La mia dea blur lt2

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie per le risp...quindi preferite steli da 36 per una maggior sicurezza in discesa! Ma alla salita non ci pensate? Io penso a questa bici per lunghi giri pedalati, con dislivelli importanti in salita (1500 m) e divertimento in discesa. Un'altra cosa..come si comporta il carro in frenata? Lavora o si irrigidisce? Correndo con una trek con ABP, sono abituato bene!!

Guarda, io sinceramente non trovo alcuna differenza in salita .... però, si sà, io sono un po' talebana

Freni? cosa sono i freni?

Scherzi a parte, un po' si irrigidisce, come tutte, ma in misura contenuta, la bici non saltella e non perde aderenza. Non so cos'è lo ABP, non so cosa è Trek, il blt è una bici cattiva, non faticosa, una buona compagna di escursioni e discese bastarde
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Immagino tu stia scherzando!! In ogni caso...
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/story/remedy/technology[/URL]

Quindi,dato per scontato che in discesa ci si diverte, in salita pedalata non si soffre? Io sono uno che abitualmente fa granfondo con una full da 100mm..una bici da 140 mm è per divertirmi, ma sempre pedalando!

1500 di dislivello si fanno anche con la Nomad Alu da 15 chili... Certo presi con calma ma arrivi su e vieni giù molto bene, con BLT si andrà meglio in salita, forse con 160 davanti su BLT diventa più necessario l'avere la forcella abbassabile. Quindi magari Talas, U-Turn o 2-Step.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@MarcoD: sulla mia BLT ho avuto forche da 36 (float) che da 32 (revelation e van) e ti posso assicurare che differenza in salita non ne ho trovato, anche per dislivelli importanti, in discesa invece, anch'io concordo con SC, meglio la 36.
In fine, quoto samu87, anch'io andrei di 35/36 accorciabile.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Diciamo che il mio è più un blocco psicologico..l'idea di una forca da 36 è troppo "freeride"...io sono uno che in salita tiene un buon ritmo, insomma mi piace pedalare (e poi peso 63 kg)! Diciamo che una bici con 140 di escursione al post la userei per fare gli stessi giri che faccio con la full da 100mm, solo con più divertimento, e magari azzardando passaggi nuovi. Ma non rientra nella mia filosofia un giro con prevalente discesa(e quindi tutto ciò che ci viene dietro, tipo protezioni particolari,ecc)...ecco quindi che penso che una forca da 32 sia più che sufficiente!Magari mi sbaglio...ma è come intendo io l'utilizzo di questo tipo di bici!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Premesso che in bici da AM/enduro è tutto un compromesso, il BLT è un mezzo che puoi vestire come preferisci, ha un bel "potenziale" e quindi oserei un allestimento, orientato al divertimento, se no ti ritrovi tra le mani un doppione della tua full da 100.
Io attualmente ho una fox vanilla rlc da 32 da 140 di escursione e per me, è un ottimo compromesso tra prestazioni e peso ( sui 2 kg con pp da 15).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in effetti vista la cattiveria del mezzo in questione sarebbe un peccato penalizzarla con allestimenti troppo light.....
montata con criterio nella scelta dei componenti puoi tranquillamente permetterti una forca da 36 rimanendo con la bici molto leggera e scoprire in discesa un mondo nuovo rispetto alle full da 100 mm e vedrai che prima o poi almeno un paio di ginocchiere te le compri.....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che il mio è più un blocco psicologico..l'idea di una forca da 36 è troppo "freeride"...io sono uno che in salita tiene un buon ritmo, insomma mi piace pedalare (e poi peso 63 kg)! Diciamo che una bici con 140 di escursione al post la userei per fare gli stessi giri che faccio con la full da 100mm, solo con più divertimento, e magari azzardando passaggi nuovi. Ma non rientra nella mia filosofia un giro con prevalente discesa(e quindi tutto ciò che ci viene dietro, tipo protezioni particolari,ecc)...ecco quindi che penso che una forca da 32 sia più che sufficiente!Magari mi sbaglio...ma è come intendo io l'utilizzo di questo tipo di bici!

Allora ti sei già risposto ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@MarcoD: sulla mia BLT ho avuto forche da 36 (float) che da 32 (revelation e van) e ti posso assicurare che differenza in salita non ne ho trovato, anche per dislivelli importanti, in discesa invece, anch'io concordo con SC, meglio la 36.

Oh, grazie!

In fine, quoto samu87, anch'io andrei di 35/36 accorciabile.

Abbasso le forcelle abbassabili!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
in effetti vista la cattiveria del mezzo in questione sarebbe un peccato penalizzarla con allestimenti troppo light.....
montata con criterio nella scelta dei componenti puoi tranquillamente permetterti una forca da 36 rimanendo con la bici molto leggera e scoprire in discesa un mondo nuovo rispetto alle full da 100 mm e vedrai che prima o poi almeno un paio di ginocchiere te le compri.....

La mia sta intorno 13 kili e 100 grammi, con cannotto thomson, cioè non telkescopico.
Diciamo sotto i 13 kili e mezzo col reverb o il ks.

Secondo me non ha senso allestire il blt in modo tale che poi non si riesca a sfruttarne le potenzialità, però ognuno la vede a modo suo. sul topic dei bikefree c'è un filmatino fatto ieri in cui si vede la mia bici
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perchè abbasso le forcella abbassabili?? Tu no hai la lyrik che tieni a 150?!?!

No, la tengo a 160.
La cosa andò così :
mi arrvò da protone settata a 150 mm, ma la pressione nella camera positiva era troppo bassa. Così la alzai un po' pr trovare quella giusta e scoprii che la geometria andava bene con la forcella a 160. Ergo, perchè avere solo 150mm se con 160 mm era OK?

Quindi sta lavorando con tutta la sua escursione ... e sta anceh cominciando a scioglersi per bene .... sembra a molla
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
No, la tengo a 160.
La cosa andò così :
mi arrvò da protone settata a 150 mm, ma la pressione nella camera positiva era troppo bassa. Così la alzai un po' pr trovare quella giusta e scoprii che la geometria andava bene con la forcella a 160. Ergo, perchè avere solo 150mm se con 160 mm era OK?

Quindi sta lavorando con tutta la sua escursione ... e sta anceh cominciando a scioglersi per bene .... sembra a molla

Capito, sulla heckler, che ha quote geometriche simili mi piacerebbe fosse abbassabile anche la 32 che ho, mentre su nomad con 160 non ho problemi.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Capito, sulla heckler, che ha quote geometriche simili mi piacerebbe fosse abbassabile anche la 32 che ho, mentre su nomad con 160 non ho problemi.

Probabilmente il tipo di sospensione fa la differenza. Col blt e la forcella a 160 e il sag corretto non sento nessun bisogno di abbassarla. Del resto in questa configurazione ha circa gli stessi angoli del nomad, con un carro un po' più reattivo, quindi tutto OK
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente il tipo di sospensione fa la differenza. Col blt e la forcella a 160 e il sag corretto non sento nessun bisogno di abbassarla. Del resto in questa configurazione ha circa gli stessi angoli del nomad, con un carro un po' più reattivo, quindi tutto OK

Beh la heckler si siede decisamente poco, lavora con poco sag. E' strano che avendo il carro più corto non si impenni in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo