hey pirata...se non avessi avuto l'esperienza diretta non avrei detto nulla, preferisco sincerarmi delle cose prima di dirle.
A me è successo su entrambe le bikes vecchie, due front in acciaio con cui evito il fango così come il diavolo evita l'Acqua Santa perchè non mi piace, preferisco sabbia mista a terra rossa e magari pietre e radici, ma non fango, e fortunatamente ho modo di poter scegliere le zone in cui uscire! Una monta
Mavic Crossmax e l'altra Crosstrail, entrambe con mozzi originali Mavic. Pulivo con sgrassatore Chanteclaire da anni, ma non mi spiegavo com'era possibile che mi si bloccassero tanto spesso i cricchetti e le mollette della ruota libera. Premetto che, in passato per il pacco pignoni, usavo saponi liquidi di tutti i tipi, addirittura anche quelli per lavare i piatti, diluiti e vaporizzati in piccole dosi e sempre a ruota smontata. Una volta sperimentato lo sgrassatore è stata una svolta! Dopo i frequenti problemi descritti sopra, ho iniziato a limitarlo o ad utilizzarlo solo per pulire la
catena (ed è perfetto), risultato: dopo l'ultimo ingrassaggio accurato dei cricchetti, delle mollette e della ruota libera in genere, son passati mesi e mesi di polvere, acqua e sabbia e funziona tutto alla perfezione, prima ogni mese e mezzo-due mi toccava smontare, pulire ed ingrassare perchè iniziava ad impuntarsi il pacco pignoni e a strattonare! Sulla bike presa ad agosto, Ho usato lo sgrassatore solo per la catena, tenendolo alla larga dal pacco pignoni (montato su
DT Swiss) già sostituito la catena e sembra che la ruota libera non abbia nemmeno 50 km, scorrevole, silenziosa nel cambio e molto precisa in tutto. In base alle mie esperienze (ma cose simili le hanno avute anche degli amici con cui esco), un prodotto altamente sgrassante, penetrando a fondo nelle fessurine, aperture etc. svolgendo il compito per cui è stato concepito, quello di sgrassare appunto, rischia di fare più "danni" che altro. Volendo fare un "test", basta porre una goccia di
olio o di grasso che in genere si utilizza per lubrificare/ingrassare i cricchetti ed il corpetto su una superficie qualunque e spruzzarvi sopra dello sgrassatore, amalgamando il tutto anche con il semplice ausilio del dito, si può notare un completo cambiamento dovuto proprio all'azione sgrassante del prodotto. Ovviamente questo è un mio modestissimo parere, ognuno è libero di fare la manutenzione come meglio crede e per quelle che sono le sue esperienze, dare un consiglio o fornire dei dati o idee non costa nulla.