la Merida fa schifo?

lieven

Biker superis
Io spero di no perche oggi ho comprato una Merdia Matts Speed-V 2005. Prezzo listino 829 euro, scontato 550 euro. Devo soltanto decidere quale forcella far montare (da listino monta la RS Judy C). Ho la scelta tra una scontatissima RS SID Team (450 euro), scontatissima Manitou Skareb Super (400 euro), o al prezzo di listino una Recon (350 euro) o Tora (250 euro). Non vorrei andare in giro con una forcella che corre più veloce della bici (SID o Skareb), magari mi conviene la Recon?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
La Merida è un colosso ma proprio grosso grosso a livello di telai. Non vedo come possa fare schifo.

Tra Sid e Skareb dico Sid.
Le Rs nuove non le conosco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bella bici, anche un bel colore. Merida credo sia il produttore numero 1 o 2 a livello mondiale, l'unico difetto è che guardando il nome sul tubo obliquo da lontano, la "I" non si vede bene, e chi non la conosce si fa una brutta idea.
Per la forcella, sid o skareb se ti piace la bici anoressica e magari fai gare, sennò la recon che funziona sicuramente meglio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Merida è il produttore n° 1 mondiale ... anche perchè ha sempre costruito i telai per grandi marche americane e non (vedi Specialized, e altre..) e tutt'ora collabora alla progettazione e costruzione a "braccetto" con le case più famose.
C'è un modello Merida che è pressochè uguale alla Specialized Epic...

Quindi....
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
Merida è un ottimo prodotto rapporto qualità/prezzo...io ho oltre alla RockyMountain Rmx ho una Hardy2 della serie UMF (front da street/freeride) e ti assicuro che va benissimo..come le altre Merida!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le Merida sono delle bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo
e con una qualità dal buono in sù.
La Merida dovrebbe essere il terzo produttore mondiale di telai.
La Specialized, la Schwinn, la GT, la Trigon ed altri marchi sono
di proprietà della Merida, stai tranquillo, hai fatto un buon
acquisto e te lo godrai a lungo.
Per la forcella, fatti montare una Marzocchi.
 

ciano

Biker novus
11/7/05
27
0
0
52
Verona
Visita sito
Io ho una Magnesium Comp da giugno e sono stra-soddisfatto. Il prossimo acquisto (quando potrò permettermela) sarà una Merida carbon. Vai tranquillo!!! Piuttosto che cambio monta?
 

lieven

Biker superis
La Speed-V monta deore avanti e XT dietro con commandi deore rapidfire. Ho fatto montare una RS Recon 351 Solo Air di 80 mm (1862 gr) che mi costerebbe 350 euro meno qualcosina per la Judy C di serie che si può tenere il negoziante. La bici verrà intorno alle 800 euro. La SID mi piaceva assai, ma veniva almeno 100 euro in più e poi cosa faccio con 2000 diverse regolazioni? Non farò di sicuro gare. Niente Marzocchi perchè il negoziante e rivenditore e centro d'assistenza RS. Per verità non ho osato neanche a pronunciare la parola M...zocchi ;-)

Lieven
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
scusa Lampo13...perkè montare deore avanti con dreagl xt è come coglionare il cliente? anzi secondo me da un idea dell uso per cui è stata progett quella detrminata bici! e poi se devi upgradare sei già un po piu avanti con la spesa! o no? correggimi se ho detto delle coglionate! sono nuovo del settore !
ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Lampo non è l' unico a pensarla in quel modo. Si riferiva ai comandi deore e cambio xt. Sarebbe meglio il contrario(provato personalmente).
Pensaci un attimo,il moto del cambio è impostato dai comandi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il deragliatore posteriore, quello chiamato comunemente cambio,
di "categoria superiore" è un vecchio squallido trucco per attirare
il cliente.
La domanda tipo è :
"Che bici ti sei fatto? Ah, bella, e che cambio monta? ..."
... ed è proprio sul cambio che c'è la scritta più visibile del nome del gruppo.

Il cambio è solo un pantografo e, a parte il peso ed i materiali usati, e neanche
sempre, c'è pochissima differenza tra un Deore e un XTR.
Il movimento del cambio, la sua precisione, dipende dalla qualità dei comandi,
sono loro che spostano il cambio della misura giusta in funzione della cassetta,
ti assicuro che è molto più efficace una accoppiata comandi XTR con cambio
Deore che comandi Deore con cambio XTR, MOLTO più efficace, ma non fà
scena. E' chiaro che un cambio XTR è migliore di un Deore, ma poco, molto poco,
i comandi invece sono un'altro mondo, così come il deragliatore anteriore ...
 

lieven

Biker superis
Allora ho comprato una MTB con gruppo Deore. Mi va bene lo stesso, considerato che la mia vecchia bici montava Altus. Poi per 550 euro, non è che mi aspettava chi sa cosa. La prossima volta però staro attento di far montare commandi e deragliatore anteriore XTR con deragliatore posteriore SIS ;-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
lieven ha scritto:
Allora ho comprato una MTB con gruppo Deore. Mi va bene lo stesso, considerato che la mia vecchia bici montava Altus. Poi per 550 euro, non è che mi aspettava chi sa cosa. La prossima volta però staro attento di far montare commandi e deragliatore anteriore XTR con deragliatore posteriore SIS ;-)
Dai, non esagerare, un gruppo Deore completo è un ottimo gruppo,
dico solo che con con un cambio XT rimane quello che è, non diventa
un gruppo migliore come sembra che vogliano intendere le case produttrici!
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
grazie LAMPO13 dei chiarimenti! nn credevo che la differenza della cambiata dipendesse soprattutto dai comandi! pensa che io pensavo il contrario!! poikè son nuovo del settore nn conosco tutti sti trucchetti.
cioa grazie ancora a presto
 

geppo232002

Biker novus
22/9/05
13
0
0
60
Chieti
Visita sito
Merdia Matts Speed-V 2005. Prezzo listino 829 euro, scontato 550 euro

Scusa Lieven, mi dici dove sei riuscito a farti fare uno sconto cosi' alto?
Proprio ieri sono andatoa vedere la bici ma di sconti nemmeno l'ombra.
Comunque la bici e' proprio bella.
Ciao.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
guarda, io possiedo da circa 1 anno e mezzo una Merida Magnesium Pro del 2004 e ne sono davvero felice!! pur essendo una front il telaio assorbe molto
nella parte posteriore e, per ora, non ci trovo davvero difetti, anzi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo