La Look 986 di Alegen ver. 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Ecco la mia Look 986 versione 2009.

6710881-02e.jpg


6710882-6d1.jpg


6710892-4de.jpg



La versione 2008, basata su un montaggio preponderante FRM, è stata smantellata nel mese di Ottobre; i componenti sono stati venduti o passati ad altri bici, a fine ottobre era rimasto solo il telaio e i pedali.
Quindi sono ripartito da capo.
Il primo componente è stata la guarnitura e-bones, poi gli altri componenti extralite e i freni R1. Alla fine, dopo lunga selezione di ogni componente, è arrivata anche la forcella, e di questa invece ringrazio il mio amico negoziante Roberto, che mi ha convinto a prenderla. Mi rimane per ora l’unico dubbio sulle ruote, che è forse l’unica cosa (peraltro la più importante, per me) non all’altezza del resto. Però ho già speso a sufficienza, le ruote aspetteranno, del resto queste sono scorrevolissime.

Questa è la lista componenti divisa per parti funzionali

Gruppo Telaio
Telaio Look 986 1357
Serie Sterzo FSA 62
Tappo/vite Serie Sterzo Carbon Ti 6
Distanziali Serie Sterzo Look 13
Portaborraccia Look 22
Viti Portaborraccia Titanium Gold 4
Batticatena Camera 20
Forcella Magura Durin 80SL 1302

Assetto
Attacco Manubrio Extralite Ultrastem UL3 92
Manubrio Extralite Ultrabar 104
Manopole Extralite Ultragrip 70mm 10
Pedali Crank Brothers 4Ti 168
Sella AX Lightness Endurance 81
Reggisella Look E-Post 195

Trasmissione
Movimento di Centro Extralite 0
Guarnitura Extralite E-Bones 501
Corone TA 42-26 92
Bussole Corone Extralite UltraBolts Gold 17
Deragliatore Sram Red + BTP Clamp 75
Cambio SRAM X.0 Medium Cage Tuned 185
Catena KMC X10 SL 220

Controlli
Freno Anteriore Formula R1 Carbon White 159
Freno Posteriore Formula R1 Carbon White 171
Viti Pinze Freni Titanium Bolts 20
Adattatore Freno Psteriore Formula 140 12
Comandi Cambio SRAM X.0 Twister 170
Guaina Alligator I-Link 30
Cavi Cambio Sram 20

Ruota Anteriore
Mozzo FRM FL-M12 130
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0 139
Cerchio FRM XMD 333 325
Valvola FRM 6
Flap FRM White Tape 6
Sgancio Rapido FRM Team 27
Disco Ashima ARO 08 160 80
Viti Disco FRM Lock Ring 10
Sigillante/Camera Lattice FRM 45
Gomma Schwalbe Rocket Ron 394

Ruota Posteriore
Mozzo FRM FL-M12 262
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0 139
Cerchio FRM XMD 333 325
Valvola FRM 6
Flap FRM White Tape 6
Sgancio Rapido FRM Team 30
Disco Ashima ARO 08 140 67
Viti Disco FRM Lock Ring 10
Sigillante/Camera Lattice FRM 46
Pacco Pignoni Recon 11-32 Alu 150
Gomma Schwalbe Rocket Ron 396

Totale 7717


Nonostante l’eccellente risultato sulla bilancia, tengo a precisare che la logica con cui è stata assemblata questa bici è stata quella della massima performance in gara, cioè l’ambiente in cui sarà principalmente utilizzata (tanto per le giratine ho una rocky mountain); ad esempio, per la forcella, ce n’è di più leggere (non molte) ma questa ha una funzionalità eccellente .
Gli unici punti deboli li vedo nella sella, che avevo rotto ed è stata riparata, e non so se e quanto durerà, e ovviamente nel pacco pignoni che durerà tre uscite.. ma ce l’avevo e l’ho messo; con uno in titanio accumulerò 30gr.. penso di avere margine

Adesso un po’ di foto particolareggiate

Attacco e manubrio Extralite, comandi R1, tappo Carbon-Ti

6710883-ca7.jpg


6710884-751.jpg


6710885-0ec.jpg


6710896-95b.jpg


Sella AX riparata con la bella vite dorata

6710886-2c1.jpg


Trasmissione

6710887-d1b.jpg


6710888-e77.jpg


6710897-9a9.jpg


Pinze Freni

6710894-a71.jpg


6710889-c9b.jpg


6710895-2e0.jpg


Forcella

6710891-438.jpg


6710890-152.jpg



Infine ovviamente la pesata, e per una volta il totale è davvero la somma degli addendi

6710899-6b3.jpg


6710898-bb7.jpg




A voi!!
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
e infine queste le foto ufficiali che ho mandato ai tedeschi per il Bike of the Year 2009 contest

6759819-fd9.JPG


6759825-702.JPG


Qui potete vedere la classifica della categoria che mi interessa; cliccando sulle bici vedete foto e schede

http://www.light-bikes.de/forum/showthread.php?t=7033

Per votare vi dovete registrare; se avete tempo e voglia andate qui

http://www.forum.light-bikes.de/register.php?langid=2

e registratevi (se ve lo fa fare); se si, potrete votare dopo aver risposto al mail automatico di conferma registrazione

Per votare c’è tempo fino al 29/03.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esteticamente è molto meglio della versione 2008, quella era un po' troppo "D&G" :mrgreen:

Dicci qualcosa in più sulla forcella Magura...:spetteguless:
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Il costo della bici non lo so, ho volutamente smesso di tenere il conto molto tempo fa…
Inoltre oltre a questa ho altre due mtb, e un paio anche la moglie, e molto componenti sono passati dall’una all’altra per cui sarebbe impossibile ripartire le spese; diciamo che per ogni cosa comprata ce n’è sempre una venduta

Si la magura a 1302 gr l’ho pesata io; il blocco al manubrio non c’è questa è la sl, con piattaforma stabile
Purtroppo l’ho usata solo tre volte, dopodichè sono caduto e attualmente sono forzatamante ai box
Comunque già avevo sentito quello che c’era da sentire: è un nuovo riferimento di mercato; tenete conto che sulla seconda mtb, una rocky element, ho una sid wc per cui il riferimento è valido; la magura è due etti e mezzi più leggera, più rigida, più progressiva e con il blocco automatico che va alla grande; non è a sag zero come le frm, quando uno è in sella prende il sag e poi rimane lì; in piedi sui pedali affonda ancora un po’, a causa dell’aggravio di peso sul manubrio e poi non dondella, se non per quel mezzo cm come una sid o una reba bloccata; l’unica regolazione è il ritorno e la pressione; per il mio peso, 65kg, l’ho messa per ora un po’ molle e non ho avuto difficoltà ad arrivare a fondo corsa; la metterò alla pressione opportuna per un peso di 70kg
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Il costo della bici non lo so, ho volutamente smesso di tenere il conto molto tempo fa…
Inoltre oltre a questa ho altre due mtb, e un paio anche la moglie, e molto componenti sono passati dall’una all’altra per cui sarebbe impossibile ripartire le spese; diciamo che per ogni cosa comprata ce n’è sempre una venduta

Si la magura a 1302 gr l’ho pesata io; il blocco al manubrio non c’è questa è la sl, con piattaforma stabile
Purtroppo l’ho usata solo tre volte, dopodichè sono caduto e attualmente sono forzatamante ai box
Comunque già avevo sentito quello che c’era da sentire: è un nuovo riferimento di mercato; tenete conto che sulla seconda mtb, una rocky element, ho una sid wc per cui il riferimento è valido; la magura è due etti e mezzi più leggera, più rigida, più progressiva e con il blocco automatico che va alla grande; non è a sag zero come le frm, quando uno è in sella prende il sag e poi rimane lì; in piedi sui pedali affonda ancora un po’, a causa dell’aggravio di peso sul manubrio e poi non dondella, se non per quel mezzo cm come una sid o una reba bloccata; l’unica regolazione è il ritorno e la pressione; per il mio peso, 65kg, l’ho messa per ora un po’ molle e non ho avuto difficoltà ad arrivare a fondo corsa; la metterò alla pressione opportuna per un peso di 70kg

ciao @alegen fammi sapere come si comportera' in futuro questa forcella perche' ho sentito di corridori che non si sono trovati bene!!!a me piace tantissimo e il peso sopratutto è super allettante!!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo