Tech Corner La latticizzazione

mame

Biker serius
29/2/08
233
74
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Allora, fatto e tutto ok, sembra.
Ruote-ztr- e gomme nuove di pacca:una volta inserito il liquido ha sigillato senza problemi e non ho visto alcuna minima perdita.

Già che ci siamo, mi porto avanti:

- il rabbocco: è necessario seguire tutta la procedura fatta la prima volta oppure è sufficiente iniettare il liquido direttamente nella ruota montata e poi farla girare?

- pressione: quale? le mie sono ad 29" e peso ca 77 kg.;

- kit di sopravvivenza:nella malaugurata ipotesi di foratura che non si sigillasse, a questo punto cosa mi conviene portare in giro.
Camera d'aria (mi viene male pensare alla fatica che ho fatto per stallonare le gomme!!) o bomboletta spray con materiale ripara fori?

Se invece in viaggio dovessi ridare un pò di pressione, bomboletta aria compressa (non ho provato con pompa a mano o pompetta perchè ho usato il compressore)o appuntio pompetta?

Thanx
 

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
Allora, fatto e tutto ok, sembra.
Ruote-ztr- e gomme nuove di pacca:una volta inserito il liquido ha sigillato senza problemi e non ho visto alcuna minima perdita.

Già che ci siamo, mi porto avanti:

- il rabbocco: è necessario seguire tutta la procedura fatta la prima volta oppure è sufficiente iniettare il liquido direttamente nella ruota montata e poi farla girare?

- pressione: quale? le mie sono ad 29" e peso ca 77 kg.;

- kit di sopravvivenza:nella malaugurata ipotesi di foratura che non si sigillasse, a questo punto cosa mi conviene portare in giro.
Camera d'aria (mi viene male pensare alla fatica che ho fatto per stallonare le gomme!!) o bomboletta spray con materiale ripara fori?

Se invece in viaggio dovessi ridare un pò di pressione, bomboletta aria compressa (non ho provato con pompa a mano o pompetta perchè ho usato il compressore)o appuntio pompetta?

Thanx
- il rabbocco, come anche il primo inserimento di lattice, lo puoi fare tramite la valvola (sempre che le tue si smontino), poi però prima di rimontarla cerca di pulire un minimo l'interno della stessa, perché senò c'è la possibilità che il lattice vado a ostruire la valvola.

- dipende dai percorsi che fai, dai copertoni che hai e da come ti trovi meglio tu. Tendenzialmente direi tra i 2 e i 2.5 bar, se cerchi nel forum trovi decine di discussioni sulla pressione dei copertoni

- dipende da quanto spesso rabbocchi; nel senso che se il lattice che usi rimane liquido per due o più mesi e tu rabbocchi ogni due mesi, allora se fori significa che il lattice non è riuscito a tappare il buco, quindi di una bomboletta di lattice credo possa servire a poco. Se invece rabbocchi ogni 4 mesi può essere che la foratura sia causata dal fatto che il lattice nel copertone sia secco, quindi la bomboletta in questo caso farebbe comodo.

Se in viaggio dovessi ridare un po' di pressione io ti consiglierei di usare la pompetta; mi pare di aver capito che alcuni lattici (tra i quali il Cafelatex Mariposa) se sottoposti a shock termici forti (ad esempio causati da bombolette a Co2) perdono la capacità di riparare forature.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
sì, è normale con alcune gomme, con altre no ;-)

ad esempio con i maxxis lust in genere si riesce a tallonare con una buona pompa anche senza lattice dentro ;-)

rim pacenti cl25, tire geax mezcal tnt senza lattice gonfiate 3 giorni fa a 3 bar.
controllato oggi ancora a 3 bar.
perfette nel fine settimana metterò il lattice.
se le gomme sono ok per il tubless, si gonfiano con una pompa e non perdono pressione.
ciao
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Ciao, io ho dei seri problemi. Non riesco a farla tenere. Ho provato in tutti i modi. Mi fa un giorno poi è a terra. Ho provato a rifare la procedura un sacco di volte (non ho mai avuto problemi). Ho provato anche il ripara e gonfia preso da sconforto.
Oggi le ho rigonfiate e ho fatto un giro da 1.5 h e non aveva perso nulla. L'ho lasciata ferma per andare al lavoro e pausa pranzo l'ho controllata, si sta sgonfiando.

Monto delle ruote Syncros AM-44, Formula DHL-92 Hub con delle gomme Schwalbe Hans Dampf 26 x 2.35 / 67 EPI / Kevlar Bead Dual Compound / Performance Serie. I cerchi non sono tubeless ma ho fatto la modifica.

Cosa faccio ? la sasso via !!!!!
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao, io ho dei seri problemi. Non riesco a farla tenere. Ho provato in tutti i modi. Mi fa un giorno poi è a terra. Ho provato a rifare la procedura un sacco di volte (non ho mai avuto problemi). Ho provato anche il ripara e gonfia preso da sconforto.
Oggi le ho rigonfiate e ho fatto un giro da 1.5 h e non aveva perso nulla. L'ho lasciata ferma per andare al lavoro e pausa pranzo l'ho controllata, si sta sgonfiando.

Monto delle ruote Syncros AM-44, Formula DHL-92 Hub con delle gomme Schwalbe Hans Dampf 26 x 2.35 / 67 EPI / Kevlar Bead Dual Compound / Performance Serie. I cerchi non sono tubeless ma ho fatto la modifica.

Cosa faccio ? la sasso via !!!!!

E normale che perda pressione. Almeno a me e epre capitato
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Ciao, io ho dei seri problemi. Non riesco a farla tenere. Ho provato in tutti i modi. Mi fa un giorno poi è a terra. Ho provato a rifare la procedura un sacco di volte (non ho mai avuto problemi). Ho provato anche il ripara e gonfia preso da sconforto.
Oggi le ho rigonfiate e ho fatto un giro da 1.5 h e non aveva perso nulla. L'ho lasciata ferma per andare al lavoro e pausa pranzo l'ho controllata, si sta sgonfiando.

Monto delle ruote Syncros AM-44, Formula DHL-92 Hub con delle gomme Schwalbe Hans Dampf 26 x 2.35 / 67 EPI / Kevlar Bead Dual Compound / Performance Serie. I cerchi non sono tubeless ma ho fatto la modifica.

Cosa faccio ? la sasso via !!!!!

Controlla che non siano le valvole mettici un po di acqua saponata
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
rim pacenti cl25, tire geax mezcal tnt senza lattice gonfiate 3 giorni fa a 3 bar.
controllato oggi ancora a 3 bar.
perfette nel fine settimana metterò il lattice.
se le gomme sono ok per il tubless, si gonfiano con una pompa e non perdono pressione.
ciao


ma con le pacenti usi il nastro ?
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
ma con le pacenti usi il nastro ?

ciao, parto da lontano ma è per spiegare meglio questa latticizzazione, ho 50 anni vado in mtb per divertirmi e scoprire anche nuovi rifugi e/o trattorie per mangiareeee !!!
Non ho mai pensato di dedicarmi alla meccanica o manutenzione di una bici, poi spronato da mio figlio, che vive di sport, ed usa la mtb come si dovrebbe fare, abbiamo insieme un'anno fa imparato la manutenzione di una bici.

arrivo alle ruote ed alla sua latticizzazione finita stamani.
1 arrivate le ruote abbiamo messo il nastro Stan´s Rim Tape by NoTubes
2 messo i tires geax mezcal tnt
3 con pennello passata acqua saponata
4 gonfiate
lasciate gonfie 4-5 gg nessuna perdita
5 sgonfiate
6 tolto il core della valvola
7 inserito il benedetto lattice
8 gonfiate

9 mio figlio è partito per i sentieri, sentito via telefono è a San genesio ha finito la discesa e le ruote sono perfette.

10 concludendo, ma se una latticizzazione è stata fatta da me senza nessun problema ed è la prima eseguita, non riesco a capire tutte le problematiche che ho letto su tale argomento.

11 un ringraziamento va alla rete che se usata in modo intelligente permette di imparare anche la latticizzazione, GRAZIE a chi contribuisce a questo scopo.
buone pedalate a tutti
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
quindi vuoi dire che le ruote hanno un buon profilo quasi UST come indicato nel sito del produttore.
 
Ciao a tutti, non sono tanto esperto e volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli in merito alla Latticizzazione. Sulla mia ibis monto i cerchi ztr flow notubes che suppongo siano tubeless però come gomme monto le nobby nic perfomance con camera che penso proprio non siano tubeless.

- Posso latticizzare facilmente anche non essendo pratico queste gomme?

- Se fosse possibile farlo, sono sicure durante la marcia o si rischiano
stallonamenti, rotture ecc che potrebbero causare rovinose cadute?

- Se fosse una cosa sicura potete linkarmi una guida per farlo?

Anticipatamente Vi ringrazio e attendo i vostri preziosi consigli.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sentirai dire che si può latticizzare qualsiasi gomma, o quasi, però se utilizzi come certificate tubeless ready probabilmente avrai un grado di sicurezza maggiore.

Per come fare leggi il topic precedente dell'utente lucaitalo63 che è perfetto.

Ciao
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, non sono tanto esperto e volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli in merito alla Latticizzazione. Sulla mia ibis monto i cerchi ztr flow notubes che suppongo siano tubeless però come gomme monto le nobby nic perfomance con camera che penso proprio non siano tubeless.

- Posso latticizzare facilmente anche non essendo pratico queste gomme?

- Se fosse possibile farlo, sono sicure durante la marcia o si rischiano
stallonamenti, rotture ecc che potrebbero causare rovinose cadute?

- Se fosse una cosa sicura potete linkarmi una guida per farlo?

Anticipatamente Vi ringrazio e attendo i vostri preziosi consigli.

dal mio punto di vista, la latticizzazione è stata fatta per evitare forature non per un risparmio di peso che è minimo.
per cui io privilegio la sicurezza, quindi se latticizzi un cerchio tubless ready con pneumatico tubless ready non ci sono problemi, mai risparmiare soldi e peso a discapito della sicurezza !!
ciao
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Ciao, io ho cerchi ust e copertone ust. Non avrei intenzione di latticizzare ma negli ultimi tempi mi si sgonfiano sempre di più anche durante il giro e la cosa mi innervosisce. Avete qualche soluzione (oltre la latticizzazione)? Premetto che sino a poco tempo fa non avevo mai avuto problemi e le gonfiavo una volta la settimana. Grazie
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao, io ho cerchi ust e copertone ust. Non avrei intenzione di latticizzare ma negli ultimi tempi mi si sgonfiano sempre di più anche durante il giro e la cosa mi innervosisce. Avete qualche soluzione (oltre la latticizzazione)? Premetto che sino a poco tempo fa non avevo mai avuto problemi e le gonfiavo una volta la settimana. Grazie



quindi hai la camera d'aria?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo