La forcella per i miei bisogni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Allora, sto cercando di farmi una cultura sul vasto mondo delle forcelle ammortizzate, partendo da quello più ristretto della SR Suntour.
In sostanza, ahimè, la sospensione a molla, più reattiva, è ormai relegata ai solo modelli cheap. Leggo infatti che quelle ad aria, se non provviste di una efficace camera negativa, sono meno valide in questo senso.
La differenza più sostanziale però parrebbe sulle cartucce ammortizzanti, con diversi livelli di regolazioni (parlo sempre di SR Sountour): quelle più complete sono destinante solo ai modelli superiori.
Per i prodotti rientranti nel mio budget di 500 euro (XRC, RAIDON e EPIXON) la cartuccia più performante disponibile è una essenziale LOR o RLR, con regolazione del rebound, e il fatto che la mia ruota sia una QR non fa alcuna differenza se non una lieve economicità: a pari forcella l'asse passante costa di più, dove disponibile, a cui dovrei aggiungere la sostituzione della ruota. La EPIXON è disponibile in QR e non è altro che la RAIDON con questo attacco e la corona in lega della Axon

In parole povere, per avere una forcella più completa, sempre che sia giustificata per i percorsi che faccio, dovrei raddoppiare budget (forcella Axon con cartuccia LORC/RLRC, o addirittura PCS, a partire da 700/800 euro + ruota con perno passante).

Ora guardo altri produttori.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Sono ignorante in materia ma mi pareva di aver visto dei kit per rendere a molla forcelle ad aria, non so però i costi. Quindi potresti andare prima con una ad aria compatibile con uno di questi kit, provarla e se non ti ci trovi passare a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per le tue necessita' una forcella ad aria va benissimo.
Io ho una Fox performance SC 32 da 100 ed ho provato una Epixon da 100 portata a 120 (montata a mio cognato), una Manitou MARKHOR ed una Judy entrambe da 100.
Quele che ho sentito meglio su terreni molto scassati e con radici sono la Fox e la Judy. La Epixon all'inizio andava bene poi e' cambiata in peggio. La Markhor non mi e' piaciuta.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno a tutti.
Un paio di mesi fa ho acquistato a prezzo molto vantaggioso una forcella SR Suntour XCM 30 a molla, che pur "usata" non aveva mai fatto una su e giu e in sostituzione della precedente XCT ormai a pezzi.
Pur consapevole dell'economicità dell'oggetto, l'ho usata proprio per focalizzare, con un oggetto comunque in efficienza, i miei bisogni in ottica di un acquisto adatto al mio scopo. Ora è giunto quel momento.
Questi i requisiti:
- budget fino a 500 euro;
- per ruota di 29" con QR;
- corsa da 100mm, preferibilmente regolabile per adattarla all'angolo di sterzo desiderato (in virtù del fatto che trovo differenze importanti, anche 40 mm, tra le misure "Axle to Crown" delle forcelle in commercio;
- con disponibilità di molle dalle diverse taratura (nel caso di forcelle a molla), considerando il mio peso di 83kg e a cui va aggiunto, immagino, l'abbigliamento;
- comportamento: i percorsi che faccio non prevedono salti o comunque sollecitazioni da lunga escursione bensì irregolarità da sassi, buche e radici. Cioè quello che trovo nei miei giri in campagna o collina, con fondi comunque a volte molto scassati ma con nulli o moderati dislivelli. Mi serve pertanto una forcella molto veloce nell'attacco dell'azione, con la possibilità di agire sullo smorzamento del ritorno.

Ogni commento o suggerimento basato su esperienza diretta è gradito.

Grazie.
fox 38 step cast
 
  • Haha
Reactions: superskinny

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Epixon il primo mese andava come la mia FOX, poi l'ho provata dopo un paio di mesi e pareva piu' bloccata, come se gli steli non scorressero piu' bene; dopo ancora del tempo anche il ritorno pare si sia come inchiodato. Mio cognato che usa la bici molto meno di me e piuttosto sottotono a livello di sollecitazioni, non ci ha fatto molta strada e non l'ha fatta ancora revisionare.
La Markor montata sulla Rockrider XC100 che ho provato, era nuova e pareva avesse un anno di maltrattamenti alle spalle, ballava parecchio tra steli e foderi facendo anche un rumore non bello entrando nello scassato; di conseguenza anche lo sterzo l'ho trovato ballerino, poco preciso.
La Juri della XC050 invece sullo scassato leggero, ossia in sassi tra 4 e 8 centimetri di salto e radici di simile altezze, l'ho trovata molto buona; precisa, solida tra steli e foderi e molto ammortizzante sin dai piu' piccoli urti.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
In effetti le forcelle a molla sono roba super economica oppure prodotti dedicati ad uso gravity.
Per il resto ci sono le forcelle ad aria e se non hai il problema del peso per l'uso che vuoi farne puoi spendere molto meno.
 

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Non trovo il modello ma sono portato a pensare che sia abbondantemente fuori budget...
ciao, era una battuta e ora ti spiegherò anche il perchè.

La tecnologia step cast di Fox che viene montata su fox 32 e fox 34 è molto innovativa, ed altrettanto costosa: la sua posizione stretta (-1e+7 nanometri, anche detto 1cm) e il design a gradini riducono il peso, diminuiscono l'area frontale e offrono più spazio per i raggi e il rotore del freno. Viene utilizzata su biciclette da XC (x sta per cross, C sta per country) e da trail leggero.
La fox 38 non è nessuna delle due, e penso sia non solo palese, ma addirittura OVVIO che non può esistere una forcella da enduro aggressivo con la tecnologia stepcast, che comprometterebbe l'integrità strutturale con un beneficio MINIMOOOO per racing enduro.
la tua affermazione sul budget è assolutamente veritiera, step cast è presente solo su forcelle FACTORY e comunque FOX costa tanto anche se non è FACTORY quindi almeno qualcosa, nella tua ignoranza (senza offesa, o forse si) l'hai azzeccata. Le auguro una splendina giornata, buon CHRISTTTMAS
!!!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
quindi almeno qualcosa, nella tua ignoranza (senza offesa, o forse si) l'hai azzeccata. Le auguro una splendina giornata, buon CHRISTTTMAS

!!!
Ma sai che sei veramente stupido (ma forse, eh)?
e ora ti spiegherò anche il perchè.
E te lo spiego anche io il perché: intervieni in una discussione a cui non sei minimamente interessato solo per ottenere un ingenuo riscontro, il mio, e al fine di vomitare saccenza e veleno.
Si, è vero, sono molto ignorante sulle MTB come in altre cose. Ho invece competenza in altre e posso assicurarti, nel tentativo di rasserenarti verso il prossimo, che pure il tuo, almeno dal punto di vista anatomico, è un pene.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho appena ordinato, dopo lunga consultazione di siti e schede tecniche (almeno quelle rintracciabili sul web) una Manitou Machete con idraulica ABS+.
Vi saprò dire.
Grazie a tutti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E senza litigare su Gambacicli si trova la Recon Gold RL con Qr a prezzo interessante...quanto meno più performante di Suntour...;-)

Non so come riportare il link dal telefonino...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo