La lubrificazione della catena

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Vedo che non ti dai pace ;-)
Vediamo se riesco a sistemare questo dubbio.

Polvere: piu' un olio e' denso e piu' ... trattiene la polvere.
Acqua: piu' un olio e' denso e piu' ... rimane ancorato alla parte meccanica.

C'è non capisco come faccio a capire se la catena ha perso il lubrificante...
Quando torno a casa che ho usato la bici con la neve non capisco se devo ri lubrificare...
E se tornò a casa con la catena un po' infangata non capisco se ha perso il lubrificante...
(Bhè forse se infangata si perché comunque lo sporco fa attrito quindi se la catena è completamente infangata allora si....)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'è non capisco come faccio a capire se la catena ha perso il lubrificante...
Quando torno a casa che ho usato la bici con la neve non capisco se devo ri lubrificare...
E se tornò a casa con la catena un po' infangata non capisco se ha perso il lubrificante...
(Bhè forse se infangata si perché comunque lo sporco fa attrito quindi se la catena è completamente infangata allora si....)
Ma come ... la mia, quando ha perso il lubrificante diventa leggermente viola :smile:
Io, nel dubbio, smonto la catena, la lavo, la rimonto e lubrifico.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Pesa più lui di tutta la bici... pero potrei pensarci... :smile:

Però seriamente se faccio girare la catena indietro mi accorgo se ha perso l'olio secondo me...
Per quanto riguarda lo sporco... se la catena è completamente infangata significa per forza che ha perso l'olio? O comunque se tolgo il fango con un panno anche l'olio se ne va?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Pesa più lui di tutta la bici... pero potrei pensarci... :smile:

Però seriamente se faccio girare la catena indietro mi accorgo se ha perso l'olio secondo me...
Per quanto riguarda lo sporco... se la catena è completamente infangata significa per forza che ha perso l'olio? O comunque se tolgo il fango con un panno anche l'olio se ne va?
Ogni volta che ho fatto una uscita in mtb senza aver lavato e lubrificato la catena dall'uscita precedente mi sono reso conto che avrei dovuto farlo.

La catena secondo me resta lubrificata solo se fai esclusivamente asfalto (o prato magari).
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma come ... la mia, quando ha perso il lubrificante diventa leggermente viola :smile:
Io, nel dubbio, smonto la catena, la lavo, la rimonto e lubrifico.

Scusa se torno su questo argomento bis... Però gli oli dove non compare la scritta ne wet ne dry... Per cosa sono?
Quello che mi interessa di più è: quando nevica o piove dopo il giro devo rimettere delle gocce del mio olio?

E per curiosità l'olio wet resiste a neve/pioggia o solo al fango?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho usato l'olio nella boccia bianca (nrg bike), e quando sono andato nel negozio dove lo avevo comprato non si ricordava e mi ha fatto vedere tutti i prodotti, poi si è convinto di avermi dato quello a destra nella foto... A me non sembrano uguali, quali dei due è meglio?

Poi ho provato anche il dry della finish line ma non mi è piaciuto per niente, a voi piace?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,3 KB · Visite: 13

Race1972

Biker novus
18/8/13
12
0
0
Milano
Visita sito
in definitiva quindi è sempre meglio smontare la catena per pulirla, piuttosto che lasciarla montata?

Per il pacco pignoni e corona, basta solo il chante claire, visto che l'olio lo si mette sulla catena?

:nunsacci:


PS
avendo avuto moto, li la cosa era semplice. Si lasciava tutto montato e si andava di petrolio bianco con pennello e bacinella e poi una bella ingrassata :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo