Tech Corner La latticizzazione

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
prova ad unire le due cose...copertone risvoltato una notte, valvola smontata e compressore bello carico, ci metti magari un po' più di lattice (che un po' uscirà fuori in fase di gonfiaggio.

Con la valvola smontata entra molta più aria a pressione più alta, e 'sbatte' subito contro i fianchi interni del cerchio il tallone del copertone.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Scusa il disturbo...sono rimasto affascinato dalla pratica e dai vantaggi della latticizzazione che hai descritto...ce ne fossero di descrizioni fatte bene così...saremmo tutti dei meccanici provetti!!!... Mi rimane solo un dubbio...visti e considerati i vantaggi concreti/rischi mi capita spesso di osservare, durante le gare e nei giorni precendenti, le bici dei professionisti. Molto spesso vedo gomme ust e tnt...poche volte mi è capitato di vedere gomme da camera... La latticizzazione è veramente così praticata dai professionisti oppure no?? Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le gomme USt si adattano bene alla latticizzazione, dunque il risparmio di peso alletta anche il professionista che ne beneficia sia in peso che in accelerazione e comfort
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
grazie kikhit per gli ulteriori consigli (e grazie ovviamente anche a scr1 per
l'ottima descrizione iniziale)...
il NN da camera continua a non voler tallonare nel cerchio...
questo aumenta la mia indecisione: stavo per comprare dei copertoni
da camera da latticizzare su cerchi tubeless... non essendo riuscito a
montare il NN (non so se per mia imperizia o per "colpa" del copertone)
mi chiedo se forse non sia meglio comprare copertoni UST :nunsacci:
 
Ho appena acquistato il liquido geax pit stop per gli pneumatici TnT,visto che non sono riuscito a trovare :wink: in nessun negozio il lattice per stampi :specc:
Una quantità di circa 100/125 ml in un copertone quanto dura prima che si secchi e che perda la sua efficacia ?? Contando anche che non anche prima con la camera non bucavo molto spesso :sborone:
Grazie per l'aiuto :mrgreen:
:prost:
 

bmarco

Biker novus
1/9/06
27
0
0
60
Norma
Visita sito
Ho latticizzato da circa un mese un NN al post.e sembrea che vada tutto ok a parte una lieve perdita di pressione che, da come mi sembra di avere capito sia piuttosto normale all'inizio. Volevo però chiedervi se si possa latticizzare anche le coperture x camera "rigide", ossia x farmi capire, quelle che si vendono già rotonde!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
...e se la valvolina si è leggermente otturata con il lattice? che faccio?

PS: ho eseguito trasformazione con metodo EOT con utilizzo di camera con valvola italiana....

:-)

1) Immergi la valvola in un bagno di Cl2Af4 altresi' noto come cloroputanolo*

2) omissis

3) Visto che la sostanza di cui sopra non esiste sul mercato commerciale ( la sto ancora brevettando :smile: ), io ti consiglierei di ri-leggere BENE come si fa. Ovvero: usare valvole schrader (quelle che trovi anche su moto e camion, per tacer delle auto), che puoi smontare agevolmente e altrettanto agevolmente consentono il passaggio del lattice :-)

4) Se proprio non ti va di buttare il tutto, prova con ammoniaca pura. Ma se il lattice e' gia' secco....non c'e' piu' molto da fare.

Ajup,
(o )Beta


Ps.: se il cerchio ha il foro troppo piccolo per la valvola in questione, vai proditoriamente di trapano !
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
:-)

1) Immergi la valvola in un bagno di Cl2Af4 altresi' noto come cloroputanolo*

2) omissis

3) Visto che la sostanza di cui sopra non esiste sul mercato commerciale ( la sto ancora brevettando :smile: ), io ti consiglierei di ri-leggere BENE come si fa. Ovvero: usare valvole schrader (quelle che trovi anche su moto e camion, per tacer delle auto), che puoi smontare agevolmente e altrettanto agevolmente consentono il passaggio del lattice :-)

4) Se proprio non ti va di buttare il tutto, prova con ammoniaca pura. Ma se il lattice e' gia' secco....non c'e' piu' molto da fare.

Ajup,
(o )Beta


Ps.: se il cerchio ha il foro troppo piccolo per la valvola in questione, vai proditoriamente di trapano !
nuuuu! disastro!!! l'ho appena fatta sabato scorso la latticizzazione! non mi va di buttare già tutto...beh un pò di aria ci passa ancora..

PS: per quanto riguarda la schrader...mi sono dimenticato nel momento dell'acquisto...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
nuuuu! disastro!!! l'ho appena fatta sabato scorso la latticizzazione! non mi va di buttare già tutto...beh un pò di aria ci passa ancora..

PS: per quanto riguarda la schrader...mi sono dimenticato nel momento dell'acquisto...


1) Una camera d'aria 24" (OCIO, VENTIQUATTRO) con attacco schrader costa 1-2 euro al massimo (Decathlon)

2) Butta via tutto, ti conviene

3) omissis

4) Se non e' adesso, e' tra due mesi: dovrai latticizzare. E allora dovrai per forza assumerti le tue responsabilita', e non ci saranno indulti o leggi ad personam che tengano :-)

Gnap
(o )Beta
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
1) Una camera d'aria 24" (OCIO, VENTIQUATTRO) con attacco schrader costa 1-2 euro al massimo (Decathlon)

2) Butta via tutto, ti conviene

3) omissis

4) Se non e' adesso, e' tra due mesi: dovrai latticizzare. E allora dovrai per forza assumerti le tue responsabilita', e non ci saranno indulti o leggi ad personam che tengano :-)

Gnap
(o )Beta
posso scegliere la 3?
ok, allora seguo il consiglio ed utilizzo la camera con la valvola più grossa!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
posso scegliere la 3?
ok, allora seguo il consiglio ed utilizzo la camera con la valvola più grossa!

Circa la scelta dell'opzione "omissis" stai attento. Potresti rimanere invischiato in cose piu' grosse di te (e qui non so se mettere una faccina triste o allegra), chesso' un processo oppure una privatizzazione oppure un servizio segreto (che non e' un WC nascosto).

Valvola piu' grossa: e' cosa buona e giusta.


Gnap
(o )Beta
 

ilguidatorepazzo

Biker novus
16/1/10
7
0
0
a casa mia
Visita sito
grazie kikhit per gli ulteriori consigli (e grazie ovviamente anche a scr1 per
l'ottima descrizione iniziale)...
il NN da camera continua a non voler tallonare nel cerchio...
questo aumenta la mia indecisione: stavo per comprare dei copertoni
da camera da latticizzare su cerchi tubeless... non essendo riuscito a
montare il NN (non so se per mia imperizia o per "colpa" del copertone)
mi chiedo se forse non sia meglio comprare copertoni UST :nunsacci:

metti un po' di sapone sui o sgrassatore tra archetto gomma e cerchio, vedrai che stallona subito
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
Circa la scelta dell'opzione "omissis" stai attento. Potresti rimanere invischiato in cose piu' grosse di te (e qui non so se mettere una faccina triste o allegra), chesso' un processo oppure una privatizzazione oppure un servizio segreto (che non e' un WC nascosto).

Valvola piu' grossa: e' cosa buona e giusta.


Gnap
(o )Beta

seguito alla perfezione il consiglio! ora è tutto ok! grazzzie!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
in ogni caso latticizzare una gomma. è vero che risparmi peso, però sei sempre molto più a rischio tagli!!!!


La tua logica mi sfugge.

1) Latticizzare serve a proteggersi dalle forature

2) Non esiste protezione che tenga contro i tagli. Non ho mai visto copertoni squarciati con camere intatte (anche quelle da DH)

3) Omissis

4) E' pur vero che se tagli una gomma latticizzata e il taglio e' oltre i 2-3 mm, devi avere una camera d'aria per concludere il giro.

5) Camera d'aria+lattice: se hai un cerchione UST effettivamente non serve

Gnap
(o )beta
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
La tua logica mi sfugge.

1) Latticizzare serve a proteggersi dalle forature

2) Non esiste protezione che tenga contro i tagli. Non ho mai visto copertoni squarciati con camere intatte (anche quelle da DH)

3) Omissis

4) E' pur vero che se tagli una gomma latticizzata e il taglio e' oltre i 2-3 mm, devi avere una camera d'aria per concludere il giro.

5) Camera d'aria+lattice: se hai un cerchione UST effettivamente non serve

Gnap
(o )beta
In quanto al punto 5):
Non serve la camera d'aria nemmeno con un cerchio per camera... Bastano 2 giri di nastro telato (o americano che dir si voglia) al posto del paranipples, valvola tubless smontabile, sù il copertone, dentro il lattice, aria e via...
Io ho fatto così ed a parte perdite di pressione i primi 2 giorni (il lattice deve fare il suo sporco lavoro), problemi zero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo