La G.F. piu bella

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Forse perchè il Garda è più completo per quel che serve a loro come percorsi, o forse perchè ha un clima migliore per il periodo in cui vogliono farlo, o forse perchè commercialmente è meglio raggiungibile come vie di comunicazione.

e forse perchè storicamente il Garda è sempre stato il "mare" dei tedeschi fin dai tempi di Goethe e ancora più indietro.

e forse perchè i tedeschi amano tanto l'Italia (meno gli italiani, giustamente) dove si parla l'italiano.

e forse - soprattutto - perchè trovano interlocutori locali dalle visioni decisamente più aperte.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, ma in pochi se ne rendono veramente conto: l'evento più importante della MTB che sia in Italia, dal punto di vista internazionale, con più presenze straniere, con più interesse dall'estero.... è una gara organizzata dai tedeschi A CASA NOSTRA!

Perchè noi italiani non siamo capaci di creare una cosa simile A CASA NOSTRA?

Io le risposte le ho già provato a darle...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182151&highlight=pensierino

• Mi piace
Reactions: Glicerina

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusa ma non la conosco. Dove la fanno
In alto Cadore, al confine fra la Provincia di Belluno e quella di Bolzano. Pressappoco stessa zona della DSB. Comune di Comelico Superiore (BL).
........ Ma si sa... Belumat e Cadorini han la testa dura... :-)
Hai ragione col botto purtroppo. L'averla fatta saltare l'anno scorso dopo il successone del 2009 è stata una cagata che poteva riuscire solo a loro maledizione :-(
e forse perchè storicamente il Garda è sempre stato il "mare" dei tedeschi fin dai tempi di Goethe e ancora più indietro.
e forse perchè i tedeschi amano tanto l'Italia (meno gli italiani, giustamente) dove si parla l'italiano.
e forse - soprattutto - perchè trovano interlocutori locali dalle visioni decisamente più aperte.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, ma in pochi se ne rendono veramente conto: l'evento più importante della MTB che sia in Italia, dal punto di vista internazionale, con più presenze straniere, con più interesse dall'estero.... è una gara organizzata dai tedeschi A CASA NOSTRA!
Perchè noi italiani non siamo capaci di creare una cosa simile A CASA NOSTRA?
Io le risposte le ho già provato a darle...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182151&highlight=pensierino[/URL]
Anche in questo devo darti sommariamente ragione. Basta vedere qui quante guerre intestine siam capaci di fare in Italia, anche su questo forum come ci si scanna per il proprio orticello.
Ciò non toglie, per rimanere on topic, che sulla scorta di quel che ha chiesto il promotore del 3d la DSB è quella che meglio si attaglia alle sue aspirazioni.

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
in effetti il Bike Festival di Riva Del Garda e' la gara/evento che mi ha sorpreso di piu' tra quelle che ho fatto .
Per venire anche dalla Sicilia lo trovo un ottimo motivo di farsi una settimana a pedalare e non :i-want-t:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Anche in questo devo darti sommariamente ragione. Basta vedere qui quante guerre intestine siam capaci di fare in Italia, anche su questo forum come ci si scanna per il proprio orticello.

E lo sai perchè?

Perchè da noi il mestiere dell' "organizzatore" viene esercitato da gente che nella vita fa tutt'altro, da appassionati sportivi che si prestano come meglio possono a realizzare un qualche tipo di evento, nella totale improvvisazione e spesso senza nessuna preparazione specifica nè un'adeguata formazione, con l'unica arma a proprio favore data dall'esperienza accumulata direttamente sul campo. Un campo, però, fin troppo affollato.

Da altre parti, invece, l' "organizzatore" è organizzatore di professione, regolarmente retribuito e non fa altro dalla mattina alla sera. Dalla qualità del suo operato dipende il successo dell'evento, e se le cose vanno male ci rimette di prima persona e di tasca propria.

All'estero non si contano le organizzazioni "professionali" gestite direttamente dagli enti territoriali, uffici e strutture operative dedicate all'organizzazione eventi.

Li ho visti e conosciuti:
Salzkammergut? Il Martin e la Caroline dell'APT di Bad Goisern
Sankt Wendel? Il sindaco Bouillon e il responsabile dello sport comunale Thomas.
Graz? Quell'altro là che non mi ricordo come si chiama...

Lo sapete chi organizza i circuiti FEDERALI in Austria? (l'equivalente dei nostri MArathon tour, internazionali XC, ecc...)

La Bike09 Sportmanagement gmbh.. e gmbh sta per gesellschaft mit beschränkter Haftung. Italiano Spa = Società per azioni. Et voilà! ... E' la versione tedesca del nostro S.p.A...

Lo sapete che organizza la Transalp, i Bike Festival di Riva e Willingen, e un bel po' di altri eventi al top?

Il coordinatore generale (per la MTB) è il mitico Uli Stanciu (direttore di BIKE - la rivista più importante d'europa, fondatore di di Bike-gps.com, e tante altre cose), mentre tutta la parte operativa, logistica è seguita dalla PLAN B event company GmbH di Monaco.

Sapete chi c'è dietro Plan-B? Un team di otto persone dove il più vecchio avrà 40/45 anni. Gente formata sia in ambito sportivo che imprenditoriale-manageriale.

Gente che vive di organizzazione eventi organizzando eventi di altissima qualità e di rilievo mondiale.

Da noi invece non ci sono mezze misure: o l'organizzatore lo fa di mestiere, e in questo caso è spesso tacciato di essere un ladro, un disonesto, uno che non merita di fare la bella vita con i nostri soldi, oppure l'organizzatore lo fa per passione, da volontario, tra mille sacrifici e difficoltà, rubando tempo al tempo libero, mangiandosi le ferie, e via dicendo... guadagnandoci praticamente niente (guai altrimenti!) mentre dietro c'è una montagna di gente che ci mangia sopra... giornali, aziende del settore, albergatori, politici, squadre, top team, fotografi, ecc...

Per la cronaca, a tutta quella gente germanica citata sopra... pur se il loro operato presenta comunque qualche pecca, a fine gara il più delle volte gli fanno pure l'applauso con tanto di standing ovation...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E lo sai perchè?

Perchè da noi il mestiere dell' "organizzatore" viene esercitato da gente che nella vita fa tutt'altro, da appassionati sportivi che si prestano come meglio possono a realizzare un qualche tipo di evento, nella totale improvvisazione e spesso senza nessuna preparazione specifica nè un'adeguata formazione, con l'unica arma a proprio favore data dall'esperienza accumulata direttamente sul campo. Un campo, però, fin troppo affollato.

Da altre parti, invece, l' "organizzatore" è organizzatore di professione, regolarmente retribuito e non fa altro dalla mattina alla sera. Dalla qualità del suo operato dipende il successo dell'evento, e se le cose vanno male ci rimette di prima persona e di tasca propria.
...........

Detta così sembrerebbe che la tanto sbandierata (dai vari organizzatori) passione italica sia più un difetto che non un pregio. Credo che sotto ci sia qualcosa di molto più grande a spiegare perchè le cose qua funzionano con una marcia in meno. Credo la spiegazione sia la stessa del perchè un paese potenzialmente superiore a molti altri, è di fatto un paese di serie B in quasi tutti i campi e poco deve consolarci il pensare che però ci son tanti paesi sottosviluppati........ma penso che parlandone oltre ci infileremmo in un ginepraio di argomenti triti e ritriti e anche oltre il limite del regolamento forse. Lasciam perdere.:medita:
P.S. A proposito della Transalp: mi avvicinai alla manifestazione con interesse per verificarne la fattibilità. Beh mi pare che per il prezzo richiesto, il servizio (in primis gli alloggi) non fossero proprio di serie A, tanto da essere consigliato mi pare anche da te, a provvedere autonomamente a trasposto e alloggio.....cosa che ha fatto diventare l'evento per me inarrivabile economicamente e troppo complicato logisticamente. Magari se il prezzo vivo della gara fosse stato scisso da quello per gli alloggi e quant'altro.......Insomma, ammirare e possibilmente imparare da quanto fatto all'estero si, ma senza cadere in eccessiva esterofilia. Le loro beghe e pecche ce le hanno pure loro. :medita:

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Ciao
Sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici.mtb-biker
Solo su un punto non lo posso fare ed è su chi organizza la Transalp
Noi abbiamo lavorato con questi per la Transalp su strada. Ma ti garantisco che nessuno dico nessuno a parte gli amici trentini che ancora concedono la loro cittadina si impegnerebbe di nuovo per questi. Se racconto come organizzano le cose non partecipate mai e poi mai piu. Loro come tu ben hai spiegato hanno un punto a favore la rivista che parla. Le nostre sono a parte qualcuna sono in crisi nera.
Chiedono troppo e non scrivono nulla, grande delusione questa da parte nostra.
L'organizzatore ha chiesto piu volte di scendere a Garda ma preferiamo sbagliare perche' come giustamente affermi gli altri hanno uffici eventi etc etc
Sul Lago ci sono delle fondazione che fanno questo come ad esempio Malcesine piu,solo questa ha un budget di un milioncino, Bardolino top, Ufficio eventi di Garda ed in arrivo la fondazione d'impresa Benacus terre del Garda che si occuperà con persone che arrivano dalla famosa agenzia per chi se la ricorda jonthan Livingstone, di creare e curare eventi sportivi e non.
Questo è la nostra risposta e garantisco funziona alla grandissima allo strapotere degli stranieri che avevano creato un piccolo impero dalle nostre parti dove gli interessi erano per loro enormi ma che non portavano piu di tanto. Ora le cose sono cambiate radicalmente e le nostre agenzie possono circolare a testa alta in tutto il mondo compresa la Germania. Esempio prima ci snobbavano ma quando ora ci vedono specialmente il signore di Bike diventano paonazzi. Siamo lenti ma arriviamo. Comunque da questa discussione ne esce un particolare. Non possiamo piu fare le cose da ASD.Ormai che è in grado deve passare oltre tutte le aziende si stanno dirottando dove gli interessi per loro sono pesanti. Per noi la gara non era altro che una cosa fatta da amatori per gli amatori ora non lo puo piu essere. Deve si rappresentare un movimento ma non solo. Deve rappresentare anche un luogo ed essere un biglietto da visita non solo per chi pratica questo sport ma anche altro. Chi lo ha capito è già nella fase successiva e non è piu quella della passione.
Ci saranno due tipi di eventi quelli legati al classico sistema della manifestazione e quelli che invece avranno la possibilita di promuover uno sport in un territorio, in questo caso la mib. La gara diventerebbe come a Riva uno degli eventi inseriti in tanti altri. Qui bisogna imparare da loro.
Maurilio

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
E lo sai perchè?

Da noi invece non ci sono mezze misure: o l'organizzatore lo fa di mestiere, e in questo caso è spesso tacciato di essere un ladro, un disonesto, uno che non merita di fare la bella vita con i nostri soldi, oppure l'organizzatore lo fa per passione, da volontario, tra mille sacrifici e difficoltà, rubando tempo al tempo libero, mangiandosi le ferie, e via dicendo... guadagnandoci praticamente niente (guai altrimenti!) mentre dietro c'è una montagna di gente che ci mangia sopra... giornali, aziende del settore, albergatori, politici, squadre, top team, fotografi, ecc...

Concordo e a proposito di giornali che ci mangiano sopra (e non poco) qui in Italia .... avete letto il solito editoriale pazzo che sfocia nel solito delirio cosmico del mese di marzo della "famosa" (naturalmente in senzo ironico) rivista di cui non faccio il nome perchè indegna, A MIO AVVISO, presino di essere nominata e tanto meno di rappresentare il movimento italiano della mountain bike ? Se gli organizzatori si affidano a queste persone per promuovere le loro manifestazioni il discorso di the.mtb.biker torna e calza a pennello ..........

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io volevo solo far notare che prendere l'aereo dalla sicilia per vedere solo un lago nn è così insensato!
detto questo straquoto su tutto quello che avete detto, poi gli amici siciliani valuteranno loro dove andare

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Certo che ormai, mi sembra, che in ogni discussione di qualunque argomento si vada sempre a cadere e parlare di Lago di Garda .... non capisco ..... chissà come mai .....

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Certo che ormai, mi sembra, che in ogni discussione di qualunque argomento si vada sempre a cadere e parlare di Lago di Garda .... non capisco ..... chissà come mai .....

mah... ci sarà pure un motivo se ogni anno MIGLIAIA di biker arrivano in Italia da tutta Europa per pedalare in queste zone e non, magari, (senza fare nomi) da altre parti...

• Mi piace
Reactions: Glicerina

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
mah... ci sarà pure un motivo se ogni anno MIGLIAIA di biker arrivano in Italia da tutta Europa per pedalare in queste zone e non, magari, (senza fare nomi) da altre parti...

... mi sembra che anche alla dolomiti arrivino bikers da tutto il mondo .... o sbaglio? pero' "quelli della dolomiti" non mi pare che in ogni discussione del forum cerchino di spostare l'argomento su villabassa e dintorni ....
Comunque torniamo a parlare di cose serie e lasciamo stare Garda e Malcesine e le fondazioni di Malcesine e gli alberghi di Garda e .... di Garda e .... di Garda ..... e ...... di garda e ...... di Garda .....

ritornando OT .... penso personalmente, che una gara da provare sarà sicuramente la Sellaronda Hero Mtb ... a detta di molti una manifestazione che diventerà, VERAMENTE, il punto di riferimento della MTB di tutta europa ....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Tanti vanno anche a sciare a Cortina, o al mare a Porto Cervo. Questo non vuol dire che queste due pur bellissime e rinomate località siano realmente il meglio. Certamente, prezzi di soggiorno a parte, non sono il meglio per molti che giustamente cercano (e trovano) le stesse caratteristiche per cui van tanto famose le due località citate, anche altrove. E forse trovano anche di meglio (pure ad 1/3 del prezzo).

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Allora chiaramente parlo per le esperienze fatte e avute ( e senza nasconderlo anche per affetto dei luoghi ).
- Civetta Superbike: vera gara da mtb dove non basta essere scalatori ma abili discesisti tra panorami fantastici ( dolomiti )
Una volta fatta non la dimentichi più
La rifaranno?:nunsacci:
-Val di Fassa Bike Marathon: dopo anni di percorso classico mi faccio senza allenamento il marathon e oltre alla bellezza del luogo (dolomiti trentine orientali) che già conoscevo sono rimasto senza parole per la bellezza del percorso dallo strappo prima dell'inizio delle Pociacie fino alla fine. C'è tanto, tanto tecnico, salite dure alternate a tratti di piano in mezzo ai boschi che fanno rifiatare.
A mio modesto parere il Lusia è il contorno, nulla di speciale, le insidie e la mtb vera è dopo.
Ho scritto le prime che mi sono venute in mente, ma potrei dilungarmi con altre.
Le gare alpine sono tutte affascinanti per bellezza paesaggistica e per le salite che si possono trovare. Sono certo che anche le gf che si disputano in Piemonte non siano da meno.
Ma è tutta bella la mtb!!!

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Salve ! E' da tempo ormai (con il mio gruppo) che si parla di G.F. fuori regione , ma causa pareri discordanti, non riusciamo a decidere a quale G.F. sul territorio nazionale conviene partecipare tenento conto di : bellezze paesaggistiche, numero partecipanti (meglio se in tanti), organizzazione, prestigio e percorso. In sostanza, secondo voi, questanno a quale gf (una) fuori dalla nostra regione converrebbe partecipare ? Un consiglio !!!! GRAZIEEEEE

Premesso che la gran fondo più bella non esiste perchè la bellezza è troppo soggettiva,io sposterei il discorso sul vil denaro.Mi spiego:prendiamo come ESEMPIO(e sottolineo esempio)tre gran fondo.1 Alpi piemontesi:Tour dell'Assietta :2 Dolomiti:Dolomiti SB,3 lago di Garda:Adrenalina Bike Esxtreme(gara atipica ma da provare una volta nella vita).Ora si prende mouse e calcolatrice e....gara1,costo trasferimento,gara,pernottamento,ecc:gara 2 idem:gara3 uguale......quella che conviene si fà.Sicuramente tutte hanno il loro fascino ed altrettanto sicuramente ci sarà Tizio che dirà che la gran fondo Pinco Pallino è meglio,però una dovrete ben farla!

P.S.spero di tornare con il mio camper in Sicilia perchè ho bei ricordi a proposito!!!! Ciao!

william wallace

Biker serius
25/7/09
148
0
0
52
Prato
Visita sito
Ciao visto che si parla solo di gare nordiche, mi intrometto per segnalarti una marathon da 91km che si chiama "da Piazza a Piazza". Si svolge a Prato che dista soli 15km da Firenze, quindi se decidete di venire in aereo avete ben due aereoporti, firenze e pisa (rayan air). La gara è dura e molto varia dal punto di vista tecnico, la prima parte decisamente scorrevole la seconda tutti single track. Rispetto ad alcune sopracitate non troverai 3000 iscritti, la media è di circa 650, è alla 23 edizione, insomma un bel test.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo