La giusta definizione di xc: cosa può e non può fare una biga da cross country?

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma dove non sali con una front o con una rigida beh...non credo che ci salga meglio una full!

Di solito dove non sali è funzione della gamba. Se il fondo è liscio, più è rigido il carro e meglio sali, perchè meno energia si disperde e perchè di solito rigido=leggero.

Se il fondo è molto scassato, la sosp posteriore può aiutare a tenere a terra la ruota e non farla scivolare. Questa però è solo teoria letta sul forum, perchè sono ancora frontista.
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Il limite della bici sei te non lei. Anche il modo di usarla lo fai te. A parità di un salto, ad esempio, puoi farlo bene e la bici non patisce oppure puoi farlo male e la bici si scassa.

Boda

Direi che mr Boda ha centrato la questione, posso solo aggiungere che in certe bici si cerca alcune caratteristiche molto semplici: velocità, leggerezza (concetto relativo in base a gusti, euri e cervello...).
Personalmente aggiungo un altro parametro per me fondamentale: la versatilità che ottengo con 3 coppie di gomme. Non è come cambiare bici ma... mala tempora currunt...
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
giustissimo quello che dice Rasputin... le gomme a volte cambiano completamente il comportamento di una bici!
Io ho due bici praticamente uguali, una gommata con gomme ben tassellate e sezione generosa (2,25 davanti Nobby Nic, dietro Rocket Ron) e l'altra gommata con coperture scorrevoli e sezione da 2.0... solite forcelle (FOX) e componenti simili... ebbene, sembrano due bici completamente diverse!!!:i-want-t:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Ottima discussione che mi sta chiarendo le idee sulla prossima mia prima mtb nel vero senso del termine, dato che ora sto a piedi o meglio l'alternativa sarebbe la mia attuale 5.1 2011 che ho usato fino a mesi fa ma che non dispongo attualmente.

Premesso che vorrei restare in ambito 26 pollici perche sono troppo principiante diciamo e non ho mai avuto una vera mtb, che:

Con la 5.1 ho fatto 6 mesi di pianura pura da quando ho ricominciato a pedalare con la RR e altri e 2 mesi e mezzi con una bici rigida vecchiotta ma non pesante con cui ho pedalato tantissimo sempre tratti pianeggianti asfaltati/sterrati

Che per altri 5 mesi circa durante la scorsa estate ho fatto un po di pianura e tanta collina su asfalto/sterrato/sentieri...sentieri giusti non estremamente tecnici e dove ho trovato anche mulattiere tostissime che ho fatto a piedi perche avevo e avrei paura ad affrontarle..alcune di queste mulattiere eran in discesa dove non eccello e vado con il freno a mano abbastanza tirato. In off road puro ho trovato anche terreni scassati leggermente misti con terra ecc ecc, dove li ho fatti cmq a piedi perche devo dire che non fido ancora e non butto giu a capofitto per inesperienza.

Sulle salite asfaltate mi divertivo e faticavo, idel sulle salite su sentieri scorrevoli, la stanchezza si sentiva alla ma mi piaceva e a tratti mi divertivo molto di piu che fare le discese..poi con il rampichino e sette velocità dietro, dopo un ormai due mesi, era semplice. Ne ho fatte molte di asfaltate, meno di sterrati e sentieri, perche cmq cercando di allenare la gamba il piu possibile appena beccavo una collina mi ci fiondavo su dopo un 6 km di riscaldamento in pianura.

Detto tutto cio, grandi esperienze in off road puro in generale non ne ho, qualcosa ho testato qui, con tanti sentieri cmq sempre scorrevoli e qualche mulattiera, salite tantissime qui, anche troppe, con una buona percentuale sempre su asfalto.

Penso che andro a spendere male che è sui 1000 euro..so che gia una full su sti prezzi la prendi sono pero dal dechatlon, che cmq i miei percorsi futuri saranno, se rimarro qui in toscana (dubito) gli stessi citati prima, ..salite ecc, pero con molti piu fuori strada non pero tosto, escudo delle guide da a/m quello è sicuro..sara giri di allenamento per la gamba e per vedere paesaggi e ovviamente per divertimento puro. Se sto giu, avro a che fare solo con pianura pura fatta di asfalto/sterrato in primis e probabilmente tanto fuori strada cosi come sopra su altri percorsi non tostissimi e non sicuramente da enduro, single track sicuramente so gia dove trovarli, sopratutto nel basso salento,..anche qualche strappetto in salita,..tutto cmq non estremo.
Ho visto molti piu paesaggi girando in mtb in toscana che giu in puglia, li si che ho ancora di roba da vedere

Io rimarrei di front, voi che dite? l'asfalto ovviamento non lo disdegno anche perche l'importante è pedalare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho una AM ed ovviamente ho avuto più front. La full rende più sicura la discesa, xche la ruota copia il terreno. La AM a parità di sentiero tecnico si guida peggio di una 120 o front, perché a parità di taglia ha interasse maggiore, carro più lungo, e l'angolo di sterzo più aperto. Tutte cose che la rendono meno maneggevole rispetto ad una front. Sul veloce e sullo scassato però è un'altra cosa.
Comunque per cambiare l'uso della bike basta cambiare gomme/ruote e montare il telescopico.
Molti che usano le front hanno il collare del telaio fisso (specie sulle ultraleggere), non hanno mai abbassato la sella e non sanno guidare la bike a sella bassa.
Io consiglio a questi signori di provare a farlo, così capiranno che per andare bene in discesa non è furbo allenarsi a farle riducendo sempre più la propria sicurezza, ma al contrario è molto meglio farlo aumentando il proprio divertimento.
Speriamo che i costruttori sponsorizzino le squadre dei pro a montare i telescopici in carbonio ultraleggeri di prossima uscita, così finalmente vedremo la sella bassa anche sulle bike da xc
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Si tratta di una full in carbonio da 11kg con geometrie da cross country; non è proprio sovrapponibile alla tua ma rende bene il concetto "i limiti li fa il biker non la bici":
Simmons and Vanderham Ride "Cross Country" on Element on Vimeo



video gia visto,e come dicevo in altro post i limiti li abbiamo noi,perche quei salti li puoi fare anche con una front,è solo questione di tecnica.guardate nel bmx cosa combinano in pista,e con un solo freno,ruote da 20 e tutto rigido...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
video gia visto,e come dicevo in altro post i limiti li abbiamo noi,perche quei salti li puoi fare anche con una front,è solo questione di tecnica.guardate nel bmx cosa combinano in pista,e con un solo freno,ruote da 20 e tutto rigido...

Quindi anche con una front si possono fare cose estreme. Nel mio caso che mi dici? non faro mai salti perche non mi interessa il discorso, nemmeno discese scassatissime, massimo farei discese sassose, mulattiere non coplicatissime..e..non saprei, cmq sarebbero i percorsi gia citati nel mio post precedente. Le full mi attirano esteticamente perche sembrano moto cross ma mi lascia da pendare tutto il discorso delle oscillazioni del carro anche in presenza di un sistema che blocca il tutto, la poca reattivita in certi passaggi e il peso.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Dipende da che obiettivi hai.
Io anni fa decisi di puntare terreni e discese molto sconnessi e impegnativi e passai ad una full (di un certo livello) che mi cambiò la vita: stessa fatica ma più divertimento e più sicurezza perchè il culo della bici saltava di meno, anzi, non saltava proprio, nemmeno quando la gamba stanca mi faceva andar dritto su pietre"troppo" grandi, sia in salita che in discesa.
Ora, dopo aver sospeso tutto per un paio d'anni causa ritmi di vita cambiati (nuovo lavoro e bimba), sto riprendendo a pedalare ma anche i miei obiettivi sono cambiati: ora faccio più che altro la pedalata tra i campi e il fiume per andare al lavoro e, qualche volta quando trovo il tempo, salgo in collina dove ci sono sentieri per tutti i gusti e capacità. Quindi la full per me ora sarebbe sprecata e mi son preso una bella front xc, ho optato per telaio in carbonio e ruota da 29 così ho una bici leggera e versatile che mi consente di andare dappertutto e, nei rari casi in cui mi butterò in discese "spinte", questa configurazione mi aiuterà un pochino a compensare la mancanza dell'ammortizzatore dietro.
E' certo che nelle mie rare uscite in percorsi estremi rimpiangerò la full da 14 kg, ma nelle mie frequenti uscite in sentieri e mulattiere mi godrò molto la mia front da 11 kg con il carro rigido che ad ogni pedalata spinge tutto quello che può spingere.
Quindi i limiti della bici generalmente sono molto più lontani di quanto lo siano quelli del biker, bisogna semplicemnete pensare a dove e quanto si userà la bici per scegliere il modello più adatto, ricordando che poi con essa potrai fare sempre (quasi) tutto....fintanto che la gamba e il fiato reggeranno.:smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao, inizio questa discussione per cercare di capire bene cosa vuol dire xc e cosa può e non può fare una biga da xc.
Giusto per capire fino a che punto una persona si può spingere, manico permettendo.

Ti rispondo solo con questo

la scorsa estate in un giro epico che ho affrontato, questo:http://www.cicloalpinismo.com/2012/06/gran-tour-del-monte-matto.html
con una bike non proprio adeguata, una front da 29", quando ci vorrebbe una FULL per non essere limitati in discesa
ho beccato uno bello sereno che pedalava una rockrider economica da donna :smile:
certo non ha fatto tutto il giro, ma era lì, classico terreno di full da all- mountain ed enduro, e lui se ne fregava altamente e girava col suo cancello da 15 kg col cambio sis altro che XC quella bici per molti andrebbe bene ad andare a prendere il pane:celopiùg:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
bellissimo il video. io ho una 5.3 base, tranne un bb7 davanti e copertoni e finora ho fatto abbastanza di tutto, anche una mulattiera e li ne ha prese di botte, infatti ora sento un rumorino al movimento centrale. dopo 4500 km però ora la forcella non regge più, il freno dietro col progredire della mia esperienza diventa inadatto, la gamba migliora ma con 15 kg di bici di cui chisà qnt di ruota è molto difficile fare salite ripide
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Io sono passato pochi giorni fa da una frw front in alluminio a una gt force carbon..fulla da am. Comoditá, leggerezza ( 14 kg), una bici spaziale per me, non tornerei mai più indietro mai e poi mai..

In salita fatico come prima se non meno in quanto sullo scassato non si scompone, in discesa telescopico giù e via...sicurezza e velocitá..
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Dipende da che obiettivi hai.
Io anni fa decisi di puntare terreni e discese molto sconnessi e impegnativi e passai ad una full (di un certo livello) che mi cambiò la vita: stessa fatica ma più divertimento e più sicurezza perchè il culo della bici saltava di meno, anzi, non saltava proprio, nemmeno quando la gamba stanca mi faceva andar dritto su pietre"troppo" grandi, sia in salita che in discesa.
Ora, dopo aver sospeso tutto per un paio d'anni causa ritmi di vita cambiati (nuovo lavoro e bimba), sto riprendendo a pedalare ma anche i miei obiettivi sono cambiati: ora faccio più che altro la pedalata tra i campi e il fiume per andare al lavoro e, qualche volta quando trovo il tempo, salgo in collina dove ci sono sentieri per tutti i gusti e capacità. Quindi la full per me ora sarebbe sprecata e mi son preso una bella front xc, ho optato per telaio in carbonio e ruota da 29 così ho una bici leggera e versatile che mi consente di andare dappertutto e, nei rari casi in cui mi butterò in discese "spinte", questa configurazione mi aiuterà un pochino a compensare la mancanza dell'ammortizzatore dietro.
E' certo che nelle mie rare uscite in percorsi estremi rimpiangerò la full da 14 kg, ma nelle mie frequenti uscite in sentieri e mulattiere mi godrò molto la mia front da 11 kg con il carro rigido che ad ogni pedalata spinge tutto quello che può spingere.
Quindi i limiti della bici generalmente sono molto più lontani di quanto lo siano quelli del biker, bisogna semplicemnete pensare a dove e quanto si userà la bici per scegliere il modello più adatto, ricordando che poi con essa potrai fare sempre (quasi) tutto....fintanto che la gamba e il fiato reggeranno.:smile:

Il primo obiettivo è divertirmi pedalando in fuori strada. Per fuoristrada intendo gli sterrati semplici, quelli piu tosti, strada ricche di sassi, tratturi di campagna..di quelli difficili pero con le impronte dei trattori che creano avvallamenti e altro..mulattiere, sempre pero nei limiti. Di certo non mi buttoo a capofitto dalle discese o gradoni e altro, al contrario come dicevo nel post precedente, mi piacciono le salite dove c'è da pedalare.
A tutto questo aggiungo che spesso esco su asfalto per allenarmi. Ne faro sicuramente tanto anche in futuro sopratutto ora che è di nuovo piu di un mese che son fermo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo