La grande tentazione

fifurnio

Biker extra
salve a tutti, è con un misto di rabbia e delusione che posto queste righe: alcuni giorni fa un amico (over 40) è finito in ospedale dopo una crisi durante una gara. Dopo le prime notizie su disidratazione o colpo di calore ne sono arrivate altre su doping. Un compagno di squadra ha descritto e circostanziato la tipologia di crisi avvenuta, le ammissioni al medico che ha operato i primi soccorsi e la sorprendente progressione dei risultati sportivi dell'amico in questione negli ultimi tempi.

LA MORTE GLI E' PASSATA MOLTO VICINO, e questo non per un titolo nazionale con sponsor milionari (che possono magari cambiare la vita di un professionista), ma per una gara locale fra amatori.
Non so se la molla sia lo stesso rodimento che prende me ogni volta che mi devono aspettare ( e accade ogni settimana), ma mi trovo sconsolato e deluso nel trovare fra questi peccatori gente adulta.

Ma perchè col passare degli anni invece di metter giudizio si diventa talvolta più stupidi ? con un ego così fragile ?
Io ho iniziato a pedalare per fare sport, ora continuo perchè mi fa sentire bene, mi permette qualche svarione a tavola e perchè quando passo in un sentiero sottobosco ho la sensazione che la natura che mi circonda mi trasmetta qualcosa di buono, una energia che mi fa sentire bene.
NON PUO' BASTARE ?

A parte il rischio assoluto, quello di morire, qualcuno ha idea di cosa significhi passare il resto della vita con conseguenze tipo che so l'emodialisi ?
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
se tu pensi che un mio vicino di casa,ciclista dalle buone speranze ha avuto un'infarto durante il sonno....
il fatto e' che ha 12 anni!!!!
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Il fatto è drammatico e comico allo stesso tempo, liberalizzare il doping è come non averlo, se il doping è per tutti si ritorna ancora allo stesso livello solo che si ha la morte che ti soffia sul collo.

A volte mi chiedo se sia giusto riempire la borraccia con i sali minerali!
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Io ho iniziato a pedalare per fare sport, ora continuo perchè mi fa sentire bene, mi permette qualche svarione a tavola e perchè quando passo in un sentiero sottobosco ho la sensazione che la natura che mi circonda mi trasmetta qualcosa di buono, una energia che mi fa sentire bene.
NON PUO' BASTARE ?
Per quello che mi riguarda BASTA E AVANZA
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Il doping (o drogaggio) è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica.
Non credo però che assumere sali minerali o mangiare una banana prima dell'uscita, aiuti o aumenti il rendimento fisico al punto di ritenere l'atleta dopato, se così fosse "credo" saremmo tutti drogati.
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Io ho iniziato a pedalare per fare sport, ora continuo perchè mi fa sentire bene, mi permette qualche svarione a tavola e perchè quando passo in un sentiero sottobosco ho la sensazione che la natura che mi circonda mi trasmetta qualcosa di buono, una energia che mi fa sentire bene.
NON PUO' BASTARE ?

Straquoto...
Lo sport è salute, non deve toglierla.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Non credo però che assumere sali minerali o mangiare una banana prima dell'uscita, aiuti o aumenti il rendimento fisico al punto di ritenere l'atleta dopato, se così fosse "credo" saremmo tutti drogati.
E' l'ossessiva ricerca del nuovo integratore che mi lascia perplessa.
C'è chi beve 2 bottiglie di Gatorade nelle uscite in MTB sia Gennaio che a Luglio, forse a Gennaio non è obbligo bersele.

In fatto di medicina non ne capisco quasi nulla, penso solo che un accumulo smodato di sali minerali non sia salutare, manca un'educazione su queste cose, ed intanto però gli scaffali dei supermercati, delle Parafarmacie scarseggiano sempre di queste merci.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo certe pratiche sono già ampiamente sdoganate nel mondo dello sport, quando al Giro o al Tour beccano il dopato di turno si fà un gran baccano ma i sostenitori di questo sport, i fans, i tifosi, non ci fanno più molto caso, ormai "si sà", se non prendi niente non puoi essere competitivo ecc ecc....questo è il motivo per cui il ciclismo non perde molti colpi, anche a seguito di grossi scandali, i tifosi che sostengono questo sport passano sopra ai fatti di doping, non lo demonizzano, e questa "normalità" di trattamento porta a brutte abitudini generalizzate.

in ogni caso, credo che in una situazione agonistica il richiamo del doping sia quasi irresistibile, ma a livello amatoriale è una cosa ridicola....io faccio ciclismo per rimanerte in forma e godermi la natura, se ad un certo punto non ce la faccio più mi fermo.
Però, posso anche capire il professionista che, tutto ad un tratto, prova un cosina che gli fà passare il male muscolare e sente le gamba andare come una locomotiva, nella sua tossicità/pericolosità/stupidità/immoralità dev'essere una sensazione straordinaria, alla quale si fà sicuramente fatica a rinunciare, soprattutto se non stai mai dietro ai rivali che sai essere molto inferiori a te e in ballo ci sono centinaia di migliaia di euro, inutile fare i bigotti, per chi si paga da vivere (e magari si paga il Ferrari) con lo sport, il doping può essere irresistibile.
Pensare al doping a livello amatoriale mi scappa solo da ridere, anzi, viene una gran amarezza.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
io distinguerei due fenomeni entrambi deprecabili. Il primo è il disordine alimentare e nutritivo, con diete squilibrate e il consumo abnorme di vitamine, sali estratti, parafarmaci e quant'altro. Spesso questo fenomeno è indotto dalla pubblicità che per sostenere un prodotto propina l'immagine di uno sportivo estremo o quasi e poi proietta l'identificazione sull'uomo comune che così con 10 km di pianura :mrgreen: in bicicletta si "scolazza" un lt. di intruglio concentrato di sali vitamine e altre componenti più o meno esoteriche e più o meno naturali taurina, caffeina, guaranà ecc..Qui c'è poco da fare, mercato e posti di lavoro da una parte e ministero della sanità, o strutture pubbliche preposte al controllo dei messaggi ingannevoli, dall'altra e si dovrebbe trovare un punto di equilibrio. L'altro fenomeno molto meno diffuso, ma altrettanto grave credo che incroci una delle caratteristiche fondamentali dell'uomo. Il desiderio di primeggiare credo sia insito nella natura umana. Se questo desiderio non è bilanciato da una solida struttura morale e di buon senso ne possono scaturire derive "da sonno della ragione" e comportamenti inaccettabili, se non quasi inspiegabili:wink:. Se poi aggiungiamo qualcuno che conoscendo questa debolezza umana decide di approfittarne commercialmente o per altri scopi, abbiamo completato il quadrettino:arrabbiat:. Eppure è vero che lo sport e l'attività fisica sono salute e benessere fisico e mentale a qualsiasi età ed in ogni condizione. Un'occhiata ai due 3d sulla cardiopatia e sul diabete dovrebbe convincere tutti a saper lavorare con il proprio materiale umano senza "aiuti" e ringraziando il cielo di essere in buona salute :-).
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Però, posso anche capire il professionista che, tutto ad un tratto, prova un cosina che gli fà passare il male muscolare e sente le gamba andare come una locomotiva, nella sua tossicità/pericolosità/stupidità/immoralità dev'essere una sensazione straordinaria, alla quale si fà sicuramente fatica a rinunciare, soprattutto se non stai mai dietro ai rivali che sai essere molto inferiori a te e in ballo ci sono centinaia di migliaia di euro, inutile fare i bigotti, per chi si paga da vivere (e magari si paga il Ferrari) con lo sport, il doping può essere irresistibile.

Pensare al doping a livello amatoriale mi scappa solo da ridere, anzi, viene una gran amarezza.

Straquoto tutto il tuo pensiero...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ricordo l'intervista delle iene al mitico Fois, purtroppo recentemente scomparso, probabilmente l'avete vista tutti, quando raccontava il perchè si avvicinò al doping l'ho compreso di brutto...in sostanza tutti i ciclisti a cui a livello amatoriale spaccava il c*** se li è ritrovati nel circuito agonistico che andavano il doppio di lui, e non si spiegava il motivo, da campione che era arrivava sempre ultimo o quasi...poi qualcuno gli ha spiegato come funziona e sono arrivate donne, 3 porsche, popolarità, tifosi, feste (festini) ecc ecc....
E' così facile rinunciare a tutto ciò?
Probabilmente si ma...molto probabilmente no!

Nessuno è giustificato, il doping non è giustificabile, ma come in tutte le cose (vale per la droga, il fumo, l'alcool e molti altri vizi o stili di vita) bisogna mettersi in quei panni.
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Se proprio si vuole andare oltre e vedere la mtb come sinonimo di salute allora dovremmo anche ripensare al fatto di fare certe gare, si sottopone il fisico a dure prove che di certo non fan bene... poi se per farle meglio prendiamo pure le bombe allora proprio abbiam capito tutto della salute...

Per quel che mi riguarda, faccio le GF con spirito di avventura... con la mia biga biammortizzata con 150 di escursione e nella sacca solo acqua naturale...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Se proprio si vuole andare oltre e vedere la mtb come sinonimo di salute allora dovremmo anche ripensare al fatto di fare certe gare, si sottopone il fisico a dure prove che di certo non fan bene... quote]

Già, girando per molti forum si sente anche di gente che fà solo gare amatoriali alla continua ricerca del peso piuma, ormai scheletri da salita che alla prima pioggia si ammalano.
ammesso che poi uno non si dopi, anche questa modifica del fisico così evidente mi sembra un comportamento pericoloso.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Come esiste il doping farmacologico esiste anche quello psicologico/ossessivo che ti porta ossessivamente ad arrivare oltre il limite, a perdere chili, a "limare" la bicicletta.

Conosco un tizio, che ormai si sta perdendo nella maratona, per lui è diventata un'ossessione a 40 anni, fino a 2 anni fa pesava 25 chili più di ora, 2 anni fa era un po' sovrappeso, ma era anche bellino, ora è una prugna raggrinzita, OK ha fatto 2 ore e 40 a New York, la 100 km del Passatore in un bel tempo, mi sembra abbia un record Over 40, ma probabilmente sua moglie lo cornifica con un umano.

Non so se ne valga la pena.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Io ho iniziato a pedalare per fare sport, ora continuo perchè mi fa sentire bene, mi permette qualche svarione a tavola e perchè quando passo in un sentiero sottobosco ho la sensazione che la natura che mi circonda mi trasmetta qualcosa di buono, una energia che mi fa sentire bene.
NON PUO' BASTARE ?

Parole sante... io probabilmente non salirò mai su un podio, mi sono messo in testa di "fare qualcosa" dopo una decina d'anni buoni da amatore totale. Forse sono in ritardo di una vita, probabilmente farò ridere i polli, e quasi certamente le mie performances "gara" saranno una ciofeca.

Una cosa è garantita: saranno SEMPRE e sottolineo SEMPRE performances PULITE. Roba che il destino ha scelto per me, non un destino che mi sono scelto per della roba.

Se poi Atom Earth Mother dei Pink Floyd in cuffietta durante il training lo vogliamo chiamare doping... allora sono drogato marcio!!
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito
Io penso che ognuno nella propria vita sia libero di fare e pensare quello che vuole. Ognuno ha la propria testa per sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Si sa che il doping fa male, si sa che lo sport a livelli estremi fa male, si sanno tante cose che però molti sembra facciano finta di non ricordare. E per cosa poi??? Per arrivare davanti all'amico all'uscita domenicale?!?!?....be, contenti loro.... io, sinceramente, non so se ridere o PIANGERE!
Ripeto, ognuno è libero di fare quello che crede giusto!.... per sapere ciò che nello sport (soprattutto amatoriale) sia da ritenere giusto, be, credo ci voglia semplicemente del Sale in zucca!

Viva lo sport, abbasso il doping!

Ciao.
Elefantino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo