Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Rianimo questo post dove ho letto solo la parte inizia dell'utente @scr1 la quale ringrazio moltissimo....
io da anni ho questo calibro per l'usura catena


e controllandola entra solo un quarto della punta del lato 0,75%
la catena è una shimano hg-x1 cn-hg701 con circa 3.300km fatti per lo più in pianura e su asfalto...

ora per scrupolo ho provato a fare qualche ricerca ed ho provveduto a misurarla con il calibro messa in tensione fermando la ruota sul cavalletto e "forzando" sul pedale, come misura ho circa 132,8...

teoricamente con lo strumento cyclo tools non appena entra tutta la parte del lato 0,75% dovrei sostituire la catena però c'è chi consiglia di cambiarla anche se entra la punta del lato 0,75%....

ora mi chiedo se lo strumento in mio possesso è valido oppure mi conviene prendere quello shimano?
ma poi quello shimano va bene per tutte le catene anche non shimano?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli e aiuti....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rianimo questo post dove ho letto solo la parte inizia dell'utente @scr1 la quale ringrazio moltissimo....
io da anni ho questo calibro per l'usura catena


e controllandola entra solo un quarto della punta del lato 0,75%
la catena è una shimano hg-x1 cn-hg701 con circa 3.300km fatti per lo più in pianura e su asfalto...

ora per scrupolo ho provato a fare qualche ricerca ed ho provveduto a misurarla con il calibro messa in tensione fermando la ruota sul cavalletto e "forzando" sul pedale, come misura ho circa 132,8...

teoricamente con lo strumento cyclo tools non appena entra tutta la parte del lato 0,75% dovrei sostituire la catena però c'è chi consiglia di cambiarla anche se entra la punta del lato 0,75%....

ora mi chiedo se lo strumento in mio possesso è valido oppure mi conviene prendere quello shimano?
ma poi quello shimano va bene per tutte le catene anche non shimano?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli e aiuti....
ti costa meno comprare una catena che un nuovo strumento.
132,6 o 32,8 cambia poco. ti hanno già consigliato di cambiarla.
una catena cambiata in tempo ti salve i pignoni. una catena cambiata in ritardo ti rovina i pignoni e i costi lievitano...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Mi sa che c'è poco da rianimare in questo 3D del 2010
il tempo scorre inesorabile e i componenti cambiano rapidamente :smile:

scherzi a parte, catena Shimano?
Utensile Shimano TL-CN42 e vai sul sicuro
eh l'ho notato fattore tempo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
intanto grazie per l'intervento :)
per ora è shimano ma visto che probabilmente prenderò quella della decathlon che ho postato nell'altro topic dove me l'avevi anche consigliata volevo capire se lo strumento shimano andava bene anche per altri brand

ti costa meno comprare una catena che un nuovo strumento.
132,6 o 32,8 cambia poco. ti hanno già consigliato di cambiarla.
una catena cambiata in tempo ti salve i pignoni. una catena cambiata in ritardo ti rovina i pignoni e i costi lievitano...
Grazie per l'intervento :)
volevo capire se lo strumento che possiedo è attendibile o per lo meno avere un metro di paragone...
si gia ho intenzione di cambiarla la catena anche se ultimamente sto facendo solo i rulli credevo di tirare avanti un altro po per poi cambiare anche le corone anteriori (non per l'usura ma solo per poter fare fondo e avere rapporti più lunghi).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rianimo questo post dove ho letto solo la parte inizia dell'utente @scr1 la quale ringrazio moltissimo....
io da anni ho questo calibro per l'usura catena


e controllandola entra solo un quarto della punta del lato 0,75%
la catena è una shimano hg-x1 cn-hg701 con circa 3.300km fatti per lo più in pianura e su asfalto...

ora per scrupolo ho provato a fare qualche ricerca ed ho provveduto a misurarla con il calibro messa in tensione fermando la ruota sul cavalletto e "forzando" sul pedale, come misura ho circa 132,8...

teoricamente con lo strumento cyclo tools non appena entra tutta la parte del lato 0,75% dovrei sostituire la catena però c'è chi consiglia di cambiarla anche se entra la punta del lato 0,75%....

ora mi chiedo se lo strumento in mio possesso è valido oppure mi conviene prendere quello shimano?
ma poi quello shimano va bene per tutte le catene anche non shimano?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli e aiuti....
Ciao, dalle 11 velocità in poi gli strumenti sono cambiati tutti con tolleranza max 0.5%
Dunque considera su 100 maglie cioè 1270 mm un allungamento di 5 mm 1275 , li sei al limite dell'usura
Dunque sia Shimano che Park tool hanno aggiornato le tolleranze
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao, dalle 11 velocità in poi gli strumenti sono cambiati tutti con tolleranza max 0.5%
Dunque considera su 100 maglie cioè 1270 mm un allungamento di 5 mm 1275 , li sei al limite dell'usura
Dunque sia Shimano che Park tool hanno aggiornato le tolleranze
Grazie mille per il tuo intervento, guarda meno male che 6 anni fa lo pagai 6,50€ all'epoca avevo la RR 8.1 ma credevo che andava bene anche per le 11v e non mi ero posto affatto il problema....

Ascolta e tra park tool e shimano quale consigli per qualsiasi catena a 11v?
(puoi postarmi i vari strumenti con i link o solo le foto perfavore?
visto che dovrò cambiare la catena shimano prenderò quella decathlon che sarebbe una kmc, non vorrei che quello shimano va bene solo per le catene shimano considerando il costo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per il tuo intervento, guarda meno male che 6 anni fa lo pagai 6,50€ all'epoca avevo la RR 8.1 ma credevo che andava bene anche per le 11v e non mi ero posto affatto il problema....

Ascolta e tra park tool e shimano quale consigli per qualsiasi catena a 11v?
(puoi postarmi i vari strumenti con i link o solo le foto perfavore?
visto che dovrò cambiare la catena shimano prenderò quella decathlon che sarebbe una kmc, non vorrei che quello shimano va bene solo per le catene shimano considerando i
Ciao
Ti consiglio questo, fatto appositamente per le catene shimano, lavora con una precisione maggiore, mettendo in tensione più rulli contemporaneamente

1642182370182.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
qualcuno ha info riguardo il misuratore per la catena park tool cc-4?

Questo strumento è fatto sulla falsa riga della versione Shimano TL-CN41 sostituito con la versione TL-CN42
Sicuramente park tool produce materiale ottimo, questo strumento ha due step di misurazione anteriori tra 0,5 e 0,75 % dunque catene 11/12 e 10 V, diversamente a Shimano TL CN 42 che contempla solamente versioni 11 e 12 V
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Questo strumento è fatto sulla falsa riga della versione Shimano TL-CN41 sostituito con la versione TL-CN42
Sicuramente park tool produce materiale ottimo, questo strumento ha due step di misurazione anteriori tra 0,5 e 0,75 % dunque catene 11/12 e 10 V, diversamente a Shimano TL CN 42 che contempla solamente versioni 11 e 12 V
Scusa la mia capraggine, ma le catene tra 10v e 12v si differiscono per la loro larghezza ok, ma il passo non è sempre lo stesso? Voglio dire, perchè un misura catene deve essere dedicato per un 11/12V e non per 10V?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa la mia capraggine, ma le catene tra 10v e 12v si differiscono per la loro larghezza ok, ma il passo non è sempre lo stesso? Voglio dire, perchè un misura catene deve essere dedicato per un 11/12V e non per 10V?
Si il passo è lo stesso, ma la tolleranza costruttiva e di usura è diversa
Una catena a 11 e 12 V viene classificata usurata allo 0,5% di allungamento , mentre una 10 V viene classificata allo 0,75%
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Si il passo è lo stesso, ma la tolleranza costruttiva e di usura è diversa
Una catena a 11 e 12 V viene classificata usurata allo 0,5% di allungamento , mentre una 10 V viene classificata allo 0,75%
Fammi capire, io ho da pochissimo un 12V e ancora non ho misurato, ma se andavo a 75% (cmq non l'avrei fatto, sono solito cambiare a 50%), avrei fatto danno? In pratica quindi i misuratori da 12V hanno, come unica differenza solo la misura 50% giusto? Quindi potrei ancora utlizzare quelo vecchio che ho?
Grazie per le risposte che sempre mi dai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si il passo è lo stesso, ma la tolleranza costruttiva e di usura è diversa
Una catena a 11 e 12 V viene classificata usurata allo 0,5% di allungamento , mentre una 10 V viene classificata allo 0,75%
mica la sapevo questa cosa. Per fortuna quando vedevo che la catena si era allungata allo 0.5% la sotituivo comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fammi capire, io ho da pochissimo un 12V e ancora non ho misurato, ma se andavo a 75% (cmq non l'avrei fatto, sono solito cambiare a 50%), avrei fatto danno? In pratica quindi i misuratori da 12V hanno, come unica differenza solo la misura 50% giusto? Quindi potrei ancora utlizzare quelo vecchio che ho?
Grazie per le risposte che sempre mi dai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Allora la tolleranza delle nuove catene è cambiata. Partendo da una base zero di 100 maglie e 1270mm , a 1275 mm la catena sarà da cambiare
I vecchi strumenti sicuramente coprono un usura per catene a 10 V ma non le 11 e le 12V
Poi dipende da quanto vecchi siano, perchè ci sono da un pezzo i misuratori allo 0,5%
Dunque va verificato se il tuo sia di una generazione piuttosto che di altra
Le catene 11 e 12 V vanno sostituite a quella tipologia di usura , altrimenti fanno danno al resto della trasmissione, cioè corone e pignoni. Chiaramente ogni certo numero di catene comunque vanno sostituiti anche corone e pignoni
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Allora la tolleranza delle nuove catene è cambiata. Partendo da una base zero di 100 maglie e 1270mm , a 1275 mm la catena sarà da cambiare
I vecchi strumenti sicuramente coprono un usura per catene a 10 V ma non le 11 e le 12V
Poi dipende da quanto vecchi siano, perchè ci sono da un pezzo i misuratori allo 0,5%
Dunque va verificato se il tuo sia di una generazione piuttosto che di altra
Le catene 11 e 12 V vanno sostituite a quella tipologia di usura , altrimenti fanno danno al resto della trasmissione, cioè corone e pignoni. Chiaramente ogni certo numero di catene comunque vanno sostituiti anche corone e pignoni
Il mio riporta 0.50 e 0.75, quindi andrebbe bene. Quello che poi ti volevo chiedere, ma credo che tu abbia dato risposta, ma volevo conferma, era appunto se, visto che sui 10V a 0,5% potevi tirare su una altro paio di catene prima di cambiare tutto (empiricamente ovvio), qui se "non" c'è il parametro 0.75%, che vuol dire, che a 0.5% è tardi o posso arrivare anche qui ad un altro paio di cambi?
Dico questo perché il mantra della sacra catena recitava pressappoco così ovvero a "se arrivi 0.5% altri due cambi - se sei a 0.75% butta tutto"...(in linea di massima...):il-saggi:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mio riporta 0.50 e 0.75, quindi andrebbe bene. Quello che poi ti volevo chiedere, ma credo che tu abbia dato risposta, ma volevo conferma, era appunto se, visto che sui 10V a 0,5% potevi tirare su una altro paio di catene prima di cambiare tutto (empiricamente ovvio), qui se "non" c'è il parametro 0.75%, che vuol dire, che a 0.5% è tardi o posso arrivare anche qui ad un altro paio di cambi?
Dico questo perché il mantra della sacra catena recitava pressappoco così ovvero a "se arrivi 0.5% altri due cambi - se sei a 0.75% butta tutto"...(in linea di massima...):il-saggi:
No no, si cambia quando la parte a 0,5 % entra a soffio, tranquillo. Chiaro che se la controlli quanto entra già anche lo 0,75 si possono fare danni, sempre relativi ad una trasmissione,
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Classifica mensile dislivello positivo