La G.F. piu bella

mtbroby

Biker superis
23/5/08
418
0
0
Follina
Visita sito
Salve ! E' da tempo ormai (con il mio gruppo) che si parla di G.F. fuori regione , ma causa pareri discordanti, non riusciamo a decidere a quale G.F. sul territorio nazionale conviene partecipare tenento conto di : bellezze paesaggistiche, numero partecipanti (meglio se in tanti), organizzazione, prestigio e percorso. In sostanza, secondo voi, questanno a quale gf (una) fuori dalla nostra regione converrebbe partecipare ? Un consiglio !!!! GRAZIEEEEE

Io ti consiglio la granfondo prosecchissima, 10 aprile.
Percorso molto variegato nelle nostre colline del famoso prosecco. Una gara attenta sia all'amatore che punta alla vittoria, importati premi e quest'anno abbiamo inserito un tratto di salita cronometrata dove verrano premiati i migliori primi tre tempi di noi amatori, ma anche pensata a chi nella gara vuole godersi il paesaggio e una giornata speciale di sport tra amici bikers, A meta' percorso ci sara' un ristoro molto folcloristico :-) il sabato precedente la gara ci sara' la mini prosecchina per i bimbi e poi festa e musica per tutta la sera.

Www.mianebiketeam.it

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
assolutamente d'accordo con Andrea .... per uno che non ha mai fatto una GF fuori dalla propria zona la DSB è una delle più belle.
Tra quelle elencate da voi la DSB dovrebbe essere la più indicata ; le Dolomiti e quindi le montagne penso siano quelle che più incarnano lo spirito e l'essenza di questo sport. Le altre non saprei anche perchè non li ho fatte ma la montagna a livello paesaggistico ti rimane nel cuore. Da noi, per esempio, l'Etna Marathon è il top e quest'anno sarà ancora più lunga (72 km il lungo) e massacrante. Certo che per fare il lungo della DSB (120 km?) bisogna avere una preparazione piu che adeguata:nunsacci:. Mamma mia !!!!!! :!: Quello che non mi convince è perchè parlate di percorso banale !? Cioè non tecnico ?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.................. Quello che non mi convince è perchè parlate di percorso banale !? Cioè non tecnico ?

perchè per portare a casa la pellaccia dopo 120 km e 3800 mt. di dislivello il percorso deve essere scorrevole, altrimenti il lungo lo farebbero in 20. Tieni presente che gente molto ben allenata ci mette circa 6 ore, i campioni poco meno di 5. Un essere umano normale circa 8/9. Se ci metti anche pietraie e single track si fa notte per molti.
Per quello che conosco il percorso (la gara non l'ho mai fatta, per le ragioni che ho detto, ma conosco molto bene la zona), son quasi tutti tratti scorrevoli e privi di difficoltà tecniche.
Però nell'ottica di fare un viaggio, di partecipare ad un "Evento" e di girellare per paesaggi da paura, la DSB è quello che cerchi. Qualsiasi altra gara potrà essere più tecnica, ma la cornice della DSB non l'avrà. A me verrebbe il mal di mare a stare in mezzo a tutte quelle migliaia di persona, ma mi pare che tu cerchi anche questo, quindi allenati che i 120 ti aspettano:i-want-t:

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ti consiglio la Val di Fassa. L'anno scorso dopo averla finita volevo solo dimenticarla, dopo qualche giorno avevo già voglia di rifarla, il percorso più duro mai fatto e a differenza di altre gare dolomitiche anche bello tecnico in discesa dove ci si diverte davvero.
Per quel che mi riguarda quella è vera MTB anche perchè in 68 km ti fai 2780m di dislivello!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Salve ! E' da tempo ormai (con il mio gruppo) che si parla di G.F. fuori regione , ma causa pareri discordanti, non riusciamo a decidere a quale G.F. sul territorio nazionale

Mi accorgo solo adesso di quel "territorio nazionale".

A sto punto concordo anch'io con chi dice Dolomiti Superbike.

MA

Nella vostra scelta vi consiglio di non prendere in considerazione solo i classici "canoni" percorso-iscritti-panorama-location, perchè in Italia di gare in posti belli ce ne sono tante, ma alla fin fine - percorso a parte - sembrano tutte una uguale all'altra, fotocopiate. Manca sempre quel qualcosa in più che il più delle volte non è tangibile... l'emozione, il divertimento, il coinvolgimento.

Vi consiglio al proposito di prendere in considerazione anche l'ipotesi del Bike Festival di Riva del Garda: percorsi belli e sicuramente un po' più tecnici della DSB. Non saranno le Dolomiti ma l'alto Garda ha sicuramente il suo fascino, e volendo a 2000m. ci si arriva comunque. La differenza la fa l' ATMOSFERA che si respira: relax, spasso e divertimento allo stato puro! Birra a fiumi, feston bueo, spettacoli su spettacoli.

Neanche da mettere al confronto con la DSB, che ormai da questo punto di vista è diventata purtroppo una gf come le altre.

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Naturalmente c'è qualcuno che non è d'accordo. Poi non ho capito tutto quel giro di parole per arrivare ad un solo argomento. Ma non ha importanza. L'errore sta nell'opinione. In questo posto chiedono ben altro.
Si deve capire che la stragrande maggioranza delle persone pernotta in questo posto almeno tre giorni. E cosa chiedono oltre la corsa. Gardaland Mooviland, Lo Zoo Safari Gardacqua Funivia di Malcesine e il resto.
Abbiamo due uffici informazioni che lavorano almeno due settimana per quei tre giorni. C'è chi corre e chi viene solo per godersi il lago. Questo è un'altro dei successi.
Falso anche che gli eventi collaterali non funzionano. Non funzionano per che non li apprezza. Noi ogni anno leghiamo la corsa a qualche altro evento fuori dal settore, quest'anno ad esempio ci sono i cori di tutta Europa che si incontrano a Garda e ci sono oltre ai biker anche 5/6000 persone che si aggiungono al resto. Deve capire che noi non puntiamo alla quantità piu di tanto perchè non ci stiamo. Abbiamo 60 alberghi oltre ai residence e campeggi che son zeppi gia da ora. La corsa fa da contorno colora il tutto e serve per ben altri obiettivi che qualcuno della Lessinia sta cercando di clonare con notevole impegno ed è da ammirare.
Gli sponsor non investono piu sulle corse fini a se stesse vogliono ben altro e noi lo abbiamo creato. Poi per il signore che cerca di capire dove deve andare per me sono tutte belle anche quelle che non conosco.
Comunque come ho fatto in altre occasioni se lei ha qualche idea valida la invito a collaborare su compenso, se non fa gia parte di qualche altro gruppo di lavoro, perchè come ho sempre ribadito di noi possono dire di tutto ma non che abbiamo le mani corte.
Io non me la sentirei di parlare male di casa mia.
Maurilio

Io dico personalmente che in italia abbiamo molto di bello in fatto di manifestazioni e mi sembra insensato andare a cercare qualcosa al di fuori dell'Italia .... quando è che iniziamo a diventare un po' di parte anche noi? E' possibile che ci siano solo i tedesci e gli austiaci o gli altoatesini della DSB (che comunque reputo sempre austriaci) bravi ad organizzare manifestazioni? il montello dove lo lasciamo ... non mi sembra sia una manifestazione da lasciare in disparte ... iniziamo a volere un po' piu' bene a quello che abbiamo e forse piano piano con l'aiuto, anche morale di tutti, anche le cose non proprio al top inizieranno a migliorare .... Continuo a sostenere, come già affermato nella discussione della Lessinia Legend che è inutile sputare continuamente nel piatto in cui si mangia solo per il gusto di dire qualcosa ... I ragazzi dell'alta valtellina stanno lavorando alla grande .... il montello, come già detto, penso non ci siano dubbi ... a mio parere, e sicuramente qualcuno si risentirà di questa affermazione, manifestazioni come la GF PAOLA PEZZO ce ne sono molte in Italia .... daccordo ha un gran bel ambientamento (il lago di garda), ma con un percorso di questo tipo è solo ed esclusivamente una manifestazione come molte altre presenti anche qui a verona (vedi Tre Valli per esempio o Divinus Bike) ... Una gara di quelle che ti restano nel cuore, invece, deve essere "non da tutti" ... Percorso almeno 70 chilometri con dislivello almeno 2000 metri ... già con questi 2 semplici parametri scremi di molto la scelta ... gli eventi collaterali, molto spesso, i bikers non li guardano nemmeno ... pochi servizi, quelli essenziali e fatti bene .... 1 ristoro almeno ogni 10 chilometri, percorso ben segnalato, l'assistenza sanitaria ormai è imposta praticamente per legge (altrimenti la gara non parte) e spesso coordinata direttamnte da Croce Verde o altro e quindi andiamo sul sicuro ...

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
mi sembra che stiamo andando OT ...

chiedono un parere sulla gara più bella, con annessi e connessi (ambientazione, turismo, ecc.).

Non incominciamo di nuovo gli sputtanamenti tra comitati organizzatori o della serie "io sono più bello perchè ....quello invece ......." !!!

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
sarà perchè sono le montagne di casa ma queste 3 te le consiglio

-Tour dell'Assietta, per me sempre la più bella, tecnicamente non difficile ma sempre molto suggestiva

-Clavierissima, percorso duro e impegnativo anche piuttosto tecnico
(io nn ho mai avuto il coraggio di farla in gara,ho fatto il percorso più volte ma con molta molta calma), paesaggi bellissimi, tutta in alta montagna, laghetti, ghiacciai.....

-Sauze d'oulx mtb classic...l'anno scorso,pur con tagli di percorso, deviazioni e varie altre dovuti al brutto tempo ed alla neve (a giugno) si è già dimostrata una bella gara su un bel percorso,con salite toste e discese divertenti -sui tracciati del Bike Park- quest'anno speriamo nel bel tempo

la zona è altamente turistica, con ottima ricezione e buoni collegamenti

AMO DA MORIRE LE MONTAGNE OLIMPICHE

magari con sconfinamenti in Francia (Briancon è un gioiellino!!!)

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Naturalmente c'è qualcuno che non è d'accordo. Poi non ho capito tutto quel giro di parole per arrivare ad un solo argomento. Ma non ha importanza. L'errore sta nell'opinione. In questo posto chiedono ben altro.
Si deve capire che la stragrande maggioranza delle persone pernotta in questo posto almeno tre giorni. E cosa chiedono oltre la corsa. Gardaland Mooviland, Lo Zoo Safari Gardacqua Funivia di Malcesine e il resto.
Abbiamo due uffici informazioni che lavorano almeno due settimana per quei tre giorni. C'è chi corre e chi viene solo per godersi il lago. Questo è un'altro dei successi.
Falso anche che gli eventi collaterali non funzionano. Non funzionano per che non li apprezza. Noi ogni anno leghiamo la corsa a qualche altro evento fuori dal settore, quest'anno ad esempio ci sono i cori di tutta Europa che si incontrano a Garda e ci sono oltre ai biker anche 5/6000 persone che si aggiungono al resto. Deve capire che noi non puntiamo alla quantità piu di tanto perchè non ci stiamo. Abbiamo 60 alberghi oltre ai residence e campeggi che son zeppi gia da ora. La corsa fa da contorno colora il tutto e serve per ben altri obiettivi che qualcuno della Lessinia sta cercando di clonare con notevole impegno ed è da ammirare.
Gli sponsor non investono piu sulle corse fini a se stesse vogliono ben altro e noi lo abbiamo creato. Poi per il signore che cerca di capire dove deve andare per me sono tutte belle anche quelle che non conosco.
Comunque come ho fatto in altre occasioni se lei ha qualche idea valida la invito a collaborare su compenso, se non fa gia parte di qualche altro gruppo di lavoro, perchè come ho sempre ribadito di noi possono dire di tutto ma non che abbiamo le mani corte.
Io non me la sentirei di parlare male di casa mia.
Maurilio

MI SPIACE CARO MAURILIO 58 TE LA SIA PRESA MA QUI SI STA PARLANDO DI GARE CONSIGLIATE SULLA BASE DI "bellezze paesaggistiche, numero partecipanti (meglio se in tanti), organizzazione, prestigio e percorso". GLI OBIETTIVI TURISTICI DI CUI MI SEMBRA TU TI FACCIA PROMOTORE PENSO NON CENTRINO MOLTO CON QUESTO ARGOMENTO .... IL PERCORSO, A MIO MODO DI VEDERE, E' QUELLO CHE FA LA DISCRIMINANTE, PER UN BIKER, TRA UNA GARA DAL SAPORE INDIMENTICABILE L'AVERLA PORTATA A TERMINE E UNA BELLA GARA IN UN BEL POSTO CON TANTA GENTE E UNA BUONA ORGANIZZAZIONE .... MA DI QUESTE GARE CE NE SONO TANTE IN ITALIA E TRA QUESTE METTO DENTRO GF PAOLA PEZZO, DIVINUS E TRE VALLI (TANTO PER PARLARE DELLE GARE DI PRIMA) ... MA E' UN MIO PERSONALE GIUDIZIO ...

TUTTI GLI ALTRI DISCORSI SU TURISMO, SPONSOR, SOLDI, COMPENSI, POLITICA E QUANT'ALTRO NON MI INTERESSANO NE TANTO MENO PENSO CENTRINO CON QUESTA DISCUSSIONE ....

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Se partite dalla Sicilia meritano solo le Dolomiti o le Alpi in generale, poi la gara la scegliete in base ai vostri parametri (distanza, partecipanti, difficoltà...), partire dalla Sicilia per andare su un lago....babbiamo?

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Dove abito io c'è scritto in grande ZONA ALPI. Il monticello che è alle mie spalle è alto 2200 metri e appunto con vista lago. Per vederlo arrivano da tutto il mondo.
Vieni a vederlo se non ci sei mai stato e spero ti possa piacere quanto è piaciuta a me Acqui Terme.
Ciao

Se partite dalla Sicilia meritano solo le Dolomiti o le Alpi in generale, poi la gara la scegliete in base ai vostri parametri (distanza, partecipanti, difficoltà...), partire dalla Sicilia per andare su un lago....babbiamo?

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito

nn per essere polemico, ma mi chiedo come mai la rivista n°1 tedesca di mtb abbia scelto il lago per organizzare il suo festival...e nn si sia fermata a villabassa o dintorni (con tutto il rispetto per queste località, e di gare lì ne ho fatte diverse)
fine ot

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
nn per essere polemico, ma mi chiedo come mai la rivista n°1 tedesca di mtb abbia scelto il lago per organizzare il suo festival...e nn si sia fermata a villabassa o dintorni (con tutto il rispetto per queste località, e di gare lì ne ho fatte diverse)
fine ot

Forse perchè il Garda è più completo per quel che serve a loro come percorsi, o forse perchè ha un clima migliore per il periodo in cui vogliono farlo, o forse perchè commercialmente è meglio raggiungibile come vie di comunicazione.
Trovo stucchevole questa assurda presa di posizione prò o contro il Garda :celopiùg:.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Trovo stucchevole questa assurda presa di posizione prò o contro il Garda :celopiùg:.

concordo pienamente con te Andrea, è ovvio che un suggerimento veramente attendibile potrebbe darlo una persona che avesse fatto tutte le GF dell'arco alpino.... siccome così non è, questo 3D si è trasformato in un mercato dove ognuno vende la merce migliore dell'altro.... mah :nunsacci:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
concordo pienamente con te Andrea, è ovvio che un suggerimento veramente attendibile potrebbe darlo una persona che avesse fatto tutte le GF dell'arco alpino.... siccome così non è, questo 3D si è trasformato in un mercato dove ognuno vende la merce migliore dell'altro.... mah :nunsacci:

Capirai, io sono innamorato della Pedalonga :romeo:

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Concordo ed infatti mi allontano per sempre da questa discussione banale.
Ciao

Forse perchè il Garda è più completo per quel che serve a loro come percorsi, o forse perchè ha un clima migliore per il periodo in cui vogliono farlo, o forse perchè commercialmente è meglio raggiungibile come vie di comunicazione.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
avrei potuto vincere una discreta somma se scommettevo sulla tua risposta ;-)
scusate, fine OT

Ti piace vincere facile eh? ;-)

Però sulla base delle indicazioni del forumendolo che ha aperto il 3d io ho "cercato" i "suoi" gusti, consigliandogli la DSB. Gara che io non farei mai. Troppo evento, troppo commerciale, troppa gente e percorsi banali in generale.
La Pedalonga mi dà i "brividi" solo a nominarla. Vediamo se quest'anno come sembra la fanno e vediamo il percorso come sarà. Dovrebbe essere quasi tutto rinnovato, anche se la zona rimane la medesima. 31/07/2011. Se lei c'è io sarò da lei.

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
scusa ma non la conosco. Dove la fanno

Ti piace vincere facile eh? ;-)

Però sulla base delle indicazioni del forumendolo che ha aperto il 3d io ho "cercato" i "suoi" gusti, consigliandogli la DSB. Gara che io non farei mai. Troppo evento, troppo commerciale, troppa gente e percorsi banali in generale.
La Pedalonga mi dà i "brividi" solo a nominarla. Vediamo se quest'anno come sembra la fanno e vediamo il percorso come sarà. Dovrebbe essere quasi tutto rinnovato, anche se la zona rimane la medesima. 31/07/2011. Se lei c'è io sarò da lei.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
scusa ma non la conosco. Dove la fanno

A un tornante che di nome fa SEGA DIGON. Un posto famosissimo...

Bella gara, bei posti, meglio della DSB come montagne e percorsi, grandi potenzialità, organizzata bene ma un po' troppo circostanziale e snobbata da chi dovrebbe invece essere il primo a promuoverla, cioè le figure turistiche locali. Ma si sa... Belumat e Cadorini han la testa dura... :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo