• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La manutenzione della catena

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io la catena nuova la sgrasso sempre prima con petrolio bianco, compressore per asciugare e seconda passata con chanteclaire diluito con acqua per eliminare i residui oleosi del petrolio, di nuovo compressore e poi una passata con un panno e la catena è pronta ad essere oliata e montata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma perchè la catena nuova va sgrassata? Nel caso di Shimano l'olio che loro usano è perfetto in tutte le condizioni e fino al primo lavaggio è consigliabile assolutamente lasciarlo
Chiaramente quando avrai la catena sporca , allora la laverai con prodotti adatti, per esempio anche con sapone per piatti, così dicono loro. Puoi usare comunque prodotti sgrassanti non molto aggressivi
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao, no non volevo intendere se erano soldi buttati, ma volevo capire se lo shimano tl-cn42 era obsoleto considerato l'età e sopratutto che park tool e pedro's avevano strumenti recentissimi e credevo che erano più affidabili rispetto lo shimano...

sinceramente non mi affiderei al classico calibro metrico...intanto ti ringrazio per la disponibilità pazienza e i consigli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No che obsoleto ci mancherebbe, è l'ultima versione che hanno prodotto, vai tranquillo

 
Reactions: Sbrommie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda con le altre catene non lo avevo fatto. Poi,in altra discussione, avevo letto che va sgrassata perché quello che mettono dopo la produzione non è un lubrificante ma un protettivo.
No no, tranquillo, loro invece mettono proprio un lubrificante adatto per l'uso, e oltretutto penetrato in tutte le porzioni catena. Trovarlo, ma l'ho cercato tanto , ma mai saputo in realtà che olio sia-
Usa il miglior momento della catena
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io sgrasso sempre la catena nuova, appena uscita dalla confezione, con prodotti simili a quelli citati da @Hot (ho abbandonato il petrolio bianco, anche se efficace, per questioni di tutela della mia salute e dell'ambiente). Il lubrificante di fabbrica non mi piace, troppo denso e appiccicoso. Poi negli ultimi 2 anni sto usando lo Squirt, quindi sono obbligato a farlo
 
Reactions: Hot

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
No che obsoleto ci mancherebbe, è l'ultima versione che hanno prodotto, vai tranquillo

Vedi l'allegato 514424
Ciao proprio oggi me lo hanno consegnato....per scrupolo ho provato a controllare la catena shimano hg-x11 (CN-HG701) che ho sostituito, con il vecchio calibro entrava a un quarto della punta del lato 0,75%, provando con lo strumento shimano non entra minimamente, premetto che ho fatto la misurazione con la catena non montata sulla bici e di conseguenza ho provato a simulare la tensione tirandola con le mani e inoltre ho provato anche a "forzare" il lato con il numero 2 a farlo entrare nella catena ma nulla....

dici che la potrei continuare ad utilizzare la catena shimano visto che ancora faccio i rulli sulla bici?

PS:
lo strumento shimano è un altro livello, mi garba molto...grazie infinite per il consiglio :)

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Direi di sì, soprattutto sui rulli
 
Reactions: Sbrommie

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Direi di sì, soprattutto sui rulli
ho avuto un po di tempo per sostituire la catena e rimettere la vecchia catena shimano hg-x11 da 3.000km
l'ho misurata con entrambi gli strumenti (visto che adesso è montata)....dici che ci posso camminare ancora spece nel fare i rulli?
bene o male la misurazione con la catena nuova sembra simile...
non vorrei che ho interpretato io male la misurazione, ho seguito le indicazioni riportate sul misuratore...ho provato anche a forzare ma non si abbassa minimamente



 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo strumento non affonda, sui rulli puoi andare .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per scrupolo ho provato anche a forzare ma non si muove minimamente…

invece usarla su strada o fuori strada perché non conviene?
La catena sembra ancora buona dunque usarla su strada non dovrebbe provocare problemi, le catene usate fuoristrasa su strada io non le userei, parlo di bici da corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo