Tech Corner La latticizzazione

Rispolvero questo topic......
Ho comprato una coppia di ruote ust shimano xt 776, una rubber queen black chili nn ust, un nobby nic tubeless ready e del lattice stan...
Al primo colpo con circa 80 ml di lattice le gomme sono salite perfette... gonfiate per bene con il compressore hanno stallonato... ho fatto girare le ruote in tutti i modi e i sensi... sembrava tutto ok... la mattina dopo erano a terra... tutte e 2...
Cosi ad occhio secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? :(
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Rispolvero questo topic......
Ho comprato una coppia di ruote ust shimano xt 776, una rubber queen black chili nn ust, un nobby nic tubeless ready e del lattice stan...
Al primo colpo con circa 80 ml di lattice le gomme sono salite perfette... gonfiate per bene con il compressore hanno stallonato... ho fatto girare le ruote in tutti i modi e i sensi... sembrava tutto ok... la mattina dopo erano a terra... tutte e 2...
Cosi ad occhio secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? :(

Innanzi tutto immagino tu volessi dire che hanno TALLONATO perchè stallonare vuol dire che la gomma esce dal cerchio, i cerchi li hai presi nuovi? non è che hanno delle bozze bei bordi? se sono a posto allora rigonfiale poi falla girare o ancora meglio fatti un piccolo giro 1km poi il nobby ok mentre non ho capito se la rubber sia tubeless o no
 
Innanzi tutto immagino tu volessi dire che hanno TALLONATO perchè stallonare vuol dire che la gomma esce dal cerchio, i cerchi li hai presi nuovi? non è che hanno delle bozze bei bordi? se sono a posto allora rigonfiale poi falla girare o ancora meglio fatti un piccolo giro 1km poi il nobby ok mentre non ho capito se la rubber sia tubeless o no


eh si tallonato :mrgreen:

le ruote sono nuove... anzi nuovissime...

il nobby è un tubeless ready mentre il rubber queen no, è un copertone da camera...
 
D

dandy1973

Ospite
il 90% delle volte è la valvola, controlla bene e se è quella prova a mettere un po di camera d'aria tra la valvola e il cerchio
 

mame

Biker serius
29/2/08
233
74
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Penso che Dandy abbia ragione,

io ho latticizzato da poco, gomme nuove della Kenda, cerchi ztr della NT con già fissato nastro giallo. .

Anche io mi son trovato con una delle due che si sgonfiava : ho appena stallonato e ho cambiato il posizionamento della valvola all'interno del cerchio e tutto ora è ok.(l'altra gomma aveva la valvola già messa "giusta").

Avevo comprato la valvola apposita , conica, ma quei semplicioni del negozio online me ne hanno mandata una a base rettangolare perchè l'altra non l'avevano, seppure a catalogo e disponibile!!!!

Ciao
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Potrebbe essere la valvola oppure il nastro che magari non è messo bene o è scivolato e fa passare aria delle sedi dei nippli o dalla valvola stessa. C'è anche da dire che ci son dei copertoni con microporosità talmente ampie sulle spalle che alcuni lattici fanno fatica a chiudere...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Infatti le xt sono già tubeless non necessitano di nastro, controlla il corretto posizionamento della valvola, io però non mi fiderei di usare una gomma da camera, il rischio di stallonare è piuttosto alto, con la gomma da camera mi fiderei solo con una flap, poi le nn tubeless ready sono sottilissime e potrebbe perdere dalla spalla
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Infatti le xt sono già tubeless non necessitano di nastro, controlla il corretto posizionamento della valvola, io però non mi fiderei di usare una gomma da camera, il rischio di stallonare è piuttosto alto, con la gomma da camera mi fiderei solo con una flap, poi le nn tubeless ready sono sottilissime e potrebbe perdere dalla spalla

Io ho latticizzato dei ro ro e ra ra entrambe "performance", quindi per camera, e sinceramente non ho avuto alcun problema...
Anzi una volta tallonate si fa fatica a toglierle dal cerchio (ztr crest) anche da sgonfie a mano

E zero problemi pure per le perdite, il lattice ha chiuso giusto due forellini, poi non è uscito altro...
 
io ho un problema a tallonare con il compressore (8 bar max). Se ho culo và, altrimenti mi fanno diventare matto, l'aria esce e non riesco a gonfiare in nessun modo. Ho provato anche a togliere la prima parte delle valvola per far arrivare più pressione ma inutilmente.
Consogli?
 

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
io ho un problema a tallonare con il compressore (8 bar max). Se ho culo và, altrimenti mi fanno diventare matto, l'aria esce e non riesco a gonfiare in nessun modo. Ho provato anche a togliere la prima parte delle valvola per far arrivare più pressione ma inutilmente.
Consogli?
Apri la valvola e cerca di mette (per quanto possibile) il copertone in posizione con le mani. Io ho avuto lo stesso problema con un Ikon da camera e dopo qualche tentativo ce l'ho fatta.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io ho un problema a tallonare con il compressore (8 bar max). Se ho culo và, altrimenti mi fanno diventare matto, l'aria esce e non riesco a gonfiare in nessun modo. Ho provato anche a togliere la prima parte delle valvola per far arrivare più pressione ma inutilmente.
Consogli?

Che gomma stai cercando di montare? Io ho lo stesso problema quando cerco di mettere dei pneumatici Michelin sui miei cerchi (Shimano XT tubeless): le Michelin hanno un cerchietto particolarmente lasco (entrano con le sole mani) e quando cerco di gonfiare, anche col compressore, l'aria esce da tutte le parti e quindi non c'è verso di farle tallonare. Entrambe le volte che mi è capitato questo inconveniente ho risolto applicando all'interno del cerchio la prima volta un flap ricavato da una vecchia camera 26" e la seconda del nastro adesivo in modo da ridurre la profondità della gola del cerchio e farvi aderire meglio il copertone. Purtroppo in questo modo si aggiunge peso, per quanto poco sia, ma così facendo l'ultima volta sono riuscito a gonfiare con la sola pompa da garage quando in precedenza avevano fallito persino il compressore e due bombolette CO2.
 
Infatti le xt sono già tubeless non necessitano di nastro, controlla il corretto posizionamento della valvola, io però non mi fiderei di usare una gomma da camera, il rischio di stallonare è piuttosto alto, con la gomma da camera mi fiderei solo con una flap, poi le nn tubeless ready sono sottilissime e potrebbe perdere dalla spalla


ah ho aggiunto un po' di lattice... rimontato tutto... gonfiate.... e reggono :mrgreen: questo week end si provano :mrgreen:

quanto alla gomma non tubeless ready ne ust.... è una continental 2,4 black chili... sulle pareti sottili avrei di che ridire :mrgreen: cmq terrò da conto il tuo consiglio sperando che vada tutto bene ;-)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
ah ho aggiunto un po' di lattice... rimontato tutto... gonfiate.... e reggono :mrgreen: questo week end si provano :mrgreen:

quanto alla gomma non tubeless ready ne ust.... è una continental 2,4 black chili... sulle pareti sottili avrei di che ridire :mrgreen: cmq terrò da conto il tuo consiglio sperando che vada tutto bene ;-)

quando parlo di gomme sottili parlo delle roket ron oppure recing ralf tubeless ready, power quanto riguarda fare tallonare la gomma di mette un podi sapone in un secchio un po d'acqua (poca) si fa schiumare, con un pennello più di mette tra gomma e cerchio, questo aiuta molto la tallonatura
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda da niubbo, forse, ma non ho voglia di rileggermi centinaia di post, abbiate pazienza.
Esiste un marchio di cerchi che, per la vostra esperienza, si presta meglio a tutta la procedura di latticizzazione?
Dt-Swiss, Fulcrum, Bontrager, Mavic, Sun Ringle, Alexrims ... Modelli di bassa gamma.
Sono le marche che sto valutando per l'acquisto di un set di ruote. Qualche consiglio?
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
ma è così semplice:
sulle specifiche del cerchio devi trovare scritto tubless ready o tubless.
sulle gomme tnt o tubless ready
se prendi un cerchio tubless ready lo devi rendere tubless con il nastro o flap
e poi procedi alla latticizzazione.
ma fallo solo per evitare forature non pensare alla riduzione di peso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma è così semplice:
sulle specifiche del cerchio devi trovare scritto tubless ready o tubless.
sulle gomme tnt o tubless ready
se prendi un cerchio tubless ready lo devi rendere tubless con il nastro o flap
e poi procedi alla latticizzazione.
ma fallo solo per evitare forature non pensare alla riduzione di peso.

Grazie. Tutto ciò però lo sapevo.
Io chiedevo se esiste un marchio verso cui orientereste la vostra scelta.
In ogni caso, sto pensando di andare direttamente su cerchi tubeless veri e propri. Proprio perché non ne faccio una questione di grammi.
A quel punto, se capisco bene basta montare pneumatici tubeless (o anche tubeless ready?) e inserire all'interno il lattice per riparare le microforature.
Consigli per una buona coppia di cerchi a prezzo conveniente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo