Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.839
1.064
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il peso delle bici sembra che abbia avuto la stessa “evoluzione “ del mondo a 4 ruote cresciute sia nelle dimensioni che nei pesi … prima auto Golf 1 1100 sotto i 4 metri e ben al di sotto della tonnellata ed era considerata la macchina da famiglia Mentre oggi le auto della stessa dimensione sono rientrate nel segmento B e nonostante ciò sonno comunque .più grandi e molto più pesanti X molte buone ragioni .

Le bici hanno avuto la stessa evoluzione X cui a parte le nuove Enduro che anche io ritengo troppo pesanti , per fortuna il mercato offre una vasta gamma di Trail/AM tra i 140 ed i 160 di escursione che possono pesare come le Enduro di 10 fa anni e che di fatto sono le loro eredi ma con le nuove geometrie si sale e si scende a cannone X chi come me va in MTB per divertimento senza velleità agonistiche . Poi chi ha scelto il nostro sport deve essere convinto che in salita senza il motore si fa fatica , se si pretende di salire come con una XC e scendere come con una endurona credo abbia le idee ben confuse o pensa ad una dream bike…. O forse e’ ora di elettrificarsi , ma che non si dica di essere green ..
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
forse non farà statistica ma tra i miei 4 amici/colleghi che sono passati all'elettrica, ben 2 han sostituito il motore di cui uno era seminuovo (con annessi bestemmioni alla fantic per farselo passare in garanzia) . Il terzo invece ha svampato la batteria della levo sotto la pioggia (bici del 2019). Tutti interventi da 500-600 € . E senza contare catene e pp che durano meno di una lametta da barba.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
784
239
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Pedalare in salita anche lentamente una bici da 14 kg come la mia stereo ti permette ancora di vivere “ l’impresa” di arrivare in cima, che poi trova la sublimazione nella discesa. È una filosofia che trova facili alternative in chi preferisce durare meno fatica e fare più discese rinunciando al sapore di chi sfida se stesso a provarci ancora una volta. Apparentemente poterebbe sembrare che ognuno possa scegliere liberamente la scarpa giusta per il proprio piede ma in realtà quando in un gruppo si iniziano a cambiare le bici in ebike allora per continuare devi essere disposto anche a rimanere da solo. Chi produce biciclette lo sa benissimo e la spinta dei costruttori è evidentissima dove si dirige. Nella bdc invece non accade, la fatica è un ingrediente irrinunciabile su asfalto.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E
Ma anche nel mio , diciamo che è un altro post provocatorio e nemmeno il primo , ma appunto viene riproposto per mandare avanti il tutto….io rimango con la mia enduro come già detto e me ne frego altamente…
Io non capendo niente di biciclette ho comprato una xc cicciona che sembra una E con le ruote in carbonio solo perchè giro tante ore e in salita mi ha voluto dire che faticavo di meno ,non mi han detto che in discesa fatico di più però ,quando arrivi in cima anche se passi dall'asfalto per salire ,poi con la mtb scendi dai sentieri ,ma se ce l'hai piccolo hai voglia farlo girare il risultato è diverso che averlo grosso e lungo
parlo del mono -se compravo una enduro seria e mi vestivo largo mi stava bene anche il para ginocchi avrei fatto la mia porca figura
La E non mi piace fa troppo casino soffro già di acufene se ci metto anche il motorino non so più se son le mie orecchie o cosa a fare ronzio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.180
6.488
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma anche nel mio , diciamo che è un altro post provocatorio e nemmeno il primo , ma appunto viene riproposto per mandare avanti il tutto….io rimango con la mia enduro come già detto e me ne frego altamente…
Io ho ripreso una enduro dopo un paio d'anni di e-bike, e sono pienamente soddisfatto della mia scelta.
Sia chiaro non ho abbandonato l e-bike perché mi consente uscite che non riuscirei a fare con una muscolare, ma con la mia endurona da, 170 ci faccio di tutto, dai bike park alle furgonate alle salite pedalate e perché no, pure gli argini..!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.743
3.134
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
se si pretende di salire come con una XC e scendere come con una endurona credo abbia le idee ben confuse o pensa ad una dream bike….
Premesso che sono d'accordo con tutto il post, riporto questo tuo passaggio perché a mio modo di vedere fotografa in pieno la situazione.
Non esiste una bici da sogno o bici totale con cui fare tutto. Se da un lato é vero che equipaggiamenti e geometrie hanno ridotto la forbice, rimane necessario (ed é giusto farlo) rimarcare le differenze che esistono tra le varie tipologie di MTB.
In questo contesto si mettono in discussione le enduro, ma sulla base di quali valutazioni?
In ambito XC, ad esempio, sembra che non si possa fare a meno delle full quando non un secolo fa, ma fino a meno di 10 anni fa c'era chi addirittura (sulle front) optava per escursioni da 80. In ambito XC, però, si é assistito ad un approccio diverso anche dei percorsi che hanno accolto maggiori elementi tecnici.
Allora, mi domando, cosa é cambiato tanto da poter ipotizzare la fine delle enduro senza motore?
 
Reactions: marpa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sbaglio o quasi tutte le bici della settimana sono bici da Enduro...ma di che stiamo parlando...

mi pare che tu e @Barons non abbiate capito l'articolo.
Si può riassumere in questa riga:
Buona fortuna se ne cercate una (bici enduro) presso un qualsiasi negoziante.

Non me lo sono sognato di notte. Ho parlato con diversi negozianti negli ultimi mesi e tutti mi hanno confermato che le endurone non si vendono più, a favore delle elettriche, per i motivi citati nell'articolo, in primis i pesi assurdi. Il che non vuole dire che non se ne vedano in giro, visto che uno si tiene la bici per qualche anno prima di cambiarla se l'ha comprata un po' di tempo fa.

Capisco che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non è che se uno ha un'enduro allora quello che ho appena scritto non è vero.
 
Reactions: Il_Tasso

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Posso dire che non noto questo perché non vado dal negoziante , ma guardo on line e trovo ciò che voglio vedi propain , cube , canyon , yt ecc ecc …
Che poi dopo il negoziante non la voglia tenere nel suo negozio perché li gli resterà a fare la polvere è un altro discorso , come altro discorso è quello delle elettriche …
Le elettriche sono nella maggior parte enduro o am ma quante elettriche front si vedono in giro?
Hanno ben capito i venditori che vendono solo quelle perche tengono solo quelle e stanno ammazzando il mondo MTB ( per me)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo