Tech Corner La latticizzazione

fabiomtb63

Biker novus
3/10/09
43
0
0
roma
Visita sito
prima di leggere l'articolo ero ancora sicuro di continuare con le camere d'aria.

ora lo sono molto meno.

mi è piaciuto il fatto di non impiastricciare troppo, ottima l'idea della camera d'aria per aiutare il tallonamento.

ora mi finisco il gioco di gomme che ho poi passo al tubeless.

Domanda: ci sono kit di riparazione tipo tubeless per le ruote con camera d'aria?

ciao e bell'articolo
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Chiaramente i rischi sulla carta ci sono , ma praticamente io uso gomme normali su cerchi tubeless da anni e non ho mai avuto il problema.
Il lattice oltre che a sigillare incolla anche il tallone al cerchio in una certa misura, rendendolo molto fermo e stabile.
Chiaramente se tieni la pressione molto bassa e prendi un ostacolo laterale il rischio di stallonamento e sgonfiaggio esiste, ma ripeto bisogna cercarlo

Prima di tutto GRANDE scr1 e grazie per tutto quello che ci insegni.
Volevo riportare una mia esperienza personale... prima di leggere quest’articolo ero un po’ dubbioso sui miei "paciughi", poi invece...
Anche io è da tempo che utilizzo questo sistema (da autodidatta) ho cominciato a fare esperimenti vari e alla fine sono giunto a quello che mi sembrava e sembra tuttora il compromesso migliore, in altre parole:
Ruota "nata" tubeless e gomma normale, detto questo però io sono riuscito all'atterraggio di un saltino ridicolo (30/40 cm) non a detallonare una parte della spalla, ma tutte e due le spalle della ruota posteriore, appoggiando letteralmente il cerchio al centro della carcassa della gomma...abbastanza inquietato per l'accaduto ho dovuto montare una camera d'aria, attorniato dai miei amici con delle facce che dicevano chiaramente "questo con tutti i suoi esperimenti prima o poi..." :prega::zapalott::zapalott:
Quindi sono riuscito a fare quello che a te non è mai riuscito:cucù:, molto probabilmente si è trattato di una somma di fattori...pressione un po’ troppo bassa (era a 1,8/2,0)atterraggio con troppo peso caricato al posteriore, ma sicuramente il bordino della gomma (quello che va ad incastrarsi al cerchio per fare tenuta) era veramente esiguo.
Detto ciò il mio consiglio personale è di controllare questa cosa quando si vuole latticizzare una gomma "tube" infatti, nelle gomme tubeless questa "spalla" è mooolto pronunciata, perché deve tenere la gomma al suo posto, mentre nelle gomme normali è la camera d'aria che tiene la gomma "frizionata" contro il cerchio e con la pressione dell'aria gli evita di "aprirsi" com’è capitato a me.
A questo punto spero di non aver detto troppe :cagozzo: e grazie ancora per il tuo splendido servizio che ci fornisci
Cristian
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao , il tuo peso è normolineo, dunque 2,5 bar penso sia il minimo comunque come pressione di esercizio , non scenderei sotto , comunque va provato perchè in realta la bike si muove poi con relativa difficoltà...

Caspita 2,5 bar è una pressione molto più alta di quella che uso io :nunsacci:. In genere tengo a 2 l'ant. e a 2,2 il post. Avevo letto di molti che tengono pressioni ancora più basse senza avere problemi (anche se l'esperienza di Cristian sopra descritta fa riflettere). Dici che è molto rischioso continuare a tenere queste pressioni?
Ciao
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Caspita 2,5 bar è una pressione molto più alta di quella che uso io :nunsacci:. In genere tengo a 2 l'ant. e a 2,2 il post. Avevo letto di molti che tengono pressioni ancora più basse senza avere problemi (anche se l'esperienza di Cristian sopra descritta fa riflettere). Dici che è molto rischioso continuare a tenere queste pressioni?
Ciao

Ciao SCUBIKER, proverò a risponderti io, secondo quello che mi è capitato e per osservazioni personali (quindi è probabile che non siano verità "assolute").
Credo che il problema principale sia dovuto proprio "bordino" della gomma, che DEVE incastrarsi (facendo anche tenuta sia per l'aria che per la gomma stessa) al cerchio, infatti, controllando ho notato che nelle coperture Geax "tube" (per camera d'aria) è troppo esiguo...direi quasi ridicolo, infatti, mi è capitato proprio utilizzando una Geax sturdy 2,25.
Ho continuato comunque con i miei esperimenti, e tuttora utilizzo il metodo cerchio "nato" tubeless e gomme "tube" facendo solo attenzione a questo particolare.
pressioni d'esercizio 1,8/1,9 bar all'anteriore 2,2/2,3 bar al posteriore
ruote utilizzate per le prove Mavic crossmax SX
peso 97 kg "a secco"....pronto per pedalare la mia bilancia vede anche il terzo numero :smile:
Attualmente ho provato anche WTB e Hutchinson prendendo sempre come riferimento il "bordino" e per il momento tutto ok...e spero anche più avanti:zapalott:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao SCUBIKER, proverò a risponderti io, secondo quello che mi è capitato e per osservazioni personali (quindi è probabile che non siano verità "assolute").
Credo che il problema principale sia dovuto proprio "bordino" della gomma, che DEVE incastrarsi (facendo anche tenuta sia per l'aria che per la gomma stessa) al cerchio, infatti, controllando ho notato che nelle coperture Geax "tube" (per camera d'aria) è troppo esiguo...direi quasi ridicolo, infatti, mi è capitato proprio utilizzando una Geax sturdy 2,25.
Ho continuato comunque con i miei esperimenti, e tuttora utilizzo il metodo cerchio "nato" tubeless e gomme "tube" facendo solo attenzione a questo particolare.
pressioni d'esercizio 1,8/1,9 bar all'anteriore 2,2/2,3 bar al posteriore
ruote utilizzate per le prove Mavic crossmax SX
peso 97 kg "a secco"....pronto per pedalare la mia bilancia vede anche il terzo numero :smile:
Attualmente ho provato anche WTB e Hutchinson prendendo sempre come riferimento il "bordino" e per il momento tutto ok...e spero anche più avanti:zapalott:

E con circa 100 kg di peso hai droppato da 30/40 cm con le gomme da camera latticizzate ed alla pressione di 1,8 :OOO:? Ci credo che sono..."esplose"! Io mi sa che comincerò tenendo pressioni vicine a quelle consigliate da scr1 (comincerò con le maxxis crossmark ed in inverno, forse, le nobby nic), poi, in base a sensazioni ed esperienza inizierò a diminuirle gradualmente, ma senza esagerare.
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Ciao,
devo ritirare la settimana prox la specialized stumpjumper fsr expert che come cerhi ha i DT Swiss X420SL e gomme specialized tubeless ready. Mi diceva oggi il negoziante che basta togliere la camera e aggiungere lattice: terranno? Io non so se quei cerchi sono provvisti di flap dall'origine..

Possiedo anch'io le stesse ruote;all'interno c'è un flap azzurro, ma non sò se è sufficiente per la tenuta.Vorrei anch'io passare al lattice....qualcuno lo ha già fatto con questi cerchi.....??
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Il bello è che non ho droppato, erano una serie di buche molto grandi che creavano delle...(non ricordo il termine corretto) e invece di "copiarle" ne ho voluta saltare una, però mi è andata male...ma anche bene!
Indubbiamente se sbagli a calibrare i pesi nell'atterraggio, utilizzando pressioni troppo basse ci può essere in rischio che la goma esploda(avessi sentito che botto ha tirato...), ma se fai un pò di attenzione al tipo di gomma che vuoi usare e alla pressione, credo che non ci siano problemi!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
gli x420 non sono cerchi tubeless...per latticizzare con quei cerchi devi seguire queste istruzioni
Unica modifica che ho fatto al metodo EndofTime, è quella di usare una camera da 20" invece che da 24" (su suggerimento di Salgomasudo)...sta meglio in sede nel cerchio.

io ho provato a latticizzare le gomme specialize 2bliss (le captain 2.0), ma le trovo troppo leggere e sottili come fianchi, e mi sanno tanto di gomme che si tagliano alla prima roccia..oltre a on essere troppo facili da montare tubeless su cerchio non tubeless.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao,
pongo una domanda alla quale non ho trovato risposta nei vari topic sulla latticizzazione.

I miei percorsi abituali prevedono generalmente una lunga salita (spesso su strade/stradine ben battute) e poi una lunga discesa nel bosco. Per questo motivo aumento la pressione delle gomme prima della salita, per poi calarla prima di iniziare la discesa: in questo modo continuo inevitabilmente a gonfiare/sgonfiare ogni giro per ristabilire le pressioni.

Mi pare d'aver capito che il lattice da "belle arti" soffra un po' questo via vai di aria e che si asciughi velocemente rendendo necessario un periodico rabbocco. Un po' meno lo soffrono invece i lattici già preparati per uso MTB.

Ma la valvola? A continuare a gonfiare/sgonfiare non si intasa? Può essere sufficiente usare una spruzzata di teflon nella valvola?

Questa è l'unica remora che ho: vorrei evitare di smettere di cambiare camere d'aria ed iniziare a cambiare valvole... :medita:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.989
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'ideale sarebbe non sgonfiare, perchè come tu hai già detto non fai altro che velocizzare l'essicamento del lattice a causa dell'evaporazione dei solventi in esso contenuti. Tieni conto che latticizzando ci guadagni abbastanza in scorrevolezza quindi non vale la pena gonfiare tanto, io sto sempre con 2.0 davanti e 2.2/2.3 dietro e non ho mai avuto problemi.
Riguardo alla valvola, basta tenerla sulla parte superiore del cerchio quando sgonfi, in modo da far allontanare il lattice dal foro valvola.
 

maxpist

Biker popularis
9/10/08
53
0
0
valenza
Visita sito
Ciao,
devo ritirare la settimana prox la specialized stumpjumper fsr expert che come cerhi ha i DT Swiss X420SL e gomme specialized tubeless ready. Mi diceva oggi il negoziante che basta togliere la camera e aggiungere lattice: terranno? Io non so se quei cerchi sono provvisti di flap dall'origine..
:spetteguless:Stessi cerchi con la epic,stesse gomme solo lattice e vai come un treno.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Concordo con AlfreDoss al 99%,:duello: l'unico punto che potrebbe causare problemi è propio la valvola, se viene messa nella parte superiore del cerchio, potresti propio ottenere l'effetto contrario, perché essendo "cava”, si potrebbe riempire di lattice(ne basta veramente poco) che verrebbe espulso al momento dello sgonfiaggio...intasando la valvola stessa.
Io personalmente invece la tengo nella parte bassa del cerchio, così è sempre in scolo, quindi vuota, e semplicemente quando sgonfio, lo faccio non troppo "violentemente" per non creare turbolenze che agitino il lattice facendolo uscire....dico questo perché subito anch’io lo facevo con la valvola "lato alto” così invece ho meno problemi, ma forse è solo questione di "tecnica".
Un consiglio che invece sono (quasi) sicuro incontestabile è di montare valvole tubeless smontabili (e tenere sempre con te la sua "chiavetta").
1 perché se si intasa smontandola è molto semplice pulirla e non devi buttarla
2 perché puoi rabboccare o controllare il livello del lattice senza smontare la gomma
3 quanto tublesizzi la ruota la prima volta la portata d'aria che il compressore riesce a "sparare" dentro è molto maggiore e la riuscita è mooolto più facile.
Io le ho montate su tutte le 3 coppie di ruote che ho, e per me sono IMPAGABILI:il-saggi:


L'ideale sarebbe non sgonfiare, perchè come tu hai già detto non fai altro che velocizzare l'essicamento del lattice a causa dell'evaporazione dei solventi in esso contenuti. Tieni conto che latticizzando ci guadagni abbastanza in scorrevolezza quindi non vale la pena gonfiare tanto, io sto sempre con 2.0 davanti e 2.2/2.3 dietro e non ho mai avuto problemi.
Riguardo alla valvola, basta tenerla sulla parte superiore del cerchio quando sgonfi, in modo da far allontanare il lattice dal foro valvola.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
pongo una domanda alla quale non ho trovato risposta nei vari topic sulla latticizzazione.

I miei percorsi abituali prevedono generalmente una lunga salita (spesso su strade/stradine ben battute) e poi una lunga discesa nel bosco. Per questo motivo aumento la pressione delle gomme prima della salita, per poi calarla prima di iniziare la discesa: in questo modo continuo inevitabilmente a gonfiare/sgonfiare ogni giro per ristabilire le pressioni.

Mi pare d'aver capito che il lattice da "belle arti" soffra un po' questo via vai di aria e che si asciughi velocemente rendendo necessario un periodico rabbocco. Un po' meno lo soffrono invece i lattici già preparati per uso MTB.

Ma la valvola? A continuare a gonfiare/sgonfiare non si intasa? Può essere sufficiente usare una spruzzata di teflon nella valvola?

Questa è l'unica remora che ho: vorrei evitare di smettere di cambiare camere d'aria ed iniziare a cambiare valvole... :medita:

Ma tu metti il caffelatex e non hai problemi, perchè intanto non è che cali di 10 bar, po la valvola la tieni sempre in alto quando sgonfi e rigonfi , dunque non si intasa o lo fa in misura molto minore
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve Ragazzi,

Vorrei farvi una domanda (sperando di non averla già posta prima :nunsacci:):

Utilizzo cerchi per camera e camere (pezzente! :hahaha:)... non essendo intenzionato (per il momento logicamente... :rosik:) a comprare cerchi tubeless mi chiedevo se è una cosa stupida mettere 50ml di lattice direttamente nella camera... magari utilizzando anche le camere con valvola presta (e mo ne vuoi troppe! :smile:) che ho già...

A breve dovrei affrontare una gara :i-want-t: e vorrei adottare questa soluzione per ovviare alla possibilità di montare fasce antiforatura in kevlar... :nunsacci:

Che mi dite?
Grazie:celopiùg:
Giovanni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo