La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non so com'è montata la vostra. dopo 2 anni di stumpy in cui la catena non è mai scesa e praticamente non sbatteva mai, con la blur il problema si sente.
c'è da dire che mentre la stumpy montava X0 gabbia media(9 vel), la verdina monta un XT gabbia mi pare abbastanza lunga. già volevo far cambiare il gruppo al sivende con SRAM, poi ho voluto provare shimano dopo tanti anni e sono ancora più deciso che al momento SRAM sia superiore come ergonomia comandi (anche se shimano li ha praticamente copiati come funzionamento) e soprattutto come prcisione e rapidità di cambiata e soprattutto indifferenza anche a cambiare mentre si tira e a fare anche incroci estremi. cose che non si fanno molto spesso ma a volte capita.
da qui mi è venuta l'idea del tendicatena. prima di tutto ho accorciato un po la catena perchè dall'originale tripla XT ho montato una 24-36 con bash. ho poi provato a montare il tendi blakspire sul BB ma quando ho fatti girare i pedali nulla. striscia di brutto. ovviamente lo spessore è quello del distanziale (non ho misurato col calibro ma a occhio è così). infatti non è un problema a livello BB, ma striscia all'latezza delle bussole che tengono la corona piccola. mi hanno fatto un bel solco tondo sul corpo del tendicatena.
suggerimenti?
comunque appena avrò un po' € da parte monterò cambio e comandi X0...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Anche io vorrei montare il tendi catena e visto le difficolta con i classici tendi avrei trovato questo su chain ma mi sembra un pò bruttino da mettere sulla blur....
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10137"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10137[/URL][/URL]


Dicerto non la rende sexy !

A breve posso aggiornarvi sul mio nuovo tentativo di installa iltendi catena dopo aver capitalizzato diversi fallimenti.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ma ... sulla Blur è proprio indispensabile il tendicatena ?

Io non ricordo che mi sia mai caduta la catena ... io però ho il cambio a gabbia media :spetteguless:

Io sono partito da tripla e sram x0 gambia lunga con un grosso problema di caduta e sbattimento sul carro.

Sono poi passato a doppi (24/36) e sram x0 gabbia media e la situazione è decisamente migliorata.

Purtroppo per evitare questi fenomeni devo attenermi al manuale del buon biker ed in discesa utilizzare la corona 36 ed il pignone del 30 ( il penultimo per intenderci).

Pratica che è sicuramente di buona norma ma non sempre, pererrore o necessità, essere sicuro di poter effettuare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con la stumpy se preso di sprovvista o perchè non obbligatorio scendevo anche con la 22 e cassetta sulla parte centrale e si la catena sbatteva un po' ma mai scesa la catena...
montavo tripla xtr vecchia e X0 gabbia media.
credo che sram dia molti meno problemi di sbattimento catena avendo una molla più dura e comunque credo la gabbia media sram sia più corta della media shimano. o comunque è conformata in moo diverso...

il tendicatena lincato su CRC mi hanno detto non funzioni benissimo. certo costa così poco che provarlo non ci si perde tanto.

i guidacatena funzionali da montare sul carro mi risulta siano questi:
[url]http://www.bionicon.com/en/accessoires[/URL]
che altro non è che una industrializzazione del famoso sistema del tubo da irrigazione...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sembra una blur lt con troppo sag :-)

Le prove delle testate online dicono sia un giocattolo particolare, ma che se si entra nella mentalita', esageratamente divertente

io avevo il 4x, di cui questa dovrebbe essere l'evoluzione. A me piaceva tantissimo, tosta, veloce, leggera, una lama di coltello, ma da guidare e governare sullo scassato L'ho cambiata solo perchè il mio sivende aveva messo in vetrina il telaio blt2 verde e non ho resistito. Il blt2 era altrettanto divertente, ma perdonava un po' di più là dove il 4x era da controllare con decisione.

non so, anche a me piace questa TRc, ma per i sentieri che faccio di solito le opzioni migliori sono un blt con forca da 160 o ancora meglio il nomad, che come dice l.j.silver ti permette di giocare qualche jolly in più ( e va più forte ).

Piuttosto mi sta tornando la voglia di una front
 

Allegati

  • IMG_6386.jpg
    IMG_6386.jpg
    62,8 KB · Visite: 24
  • IMG_6404.jpg
    IMG_6404.jpg
    64 KB · Visite: 25
  • IMG_6374.jpg
    IMG_6374.jpg
    62,6 KB · Visite: 25

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

david72

Biker popularis
17/4/04
66
-2
0
52
Sinalunga SI
Visita sito
il tendicatena lincato su CRC mi hanno detto non funzioni benissimo. certo costa così poco che provarlo non ci si perde tanto.

i guidacatena funzionali da montare sul carro mi risulta siano questi:
http://www.bionicon.com/en/accessoires[url]http://www.bionicon.com/en/accessoires[/URL]
che altro non è che una industrializzazione del famoso sistema del tubo da irrigazione...
Grazie Wally per la segnalazione dovendo scegliere questa soluzione è sicuramente meglio di quello su chain

Interessante il tendicatena MRP ;-)
peccato che sia ancora introvabile

Potrebbe essere questo anche se non ci sono foto... http://www.hibike.it/shop/product/p014ee58ca827c23c11483eba2d50bb29/MRP-2X-guida-catena.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p014ee58ca827c23c11483eba2d50bb29/MRP-2X-guida-catena.html[/URL]
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
:spetteguless: per la fine di questa settimana, per tutti gli amanti della dea, posterò qualche foto con gli ultimi santi (:nunsacci:) upgrade, abilmente montati e settati dal :il-saggi: (frafra) che la rendono più sexy (
1.gif
) ed aggressiva (
36.gif
).

A presto !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla mia che montava XT tripla ho tolto le 2 grandi e montato 36+bash. le rapportature della doppia shimano sono molto XC oriented secondo me. comunque per gente con della gamba. con questa configurazione mi trovo molto bene.
la cassetta che monto è 11-34 appena faccio un po' di cassa voglio prendere la 11-36. meglio shimano XTR o SRAM X0 ??? sulle 9 velocità shimano era superiore. sulle 10 mi sembra che SRAM abbia fatto un bel sorpasso...
la TRC è molto bella (come poi la BLUR) e soprattutto l'obliquo a S la rende più sexy della blur. inoltre hanno messo anche le viti per il portaborraccia. lo usavo pochissimo però per uscite brevi sulle 2 ore veniva comodo. ho uno zainetto minuscolo dove mettevo solo 3 cose...
ma il guidacatena tipo MRP per doppia, non lo vende anche SRAM (rimarchiato suppongo)?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ecco finalmente le foto con lu ultime modifiche alla mia bestiolina
36.gif
.

Serie Sterzo CrankBrothers
Forcella Lyrick RC2 DH Solo AIr (escursione ridotta a 160mm)
Guidacatena (E13 Heim2 + Rotella Custom)
Freni The One Fr
Dischi da 180+180.

Ora mi manca solo il tempo di metterla aferro e fuoco e riportarvi la prova 'dinamica'.
 

Allegati

  • Blt - Upd 2.jpg
    Blt - Upd 2.jpg
    45,1 KB · Visite: 26
  • Blt - Upd 3.jpg
    Blt - Upd 3.jpg
    49 KB · Visite: 20
  • Blt - Upd 1.jpg
    Blt - Upd 1.jpg
    36,2 KB · Visite: 25
  • Blt - Upd 5.jpg
    Blt - Upd 5.jpg
    39,1 KB · Visite: 20
  • Blt - Upd 4.jpg
    Blt - Upd 4.jpg
    59,6 KB · Visite: 21

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ecco finalmente le foto con lu ultime modifiche alla mia bestiolina
36.gif
.

Serie Sterzo CrankBrothers
Forcella Lyrick RC2 DH Solo AIr (escursione ridotta a 160mm)
Guidacatena (E13 Heim2 + Rotella Custom)
Freni The One Fr
Dischi da 180+180.

Ora mi manca solo il tempo di metterla aferro e fuoco e riportarvi la prova 'dinamica'.

oh wow!!! l'hai incattivita parecchio, mi piacerebbe davvero provarla.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo