News La funivia con la cabina per il trasporto bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sembrerebbe necessario riprendere le bici con lo stesso ordine in cui le si è caricate, non è poca cosa . In Italia non so se si riesce a far passare il concetto.
No non è fattibile, prevedo che in parecchi dovranno aspettare il giro successivo che torni su la bici sperando che non ci sia un furbone giù che la scarica e magari se la piglia pure :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
è la norma lì durante i weekend. Ma anche al mottolino ci starebbe bene
Al Mottolino ( ed anche al Carosello 3000 dove è stato rifatto da poco l'impianto) la vedo dura senza modifiche ai percorsi nelle stazioni di partenza ed arrivo (con l'intermedia in alcuni casi), si dovrebbe variare la velocità di scorrimento e dubito che alla fine si riescano a portare più mezzi+persone rispetto all'attuale . Progettando in toto un nuovo impianto potrebbe avere la sua efficenza , ma mettersi in questo periodo dopo le batoste invernali dovute alle chiusure imposte per il COVID ad investire su impianti simili è assai rischioso specie se si tiene conto dell'assembramento in una unica cabina di 8 persone ; poi chissà dopo gli incentivi per biciclette e monopattini magari qualche risorsa verrà destinata alla montagna ( anche se i nostri governanti sembrano più preoccupati per la tintarella al mare !)
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
D'estate generalmente le cabinovie a sganciamento vengono fatte funzionare a regime ridotto, più lente o con spazio tra cabine maggiorato. inoltre credo sia sufficiente sostituire una cabina normale con quella da trasporto bici, quindi non si tratta di grosse rivoluzioni di impianto. A me sembra una buona idea, soprattutto dove esistono grosse affluenze e problemi di promiscuità. Certo anche Leitner dovrebbe pensarci, visto il gran numero di impianti presenti in Italia e non solo.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
le bici sporcano e graffiano le cabine, oppure si graffiano fra di loro se ammucchiate. Delle volte sono troppo lunghe e non si chiude la porta. Ci stanno al max 2-3 bici e biker per cabina. In una località come Lenzerheide sarebbe la benedizione:

4uFcYYPhqjAAO-KQ_5h5I4.jpg
A me è capitato un paio di volte di trovare cose kilometriche alle risalite, non ai livelli di sta foto ma da aspettare una bella mezz'ora - 40 minuti . Ho fatto 2 discese poi mi sOn rotto le balle e ho caricato tutto e me ne sono andato...
Allora si che avrei voluto una e-bike...! :-|
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una ipotetica configurazione standard dovrebbe esserci una cabina per le bici seguita da una cabina per i ciclisti e da una cabina per gli altri utenti (escursionisti e vacanzieri vari) supponendo di riempire tutte le cabina ogni 3 cabine porti 8 biker con relative bici più altri 8 escursionisti quindi 16 persone in totale.
In una configurazione tradizionale avresti 3 cabine di uso promiscuo supponiamo che nelle prime 2 porti 3 bike con relative bici nella terza invece sempre gli 8 escursionisti quindi avresti una portata 14 persone ogni 3 cabine.
Già così non avresti un incremento enorme della portata oraria inoltre va considerato che quasi mai riesci a riempire tutte le cabine in modo ottimale quindi il "guadagno di portata" temo che diminuisca ulteriormente.
Per gestire le non semplici operazioni di carico e scarico quasi certamente devi diminuire la velocità dell'impianto e quindi vai ulteriormente a ridurre la portata inoltre andresti ad incrementare i costi di gestione per il personale aggiuntivo necessario per gestire il tutto oltre ovviamente ai costi per l'acquisto delle cabine aggiuntive.
Così ad occhio non sembra un grande affare, forse in certe realtà dove i biker sono veramente tanti potrebbe avere un senso (vedi foto sopra) ma per quanti giorni all'anno ho quella situazione?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
una soluzione anche in tempi di covid si trova sempre dipende dal tipo di animali da caricare :rosik: :smile: :smile: :smile: :smile: in piccoli gruppi ordinati pecore-carico-su-camion-per-il-trasporto-mhnmhn.jpg
 

Allegati

  • 4uFcYYPhqjAAO-KQ_5h5I4.jpg
    4uFcYYPhqjAAO-KQ_5h5I4.jpg
    126,2 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: garfield78it

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
A Sestola (alcuni anni fa, ora non so come sia) ci si caricava la bici appesa al gancio in seggiovia, poi di corsa a sedersi sempre sulla stessa, all'arrivo stessa cosa si scendeva e si scaricava in autonomia, io alto ci riuscivo senza troppa difficoltà, quelli più piccoli bestemmie.... sicuramente questa soluzione è una festa a confronto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
A Sestola (alcuni anni fa, ora non so come sia) ci si caricava la bici appesa al gancio in seggiovia, poi di corsa a sedersi sempre sulla stessa, all'arrivo stessa cosa si scendeva e si scaricava in autonomia, io alto ci riuscivo senza troppa difficoltà, quelli più piccoli bestemmie.... sicuramente questa soluzione è una festa a confronto.
Porca zozza se era terribile

Poi c'era una seggiovia in zona ( ti ci portavano col furgone con carrello), in cui fissavano la bici al seggiolino con un gancio mobile ad S, una volta la fissò male e poco dopo la partenza al primo scossone la bici volò di sotto :omertà:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In una giornata al Mottolino ero riuscito a prendere 22 volte l'impianto per un dislivello totale maggiore ai 12.000 mt , con una e-mtb non riusciresti nemmeno a fare un terzo di quelle risalite senza contare il divertimento che c'è utilizzando una mtb da park piuttosto che una e-mtb !
Cavolo... Io a 14 sono cotto e a pezzi
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Gli ingegneri del forum hanno detto NON FUNZIONA. Fermate tutto, mi spiace ingegneri pluripremiati tedeschi, ma con il sapere dell'ingegnere forumendolo italico non potete competere :smile:
Per funzionare funziona se il tempo è molto lungo altrimenti la vedo dura che otto teste diverse siano sincronizzate, comunque penso siano pochi i park dove possa effettivamente servire un impianto del genere al mottolino ad esempio non serve sono tre anni che ci vado in pieno agosto e non ho mai trovato troppa coda
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per funzionare funziona se il tempo è molto lungo altrimenti la vedo dura che otto teste diverse siano sincronizzate, comunque penso siano pochi i park dove possa effettivamente servire un impianto del genere al mottolino ad esempio non serve sono tre anni che ci vado in pieno agosto e non ho mai trovato troppa coda

sarà mica bello e comodo incastrare le bici con il palo in mezzo alle balle
 

Classifica mensile dislivello positivo