Tech Corner La latticizzazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cosa intendi per certi dogmi?Se i copertoni tubeless con lattice possono stallonare se i cerchi sono normali ler via dei bordi perchè esiste la latticizzazione?Sono troppo confuso :(

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Mi riferisco al fatto che sia impossibile latticizzare cerchi non TL ready col solo nastro.
Io posso solo riportare la mia esperienza di latticizzazione e confermare che per tutto l'anno in cui ho usato la combinazione cerchi per camera/pneumatici TL ready latticizzati col solo nastro non ho mai stallonato (gonfiavo a pressioni di 2 bar).
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Mi confondi....all inizio hai scritto che è impossibile col solo nastro mentre alla fine dici che in un anno non hai mai stallonato con cerchio normale e tl ready,ma guardando i video si vedono cerchi normali dove si mette il nastro,poi il lattice e il copertone tl ready

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Alla faccia della condensa, ne sento parecchio di sballottio, non qualche goccia.

E poi condensa che arriva da dove se la gomma è sigillata?
Documentati un pò e vedrai che non esiste nessun lattice che dura così a lungo, almeno di non usare sigillanti gel, dipende da cosa hai tu.

La perdita di pressione è fisiologica x una gomma anche TL o TLR, ma è più evidente quando manca il liquido.

Se gonfi la gomma immetti aria nuova con annessa umidità, ergo condensa.

Comunque sei già un miracolato se non hai mai dovuto rabboccare per un intero anno :-)))

Audentes fortuna iuvat
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi confondi....all inizio hai scritto che è impossibile col solo nastro mentre alla fine dici che in un anno non hai mai stallonato con cerchio normale e tl ready,ma guardando i video si vedono cerchi normali dove si mette il nastro,poi il lattice e il copertone tl ready

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Credo che sia tu a confondermi con qualcun altro.
Io non ho mai scritto che è impossibile col solo nastro, e non ho mai linkato alcun video.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Intendo io ho visto tanti video in cui su un cerchio normale e pulito mettevano il nastro,poi bucavano il foro della valvola e la mettevano e poi mettevano il copertone da un lato bene e dall altro all 80 per mettere il lattice,è giusto?Io cosi so che devo fare

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Intendo io ho visto tanti video in cui su un cerchio normale e pulito mettevano il nastro,poi bucavano il foro della valvola e la mettevano e poi mettevano il copertone da un lato bene e dall altro all 80 per mettere il lattice,è giusto?Io cosi so che devo fare

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

E' più o meno quello che ho sempre fatto io.
1. Sgrasso il cerchio e lo pulisco a fondo con alcool isopropilico.
2. Metto il nastro, stando attento a metterlo ben teso (io uso il nastro americano, 2 strati).
3. Foro il nastro in modo da lasciare un foro pulito e netto (il metodo del chiodo arroventato è ottimo).
4. Monto il copertone con camera, gonfio a circa 2.5bar e lo lascio montato per una notte intera. In questo modo sono sicuro di far aderire bene il nastro e di far prendere la forma corretta al copertone ed ai suoi bordi.
5. Smonto copertone e camera d'aria ed installo la valvola per tubeless.
6. Monto il copertone sul cerchio, senza camera e senza lattice, passo i bordi con acqua saponata (in genere uso acqua e detersivo per i piatti) e faccio tallonare con il compressore gonfiando sino a 3,5 bar. In questa fase alla valvola per tubeless ho rimosso il core.
7. Sgonfio la ruota e inserisco il lattice (io lo faccio attraverso la valvola senza core, ma si può fare benissimo stallonando un piccolo bordo di copertone).
8. Rigonfio col compressore facendo tallonare completamente lo pneumatico, rimuovo il compressore, inserisco il core della valvola e gonfio/sgonfio fino a raggiungere i 2 bar di pressione.
9. Poggio la ruota di piatto in piano (su un catino resta perfettamente piatta), scuotendola e girandola ogni 20/30 minuti sul lato opposto per 3/4 volte, in modo da spalmare il lattice sui fianchi dello pneumatico. Questo serve a far tappare gli eventuali micro fori delle spalle.
10. Monto la ruota e vado a farmi qualche Km su asfalto in piano, in modo che il lattice si distribuisca bene all'interno dello pneumatico.

Nei giorni successivi controllo la pressione rigonfiando se necessario.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Mah, io su certi dogmi rimango sempre piuttosto scettico.

Ho latticizzato col solo nastro dei cerchi Rigida Taurus 2000 (non Tubeless Ready) montandoci dei Nobby Nic Evo PaceStar SnakeSkin 2,35" tubeless ready, senza problemi nè per la tallonatura nè durante l'utilizzo.
Ora ho latticizzato, sempre con lo stesso metodo, un Maxxis DHF EXO Dual Compound TL ready ed un Maxxis Ardent stesso tipo su cerchi Alexrims Tubeless ready.

Non ho notato differenze apprezzabili, hanno funzionato tutti senza darmi problemi.


beh dogmi! che parolona . . . la regola generale o se vuoi il consiglio dei tecnici è quello che ho suggerito ad Antonio, che uno poi riesca a tublessizare cerchi normali senza kit ci stà benissimo (ed infatti scrivo 90% dei casi) considerato le migliaia di profili dei cerchi sul mercato.

Poi Antonio mi pare alle prime armi con i tubless x cui per me il kit resta la via più facile.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Il kit già lo ho ordinato questa mattina e ora devo scegliere i copertoni,cosa mi consigliate(ovviamente copertoni tubeless ready che siano efficaci e non perdano lattice)tra:Hutchinson Python 2(quelle del deca),Schwalbe Racing Ralph Evo e Schwalbe Rocket Ron?Vorrei un copertone sia scorrevole che aderente(anche se prediligo un po il grip), resistente alle forature e che si latticizza facilmente

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Documentati un pò e vedrai che non esiste nessun lattice che dura così a lungo, almeno di non usare sigillanti gel, dipende da cosa hai tu.

La perdita di pressione è fisiologica x una gomma anche TL o TLR, ma è più evidente quando manca il liquido.

Se gonfi la gomma immetti aria nuova con annessa umidità, ergo condensa.

Comunque sei già un miracolato se non hai mai dovuto rabboccare per un intero anno :-)))

Non ho rabboccato perchè non ho usato la bici per 1 anno causa infortunio.
Ok, domani smonto tutto e metto il lattice (quanto? gomme 26x2.35) e ne approfitto per cambiare i copertoni.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Non ho rabboccato perchè non ho usato la bici per 1 anno causa infortunio.
Ok, domani smonto tutto e metto il lattice (quanto? gomme 26x2.35) e ne approfitto per cambiare i copertoni.
Io metto 80/100 ml per quelle stesse gomme.
Penso che ti convenga comunque revisionare le gomme dopo tutto questo tempo anche in caso di non utilizzo

Audentes fortuna iuvat
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi,secondo voi qual'è metodo è migliore per latticizzare questa accoppiata?

Ruote dt swiss pee camera.
Gomme bontrager g4 con cerchietto rigido. (Gomme da dh)

Flap o nastro?

Le ruote sono da 27.5

Grazie ciao.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io metto 80/100 ml per quelle stesse gomme.
Penso che ti convenga comunque revisionare le gomme dopo tutto questo tempo anche in caso di non utilizzo

Si si, domani smonto tutto (l'avrei comunque fatto, ma tra qualche giorno).
La mia domanda nasceva dal fatto che domani sarei dovuto uscire in bici e considerato che le gomme sono ancora a tenuta, pensavo andassero bene per l'uscita. Visto che non esco più, ne approfitto per sistemare.

Ovviamente il lattice secca solo quando messo dentro la gomma, quello che ho nel barattolo (dall'anno scorso) dovrebbe essere ancora valido vero ? Vorrei evitare di buttare via 5 litri di lattice.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Si si, domani smonto tutto (l'avrei comunque fatto, ma tra qualche giorno).
La mia domanda nasceva dal fatto che domani sarei dovuto uscire in bici e considerato che le gomme sono ancora a tenuta, pensavo andassero bene per l'uscita. Visto che non esco più, ne approfitto per sistemare.

Ovviamente il lattice secca solo quando messo dentro la gomma, quello che ho nel barattolo (dall'anno scorso) dovrebbe essere ancora valido vero ? Vorrei evitare di buttare via 5 litri di lattice.
Quello nel barattolo, se ben chiuso, non secca in quanto l'aria all'interno del barattolo stesso è satura.
Buon lavoro

Audentes fortuna iuvat
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ragaaaaa urgentissimo ho appena visto che non mi hanno accettato il pagamento per dei copertoni che avevo ordinato x i tubeless e quindi mi trovo da capo....sul deca ho visto i Toro e i Barzo,come vanno?Inoltre ho anche visto i geax mezcal e saguaro,anche questi come vanno?Cerco copertoni tr 27.5x2.1 resistenti,latticizzabili facilmente,con un prezzo intorno ai 30€ e cge siano 3/5 di grip e il resto scorrevolezza

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Forse se ne è già parlato ma io ci riprovo: se come nastro per sigillare i raggi fosse usato quello autoagglomerante ? E' impermeabile al 100% (è pensato per fare giunte di cavi elettrici sott'acqua e comunque sia , ne ho uno in barca, esposto ad ogni intemperia, da circa 10 anni ed è ancora nuovo), una volta asciutto diventa un blocco unico indivisibile, a differenza del nastro normale che si può staccare.

E' alto 19mm quindi perfetto per i cerchi, al limite si fanno 2-3 giri. Dovrebbe essere la soluzione definitiva. Resiste ai liquidi e alle intemperie MOLTO di più del nastro telato e diventando un blocco unico una volta vulcanizzato diventa completamente impermeabile ed a tenuta stagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo