La forcella per i miei bisogni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buongiorno a tutti.
Un paio di mesi fa ho acquistato a prezzo molto vantaggioso una forcella SR Suntour XCM 30 a molla, che pur "usata" non aveva mai fatto una su e giu e in sostituzione della precedente XCT ormai a pezzi.
Pur consapevole dell'economicità dell'oggetto, l'ho usata proprio per focalizzare, con un oggetto comunque in efficienza, i miei bisogni in ottica di un acquisto adatto al mio scopo. Ora è giunto quel momento.
Questi i requisiti:
- budget fino a 500 euro;
- per ruota di 29" con QR;
- corsa da 100mm, preferibilmente regolabile per adattarla all'angolo di sterzo desiderato (in virtù del fatto che trovo differenze importanti, anche 40 mm, tra le misure "Axle to Crown" delle forcelle in commercio;
- con disponibilità di molle dalle diverse taratura (nel caso di forcelle a molla), considerando il mio peso di 83kg e a cui va aggiunto, immagino, l'abbigliamento;
- comportamento: i percorsi che faccio non prevedono salti o comunque sollecitazioni da lunga escursione bensì irregolarità da sassi, buche e radici. Cioè quello che trovo nei miei giri in campagna o collina, con fondi comunque a volte molto scassati ma con nulli o moderati dislivelli. Mi serve pertanto una forcella molto veloce nell'attacco dell'azione, con la possibilità di agire sullo smorzamento del ritorno.

Ogni commento o suggerimento basato su esperienza diretta è gradito.

Grazie.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se scegli una forcella ad aria (con 100mm. di escursione, sopra i 200 euro lo sono praticamente tutte) la regoli correttamente variando la pressione, sia che tu pesi 40 o 110 kg; non servono molle da cambiare ;)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se scegli una forcella ad aria (con 100mm. di escursione, sopra i 200 euro lo sono praticamente tutte) la regoli correttamente variando la pressione, sia che tu pesi 40 o 110 kg; non servono molle da cambiare ;)
Si, questo lo so. Non sono però sicuro che tutte le aria siano pronte nell’attivazione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lascia stare sia Recon che Reba ho fatto una rapida ricerca è ho trovato solo forcelle con asse passante, come alternativa con QR release c'è la Judy
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Domanda..le tue ruote sono per forza qr??

Perché tante volte capita (come successo a me) che siano solo degli adattatori, quindi rimuovendoli avresti una forcella con pp, il che ti aprirebbe assai molte più porte.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Una Raidon?

Scusa... no good... è 27.5 tu hai 29:

 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alla peggio, se entra nel budget, posso valutare la sostituzione della ruota.
Una ruota decente costo non meno di 100€ (per la coppia il doppio), comunque prima di fare valutazioni tecniche valuterei la congruenza economica del upgrade se la bici esce con una XCR non penso che il resto della componentistica sia propriamente top gamma.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Una ruota decente costo non meno di 100€ (per la coppia il doppio), comunque prima di fare valutazioni tecniche valuterei la congruenza economica del upgrade se la bici esce con una XCR non penso che il resto della componentistica sia propriamente top gamma.
Giusto....che bici hai???
E' un telaio di dieci anni fa che ho aggiornato nella componentistica in questi mesi e la forcella è l'ultimo step.
Però la questione non è oggetto di discussione e rischia di divagare dal thread: non ho alcuna intenzione di cambiare la bici, sulla quale mi trovo benissimo, bensì di trovare una forcella che risponda ai requisiti espressi in apertura, con particolare attenzione alla prontezza di risposta per la quale le aria sembra, leggendo qui e altrove, meno reattive all'inizio dell'azione delle molla, a meno di soluzioni tecniche ad hoc.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E' difficile trovare le specifiche tecniche complete delle forcelle e Suntour non è da meno.
Qualcosa di più approfondito l'ho trovato sul sito americano della Casa, seppur ancora non completissimo.

Le Epixon, assai meno citata sul web, https://www.srsuntour.us/collections/forks/products/epixon-9-lo-r?variant=29038021315 appare simile con un vantaggio di peso.

Mi è però difficile valutare le caratteristiche dinamiche.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
E' difficile trovare le specifiche tecniche complete delle forcelle e Suntour non è da meno.
Qualcosa di più approfondito l'ho trovato sul sito americano della Casa, seppur ancora non completissimo.

Le Epixon, assai meno citata sul web, https://www.srsuntour.us/collections/forks/products/epixon-9-lo-r?variant=29038021315 appare simile con un vantaggio di peso.

Mi è però difficile valutare le caratteristiche dinamiche.
La prima non va bene (ha il perno passante)

La seconda non la conosco se non di nome, ma sembra avere le caratteristiche che cerchi
 

Classifica mensile dislivello positivo