Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Non credo, perchè andare in mtb a forza di gambe è proprio un gioco diverso, anche senza considerare l'agonismo.

La componente dello sforzo fisico ha forti connotati psicologici, non solo fisici, che rendono l'esercizio senza assistenza elettrica fondamentalmente diverso, e per molti non solo desiderabile, ma proprio essenziale per trovare soddisfazione e appagamento durante e dopo una uscita.

Magari non la maggioranza, ma secondo me molti più di quanto credi, continueranno a cercare quella componente che nelle e-bike è tra il fortemente sfumato e il quasi assente.

Per questo motivo non credo proprio che le mtb non assistite spariranno praticamente dalla circolazione, delle trasformazioni radicali sono già avvenute e certi segmenti sono diventati sensati più orientati agli agonisti, ma ciò non toglie che la domanda rimanga anche per bici non assistite con destinazione differente.
Vorrei essere d’accordo, davvero, la tua posizione è molto vicina a quel futuro che vorrei per il mondo del ciclismo, ma ahimè i dati ANCMA danno una visione molto diversa… oggi in Italia le vendite sul nuovo sono per il 19% elettriche, in Germania il 50%, senza arrivare a questi estremi credo che la strada sia segnata. Lo stesso studio (2023) afferma che da oggi al 2030 ci stanno circa 5mln di biciclette elettriche in più. Poi il bello del futuro è che ognuno di noi ne vede uno diverso, ma uguale corretto finché non diventa il presente.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vorrei essere d’accordo, davvero, la tua posizione è molto vicina a quel futuro che vorrei per il mondo del ciclismo, ma ahimè i dati ANCMA danno una visione molto diversa… oggi in Italia le vendite sul nuovo sono per il 19% elettriche, in Germania il 50%, senza arrivare a questi estremi credo che la strada sia segnata. Lo stesso studio (2023) afferma che da oggi al 2030 ci stanno circa 5mln di biciclette elettriche in più. Poi il bello del futuro è che ognuno di noi ne vede uno diverso, ma uguale corretto finché non diventa il presente.
In genere gli studi prendono in causa tutte le bici, incluse quelle per andare Fare la spesa.
Non credo siano molto utili per valutare l'utilizzo sportivo, che credo resterà almeno per un po'
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le spinte sono di ordine industriale (aziende del settore) e generazionale, in particolare la reticenza al cambiamento è propria di quelle generazioni che da qui ai prossimi 10 anni probabilmente non pedaleranno nemmeno più! O se lo faranno dovranno farlo a motore. I nuovi ciclisti dalle ruote grasse si approcceranno a questo mondo ritenendo il motore un componente indispensabile, come per l’aria condizionata nelle auto, che per i non più giovani rimane un optional seppure auto che ne siano prive non ne esistano più!
Punto di vista molto interessante e sul quale concordo, quello che mi stupisce, infatti, è che, dal mio osservatorio privilegiato (cit. Sergio Zavoli) vedo sempre più giovani sull'ebike che forse, per la sua componente tecnologica non solo meccanica, ha un certo fascino sui millennials
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non credo siano molto utili per valutare l'utilizzo sportivo, che credo resterà almeno per un po'

Tendenzialmente sono d'accordo, ma l'utilizzo "sportivo" non è la platea MTB.
La platea degli utilizzatori è composta in larga parte da chi predilige l'aspetto escursionistico.
E costoro secondo me saranno fagocitati quasi tutti dal mondo e-bike nei prossimi dieci anni.

Rimangono fuori solo gli agonisti e i para-agonisti (cioè quelli che non corrono ma si contano i watt e i secondi in discesa) ma, dal mio osservatorio, non è una comunità tanto numerosa alla fine...
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Hai già nominato 2 volte la moto elettrica... ma una volta che hai un oggetto del genere dove ci vai ''in discesa come una DH'' dato che i trail sono praticamente tutti vietati alle moto?!
Che poi la Talaria va si e no come un 50ino e pesa 70kg... è un cancello!
come un 50ntino??
l hai provata?
in discesa si guida ne più ne meno che una dh con la batteria, stesse sospensioni, stessi freni, non esiste cambio,
mi sa che non l hai provata


loro girano in bici più di me e te e hanno pareri del tutto positivi.
dato che la emtb ce l ho, dato che ho un endurona, dovessi fare un acquisto, vado di talaria
spiace

se ti sembra che vada come un 50ntino.... mah.. poi sono opinioni eh...
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
615
142
0
Bergassana
Visita sito
Punto di vista molto interessante e sul quale concordo, quello che mi stupisce, infatti, è che, dal mio osservatorio privilegiato (cit. Sergio Zavoli) vedo sempre più giovani sull'ebike che forse, per la sua componente tecnologica non solo meccanica, ha un certo fascino sui millennials
….credo sia più per una spiccata mancanza a far fatica e prendere solo il bello dell’andare in bici , ed è una filosofia ,secondo me , sbagliata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
…..indosseranno calzini e sandali ma secondo me son più furbi di noi , anche se son bravi a farci credere il contrario

la differenza è che lì badano alla sostanza, mentre in Italia si gira d'estate con le scarpe e le calze al ginocchio perché ci si crede furbi
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Se fa presto a di Enduro! Io li voglio conosce sti tipi che fanno i road gap con ste bici da 16 chili. Vedo tanta gente che c'ha l'elettrica e la panza e droppa saltini da 30 cm. Prendi una 27.5 carbo da 14 chili e fai quello che devi fare, senza scuse.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.408
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
come un 50ntino??
l hai provata?
in discesa si guida ne più ne meno che una dh con la batteria, stesse sospensioni, stessi freni, non esiste cambio,
mi sa che non l hai provata


loro girano in bici più di me e te e hanno pareri del tutto positivi.
dato che la emtb ce l ho, dato che ho un endurona, dovessi fare un acquisto, vado di talaria
spiace


se ti sembra che vada come un 50ntino.... mah.. poi sono opinioni eh...
Un bel 2 tempi 125 o meglio 250 che profuma di ricino altro che talaria!!!!!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nessuno dicono :smile:
Peccato che c’è pieno ovunque!!!! :-)
Ma infatti. Di enduro ne vedo in giro pure io che non frequento i bike park. Quando faccio il turno di mattina al sabato e alla domenica, ritornando a casa passo da una zona di rientro dei bikers. Vedo si tante ebike, ma le enduro si difendono bene (e parlo di una zona molto frequentata, ma non di un bike park o di una trail zone).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.408
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma infatti. Di enduro ne vedo in giro pure io che non frequento i bike park. Quando faccio il turno di mattina al sabato e alla domenica, ritornando a casa passo da una zona di rientro dei bikers. Vedo si tante ebike, ma le enduro si difendono bene (e parlo di una zona molto frequentata, ma non di un bike park o di una trail zone).
Idem poi certo che in città non se ne vedranno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

ziosemm

Biker novus
15/11/20
6
10
0
32
Chiavenna
Visita sito
Bike
Trek Remedy - YT Capra
Ho una Remedy 27.5 160/150 che uso principalmente per giri AM alpini dove c'è molto da pedalare/portage, salgo bene e mi diverto in discesa. Poi uso la capra 29 con zeb 170mm gommata supergravity per shuttle/park o giri più corti, una tritasassi in discesa...

Domenica scorsa per fare un esempio avevo la Trek ferma e ho fatto 2000D+ spinti e pedalati con la capra, e certo si fa fatica a salire ma poi la ricompensa è stata tanto dolce.

Penso di aver trovato la quadra in base ai giri che faccio con i miei amici...
Dipende molto dall'attitudine che si ha e da come si vuole vivere la MTB, penso comunque che un po' di sacrificio dia quel qualcosa in più alle uscite, la soddisfazione di raggiungere la cima con le proprie forze e vivere la montagna diciamo più "slow" (che in questo mondo frenetico ne abbiamo bisogno).

Abbiamo tutti bici AM/enduro e una parte del gruppo e-bike, siamo un gruppo inclusivo! ci prendiamo sempre per il c**o ma ci divertiamo e alla fine beviamo la birra insieme.
Chi ha ragione non lo so, basta che torniamo a casa tutti contenti...ma le bici grosse da pedalare per la mia esperienza non sono morte.

Ah e sui pizzi con le bici in spalla siamo sempre solo noi "analogici"
 

Classifica mensile dislivello positivo