La gravel è giusta per me?

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Considera che con 30/31 davanti e 34 dietro sali abbastanza tranquillamente un 20/21% rimanendo seduto in sella. Non so che salite tu voglia fare, ma più di così mi sa che devi andare di MTB. Il massimo che son riuscito a fare con la gravel, usando questi rapporti, anzi, 30 davanti e 30 dietro, è una salita al 24/26%, ma in piedi sui pedali (e breve, per fortuna! :mrgreen:)
Confermo.
La mia ha guarnitura 30-46 e pignoni 11-34.
Ho scalato lo Zoncolan con i bagagli e fatto roba anche peggiore, l'ultima delle quali il monte Faverghera che ha l'ultimo tratto con rampe cementate al 25% in brevi tratti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ok penso di rimanere con la configurazione di fabbrica, per me sarà un mondo da scoprire visto che ho usato solo la Mtb, poi strada facendo vedo come mi trovo e se ho necessità di cambiare
Ecco volevo dirti proprio questo...

non cambiare nulla almeno all'inizio. Le tue sensazioni e ragionamenti sono figli delle tua esperirenza in mtb. La gravel è un'altra cosa. Dopo qualche mese di utlizzo potrai tirare le tue conclusioni.
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Ecco volevo dirti proprio questo...

non cambiare nulla almeno all'inizio. Le tue sensazioni e ragionamenti sono figli delle tua esperirenza in mtb. La gravel è un'altra cosa. Dopo qualche mese di utlizzo potrai tirare le tue conclusioni.
si infatti, ho già fatto questo errore con la mia mtb, al momento dell'acquisto feci fare subito un upgrade con la forcella senza neanche sapere che percorsi avrei fatto,conclusione ho buttato 250 euro per una forcella Fox che in quest'ultimo anno se l'avrò aperta 3 volte è tanto!!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si infatti, ho già fatto questo errore con la mia mtb, al momento dell'acquisto feci fare subito un upgrade con la forcella senza neanche sapere che percorsi avrei fatto,conclusione ho buttato 250 euro per una forcella Fox che in quest'ultimo anno se l'avrò aperta 3 volte è tanto!!
Trall'altro...io ho preso una bdc per la prima volta quest'estate, e l'ho usata abbastanza. Ok, la gravel è ancora un'altra cosa, però aspettati di pedalare un pò più "duro", i rapporti agilissimi della mtb sono un'altra cosa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
L'unico cambiamento che ho fatto alla mia, poco dopo l'acquisto, è stato il manubrio. Ho messo il Salsa Woodchipper che usavo sulla precedente.
Da fine estate ho cambiato, con il Ritchey Venturemax XL largo ben 52 cm, con cui mi trovo benissimo.
Altre modifiche non le ho fatte, sebbene abbia cambiato guarnitura (quella originale ormai era usurata ben oltre ogni limite) e cassetta, ho mantenuto gli stessi rapporti.
Ho anche cambiato le ruote, vale a dire che ho sostituito i cerchi originali (fatti fuori anche quelli, dopo quasi 7000 km con due vacanze in bikepacking nel mezzo) con dei Synchros da mtb (in pratica dei DT XR331) e preso una seconda coppia di ruote un po' più belline (DT CR1400).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
quindi mi conviene in fase di acquisto chiedere di farmi cambiare la cassetta 31/48 e mettere dei rapporti più corti tipo 28/34?
ok penso di rimanere con la configurazione di fabbrica, per me sarà un mondo da scoprire visto che ho usato solo la Mtb, poi strada facendo vedo come mi trovo e se ho necessità di cambiare
te lo stavo per scrivere, la provi così e male che vada valuti una cassetta col 36 (40 mi pare esagerato)
 

Classifica mensile dislivello positivo