la FCI ha deciso: meno ex pro nelle gare amatoriali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
@Eraclitus: la categoria Elite Sport è stata vinta da Leonardo Caracciolo (Centrobike Team Terni) (1).

Il suddetto atleta è stato tesserato nel 2012 come U23 (2) e nel 2013 come Elite Sport (3). Non sono in grado di risalire al tesseramento del 2011 e quindi non posso sapere se e come era tesserato in quell'anno. Se nel 2011 non era tesserato come U23 ha un solo anno nella categoria ed uno di "salto", per cui il tesseramento amatoriale 2013 sarebbe legittimo e corretto (4); in effetti il suo nominativo non è compreso nell' elenco dell' attività limitata per il 2014 diffuso dalla FCI (5).



(1): http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/italiani14/51985.pdf[url]http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/italiani14/51985.pdf[/URL]
(2): http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2013/index.html[url]http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2013/index.html[/URL]
(3): http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2012/index.html[url]http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2012/index.html[/URL]
(4): http://www.federciclismo.it/download/attuativeamatoriali14.zip[url]http://www.federciclismo.it/download/attuativeamatoriali14.zip[/URL]
(5): http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/attivita_limitata.pdf[url]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/attivita_limitata.pdf[/URL]


ne prendo atto, ma guarda questo comunicato:
http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/11NOVEMBRE/amatori normativa elenchi/elenchi.htm[url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/11NOVEMBRE/amatori%20normativa%20elenchi/elenchi.htm[/URL]
:nunsacci: che dicevo? in un elenco c'era ma nell'altro non c'è più .....non ci capisco nulla! ma consultando il regolamento si capisce che sarebbe possibile che si sia trattato di un errore nell'elenco che ho io (dovrebbe essere il primo divulgato): in effetti, non ne sono certo, ma è possibile che nel 2011 fosse ancora Juniores....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ne prendo atto, ma guarda questo comunicato:
http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/11NOVEMBRE/amatori normativa elenchi/elenchi.htm[url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2013/11NOVEMBRE/amatori%20normativa%20elenchi/elenchi.htm[/URL]
:nunsacci: che dicevo? in un elenco c'era ma nell'altro non c'è più .....non ci capisco nulla! ma consultando il regolamento si capisce che sarebbe possibile che si sia trattato di un errore nell'elenco che ho io (dovrebbe essere il primo divulgato): in effetti, non ne sono certo, ma è possibile che nel 2011 fosse ancora Juniores....
L'atleta in questione è nato il 3 ottobre 1992, quindi è plausibile che nel 2011 fosse tesserato come juniores (al 01/01/2011 aveva 18 anni).

Ad ogni modo credo che la spiegazione alla discrepanza tra le due liste sia da cercarsi in un problema di interpretazione della circolare normativa:

• atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
• Atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1

Evidentemente la norma è stata applicata in modo ampio in prima battuta (2 oppure 1 anno + limite di età in ambedue i casi) e successivamente in modo letterale (2 anni + età per chi ha due anni di U23, un anno per chi ha un anno da U23 senza limite di età). Prova ne è il fatto che nell'ultimo elenco diramato dalla FCI non c'è nessun atleta che riporti la dicitura "U23 nel 2012"...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@Eraclitus: la categoria Elite Sport è stata vinta da Leonardo Caracciolo (Centrobike Team Terni) (1).

Il suddetto atleta è stato tesserato nel 2012 come U23 (2) e nel 2013 come Elite Sport (3). Non sono in grado di risalire al tesseramento del 2011 e quindi non posso sapere se e come era tesserato in quell'anno. Se nel 2011 non era tesserato come U23 ha un solo anno nella categoria ed uno di "salto", per cui il tesseramento amatoriale 2013 sarebbe legittimo e corretto (4); in effetti il suo nominativo non è compreso nell' elenco dell' attività limitata per il 2014 diffuso dalla FCI (5).



(1): [URL]http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/italiani14/51985.pdf[/URL]
(2): [URL]http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2013/index.html[/URL]
(3): [URL]http://www.federciclismo.it/affiliazione/societa2012/index.html[/URL]
(4): [URL]http://www.federciclismo.it/download/attuativeamatoriali14.zip[/URL]
(5): [URL]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/attivita_limitata.pdf[/URL]
Era under anche nel 2011. Così è stato classificato in due gare a cui ho partecipato anche io. Ho appena controllato. :medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ed allora occorre che qualcuno lo segnali alla FCI :medita:

La cosa strana è che nell' elenco non figura nessun atleta U23 nel 2011 e 2012 :nunsacci:
Nicola....alla FCI non interessa nulla. Se hai seguito la guerra di là che ha migliaia di post, ti sarai reso conto che quella normativa (inclusa l'esclusione dei dopati) è puramente demagogica e propagandistica. Buttata là alla bell' e meglio :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nicola....alla FCI non interessa nulla. Se hai seguito la guerra di là che ha migliaia di post, ti sarai reso conto che quella normativa (inclusa l'esclusione dei dopati) è puramente demagogica e propagandistica. Buttata là alla bell' e meglio :medita:

E a te ed a quelli che corrono interessa o no? :nunsacci:

Se interessa, allora segnalate.

Se non interessa, perchè lamentarsene? :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E a te ed a quelli che corrono interessa o no? :nunsacci:

Se interessa, allora segnalate.

Se non interessa, perchè lamentarsene? :nunsacci:
No, non mi interessa (e non me ne sono affatto lamentato), perchè non la ritengo giusta quella norma.
E non mi interessa chi corre e chi non corre. Io, come dico sempre, corro contro "me stesso", perchè "me stesso" è l'unico che si allena come me, nella situazione anagrafica, familiare e lavorativa che ho io, quindi "me stesso" è l'unico riferimento da battere.
Escludere qualcuno solo perchè nel passato ha avuto qualche tessera è per molti solo una occasione artificiosa e fumosa per salire di classifica. A me non piace salire di classifica per default degli avversari. Salire così è solo un modo fittizio per mettere a tacere una frustrazione da risultato. Come dire sono arrivato "n", quindi sono forte. No, sei arrivato "n" perchè una normativa iniqua ha tolto di mezzo gente di valore e incolpevole (riguardo a prò/elite/under).
Riguardo agli ex dopati la mia posizione è meno morbida....ma diversa da quella cercata dalla FCI, in quanto quella, così come è fatta, è solo demagogica e propagandistica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, non mi interessa (e non me ne sono affatto lamentato), perchè non la ritengo giusta quella norma.
E non mi interessa chi corre e chi non corre. Io, come dico sempre, corro contro "me stesso", perchè "me stesso" è l'unico che si allena come me, nella situazione anagrafica, familiare e lavorativa che ho io, quindi "me stesso" è l'unico riferimento da battere.
Escludere qualcuno solo perchè nel passato ha avuto qualche tessera è per molti solo una occasione artificiosa e fumosa per salire di classifica. A me non piace salire di classifica per default degli avversari. Salire così è solo un modo fittizio per mettere a tacere una frustrazione da risultato. Come dire sono arrivato "n", quindi sono forte. No, sei arrivato "n" perchè una normativa iniqua ha tolto di mezzo gente di valore e incolpevole (riguardo a prò/elite/under).
Riguardo agli ex dopati la mia posizione è meno morbida....ma diversa da quella cercata dalla FCI, in quanto quella, così come è fatta, è solo demagogica e propagandistica.

Posizione legittima ma che non condivido, nè nella forma nè nella sostanza. La "gente di valore" se lo è veramente deve dimostrarlo nell'ambito agonistico, e non nell' ambito amatoriale dove è stato trasportato tutto l'ambaradan di sponsor interessi stipendi (e siringhe). Col risultato che le corse "dilettantistiche" (U23) scompaiono, e con essi i campioni del domani...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Posizione legittima ma che non condivido, nè nella forma nè nella sostanza. La "gente di valore" se lo è veramente deve dimostrarlo nell'ambito agonistico, e non nell' ambito amatoriale dove è stato trasportato tutto l'ambaradan di sponsor interessi stipendi (e siringhe). Col risultato che le corse "dilettantistiche" (U23) scompaiono, e con essi i campioni del domani...
Certo, come no.
Io ho 20 anni sono forte, potenzialmente come Contador:
- però non ho i soldi per seguire l'iter necessario (materiali, trasferte, magari procurarmi uno sponsor da portarmi alla squadra ecc.), quindi mi trovo un lavoro e vado in bicicletta per divertimento;
- però ho la testa sulle spalle, so che per emergere in quel mondo essere forti non basta, ci vuole anche "altro" a cui non voglio abbassarmi, quindi lascio e dedico il mio tempo agli studi, andando in bicicletta per diletto;
oppure:
Non vo una sega, fcinmtb (o inbdc), ho provato, non sono alla loro altezza, quindi mi trovo un lavoro o torno a studiare e a tempo perso corro in bici.

Il 99% degli ex under rientrano fra queste casistiche. Qualche ex prò, magari che ci ha corso solo un anno o ne ha avuto solo la tessera senza manco fare una gara idem anche.
Poi c'è qualcuno che invece rientra nelle fattispecie che hai enunciato tu.
Quindi giustizia sommaria e tutti a casa?
E dopo il periodo di decantazione non ce li ritroviamo lo stesso a tutta in testa al gruppo? Casagrande è stato anni fermo. Si è fermato per fine carriera. E ciononotante vola uguale.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Posizione legittima ma che non condivido, nè nella forma nè nella sostanza. La "gente di valore" se lo è veramente deve dimostrarlo nell'ambito agonistico, e non nell' ambito amatoriale .........
senza ovviamente omettere che uno che tra gli amatori può essere considerato "gente di valore" (io in ambito amatoriale associavo l'aggettivo), tra under e prò può tranquillamente non essere nessuno o quasi. Tra noi e loro c'è un abisso. Quelli forti di noi che bastonano gli elite e gli under, bastonano seconde/terze/quarte schiere, mica quelli forti dei loro....e manco quelli medi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, come no.
Io ho 20 anni sono forte, potenzialmente come Contador:
- però non ho i soldi per seguire l'iter necessario (materiali, trasferte, magari procurarmi uno sponsor da portarmi alla squadra ecc.), quindi mi trovo un lavoro e vado in bicicletta per divertimento;
- però ho la testa sulle spalle, so che per emergere in quel mondo essere forti non basta, ci vuole anche "altro" a cui non voglio abbassarmi, quindi lascio e dedico il mio tempo agli studi, andando in bicicletta per diletto;
oppure:
Non vo una sega, fcinmtb (o inbdc), ho provato, non sono alla loro altezza, quindi mi trovo un lavoro o torno a studiare e a tempo perso corro in bici.

Il 99% degli ex under rientrano fra queste casistiche. Qualche ex prò, magari che ci ha corso solo un anno o ne ha avuto solo la tessera senza manco fare una gara idem anche.
Poi c'è qualcuno che invece rientra nelle fattispecie che hai enunciato tu.
Quindi giustizia sommaria e tutti a casa?
E dopo il periodo di decantazione non ce li ritroviamo lo stesso a tutta in testa al gruppo? Casagrande è stato anni fermo. Si è fermato per fine carriera. E ciononotante vola uguale.

Non è questione di "giustizia sommaria", ma di scoraggiare il trasferimento dell'agonismo armi e bagagli sotto il cappello "amatoriale". Le gf stanno ammazzando l'agonismo "vero", che è quello che poi porta ai giri, ai tour, ai campionati del mondo ed alle Olimpiadi, perchè sottraggono risorse e sponsor.
Chi era Elite o U23 e vuole continuare a correre per divertimento tornerà sicuramente a farlo, se a 22 anni per un anno o due pensi alla topa o a studiare non credo che ti farà tanto male. Quelli che invece ci vedono un modo per campare (che NON è lo scopo dell'attività amatoriale) pazienza...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è questione di "giustizia sommaria", ma di scoraggiare il trasferimento dell'agonismo armi e bagagli sotto il cappello "amatoriale"....
Giusto scoraggiarlo. Sacrosanto!!!! Non è questo il modo, perchè è iniquo e inutile. Bisogna (bisognerebbe?) diminuire la valenza del gioco, leggasi premi assurdi, movimento di denaro ecc. Tu, ora, frequenti poco le gare (credo), ma quando vedo certi premi, mi si accappona la pelle. Gente che viene premiata per l'assoluta e poi per la cat. e poi il il circuito e poi per il gpm, a volte addirittura per la discesa cronometrata....e non premiucci...roba di valore, quando non la busta "col rimborso spese". Tristissimo vedere il premiato che la prima cosa che fa, ancora sul podio, sbirciare il contenuto della busta, o appena sceso, mettersi in cerca di qualcuno che gli compra quella sella (da 200 euro) o quelle ruote o quel manubrio ecc.ecc. appena ricevuto in premio.
C'è una maniera per vietare tutto ciò? Se c'è, cerchiamola. Se non c'è, perchè il vortice di interessi economici è inarrestabile (se qualcuno dà premi così grossi, si vede che ha da guadagnarne), inutile sparare inutilmente in maniera inutile e iniqua, giusto per "far vedere" che qualcosa si è fatto.
........Chi era Elite o U23 e vuole continuare a correre per divertimento tornerà sicuramente a farlo, se a 22 anni per un anno o due pensi alla topa o a studiare non credo che ti farà tanto male..........
Anche io penso che due giorni in prigione senza motivo non ti farebbero tanto male. Ti riposi, guardi la tv, leggi un libro..... A molti magari farebbero anche bene (anche più di due). Ma non mi sogno di auspicare una norma che mandi la gente in galera senza motivo, perchè male non gli fa e dopo un paio di giorni esce. Nè mi sogno di mandare tutta la popolazione in galera per due giorni, così chi ha rubato e altrimenti resterebbe impunito, almeno due giorni se li fa.
E' un paragone forte, la liberta personale è un diritto fondamentale. Fare le gare amatoriali non è un diritto così forte, seppur rimane comunque un diritto inteso come libera espressione della propria vita. Ma non è un diritto così forte manco che io debba arrivare 10° anzichè 15°, grazie all'assenza di tizio, caio e sempronio, men che meno per chi arriva 400° anzichè 405°.
Ripeto, certe deviazioni dallo spirito amatoriale sarebbe giusto eliminarle o almeno limitarle.
Imho non è questo il modo. Iniquo e inutile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto scoraggiarlo. Sacrosanto!!!! Non è questo il modo, perchè è iniquo e inutile. Bisogna (bisognerebbe?) diminuire la valenza del gioco, leggasi premi assurdi, movimento di denaro ecc. Tu, ora, frequenti poco le gare (credo), ma quando vedo certi premi...
Non sono i premi ma il resto, leggasi sponsor e stipendi. Gli ex elite pro non vanno a correre negli squadroni "amatoriali" perchè gli garbano i colori della maglietta.



Anche io penso che due giorni in prigione senza motivo non ti farebbero tanto male. Ti riposi, guardi la tv, leggi un libro..... A molti magari farebbero anche bene (anche più di due). Ma non mi sogno di auspicare una norma che mandi la gente in galera senza motivo, perchè male non gli fa e dopo un paio di giorni esce. Nè mi sogno di mandare tutta la popolazione in galera per due giorni, così chi ha rubato e
altrimenti resterebbe impunito, almeno due giorni se li fa.
E' un paragone forte...
Più che un paragone forte è una stupidaggine, perdonami se lo dico. Del resto neppure tesserarsi come Elite è libero (la tua società deve avere il medico sportivo, se no non puoi) nè puoi tesserarti come Elite Pro, eppure non mi risulta che sia considerata una violazione dei diritti umani ;-)


Ripeto, certe deviazioni dallo spirito amatoriale sarebbe giusto eliminarle o almeno limitarle.
Imho non è questo il modo. Iniquo e inutile.
In Italia non è mai il modo, visto che qualsiasi legge è sempre "iniqua".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono i premi ma il resto, leggasi sponsor e stipendi. Gli ex elite pro non vanno a correre negli squadroni "amatoriali" perchè gli garbano i colori della maglietta.
Infatti non ho parlato solo di premi:
diminuire la valenza del gioco, leggasi premi assurdi, movimento di denaro ecc.
..................tesserarsi come Elite è libero (la tua società deve avere il medico sportivo, se no non puoi) nè puoi tesserarti come Elite Pro, eppure non mi risulta che sia considerata una violazione dei diritti umani ;-).........
Per avvalersi di ogni diritto bisogna avere dei requisiti, senza che in assenza di questi si parli di violazione dei diritti umani. Anche per la libertà personale (definita inviolabile dalla Costituzione, ma con riserva), bisogna non aver commesso atti idonei affinchè uno ne sia privato.
Quando qualcuno di questi requisiti è iniquo, arbitrario e non giustificato (e in questo caso anche inutile), si ha discriminazione. Anche il colore della pelle allora è un requisito? In passato lo è tristemente stato considerato tale. O il sesso, la religione ecc......concordiamo entrambi che questi non sono requisiti che possono, nè devono modificare la fruizione di diritti. Parliamo di cose molto più futili, lo so, quale possono essere le garette della domenica. Ma l'aver avuto un determinato tesserino, non è imho un requisito valido per negare una espressione della propria libertà, per quanto futile essa sia, quale la partecipazione amatoriale ad una competizione. Non è valido ed è pure inutile a perseguire il fine per cui è posto. E' già dimostrato da esempi passati.
......In Italia non è mai il modo, visto che qualsiasi legge è sempre "iniqua".
Il bello della democrazia, non è fare come molti intendono quel che gli pare, facendosi scudo della democrazia stessa. E' poter contestare (salvo doverle rispettare sintanto che è in vigore), le leggi che si ritengono inique.
;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi invito a misurare le parole. La diffamazione è una cosa seria, ed il Forum non ha alcuna intenzione di andarci di mezzo :spetteguless:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ragazzi, mi sono molto appassionato alla discussione tra Sembola e Samuelgol e vorrei dire la mia:
mi piaceva pensare che l'errore fosse a monte e che la vittoria di Caracciolo fosse incontestabile ma, in base a quanto ci ha spiegato Samuelgol, probabilmente Leonardo perderà il titolo appena qualcuno che vi abbia interesse farà ricorso.....

Ma è anche possibile che nessuno si preda la briga di farlo, dato che, a quel che vedo, i titoli amatoriali della FCI non sono prestigiosi quanto si potrebbe pensare e ciò è dimostrato dal fatto che, senza nulla togliere al vincitore, l'afflusso di concorrenti è stato ben scarso: trovo difficile credere che in giro per l'Italia non vi siano altri ragazzi sotto ai 30 anni che potrebbero ben figurare, oltre ai sedici che hanno corso.


E così ritorniamo a bomba al ruolo giocato dalla Federazione nella divulgazione del nostro sport.......praticamente NESSUN RUOLO!

Basti vedere come, almeno in Umbria, i titoli provinciale e regionale (parlo di marathon e XC, ma nel ciclocross immagino sia la stessa cosa) siano assolutamente secondari rispetto alla vittoria di un circuito, ancorchè di categoria, e del resto non potrebbe essere altrimenti, dato che la FCI è prodiga solo di tasse e vincoli di varia natura nei confronti degli organizzatori (e degli appassionati, vista la normativa pasticciata di cui parliamo) , ma quando si tratta di organizzare serate ed elargire premi diviene "matrigna" (della serie: se ti paghi la cena, nell'occasione ti do' un gagliardetto da 2 euro come ricordo), mentre le stesse organizzazioni dei circuiti cercano di offrire premiazioni degne di nota in contesti piacevoli e totalmente gratuiti per i partecipanti. Non si parla di premi in denaro, ma ricevere un cesto contenente un assortimento dei premi e gadget distribuiti nelle varie gare, il tutto in una piacevole serata conviviale in compagnia degli amici-rivali di tutta la stagione, credo che per un amatore sia già il giusto riconoscimento, in particolare in tempi di "magra" come questi e tali iniziative dovrebbero realizzarsi "grazie" agli incentivi ed alle sovvenzioni della FCI e non "nonostante" i prelievi ed ostacoli imposti dalla FCI........sarebbe già un buon inizio :spetteguless:

P.S. [MENTION=351]sembola[/MENTION]: all'inizio della discussione non ho citato nome e cognome semplicemente per evitare che questa discussione uscisse ad ogni ricerca su google associata al nome del campione italiano, almeno finchè esisteva la possibilità che ci fosse un errore :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che la FCI non abbia molto interesse a promuovere l'attività amatoriale è ormai evidente da anni, ed anche per questo io credo che è bene che gli EPS ci siano (possibilmente coordinati e non in guerra tra loro :spetteguless:). Infatti la regola in questione, per quanto discutibile e discussa, è pensata a favore dell'agonismo, proprio per cercare di tamponare il travaso verso il mondo amatoriale delle risorse umane e finanziarie.. Perchè non ci illudiamo, non è per i cesti alle premiazioni che gli ex pro o gli ex U23 passano alle granfondo ...:spetteguless:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Infatti la regola in questione, per quanto discutibile e discussa, è pensata a favore dell'agonismo, proprio per cercare di tamponare il travaso verso il mondo amatoriale delle risorse umane e finanziarie.. Perchè non ci illudiamo, non è per i cesti alle premiazioni che gli ex pro o gli ex U23 passano alle granfondo ...:spetteguless:
quoto tutto, ma è proprio questo che, in un mondo ideale, desidererei vedere una Federazione che investe le proprie risorse per avvicinare le persone allo sport, anzichè impegnarsi a favorire pro ed ex pro e con me, probabilmente, vorrebbero la stessa cosa la maggior parte degli appassionati desiderosi semplicemente di trascorrere qualche sana giornata di sport ed amicizia, per una volta senza dover stare attenti a furbate ed a sotterfugi che vogliono trasformare la passione di molti nel business di pochi.
Mi rendo conto che è pura utopia (non ho più l'età per credere alle favole) però mi piace pensare che esprimere il proprio dissenso, in maniera pacifica e nelle sedi opportune, possa essere un segnale che, per quanto piccolo, può andare nella giusta direzione......intanto, per il secondo anno consecutivo la mia squadra non si è affiliata alla FCI e, per quel poco che può valere, è pur sempre un inizio.....
 

Classifica mensile dislivello positivo