La fine delle ruote da 26' ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Io ne ho provate due. Differenza ce n'è, ma è molta, molta meno di quella che si percepisce tra una 26 ed una 29, e questa mia opinione collima con
quelle di altri che ne hanno provate, Marco in primis. Se la "differenza" è l'unico motivo del passaggio da 26 a 27,5 a mio parere il rischio è di ottenere un rapporto costo/beneficio piuttosto sfavorevole. Se invece la bici la si voleva cambiare a prescindere allora il problema non sussiste ;-)



finalmente qualcosa di sensato!
Alla fine uno sceglie ciò che più gli aggrada. Purtroppo però deve scegliere tra le offerte del mercato in quel dato momento e, in questo dato momento, il mercato è rivolto alle 27,5 e alle 29.... Io sarei del parere di lasciare in vita tutti i formati ruota esistenti così che poi sia l'utilizzatore finale (cioè noi) a scegliere. Ma io sono un pirla qualunque e le mie sono solo chiacchiere...
:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Alcune volte sei troppo drastico secondo me.
Penso che dovresti aggiungere un link a questa discussione in quella analoga nella sezione XC che hai chiuso (e poi magari tra un po' chiudere pure questa ..... quello che c'era da dire mi pare che sia stato detto ...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Alcune volte sei troppo drastico secondo me.
Penso che dovresti aggiungere un link a questa discussione in quella analoga nella sezione XC che hai chiuso (e poi magari tra un po' chiudere pure questa ..... quello che c'era da dire mi pare che sia stato detto ...)

Inutile avere più discussioni sullo stesso argomento, ed ancor meno usare (da parte dei forumendoli) e tollerare (da parte dei moderatori) toni ed argomenti che invariabilmente portano a flame :medita:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
la 26" sulle Enduro morirà presto come è morta sui telai XC in favore della 29 l'anno scorso.
Purtroppo non per ragioni tecnico pratiche ma di marketing secondo me.
Sto vendendo una Stumpjumper front 26" ad un prezzo che ritengo onesto (http://mercatino.mtb-forum.it/p-127529-SPECIALIZED-Stumpjumper-M5-sworks-26) ma in 5 mesi solo 4 contatti di cui 3 per fare degli scambi assurdi ed uno svanito nel nulla.

Mo' vorrei capire... nessuno ha bisogno piu di una front oppure sono tutti andati dietro i markettari ??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mo' vorrei capire... nessuno ha bisogno piu di una front oppure sono tutti andati dietro i markettari ??

D'altra parte occorre ammettere che è su una front che la differenza di comportamento dovuta alle ruote di diverso diametro è massima, specie se il paragone è con la 29. Insomma, non mi meraviglia che una bici in alluminio da 26 sia difficile da vendere, sebbene potrebbe essere un ottimo acquisto per un "principiante evoluto" che vuole una bici migliore.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
È non solo un principiante secondo me... Anche chi vuole fare gare dilettantistiche non credo abbia tutto sto vantaggio dalle ruotone
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la 26" sulle Enduro morirà presto come è morta sui telai XC in favore della 29 l'anno scorso.
Mi piacerebbe pero' vedere una taglia S 29er da enduro con 150mm di corsa..
anche la specialized enduro 29er la fanno partire dalla M ...quindi e' logico che ancora non riescono a sviluppare le 29er per noi bassotti....non rientrano nelle geometrie, ce' poco da fare, gia' son tirate le Medie.....figurati una S che e' gia' tirata in formato 26....





Purtroppo non per ragioni tecnico pratiche ma di marketing secondo me.
Sto vendendo una Stumpjumper front 26" ad un prezzo che ritengo onesto (http://mercatino.mtb-forum.it/p-127529-SPECIALIZED-Stumpjumper-M5-sworks-26) ma in 5 mesi solo 4 contatti di cui 3 per fare degli scambi assurdi ed uno svanito nel nulla.
io ad esempio l'anno scorso, in 5 giorni ho venduro una SJ evo 26...eppure le 29er era gia' da un po' che erano sul mercato....e ci ho ripreso anche una cifra tutto sommato alta...considerando che l'ho venduta a 1800 euro senza il telscopico ...si vede che in quel periodo era olto ricercata ed ho avuto culo ;-)
Mo' vorrei capire... nessuno ha bisogno piu di una front oppure sono tutti andati dietro i markettari ??
piu' che markettari forse ...si cercano le full...pero' credo siano i periodi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È non solo un principiante secondo me... Anche chi vuole fare gare dilettantistiche non credo abbia tutto sto vantaggio dalle ruotone

Premesso che "dilettantistico" in ambito ciclistico indica una categoria (U23) che è tutt'altro che dilettantistica...;-)
Se parliamo di agonisti di alto livello, concordo con te. Se invece parliamo dei "bisonti", di quelli che "fanno numero" divertendosi una bici più facile da condurre e meno faticosa è tendenzialmente preferibile.

Quello che qualcuno di noi tende a dimenticare è che il "valore" di una bici è data solo dal prezzo che l'acquirente è disposto a pagare. Quando sbaviamo in negozio occorrerebbe ricordarsi che non stiamo parlando di un diamante o di un pezzo d'antiquariato che mantengono il "valore" nel tempo, ma di un oggetto di consumo che una volta uscito dal negozio "vale" molto meno del costo d'acquisto.
 

beltra38

Biker serius
15/7/10
131
0
0
Brescia
Visita sito
Il mondo è bello perchè vario, dicono...
C'è chi pensa che la 26 sia uguale alla 27.5, chi guiderà solo e sempre 26 o viceversa o chi vede solo per le 29 :cucù:
Dai ragazzi, affrettatevi a comprare queste novità cosi riesco a portarmi a casa una Strive 26 (:spetteguless:) a molto meno di 2000 eurozzi :rosik:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
135mm vs 142mm 10mm vs 12mm 26 vs 27.5 vs 29 ecc.ecc.Quando vi propineranno le ruote ovali e i telai in adamantio vi renderete conto che vi stanno solo prendendo in giro e che l'unica cosa che gli interessa e' farvi spendere soldi su soldi...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
135mm vs 142mm 10mm vs 12mm 26 vs 27.5 vs 29 ecc.ecc la rivoluzione in pochi mm...Quando vi propineranno le ruote ovali e i telai in adamantio vi renderete conto che vi stanno solo prendendo in giro e che l'unica cosa che gli interessa e' farvi spendere soldi su soldi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
135mm vs 142mm 10mm vs 12mm 26 vs 27.5 vs 29 ecc.ecc la rivoluzione in pochi mm...Quando vi propineranno le ruote ovali e i telai in adamantio vi renderete conto che vi stanno solo prendendo in giro e che l'unica cosa che gli interessa e' farvi spendere soldi su soldi...

Meno male che ci sono quelli furbi, quelli che non ci cascano, come te.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Meno male che ci sono quelli furbi, quelli che non ci cascano, come te.

Guarda io non mi sono mai permesso di ironizzare sui tuoi post e ti pregherei di fare altrettanto, se invece come al solito vuoi avere sempre ragione o l' ultima parola vorra dire che staremo tutti ad ascoltare solo te che dal pulpito giudichi tutto e tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda io non mi sono mai permesso di ironizzare sui tuoi post e ti pregherei di fare altrettanto, se invece come al solito vuoi avere sempre ragione o l' ultima parola vorra dire che staremo tutti ad ascoltare solo te che dal pulpito giudichi tutto e tutti

In effetti ti sei "soltanto" permesso di dire che tutti si fanno prendere in giro: un po' peggio che "ironizzare" su un post.
Se non ricordo male hai pubblicamente dichiarato che per te andare in mtb è compatibile solo con un determinato marchio, casualmente uno dei più costosi sul mercato. Per cui permettimi di dire che la tua posizione, per quanto giusta e condivisibile in linea di principio, appare decisamente poco coerente con le tue azioni.

Ma dimenticavo, la libertà di pensiero e di espressione è sacrosanta solo per sè stessi, quando la esercitano gli altri è "voler avere ragione" e "parlare da un pulpito". Cercherò di ricordarmelo :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Classifica mensile dislivello positivo