Ho letto che molti di voi sgrassano la catena nuova del grasso di fabbrica!
A me invece L 'ingrassaggio di fabbrica piace moltissimo (sicuramente sbagliando) lo trovo duraturo e piu refrattario allo sporco della maggior parte dei grassi applicati durante i normali grassaggi.
Tanto che per me ottenere l'effetto trasmissione nuova ....quella che quando torci la catena la senti consistente, frenata, poco appiccicosa che non sporca le mani é diventato un vezzo!
Sono molto vicino al risultato che voglio ottenere ma questo comporta parecchio lavoro:
1)pulizia sommaria della trasmissione con acqua e chanteclaire spazzole e pulisci catena tipo barbieri per il piu grosso , raspastura della cassetta con apposita dima in plastica dal fango erba attorcigliato al perno.
2)soffiatura, asciugatura (chi non ha il compressore?) smontaggio catena e bagnetto in benzina(attenti a plastiche/gomme) o
petrolio bianco (illuminol), e lavaggio pacco pignone a pennello con il residuo del bagnetto della catena.
NB: per il bagnetto della catena io uso una scatola metallica dei biscotti bassa e larga abbastanza da poter stendere la catena a strato singolo cosi da usare pochissimo solvente. Squoto la scatola con catena e solvente simulando una vibrazione e dopo 3 lavaggi con solvente pulito ...circa 150cc totali di solvente che metto poi a decantare riesco ad avere la catena quasi perfetta e senza grasso.
3)ingrassaggio profondo catena! Ecco io penso che di fabbrica le catene vadano a bagno nell olio caldo. Quale olio/grasso non lo so ! Ma sperimentando mi sono trovato bene con gli oli da ingranaggi quelli usati usati nei differenziali per intenderci... sono oli per usi gravosi che lavorano bene sia a caldo che a freddo.
Nel corso degli anni ho provato i vari oli fiat da trattore densita tipo il 90 e il 140 perche di facilissima reperibilità praticamente gratis.
Recentemente sto usando un olio costosissimo 30/lt della bardhal 4005synt 75w90 che ha ottime caratteristiche idrorepellenti.
Sono soddifatto ma credo che trovero nei grassi tecnici (paste di olio, polimeri e saponi) la soluzione definitiva
Il prossimo esperimento lo farò con grasso (non piu olio) al
litio e MoS2 facendolo fondere e facendoci il bagno della catena, ma devo capire a che temperatura posso arrivare senza degradare il lubrificante. Esistono prodotti semifluidi tipo castrol Spheerol L/EP0 che penso siano di piu facile applicazione; vedremo!.
Ho letto che qualcuno miscela olio e solvente(benzina) per agevolare la penetrazione dell' olio tra le maglie aspettando che il solvente evapori ma io mi son trovato male perche resta poco olio tra le maglie anche aumentando le percentuali di olio e sono sicuro che gli oli speciali che sto usando essendo miscele con componenti sia polimeriche (ptfe) che una ceramiche (grafite,MoS, CBN esag. C60 etc etc) non siano adatti ad essere disciolti in solvente pena la perdita delle loro peculiarità.
4) la ceratura del pacco pignoni e corona.
Mentre sono certo che per la catena olio e grassi siano la via per il pacco pignoni e le corone non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente...
I grassi tecnici spray tipo il motorex chainlube hanno un ottima efficacia lubrificante ma i prodotti spray creano tanta morchia difficile da togliere se si accumula. (se solo lo trovassi non in spray per il bagnetto)
Mi piacerebbe provare una cera che sia tenace ma non ho ancora individuato il prodotto giusto al prezzo giusto.
Parlo di cere perchè questo genere di prodotti e molto refrattario allo sporco anche se la loro efficacia lubrificante è ridotta.