Tech Corner La latticizzazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ragaaaaa urgentissimo ho appena visto che non mi hanno accettato il pagamento per dei copertoni che avevo ordinato x i tubeless e quindi mi trovo da capo....sul deca ho visto i Toro e i Barzo,come vanno?Inoltre ho anche visto i geax mezcal e saguaro,anche questi come vanno?Cerco copertoni tr 27.5x2.1 resistenti,latticizzabili facilmente,con un prezzo intorno ai 30€ e cge siano 3/5 di grip e il resto scorrevolezza

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Barzo!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ragazzi ma è vero che con i tubeless migliora anche la tenuta in curva e l' inserimento in generale? dicono i miei amici che si possono fare curve più strette senza che la bici si scomponga...

....mah.... generalmente le tubeless risultano più consistenti, in particolare sui fianchi, quindi è possibile che, a parità di pressione, alle alte velocità possano essere più stabili in piega.....però mi piacerebbe conoscere i fenomeni che hanno una così elevata sensibilità e viaggiano tanto veloci, da accorgersi di una cosa simile :nunsacci:
Personalmente ho più di un amico che in discesa "vola basso" e usa gomme per camera latticizzate.....io posso montare qualunque tipo di gomma ma, a meno di non usare una motocicletta, non gli starò mai dietro :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma mica tanto bene...
Come detto più volte nei post precedenti, se si mette un pezzetto di vecchia camera come guarnizione si evita la valvola sbrodolante
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Vedi l'allegato 214845 Vedi l'allegato 214846
1 ruota appena fatta :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

ce l'hai fatta allora, complimenti, non è difficile,mal giusta manualità la si acquisisce con l'esperienza.

ultimo consiglio, cerca di usarle frequentemente ora che le hailatticizzate, così il sistemasi "setta" correttamente, se no di tanto in tanto quando passi in garage fai girare le gomme, cali di pressionenei primi tempi sono normali, evita che vadano completamente a terra
ciao
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ora ho fatto anche la ruota di dietro comunque la "valvola sbrodolante"(bellissimo ahahahah)ha già la guarnizione che era inclusa nel kit rubena ma ero io che dovevo stringerlo di più

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Raga la ruota anteriore è perfetta mentre purtroppp quella posteriore perde aria e lattice da qualche nipples...credo di dover togliere tutto e mettere un nastro nuovo oppure un flap...voi che dite?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Raga la ruota anteriore è perfetta mentre purtroppp quella posteriore perde aria e lattice da qualche nipples...credo di dover togliere tutto e mettere un nastro nuovo oppure un flap...voi che dite?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Se esce dai nippli vuol dire che hai messo male il nastro o che comunque non tiene.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Quello lo so ma ho chiesto se ci sono altre soluzioni per evitare di togliere la gomma e cambiare il nastro...ora ho controllato la bici,la ruota davanti è semplicemente perfetta mentre dietro ha la stessa pressione che aveva ieri e credo esca solo da un nipples...ma il lattice dato che secca non chiude anche il buco?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Quello lo so ma ho chiesto se ci sono altre soluzioni per evitare di togliere la gomma e cambiare il nastro...ora ho controllato la bici,la ruota davanti è semplicemente perfetta mentre dietro ha la stessa pressione che aveva ieri e credo esca solo da un nipples...ma il lattice dato che secca non chiude anche il buco?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
si, se la perdita non è eccessiva, nel giro di poco tempo dovrebbe smettere di perdere. A me capita spesso, quando latticizzo con nastro i cerchi per camera: per quanto ci stia attento, qualche perdita dai nippli e/o dal foro attorno alla valvola si verifica quasi sempre.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Mh ho verificato meglio e la perdita si concentra in 2 max 3 nipples e ho notato che l aria e il lattice esce solo quando esco perchè ora che l ho salita sopra in camera mia dalla cantina ha la stessa pressione a cui l ho messa questa mattina e non l ho usata...nel caso non si risolve avevo pensato di togliere la parte finale del raggio e di mettere nel foro qualche isolante come silicone.Che ne dite?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Forse se ne è già parlato ma io ci riprovo: se come nastro per sigillare i raggi fosse usato quello autoagglomerante ? E' impermeabile al 100% (è pensato per fare giunte di cavi elettrici sott'acqua e comunque sia , ne ho uno in barca, esposto ad ogni intemperia, da circa 10 anni ed è ancora nuovo), una volta asciutto diventa un blocco unico indivisibile, a differenza del nastro normale che si può staccare.

E' alto 19mm quindi perfetto per i cerchi, al limite si fanno 2-3 giri. Dovrebbe essere la soluzione definitiva. Resiste ai liquidi e alle intemperie MOLTO di più del nastro telato e diventando un blocco unico una volta vulcanizzato diventa completamente impermeabile ed a tenuta stagna.

Nessuno ha un parere su questo ?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Lo togli. O lo tagli (cutter, forbici, etc) o lo strappi via sollevando il lembo finale.

A mano si toglie, è lui che non si stacca da solo come farebbe il nastro isolando o altro nastro. Il nastro normale tende a scollarsi, l'autoagglomerante no.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Speriamo di no.
Piuttosto: ma con canale da 19mm, considerando la concavità, non sarebbe meglio un nastro da 21-23mm?
 

Classifica mensile dislivello positivo