La giusta geometria per una e-mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Ciao a tutti
Apro questo topic con lo scopo di scoprire le vostre opinioni ed esperienze in sella, per cercare di "intravedere" quali possano essere le giuste geometrie per una e-mtb

è ovvio che un mezzo da xc a confronto di una enduro abbiano misure caratterizzanti differenti, e non è su questo che vorrei basare il confronto, quanto su posizione in sella e feeling che, sui loro modelli, le varie aziende stanno adottando.

Se prendo ad esempio due estremi, noto che per le rispettive full da 140mm in taglia L tra Haibike e Mondraker l'orizzontale passa da 60 a 67cm, e se questa misura salta facilmente all'occhio, gli altri parametri geometrici, visibili sui rispettivi siti internet, mi sembrano identificare bici profondamente differenti.

Di Mondraker e della sua forward geometry, almeno sulle bici senza motore, si è letto tanto e non è difficile reperire informazioni, e ad oggi sono in vari ad aver seguito la stessa strada; all'estremo opposto Haibike che le e-mtb le ha praticamente inventate e mi viene da dire che ne abbia di esperienza nel settore.

Chi dei due è sulla migliore strada per le mtb con motore che, a differenza delle muscolari, hanno del peso in più da dover gestire?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
io non so se faccio testo nè ho sufficiente esperienza.
Come personale impressione, almeno per posizione in sella e comodità, dopo aver provato Haibike, Fantic, Moustache, Scott, Spitziger, Atala, ecc ecc preferisco la Haibike. Forse perchè mi piace di più il tubo orizzontale corto mentre le altre hanno una posizione molto distesa e poco rilassante (da potersi guardare intorno per capirci...). Una posizione che mi dà maggior sicurezza in off soprattutto nello stretto dove diventa molto giochevole.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Per quel poco che ho provato, quella che mi ha messo più a mio agio, è la Levo.
Abituato alla mia Cube Stereo 29/140, personalizzata a livello di appoggi, salendo sulla Levo mi son sentito perfettamente a mio agio, da fermo, in trasferimento, e sul tecnico, salita e discesa!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
secondo me non è detto che una geometria per una normale bici dia gli stessi vantaggi su un ebike, abbiamo 7-8 kg in piu baricentri diversi etc.
un ebike è generalmente piu stabile sul dritto, e piu faticosa sul guidato, quindi ipotizzo che tenerle corte serva per migliorarne la guidabilità, tanto la tabilità in piu la ottieni col peso.
che poi detta da me che ho preso la haibike una taglia in piu perchè quella giusta era troppo corta fa un po ridere, ma vabbè.
 
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
secondo me non è detto che una geometria per una normale bici dia gli stessi vantaggi su un ebike, abbiamo 7-8 kg in piu baricentri diversi etc.
un ebike è generalmente piu stabile sul dritto, e piu faticosa sul guidato, quindi ipotizzo che tenerle corte serva per migliorarne la guidabilità, tanto la tabilità in piu la ottieni col peso.
che poi detta da me che ho preso la haibike una taglia in piu perchè quella giusta era troppo corta fa un po ridere, ma vabbè.
E io? Avevo preso la AllMtn più grande (52) perchè le altre mi sembravano piccole, eppure per la mia altezza 1.78 parecchi qui sul forum si trovano bene con la 48 o meno🤔🤔
 

ducams4r

Redazione
Per quanto riguarda le bici "normali" la tendenza è Lunghe, Basse e Rilassate.
In pratica vuol dire passo più lungo, movimento centrale più basso e angolo sterzo più disteso. Questa direzione è stata presa, secondo me, anche per adeguarsi ai percorsi che tendenzialmente sono sempre più lavorati, scorrevoli e veloci; questa tendenza deriva dalle gare, sia DH, che Enduro e pure XC.
Quindi se l'ambito di utilizzo delle vs ebike è lo stesso delle vs muscolari, anche le geometrie potranno essere vicine.
Attualmente le ebike soffrono principalmente il carro piuttosto lungo, quindi applicare geometrie forward diventerebbero estreme!
Abbiamo già dibattuto in un altro topic, per ora le e-bike con geo moderne sono veramente poche, ma piano piano arriveranno...
 
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
secondo me non è detto che una geometria per una normale bici dia gli stessi vantaggi su un ebike, abbiamo 7-8 kg in piu baricentri diversi etc.
un ebike è generalmente piu stabile sul dritto, e piu faticosa sul guidato, quindi ipotizzo che tenerle corte serva per migliorarne la guidabilità, tanto la tabilità in piu la ottieni col peso.

Quindi se l'ambito di utilizzo delle vs ebike è lo stesso delle vs muscolari, anche le geometrie potranno essere vicine.
Attualmente le ebike soffrono principalmente il carro piuttosto lungo, quindi applicare geometrie forward diventerebbero estreme!

Ho "tagliato" un paio dei vostri interventi che condivido pienamente, e bene inquadrano il motivo che mi ha portato ad aprire questo topic.

Quanto una e-mtb con i suoi Kg in più deve assomigliare geometricamente al suo corrispettivo muscolare per offrire al meglio le sue prestazioni?

attendo nuove...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ho "tagliato" un paio dei vostri interventi che condivido pienamente, e bene inquadrano il motivo che mi ha portato ad aprire questo topic.

Quanto una e-mtb con i suoi Kg in più deve assomigliare geometricamente al suo corrispettivo muscolare per offrire al meglio le sue prestazioni?

attendo nuove...
Io mi fermo alle considerazioni generiche fatte sopra, non ho competenze x andare oltre [emoji4]

Inviato da Verizon Droid turbo
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
interessante il post.... non ho particolari competenze sulle geometrie delle e-bike, sulla parte elettrica, invece un pochino sì... ma da quest'anno avendo messo in piedi una sorta di squadra sportiva dedicata alle gare in e-bike, (https://www.facebook.com/Olieds-606633056159034/?fref=ts) grazie ai "miei riders" comincio a mettere assieme qualche info in più..
questa è l' esperienza che mi sono fatto riguardo alle differenze fra geometrie tipiche delle bici non assistite rispetto alle e-bike:

prime gare, l'atleta di punta, Giorgio Righi corre con una Haibike SDURO 29" completamente revisionata, con forcella e ruote "serie" si gioca le speciali (parlo del campionato SUPERENDURO) con gli altri riders di pari categoria (e-bike) sui filo dei secondi, gli altri riders hanno le bici più varie, ovvero, Haibike, Mustache, Lapierre, Mondraker, Specializzed turbo Levo ecc.. (non ho visto ancora una rotwild in gara adesso che ci penso!!!) e confrontando i risultati suoi, che arriva sempre tra i primi della categoria, con quelli degli atleti "muscolari" si attestava intorno alla 50° posizione assoluta, su c.ca 400 partenti.
questo fino a che abbiamo usato una bici di serie, poi finalmente sono riuscito a mettere in pista le bici definitive, ovvero telai della MDE modello Carve 7 in cui ho applicato un sistema di eletrifficazione (www.olieds.com)
a quel punto...la musica è cambiata, Giorgio non si gioca più le gare sul filo dei secondi, ma dà decine di secondi agli altri concorrenti, ed in una speciale durante la prova di Varazze ha fatto il 16° tempo assoluto!!!!!!!!
secondo mè, le geometrie delle e-bike sono ancora troppo legate agli attacchi dei vari motori e non permettono, ancora, la guida tipica delle mtb tradizionali...in kili in più, i baricentri ecc. ecc. non sò fino a che punto contano, alla luce di questa esperienza...
questo parlando in un ottica RACE, poi ovvio che per fare le scampagnate vanno tutte bene...ECCOME, ma se si vuole trovare una vera differenza, bisogna spingere al limite, e le gare sono il terreno ideale.

un caro saluto a tutti!

PS nelle foto vedete il podio del'ultima prova del superenduro a Varazze, con i due atleti, veri, di OLIeds sul podio e poi una foto in action dell'altro "atleta", (parola grossa) IO... in cui si vede bene la bici che ho preparato.
 

Allegati

  • podio Varazze.jpg
    podio Varazze.jpg
    83,6 KB · Visite: 22
  • Superenduro Marco varazze.jpg
    Superenduro Marco varazze.jpg
    141 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
interessante il post.... non ho particolari competenze sulle geometrie delle e-bike, sulla parte elettrica, invece un pochino sì... ma da quest'anno avendo messo in piedi una sorta di squadra sportiva dedicata alle gare in e-bike, (https://www.facebook.com/Olieds-606633056159034/?fref=ts) grazie ai "miei riders" comincio a mettere assieme qualche info in più..
questa è l' esperienza che mi sono fatto riguardo alle differenze fra geometrie tipiche delle bici non assistite rispetto alle e-bike:

prime gare, l'atleta di punta, Giorgio Righi corre con una Haibike SDURO 29" completamente revisionata, con forcella e ruote "serie" si gioca le speciali (parlo del campionato SUPERENDURO) con gli altri riders di pari categoria (e-bike) sui filo dei secondi, gli altri riders hanno le bici più varie, ovvero, Haibike, Mustache, Lapierre, Mondraker, Specializzed turbo Levo ecc.. (non ho visto ancora una rotwild in gara adesso che ci penso!!!) e confrontando i risultati suoi, che arriva sempre tra i primi della categoria, con quelli degli atleti "muscolari" si attestava intorno alla 50° posizione assoluta, su c.ca 400 partenti.
questo fino a che abbiamo usato una bici di serie, poi finalmente sono riuscito a mettere in pista le bici definitive, ovvero telai della MDE modello Carve 7 in cui ho applicato un sistema di eletrifficazione (www.olieds.com)
a quel punto...la musica è cambiata, Giorgio non si gioca più le gare sul filo dei secondi, ma dà decine di secondi agli altri concorrenti, ed in una speciale durante la prova di Varazze ha fatto il 16° tempo assoluto!!!!!!!!
secondo mè, le geometrie delle e-bike sono ancora troppo legate agli attacchi dei vari motori e non permettono, ancora, la guida tipica delle mtb tradizionali...in kili in più, i baricentri ecc. ecc. non sò fino a che punto contano, alla luce di questa esperienza...
questo parlando in un ottica RACE, poi ovvio che per fare le scampagnate vanno tutte bene...ECCOME, ma se si vuole trovare una vera differenza, bisogna spingere al limite, e le gare sono il terreno ideale.

un caro saluto a tutti!

PS nelle foto vedete il podio del'ultima prova del superenduro a Varazze, con i due atleti, veri, di OLIeds sul podio e poi una foto in action dell'altro "atleta", (parola grossa) IO... in cui si vede bene la bici che ho preparato.


con una 29 da xc/marathon faceva piu fatica a vincere che con una da enduro/am.


wunderbar!
 

ducams4r

Redazione
Ottima esperienza quella di [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]!
Se rimaniamo in ambito enduro, le bici di questo segmento, sono quelle che hanno beneficiato della maggiore evoluzione geometrica, le corrispettive ebike (di serie) sono ancora distanti da questi affinamenti, quindi in discesa, le geo di una muscolare elettrificata sono più performanti di una ebike standard.

Ultimamente sfrutto ogni occasione per provare più bici possibili, sabato scorso all'evento di Tribe Distribution ho provato una Flyer uproc 3 e una Transition Patrol.
Quando salgo su una ebike, prima di tutto valuto la posizione in sella e poi quella in piedi, l'erogazione del motore e la resa in salita, il comportamento in discesa. Per ora quelle che mi hanno soddisfatto maggiormente sono state quelle ebike con quote geometriche più vicine alle muscolari moderne, quindi angolo sella >74°, sterzo <67°, reach >410mm in taglia M, attacco manubrio <60mm, ecc.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
...gli altri riders hanno le bici più varie, ovvero, Haibike, Mustache, Lapierre, Mondraker, Specializzed turbo Levo ecc.. (non ho visto ancora una rotwild in gara adesso che ci penso!!!)...
Mi risulta invece (fonte [MENTION=98865]baffosardi[/MENTION]) che ai Toscana Enduro Series di Punta Ala il 1° classificato su emtb, e 31° assoluto, fosse proprio su Rotwild. Tra l'altro col modello X+ che è l'all mountain, nemmeno un vero enduro. :spetteguless:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Mi risulta invece (fonte [MENTION=98865]baffosardi[/MENTION]) che ai Toscana Enduro Series di Punta Ala il 1° classificato su emtb, e 31° assoluto, fosse proprio su Rotwild. Tra l'altro col modello X+ che è l'all mountain, nemmeno un vero enduro. :spetteguless:

Confermo :i-want-t:

Bel mezzo la rotwild..ed era ben guidata..
Il Secondo classificato sono io su lapierre overvolt Fs600...da notare la maglia sporca da caduta a pelle di leone...;-)
Il terzo su Scott E-genius 29

e2724ce.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo