vedi, secondo te il problema sono i negozi che vendono bici a prezzi troppo bassi, "ammazzando il mercato" , ma il prezzo NON lo decide solo chi vende, ma lo decide anche chi compra!!
quando tu hai preso la tua occam le bici si vendevano come il pane, pochi sconti, prezzi alti, e la gente comprava comunque!!
cercate di guardare più in la del vostro naso, molto potere ce l'abbiamo anche noi consumatori, se tutti compriamo a prezzi folli, i prezzi continuano a salire, se tutti smettiamo di comprare, i prezzi non salgono, anzi addirittura scendono.
io l'ho sempre detto che una bici montata medio gamma a 5/6000 euro è una follia, e infatti non ho comprato nulla in bolla covid, ho comprato adesso una cube montata gx a 2600 euro (da 4000 di listino) che secondo me è un prezzo giusto.
quando uscì il GX AXS a 650 euro di listino lo dissi subito che era una follia, un semplice deragliatore alla metà di uno stipendio medio italiano, e infatti ora lo si trova a 380 euro, che è ancora tanto, ma comunque è calato, e vedrete che calerà ancora, perchè comunque parliamo di un quarto di stipendio medio...