• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
anche l'Afr grazie alla spike valve ti copia le asperità con il propedal chiuso, il dhx è sicuramente più evoluto dell'ammo specy.
ti porto una mia esperienza: appena presa (la dea), ho tenuto il propedal sull'1 e il ritorno quasi completamente aperto.
secondo le mie impressioni non bobbava assolutamente, ma nelle salite che facevo con la frontina (col 32-32) con l'enduro tribolavo e non poco (22-30).
a forza di leggere qui sul forum e di studiare l'ammo ho capito un paio di cose:
1 il giunto horst è piuttosto rigido, non fa avvertire il bobbing
2 il ritorno aperto impone anche l'affondamento aperto (stesso comando per entrambe le regolazioni)
risultato: la bici bobbava ma non lo avvertivo e mi sfiniva le gambe (già scarse di loro), fino a quando non ho cominciato a chiudere un po' il ritorno e il propedal ora lo tengo a 3.
finalmente salgo con più criterio (32-34).
tutto questo per dirti che forse un ammo molto evoluto come il dhx trasmette meglio ciò che combina di un afr, ma quest'ultimo, zitto zitto, sa fare il suo sporco lavoro; ecco perché, forse, a qualcuno piace più del dhx e ad altri meno. naturalmente impressione personalissssssssima.
l'importante e divertirsi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il DH Air che avevo montato era questo:

modello 2008 o 2009 non ricordo...
non ricordo se aveva il pro perdal o solo la regolazione della compressione. che potrebbe fare +/- la stessa cosa però...

questo è il modello 2010/11??
ha una leva vera e propria del propedal settabile in 2 posizioni.
quindi con il mio per raggiungere una efficacia del propedal magari dovevo avvitare la ghiera della compressione fino in fondo o quasi cosa che tra una salita e l'altra era abbastanza impossibile.
con il modello nuovo magari basta girare di un click e tutto è rapido e funzionale...

detto questo il dh quando l'ho montato mi ha dato subito una sensazione di carro moltopiù sensibile e plush come si dice in gergo (non mi viene la traduzione cuschinone). però un po' di bobbing era presente cosa che con l'AFR bastava metterelo dalla posizione 2 in poi e praticamente andava a sparire...
quindi potrei osare dire pur non avendola provata che il caro con il DH Air si avvicinava come sensazioni a quello del modello 2010-11 che mi dicono sia più morbido e scorrevole della sl vecchia...
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
non sono pratico di dhx nelle sue varie evoluzioni: ma la differenza tra registrazione di affondamento e propedal è essenzialmente che se trovi un ostacolo, il propedal si "apre" lasciando l'ammo libero di lavorare; la regolazione dell'affondamento, continua a tenere il tutto frenato dando la senzazione di un ammo molto rigido.

è comunque un gioiellino.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Ho sempre il leggerisssssimo sospetto che tu lavori assieme a Jeremy Burgess per quel pilota italiano che adesso è passato con Ducati........
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Grazie troppo gentile.
O.T.
Io peso poco anche perchè pratico come primo sport il freeclimbing.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito

Infatti il carro è molto più morbido e sensibile!!! è diventata tutta un altra bici lo ripeto!!! ricorda molto la 2011...però meno nervosa!!!
Per quel che riguarda il bobbing, sono bici da 14 kg più o meno e quindi non è importante (a mio avviso ) pensare di salire come una bici da Xc...se bobba un pò amen!!! tanto io salgo piano piano...e se sono stanco mi fermo!!!
X wally: si per il propedal basta girare la levetta e lui si blocca in automatico, magari è un pò più difficoltoso perchè si deve regolare tramite la boost valve ma una volta gonfiato e trovato il giusto set up l'ammo è un gioiello...
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ho sempre il leggerisssssimo sospetto che tu lavori assieme a Jeremy Burgess per quel pilota italiano che adesso è passato con Ducati........
ma ben ritrovato
"sopravvissuto" alle vacanze pasquali? per giorni non ti si è più letto, stavi recuperando le forze? quanti chili hai preso?

quello che so, l'ho imparato qui, tra il tech corner (anche leggendo di altri ammo, e calando la teoria sul nostro) e i vari forum; soprattutto nella prima parte di questo dove, appena uscita, è stata quasi "vivisezionata", ho trovato risposte nel 2008 a domande poste nel 2010, pensa un po'!
è una incredibile risorsa di informazioni, ogni tanto andrebbe riletta.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
concordo pienamente, il mio paragone era riferito al fatto che subito mi sono trovato completamente spiazzato, avevo messo in conto di faticare un po' di più, ma non di usare tutto quello che avevo in termini di rapporti dove prima utilizzavo ancora il centrale.
il fatto che bobbi un pochino, ti aiuta in salita nello scassato perché non ti rompe la pedalata (a noi esseri normali) ma troppo ti toglie anche gran parte della spinta che eserciti sul pedale.
occorre il giusto compromesso, insomma.
sabato proverò la biga del mio compare con il dhx coil, so già che in discesa... ma sono curioso nella salita di sentire com'é!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Ciao Claudio ho fatto un piccolo viaggetto con la famiglia e non pedalo da mercoledì scorso e sopratutto non faccio Discese e Salite degne di questo nome da un bel po' e la frustrazione si sente......

Fortunatamente nessun chilo.....ho il metabolismo veloce....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
se vuoi possiamo condividere quelli che ho preso io
per un amico questo e altro....
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ieri è ufficialmente morta la kenda TELONIX al posteriore!!
Mentre stavo facendo i lavoretti di pulizia e ingrassamento, ho notato uno squarcio sulla spalla!! era bello grosso!!! diciamo che in questi ultimi giri mi è andata bene che non sia esplosa...ora ho una coppia di NEVEGAL, nell'attesa di montare le ardent....
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito


Io tutto questo bobbing non l'ho mai notato!! quello che fà a mio avviso sono le gambe e l'allenamento!! Anche io prima avevo un frontino, ma cambiando bici e passando all'Enduro sono stato magicamente stupito di come la bici fosse così ben pedalabile...
Il dhx devo ancora strapazzarlo per bene in discesa, ma in salita (ho fatto principalmente salita su asfalto e discesa su sentierini delle balle!!! ) bobba come l'Afr, ti dico i settaggi, ho la camera principale a 130 psi e la boost valve a 180 (su un max di 200!!!!!!!!)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Quando hai scritto che montavi il Telonix un po' sono rimasto stranito, non è certo una gomma adatta all'endurona
Vai di Maxxis e non te ne pentirai!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Quando hai scritto che montavi il Telonix un po' sono rimasto stranito, non è certo una gomma adatta all'endurona
Vai di Maxxis e non te ne pentirai!
chi parla male del telonix? chi è quello ......(citazione da "full metal jaket).

ce l'ho su al posteriore da un paio di mesi e ti posso garantire che non ha mai tradito un colpo, nemmeno in bike park mi ha fatto pentire di averlo.
inoltre ha un ingombro superiore al minion dhr sebbene di una misura inferiore.

il mio compare ha provato l'advantage dietro, e per ora si trova bene, sufficientemente pedalabile e ottima tenuta.
io comunque penso che rimonterò il kenda al posteriore.
è con il nevegal davanti che non trovo feeling per ora.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
le gambe (ad averle) fanno sicuramente la differenza, guarda quella specie di robocop che scrive qui sopra e che spinge un dhr come fosse un copertoncino da bdc;
è soprattutto su asfalto che avevo sentito la differenza, nello scassato per fortuna che l'ammo c'è.
probabilmente io avevo i settaggi completamente sballati, e quindi mi facevano sputare l'anima fino a quando il mio compare in una uscita proprio su asfalto mi disse: "ma non ti da fastidio tutto quell'ondeggiare?" facendo attenzione all'ammo l'ho visto andare su e giu e da li ho capito come regolarlo, ma non avvertivo un granché?

per il dhx lo conosco poco, ma da quel che ho letto sul teck corner, più gonfi il piggy bag (si chiama così?) più il propedal ha efficacia e quindi penso sia più frenato l'affondamento.
se funziona con lo stesso principio della forca e la spike valve, posso dirti che riducendo la pressione a 45 psi è diventata un velluto di burrosità rispetto a prima, quindi segue quel principio e dovrebbe valere anche per l'opposto.
poi naturalmente è tutto personale.
se l'ammo un giorno se ne andrà in pensione probabilmente lo sostituirò con il dhx ma per ora ho trovato feeling con l'afr.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Quando hai scritto che montavi il Telonix un po' sono rimasto stranito, non è certo una gomma adatta all'endurona
Vai di Maxxis e non te ne pentirai!

Il telonix ce l'ho avuto per un anno e mezzo...GOMMA ECCEZZIUNALE VERAMENTE!!!!!!
ho una trazione e una tenuta in curva spettacolari!!!! però di contro ha un peso elevatissimo!!!! 900gr non sono pochi!!!! ora ho il nevegal da 2.35 dietro....e la bici si è alleggerita e non poco!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo