Anche in questo devo darti sommariamente ragione. Basta vedere qui quante guerre intestine siam capaci di fare in Italia, anche su questo forum come ci si scanna per il proprio orticello.
E lo sai perchè?
Perchè da noi il mestiere dell' "organizzatore" viene esercitato da gente che nella vita fa tutt'altro, da appassionati sportivi che si prestano come meglio possono a realizzare un qualche tipo di evento, nella totale improvvisazione e spesso senza nessuna preparazione specifica nè un'adeguata formazione, con l'unica arma a proprio favore data dall'esperienza accumulata direttamente sul campo. Un campo, però, fin troppo affollato.
Da altre parti, invece, l' "organizzatore" è organizzatore di professione, regolarmente retribuito e non fa altro dalla mattina alla sera. Dalla qualità del suo operato dipende il successo dell'evento, e se le cose vanno male ci rimette di prima persona e di tasca propria.
All'estero non si contano le organizzazioni "professionali" gestite direttamente dagli enti territoriali, uffici e strutture operative dedicate all'organizzazione eventi.
Li ho visti e conosciuti:
Salzkammergut? Il Martin e la Caroline dell'APT di Bad Goisern
Sankt Wendel? Il sindaco Bouillon e il responsabile dello sport comunale Thomas.
Graz? Quell'altro là che non mi ricordo come si chiama...
Lo sapete chi organizza i circuiti FEDERALI in Austria? (l'equivalente dei nostri MArathon tour, internazionali XC, ecc...)
La Bike09 Sportmanagement gmbh.. e gmbh sta per gesellschaft mit beschränkter Haftung. Italiano Spa = Società per azioni. Et voilà! ... E' la versione tedesca del nostro S.p.A...
Lo sapete che organizza la Transalp, i Bike Festival di Riva e Willingen, e un bel po' di altri eventi al top?
Il coordinatore generale (per la MTB) è il mitico Uli Stanciu (direttore di BIKE - la rivista più importante d'europa, fondatore di di Bike-gps.com, e tante altre cose), mentre tutta la parte operativa, logistica è seguita dalla PLAN B event company GmbH di Monaco.
Sapete chi c'è dietro Plan-B? Un team di otto persone dove il più vecchio avrà 40/45 anni. Gente formata sia in ambito sportivo che imprenditoriale-manageriale.
Gente che vive di organizzazione eventi organizzando eventi di altissima qualità e di rilievo mondiale.
Da noi invece non ci sono mezze misure: o l'organizzatore lo fa di mestiere, e in questo caso è spesso tacciato di essere un ladro, un disonesto, uno che non merita di fare la bella vita con i nostri soldi, oppure l'organizzatore lo fa per passione, da volontario, tra mille sacrifici e difficoltà, rubando tempo al tempo libero, mangiandosi le ferie, e via dicendo... guadagnandoci praticamente niente (guai altrimenti!) mentre dietro c'è una montagna di gente che ci mangia sopra... giornali, aziende del settore, albergatori, politici, squadre, top team, fotografi, ecc...
Per la cronaca, a tutta quella gente germanica citata sopra... pur se il loro operato presenta comunque qualche pecca, a fine gara il più delle volte gli fanno pure l'applauso con tanto di standing ovation...