Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
bah, io ho una stereo 150 29", che è una via di mezzo tra una AM e un'enduro direi e ci faccio di tutto: dal giro alpino da 2k al giro sulla collina dietro casa. Ne sono molto contento e non la cambierei. La mia bike però pesa "solo" 14Kg pedali inclusi e si pedala davvero bene.

In futuro (lontano diversi anni direi) la cambierò con una trail 150/140.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma anche senza stare a guardare le tendenze, mode varie ecc.. pensando razionalmente con la propria testa, io credo che al giorno d'oggi non ci sia nessun e sottolineo nessun motivo valido e per preferire ancora una endurona muscolare rispetto ad una buona ebike (anche light)..
parlo di uso "comune", lasciamo stare il mondo gare..
l'unico motivo valido è puramente economico. non tanto per la spesa iniziale che ormai è molto simile. quanto per l'invecchiamento di motore e batteria.
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.994
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
l'unico motivo valido è puramente economico. non tanto per la spesa iniziale che ormai è molto simile. quanto per l'invecchiamento di motore e batteria.
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.
Il motore è talmente banale che è davvero difficile metterlo KO, la batteria se utilizzata a mestiere ci fai diversi anni senza che la bici diventa inutilizzabile, inoltre al massimo un cambio batteria costa 500€ mediamente, neanche tutto questo lago di sangue.
Per la svalutazione se parliamo della fascia 4-5000€ a me sembra che si svalutino di più le bici senza motore che le elettriche, una full elettrica per costare sotto i 2000€ deve avere almeno 6-7 anni, il che la dice lunga... Poi li vale 2000€? Possiamo anche discuterne, ma trovarle al di sotto è un evento raro!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se vuoi fare molte discese in un giorno con una endurona di oggi ci vuole il motore; l’articolo ha colto nel segno, chiaramente sono esperti del settore, parlano con chi vende le bici e sponsorizza, che sanno che senza motore oggi le mtb non si vendono .
peró ci sarà sempre chi come me ha una filosofia diversa, si pedala sabato e domenica anche se brutto tempo per non perdere il ritmo e fa 2 discese ad uscita ed è contento
Ma chi le dice sto cose ? il problema , se di problema si deve parlare e che esistono le ebike e quindi chi vuole “divertirsi” (tra virgolette perché non è proprio la stessa cosa ) in discesa senza fatica a salire se la compra ma esistono ancora quelli che riescono a pedalare
La
Mia tyee pesa 14 700 grammi da 29 con ammo a molla e forcella da 170 …
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non più tardi di un mese fa, sono andato per la prima volta in un negozio di recente apertura, per chiedere informazioni su un'endurona senza motore.
La risposta è stata: "Non hai capito un ca. Ma davvero sei uno di quegli sfigati che vogliono ancora faticare in salita?".
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non più tardi di un mese fa, sono andato per la prima volta in un negozio di recente apertura, per chiedere informazioni su un'endurona senza motore.
La risposta è stata: "Non hai capito un ca. Ma davvero sei uno di quegli sfigati che vogliono ancora faticare in salita?".
E non l'hai mandato a cag...re?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non più tardi di un mese fa, sono andato per la prima volta in un negozio di recente apertura, per chiedere informazioni su un'endurona senza motore.
La risposta è stata: "Non hai capito un ca. Ma davvero sei uno di quegli sfigati che vogliono ancora faticare in salita?".
E non l'hai mandato a cag...re?
Doppio....scusatemi....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non più tardi di un mese fa, sono andato per la prima volta in un negozio di recente apertura, per chiedere informazioni su un'endurona senza motore.
La risposta è stata: "Non hai capito un ca. Ma davvero sei uno di quegli sfigati che vogliono ancora faticare in salita?".
Sicuramente stai mentendo non credo che un negoziante dica così se è vero chiuderà alla svelta :smile:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non è così. Una endurona guidata lentamente è impacciata, goffa, ma non certo più pericolosa di una bici meno capace guidata alla stessa lenta velocità, anzi.
Un'endurona diventa pericolosa quando è portata a Mach 6 -la sua velocità di progetto- da chi non può permettersi di tenere quell'andatura.

Un Racetiger GS raggio 18m a bassa velocità è faticosissimo, ma non pericoloso: lo diventa quando, per mandarlo in conduzione pura, lo si porta a 80 km/h su di una pista affollata.
Abbiamo detto la stessa cosa. Le enduro odierne sono progettate x andare a 300 orari. X la maggior parte dei comuni mortali, quella velocità è inarrivabile. Al di sotto di questa velocità, la bici diventa difficile. La colpa è da imputare sia a chi la progetta e sia a chi la spaccia x bici che permette di fare miracoli in discesa
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
ma anche senza stare a guardare le tendenze, mode varie ecc.. pensando razionalmente con la propria testa, io credo che al giorno d'oggi non ci sia nessun e sottolineo nessun motivo valido e per preferire ancora una endurona muscolare rispetto ad una buona ebike (anche light)..
parlo di uso "comune", lasciamo stare il mondo gare..
a meno di non usarla solo in park, furgonate ecc.. personalmente non ne vedo il pro.. poi per carità, opinione personale del tutto NON condivisibile.

Ma se a parità di tempo, con una ebike faccio 10volte più strada, il triplo delle discese e mi diverto uguale la vedo dura non prendere una ebike..

Secondo me se si è felici di quello che si fa e ci si diverte si sono fatte le scelte giuste. Se uno gode come un riccio a scendere in monociclo da una pista da DH, o a pedalare una Demo8 del 2014 per 3000 metri di dislivello, chi sono io per dire che "sbaglia"?

Se invece ci si sente frustrati e scontenti allora magari bisogna rivedere le proprie scelte, o magari le motivazioni che ci sono dietro.

Poi ci sono il mercato e le tendenze, che vanno nella direzione dove puntano lo sviluppo tecnologico e la domanda, che non necessariamente coincidono coi propri gusti in fatto di divertimento a due ruote, ma in fin dei conti secondo me ad oggi (prezzi assurdi a parte...) la probabilità di trovare una bici adatta alle proprie esigenze è aumentata rispetto a 10/15 anni fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kostola and MilSpec

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Abbiamo detto la stessa cosa. Le enduro odierne sono progettate x andare a 300 orari. X la maggior parte dei comuni mortali, quella velocità è inarrivabile. Al di sotto di questa velocità, la bici diventa difficile. La colpa è da imputare sia a chi la progetta e sia a chi la spaccia x bici che permette di fare miracoli in discesa
Ma di endurone moderne ne hai provate almeno una per dire ste cavolate?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il motore è talmente banale che è davvero difficile metterlo KO, la batteria se utilizzata a mestiere ci fai diversi anni senza che la bici diventa inutilizzabile, inoltre al massimo un cambio batteria costa 500€ mediamente, neanche tutto questo lago di sangue.
Per la svalutazione se parliamo della fascia 4-5000€ a me sembra che si svalutino di più le bici senza motore che le elettriche, una full elettrica per costare sotto i 2000€ deve avere almeno 6-7 anni, il che la dice lunga... Poi li vale 2000€? Possiamo anche discuterne, ma trovarle al di sotto è un evento raro!
di motori KO ne ho sentiti diversi, un mio amico con la thok ne ha cambiati 4, un altro con la vecchia kenevo è al terzo motore. non è questione di quanto sia banale il motore, il discorso è che son fatti di componenti leggeri e fragili, cinghie, ingranaggi in plastica o teflon. e poi c'è il discorso impermeabilizzazione che a volte salta.. se uno ci fa una stagione invernale seria con acqua e fango alla lunga i problemi saltano fuori.

e poi c'è la batteria, il mio zio con la focus jam da 750wh 4 anni fa ci faceva 2500dsl, oggi arriva a malapena a 1800.. quindi sarebbe da cambiare, 500 euro non son comunque pochi. su una muscolare 500 euro in una botta sola di componenti per usura non li spendi mai.

se sei uno di quelli che cambia la bici al massimo ogni 2 anni secondo me tra ebike e muscolare come spese sono simili, se invece sei uno di quelli che la bici la strausa, tipo 3 uscite a settimana per 12 mesi e magari ti affezioni alla bici e la cambi dopo 5 anni.. ecco in quel caso con l'ebike rischi di spenderci una marea di soldi (anche perchè comunque inevitabilmente è una bici con cui fai più km)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Secondo me se si è felici di quello che si fa e ci si diverte si sono fatte le scelte giuste. Se uno gode come un riccio a scendere in monociclo da una pista da DH, o a pedalare una Demo8 del 2014 per 3000 metri di dislivello, chi sono io per dire che "sbaglia"?

Se invece ci si sente frustrati e scontenti allora magari bisogna rivedere le proprie scelte, o magari le motivazioni che ci sono dietro.

Poi ci sono il mercato e le tendenze, che vanno nella direzione dove puntano lo sviluppo tecnologico e la domanda, che non necessariamente coincidono coi propri gusti in fatto di divertimento a due ruote, ma in fin dei conti secondo me ad oggi (prezzi assurdi a parte...) la probabilità di trovare una bici adatta alle proprie esigenze è aumentata rispetto a 10/15 anni fa.
condivido in pieno il tuo discorso e pure da parte mia non c'era nessuna intenzione di giudicare o dire chi "sbaglia" e chi no.. ci mancherebbe.. tutti liberi di fare quello che vogliono!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma non c'era già il domandone?
troppo datato, ormai è scaduta quella discussione :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo