• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea blur lt2

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi sapete dire quanta differenza c'e' con la revelation PP?
O sempre se l'hai provata con una 160?

Ho un tarlo che mi rode, sarei curioso di provarla con una 160, nel frattempo cerco di capire quanta differenza c'e' realmente.

La differenza che più mi lascia perplessa è che la revelation pesa la bellezza di mezzo chilo meno della pike, cosa che mi fa domandae se è abbastanza robusta x un uso un po' allegro.

Tecnicamente credo che la differenza più importante sia il rebound dual flow sulla revelation. Sulla pike lo puoi avere facendole fare il servizio PUSh da TF Tuned, cosa che mi accingo a fare tra poco. Io ce l'ho sulla lyric dh che ho sul nomad e va veramente bene
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
La differenza che più mi lascia perplessa è che la revelation pesa la bellezza di mezzo chilo meno della pike, cosa che mi fa domandae se è abbastanza robusta x un uso un po' allegro.

Sulla robustezza sono fiducioso, io sono piu' di 100 kg in ordine di marcia e faccio tutto quello che mi viene, escluso salti per incapacita' e dopo piu' di 6 mesi lavora ancora molto bene.

Cmq piu' che la differenza con la pike mi interessava la differenza con la lyrik, a meno che pike e lyrik abbiano un comportamento molto simile.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Bè, la lyric, almeno quella solo air dh, è molto diversa dalla pike, molto più morbida all'inizio, malgrado sia ad aria, e molto progressiva alla fine. Assorbe di più della pike e ti permette di passare sugli ostacoli, anche grossi, con noncuranza. Praticamente sparisce e non è assolutamente faticosa.

La pike va benissimo, salti compresi, anche abbastanza alti: solo è da guidare di più, xchè i due centimetri in meno di escursione si sentono, rendendo la bici un po' più nervosa.

Non è meglio o peggio, solo devi guidare un pochino di più.
Io trovo che la blt2 sia molto ben bilanciata tra anteriore e posteriore con la pike a molla.

La revelation mi fa venire dei dubbi proprio su cose come i salti. Non è che si faccia delle cose grosse, ma salti con stacco di più di un metro e atterraggio quasi in piano li abbiamo messi nei nostri sentieri e malgrado io pesi poco non vorrei mai trovarmi a verificare di persona che la forcella non è abbastanza robusta. La pike da questo punto di vista è una certezza :0)
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Mi sono letto tutti i post (prima e seconda parte) sulla nomad e quindi so che alcuni di voi, in particolar modo SC Addict ne sa piu' di qualsiasi sivende, quindi mi permetto di fare un paio di domande.
Della Blur io prenderei solo il telaio, poi me l' assemblo come mi piace di piu': alcune componenti gia' ce l' ho (Cambio completo, freni e accessori: sella, manubrio) di nuovo dovrei prendere "solo" la forcella ed eventualmente delle ruote piu' robuste (sulla xc ho delle Mavic slr)
1: Ma non e' che la Pike a molla sia sottodimensionata per il mio peso? Io faccio 95 kg. Basta cambiare molla oppure metto una forka piu' robusta?
2: Per le Ruote, metto le Mavic che ho adesso (un po' leggerine) e attendo tempi migliori per comprare delle ruote piu' robuste, nel qual caso cosa consigliereste?
3: Ho visto che molti montano copertoni di diversa misura 2.35 davanti e 2.10/2.20 dietro, montate anche cerchi e mozzi differenti?
4: davanti mi conviene montare il mozzo con perno passante?


Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
sulla pike nessun problema, al limite cambi la molla con una più dura, e siamo sui 30 euro di spesa.
Tieni presente che pur essendo una forca da 32 mm, completa di p.p., è sui 2,3/2,5 kg (a seconda delle versioni).
Paolo
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
guarda sicuramente sara cosi, pero poi bisogna sempre vedere che percorsi si fanno e dove la sfrutti.....certo se vai nei bike park ti do ragione, ma io la uso quasi esclusivamente sul Monte Conero(nn so se conosci) e li diciamo che trovi tutti i tipi di percorsi dai piccoli drop agli sconnessi veloci ai single track in mezzo al bosco ecc...ecc... quindi e chiaro che per l'utilizzo a 360 gradi che ne faccio e la configurazione piu giusta(ad ogni modo su mtb action l'hanno provata con la pike e tendenzialmente e nata per escursioni da 140). poi se uno vuole una biga piu "cattiva" con escursioni maggiori, allora deve rivolgere l0o sguardo verso la nomad (che ha lo stesso vpp) o la heckler......non la blur che fondamentalmente e una trail bike....sbaglio??



 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
la differenza ce n'e e ce ne e tanta sia per escursione sia perche una e a molla e una ad aria, a meno che tu acquisti la liryk a molla..........in quel caso troverai una certa prograssivita in entrambe le forcelle.......



 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Quoto tutto !!!!!verissimo!!!




 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Io ti consiglio la pike a molla, per il peso basta che cambi la molla ed il gioco e fatto, monta il mozzo con il pp e vai sul sicuro, vedrai che l'aventreno sara granitico....no problem








 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Guarda, alla fine è una questione di gusti, io pur non andando per bike-park, con la revelation ad aria 2009 non mi trovavo ed ero deciso sulla pike a molla, poi mi è capitata l'occasione di prendere la float 36 da 160 a un prezzaccio e ho provato questa configurazione e ne sono soddisfatto, la bici nasce per forcelle sia da 140 che 160 e quindi nessun stravolgimento di quote ciclistiche, però voglio sottolineare che più che una questione di escursione, il vantaggio, per me, è la rigidità della forca da 36 che mi piace.
Infine sul Conero, mi manca, chissà che magari un giorno non si oragnizzi e ti venga a trovare...
Buone raidate a tutti, santacruzzisti o meno!!
Paolo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Se andate a controllare sulle tabelle del sito Santa, vedrete che con una forcella da 545 mm ( cioè 160 di escursione ), la geometria della blt2 diventa identica a quella della nomad. L'unica differenza resta il carro più corto. Quindi dovrebbe essere un filo meno bilanciata - come pesi, tra anteriore e posteriore - della nomad a causa del carro più corto. Però dovrebbe andar bene, sicuramente. Però va tanto bene con la pike, agile e perfettamente bilanciata, che a me è passata la voglia di fare qualunque prova
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
se dovessi venire...fammelo sapere....ci si diverte molto....





 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
domanda x Claudia: ma la pike 454 è a molla? non è ad aria? cioè più o meno la stessa zuppa della revelation air u-turn?
Paolo

La pike 454, così come le altre, c'è sia ad aria che a molla.
Io ho quella a molla e non ho mai provato quella aa aria. Un amico che ce l'aveva mi ha detto che quella a molla lavora meglio.

La lyric ce l'ho ad aria, con mission control dh e va da dio.

La revelation ho paura che sia fin troppo leggera, che mi si possa aprire in due su qualche salto fatto magari non troppo bene. Per questo sto pensando, quest'inverno, di far taroccare la pike a molla da tf-tuned col servizio PUSH completo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Provo a risponderti, x quel che posso.

1- La pike è robusta, molto robusta. Peat la usava sul nomad, fai un po' te. Se vuoi qualcosa di più robusto ancora, una kyric con lo u-turn
2- qui non so bene, la differenza di peso tra noi è troppa. Io uso mozzi hope proII e cerchi mavic xm819 disk tubeless. Sono leggeri e robusti, malgrad sembrino strettini. Se vuoi spendere, puoi prendere le mavic sx
3-sorry, monto 2,35 sia davanti che dietro. Dalle mie parti fa più comodo un po' di aria in più che di scorrevolezza. Possibilmente tubeless, che hanno la spalla più robusta e mescola molle all'anteriore
4-assolutamente sì

ciao
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Quoto tutto quello che dice addict io ce l'ho montata come te, ruote mozzi e resto, e va da dio.....




 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo