto al 2.35 non penso ci sia una differenza abissale; quindi: o sul forum ci sono dei fenomeni oppure io sono più scarso di quanto pensassi, oppure quel giorno avevo inavvertitamente girato con i freni tirati. :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ragazzi, qui mi comincio a preoccupare!!!

va bene che quello che ho provato era il 2.50 ma rispetto al 2.35 non penso ci sia una differenza abissale; quindi: o sul forum ci sono dei fenomeni oppure io sono più scarso di quanto pensassi, oppure quel giorno avevo inavvertitamente girato con i freni tirati. :smile:
guarda che io di fenomenale non ho proprio nulla ;-) mi trovavo benissimo con minion dhr e lo usavo a 2 bar circa. ora ho un purgatory e lo uso a 2,5 e scorre abbastanza.
prossimamente metterò un HR, e quello si che mi pare duro da pedalare, almeno a vedere il disagno del battistrada.

cmq a me interessa poco la scorrevolezza, voglio trazione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo