La gravel decente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
forse la grvl 520 è l'unica decente. altrimenti devi sforare il budget, già andando sui 1500 troveresti qualcosa di molto meglio:

https://eu.alpkit.com/collections/sonder-camino?storeRedirect=EU

https://off.road.cc/content/buying/...enture-bikes-you-can-buy-for-around-1000-1907
Mi baso sull'elenco che mi hai dato e so uno sguardo in internet.
Domanda forse banale ma per me non lo è, ma perché sulle gravel attuali (anche di alta gamma) hanno "riciclato" i pacchi pignoni da mtb 11-42/46 o 10-42 utilizzate con il monocorona (con la doppia andrebbero bene a mio parere) senza passare direttamente alle 12v?

Ma la lezione della coperta troppo corta vista in mtb per anni non è servita proprio a nulla?

Che tra l'altro sulla mtb con le 11v si sceglieva la corona in base ai rapporti da scalata (per lo meno nel mio gruppo abbiamo fatto sempre tutti così) perché avere il rapportone lungo tanto serviva solamente su asfalto (in discesa per giunta), cosa per cui la mtb ovviamente non è fatta. Mentre in discesa sterrata difficilmente si pedala, al max si rilancia ogni tanto ma non serve chissà che rapporto lungo.
Ma su una gravel dove si pedala tanto anche su asfalto, che senso ha avere le 11v monocorona? inevitabilmente o si penalizza la discesa o la salita, perché voglio vedere spingere un 40x42 con ruote da 29 su salite oltre il 15-20% per lungo tempo (magari con gomme da 40 non slick) :nunsacci:
Non sono un pedalatore e per questo vorrei prendermi la gravel ma, anche se non mi sono nemmeno mai trovato male con 11v, devo dire che hai fatto un ragionamento per il quale si, la doppia servirebbe in un una bici del genere.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Magari sarebbe utile prima di fare una domanda la cui risposta richiede un’enciclopedia leggere qualcosa sul forum sulle riviste e documentarsi….. e forse si riesce ad affinare qualche domanda…..capir cosa ci vuoi fare e quanti soldi ci vuoi investire…..insomma un minimo sforzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Pabo77

Biker novus
3/9/22
1
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
Domane al3
Io ho ordinato (sperando che arrivi prima o poi) una domane al3, endurance che con gli opportuni settaggi dovrebbe lavorare benino anche come gravel... Me lo confermate voi che siete più esperti visto che sarebbe la mia prima bici "seria"? Prezzo oscillante tra i 1100 e i 1300, potrebbe essere un'opzione da non scartare.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Magari sarebbe utile prima di fare una domanda la cui risposta richiede un’enciclopedia leggere qualcosa sul forum sulle riviste e documentarsi….. e forse si riesce ad affinare qualche domanda…..capir cosa ci vuoi fare e quanti soldi ci vuoi investire…..insomma un minimo sforzo ;-)
Ma in realtà il tutto sta andando come speravo ovvero sto ricevendo le informazioni che cercavo, senza pretese.
Riguardo ai giri che farei ho spiegato che farei quello che non farei con la mia enduro, sarebbero esplorazioni o giri lunghi senza avere limitazioni sul tipo di strada da affrontare.
 

Nicoschi

Biker novus
3/9/22
1
0
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube Nuroad Race
Domanda forse banale ma per me non lo è, ma perché sulle gravel attuali (anche di alta gamma) hanno "riciclato" i pacchi pignoni da mtb 11-42/46 o 10-42 utilizzate con il monocorona (con la doppia andrebbero bene a mio parere) senza passare direttamente alle 12v?

Ma la lezione della coperta troppo corta vista in mtb per anni non è servita proprio a nulla?

Che tra l'altro sulla mtb con le 11v si sceglieva la corona in base ai rapporti da scalata (per lo meno nel mio gruppo abbiamo fatto sempre tutti così) perché avere il rapportone lungo tanto serviva solamente su asfalto (in discesa per giunta), cosa per cui la mtb ovviamente non è fatta. Mentre in discesa sterrata difficilmente si pedala, al max si rilancia ogni tanto ma non serve chissà che rapporto lungo.
Ma su una gravel dove si pedala tanto anche su asfalto, che senso ha avere le 11v monocorona? inevitabilmente o si penalizza la discesa o la salita, perché voglio vedere spingere un 40x42 con ruote da 29 su salite oltre il 15-20% per lungo tempo (magari con gomme da 40 non slick) :nunsacci:
Ciao, appoggiando pienamente le riflessioni sui rapporti dico la mia da ciclista amatoriale di primo pelo.

Con l'acquisto, sei mesi fa, di una cube nuroad race (corona 46-30 11v 11-34, copertoni da 40), in qualità di scarso pedalatore su strada (non parliamo di fuori strada) dopo la fatica dei primi periodi mi sono tolto un po' di soddisfazioni sia su strada che su sterrato.

La rapportatura leggera (30/34) mi ha tanto aiutato nel primo periodo appena le salite su strada si facevano ripide. Poi con il passare dei mesi e il miglioramento di fiato e resistenza mi è parso quasi eccessivo avere quel genere di rapporto considerando poi che dalle mie parti gli sterrati non hanno grosse pendenze.
Questo fino al mio primo giro sugli sterrati duri delle zone del senese dove con le pendenze fino al 16% (si arriva anche a 20 volendo) ho riscoperto la necessità di quel tipo di rapporto agile senza il quale qualche salita l'avrei fatta probabilmente bici alla mano :)


Infine non sento molto parlare delle bici cube. Mi sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Con la mia che monta un cambio grx di qualità medio alta e viene via a un prezzo attorno ai 1500 mi trovo decisamente bene. Volendo c'è anche possibilità di scendere di prezzo con il modello pro (probabilmente da rivenditore si porta via a poco più di mille). Tutte le specifiche sono le stesse della race a parte il cambio che pur avendo gli stessi rapporti è di qualità medio medio/bassa.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ma in realtà il tutto sta andando come speravo ovvero sto ricevendo le informazioni che cercavo, senza pretese.
Riguardo ai giri che farei ho spiegato che farei quello che non farei con la mia enduro, sarebbero esplorazioni o giri lunghi senza avere limitazioni sul tipo di strada da affrontare.
Se vuoi farti un'idea precisa delle reali differenze tra la varie rapportature usa questo sito:

http://gear-calculator.com/?GR=DERS...RZ2=11,13,15,17,19,21,23,25,27,30,34&UF2=2200
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.160
6.449
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti, chiederò diverse cose cercando di essere più diretto possibile dato che sono completamente ignorante su queste bici a differenza delle mtb di cui non so nulla ugualmente, ma almeno una la possiedo e la uso anche se sempre meno purtroppo.
In procinto di acquistare una gravel noto che le entry level offrono cose sostanzialmente diverse non solo nella Marca e perciò vi chiedo cosa deve avere una gravel per essere decente? la grvl triban 120 offre monocorona e freni meccanici, altre offrono cambi 2X8, ed anche che tipo di rapporti sarebbe meglio; I freni é meglio averli idraulici o idromeccanici che non so nemmeno cosa sono? Sezione ruote anche non capisco perché si va da 30 a 45 mm ma non capisco se 30 si considera già gravel?
Se potete darmi nozioni basilari su cosa cercare Ve ne sarei grato perché tra la triban e qualsiasi altra marca noto differenze grosse di prezzo(ma pure in casa decathlon non si capisce perché considerano gravel anche bici che vendono come da corsa). Comunque per nozioni basilari intendo proprio terra terra, infarinatura generale o anche se avete modelli decenti da suggerire ma davvero con il minimo sindacale.

Domanda bonus: secondo voi ha senso avere una gravel e una front da enduro? Ho una full ma queste due bici sono un mio pallino da anni anche se non le ho mai provate
prima dell'aumento del costo della vita del 300% avevo in mente di affiancare la mia enduro elettrica con una Gravel entry level ma decente, e dopo aver visto numerosi filmati su you tube, anche delle triban (che non mi dispiace se non fosse per i freni meccanici), avevo optato per la Giant Revolt 1 che ha un prezzo di partenza ottimo in relazione a cosa offre sia di montaggio che di telaio

poi andai dal mio spacciatore Giant a chiedere info e mi rispose... che ci volevano 12 mesi per la consegna

Vediamo se in tempi migliori mi ritorna il pallino della Gravel
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho fatto un discorso un po' diverso (non so se sia quello giusto) possedendo già un buona BDC, mi serviva una bici per fare sterrato (20%) , viaggi in bikepacking (20%) ed anche single track nei boschi(60%). Il budget, di questi periodi poi..., non era tantissimo e ho deciso di prendere una rockrider xc500 che all'esigenza montando ruote 700x40 spero di convertire in una simil gravel. Ieri ho fatto una prova di viaggio (100%asfalto) 100km, 800d+ e media di 25,1 km/h, con i gommoni da 2,3 tassellati sono tornato a casa distruttissimo. Spero che montando gomme 700x40 lisce la cosa migliori nettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Io ho fatto un discorso un po' diverso (non so se sia quello giusto) possedendo già un buona BDC, mi serviva una bici per fare sterrato (20%) , viaggi in bikepacking (20%) ed anche single track nei boschi(60%). Il budget, di questi periodi poi..., non era tantissimo e ho deciso di prendere una rockrider xc500 che all'esigenza montando ruote 700x40 spero di convertire in una simil gravel. Ieri ho fatto una prova di viaggio (100%asfalto) 100km, 800d+ e media di 25,1 km/h, con i gommoni da 2,3 tassellati sono tornato a casa distruttissimo. Spero che montando gomme 700x40 lisce la cosa migliori nettamente.
Non credo sia questione di ruote...100 km non sono mai una passeggiata di salute...anche se usi una bdc...
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono un fenomeno in BDC ma un po' vado, quel percorso lo faccio spesso e di solito a 31 di media, torno stanco si ma per niente distrutto come ieri. Quindi tanto di cappello a voi mountain-biker, è stata veramente dura diciamo come se l'avessi fatto due volte in BDC. Mi sono fatto un' idea, per fare girare quelle gomme di 6cm e per salire con 5kg in più ci vuole tanta forza, sono arrivato sotto la salita (dopo 40km di pianura) con un ottimo 29,3 di media (6 min in più rispetto al mio miglior tempo in bdc) sulla lunga salita di 15 km al 4-6% ho perso un min a km e ci sta, poi fatta la discesa ero già morto e su un segmento in pianura di soli 9km ho perso 7 min, poi fino a casa sono andato ancora peggio ma non so quantificare, è come se ad un certo punto fossero finite le forze. Ora pensavo, per un eventuale viaggio, di montare coperture 700x40 ed eventualmente anche delle appendici per variare la posizione dei polsi e della schiena/fondo schiena. Sono curioso di provarla sullo stesso giro con gomme più adatte allo scopo.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Probabilmente faccio una scelta ecologica

Con tiagra
La bici sembra bella, i "2300km controllabili su Garmin Connet" però mi hanno fatto spanciare
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Non sono un fenomeno in BDC ma un po' vado, quel percorso lo faccio spesso e di solito a 31 di media, torno stanco si ma per niente distrutto come ieri. Quindi tanto di cappello a voi mountain-biker, è stata veramente dura diciamo come se l'avessi fatto due volte in BDC. Mi sono fatto un' idea, per fare girare quelle gomme di 6cm e per salire con 5kg in più ci vuole tanta forza

O magari basta guardare un pò di più il panorama e un pò meno l'orologio. Se devo pensare di fare un cicloviaggio tenendo d'occhio le medie orarie piuttosto vado al villaggio valtur
 
  • Mi piace
Reactions: fantabosco

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
O magari basta guardare un pò di più il panorama e un pò meno l'orologio. Se devo pensare di fare un cicloviaggio tenendo d'occhio le medie orarie piuttosto vado al villaggio valtur
Si e no, hai ragione sull'orologio e il panorama, è la cosa che ho pensato appena arrivato a casa, colpa mia, tendo sempre a spingere. Però questa prova mi serviva per capire se le tappe che avevo programmato per il mio viaggio erano fattibili: 120km con 2000mt di dislivello per 5 giorni di fila, ho capito che ora come ora non sono pronto, proverò con ruote più lisce, abbassando di molto la media e usando di più la bici
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Si e no, hai ragione sull'orologio e il panorama, è la cosa che ho pensato appena arrivato a casa, colpa mia, tendo sempre a spingere. Però questa prova mi serviva per capire se le tappe che avevo programmato per il mio viaggio erano fattibili: 120km con 2000mt di dislivello per 5 giorni di fila, ho capito che ora come ora non sono pronto, proverò con ruote più lisce, abbassando di molto la media e usando di più la bici
Guarda, senza polemica (lo dico per amor di chiacchiera e con invidia dato che la mia età/fisico non mi consentono neanche di immaginare un giro simile): quello non è un cicloviaggio, sembra più la corsa di Fidippide.
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Si adesso lo inizio a pensare pure io però ti garantisco che in BDC è fattibilissimo ma non mi va di usarla per fare viaggi su strade che non conosco e borse attaccate al telaio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
appena uscita su planet x

 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho ordinato (sperando che arrivi prima o poi) una domane al3, endurance che con gli opportuni settaggi dovrebbe lavorare benino anche come gravel... Me lo confermate voi che siete più esperti visto che sarebbe la mia prima bici "seria"? Prezzo oscillante tra i 1100 e i 1300, potrebbe essere un'opzione da non scartare.
Io ho la grvl domaine (bici fuori produzione) che si basa proprio su un settaggio gravel ma con un serio cambio ruote diventa una bdc da endurance. Quindi la risposta alla tua domanda è si.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo