La fascetta.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vista la bella giornata inforco la bici per un giretto dietro casa, quando sul più bello, una bella rampa in salita, mi si spezza la fascetta* penso: va beh.. poco male è fatta per rompersi.:-)

Cerco nel borsello dei ricambi e in bel ordine vedo: smagliacatena, falsamaglia, multitool, bullone M4 e M5, pads + molletta, cavo cambio, cacciagomme, pompa, camera, toppe, cartavetrata, mastice, nastro adesivo e basta.. nessuna fascetta! :!:


In venticinque anni mai successo ma stiamo calmi..
..a me la fascetta serve ma se non c'è come si può fare.. :nunsacci:
Scendo un poco e vedo una signora nell'orto che gentilmente mi regala la tanto agognata fascetta! :up:

Anche voi è capitato che un banale componente vi abbia messo in difficoltà? :-)

Fascette mai più senza! ;-)

50405aac-4ea6-4a8b-a940-8c47db591b24.jpg

*avendo una limitazione all'arto superiore dx utilizzo una polsiera da me modificata per avere una presa salda e la fascetta ne è un pezzo essenziale.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vista la bella giornata inforco la bici per un giretto dietro casa, quando sul più bello, una bella rampa in salita, mi si spezza la fascetta* penso: va beh.. poco male è fatta per rompersi.:-)

Cerco nel borsello dei ricambi e in bel ordine vedo: smagliacatena, falsamaglia, multitool, bullone M4 e M5, pads + molletta, cavo cambio, cacciagomme, pompa, camera, toppe, cartavetrata, mastice, nastro adesivo e basta.. nessuna fascetta! :!:


In venticinque anni mai successo ma stiamo calmi..
..a me la fascetta serve ma se non c'è come si può fare.. :nunsacci:
Scendo un poco e vedo una signora nell'orto che gentilmente mi regala la tanto agognata fascetta! :up:

Anche voi è capitato che un banale componente vi abbia messo in difficoltà? :-)

Fascette mai più senza! ;-)

Vedi l'allegato 443616

*avendo una limitazione all'arto superiore dx utilizzo una polsiera da me modificata per avere una presa salda e la fascetta ne è un pezzo essenziale.
Ma la fascetta a cosa serviva?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma la fascetta a cosa serviva?
Ho una limitazione all'uso del braccio dx, per questo motivo mi sono inventato un sistema che mi permetta nel rispetto dell'ergonometria una salda impugnatura ma salda quanto.. se fosse totalmente fissa in caso di caduta non mi staccherei* dalla bike.
Dopo un diversi di tentativi e qualche fallimento:scassat: la soluzione più semplice è stata un fascetta da elettricista, (di una misura specifica) la quale crea un fissaggio saldo ma in caso di sforzi torsionali si rompe permettendomi di carambolare lontano dalla bike. :loll:

*raramente può capitare sulle rampe più dure che se oltre alla trazione esercito una torsione questa possa spezzare la fascetta, nulla di grave se hai la fascetta di scorta. ;-)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io da quando ho scoperto (la prima volta che l'ho usata :mrgreen:) che la mia luce alla prima buca volava via e mi son dovuto fare prestare delle fascette da un compare di uscita, non esco mai senza... Non mi son più servite!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vista la bella giornata inforco la bici per un giretto dietro casa, quando sul più bello, una bella rampa in salita, mi si spezza la fascetta* penso: va beh.. poco male è fatta per rompersi.:-)

Cerco nel borsello dei ricambi e in bel ordine vedo: smagliacatena, falsamaglia, multitool, bullone M4 e M5, pads + molletta, cavo cambio, cacciagomme, pompa, camera, toppe, cartavetrata, mastice, nastro adesivo e basta.. nessuna fascetta! :!:


In venticinque anni mai successo ma stiamo calmi..
..a me la fascetta serve ma se non c'è come si può fare.. :nunsacci:
Scendo un poco e vedo una signora nell'orto che gentilmente mi regala la tanto agognata fascetta! :up:

Anche voi è capitato che un banale componente vi abbia messo in difficoltà? :-)

Fascette mai più senza! ;-)

Vedi l'allegato 443616

*avendo una limitazione all'arto superiore dx utilizzo una polsiera da me modificata per avere una presa salda e la fascetta ne è un pezzo essenziale.
Io sono rimasto a piedi per una banale valvolina...ero partito da casa e dopo qualche km. ho bucato,il lattice ha fatto il suo dovere ma avevo la necessità di rigonfiare la gomma.Lo faccio,tolgo la pompa,vado a chiudere la valvolina,la stronza mi rimane in mano:twisted:Rientro a spinta,ora nel borsello ne ho una decina!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io sono rimasto a piedi per una banale valvolina...ero partito da casa e dopo qualche km. ho bucato,il lattice ha fatto il suo dovere ma avevo la necessità di rigonfiare la gomma.Lo faccio,tolgo la pompa,vado a chiudere la valvolina,la stronza mi rimane in mano:twisted:Rientro a spinta,ora nel borsello ne ho una decina!!
Hai ragione, il core della valvola é un'altra dei quelle cose che pesano e costano niente ma se ti mancano quando ti servono sei nei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Hai ragione, il core della valvola é un'altra dei quelle cose che pesano e costano niente ma se ti mancano quando ti servono sei nei problemi.
Sono uno che parte sempre molto carico sia di materiale che di cibo e acqua(soprattutto) per qualsiasi attività all'aperto e i miei compagni(pochissimi) di avventura non fanno altro che prendermi per il culo sul mio bagaglio:Oh,che c'hai da fà co tutta sta roba?Vai in guerra?Un giorno è arrivata la mia vendetta:Il collega,bevendo più del previsto era rimasto all'asciutto,io avevo ancora acqua in abbondanza...gioca gioca la prima fontanella l'ha trovata dopo una ventina di km. in una giornata d'Agosto.So bastardo lo so ma la mia non la bevi neanche svenissi!!
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Adesso aspetto al varco un'altro:
Gira senza nessun utensile per le eventuali riparazioni,pompa o bombolette Co2...aspetto che buchi!!
..io facendo cicloturismo ho salvato non ricoldo più quanti stradisti, gli utimi 2 usciti senza nulla ma dico in 2 non avete un camera e una pompa mah.. e anche per quello che giro con le toppe.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
..io facendo cicloturismo ho salvato non ricoldo più quanti stradisti, gli utimi 2 usciti senza nulla ma dico in 2 non avete un camera e una pompa mah.. e anche per quello che giro con le toppe.
Sarei comunque meno incazzato nell'aiutare uno sconosciuto sprovvisto di materiale che un socio di uscite che mi prende per il culo per la roba che mi porto dietro.Poi per quanto riguarda l'acqua non tollero dimenticanze.come puoi pensare che basti una borraccia stando fuori tre ore il mese di Agosto?Io senza per loro non ci resto!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sarei comunque meno incazzato nell'aiutare uno sconosciuto sprovvisto di materiale che un socio di uscite che mi prende per il culo per la roba che mi porto dietro.Poi per quanto riguarda l'acqua non tollero dimenticanze.come puoi pensare che basti una borraccia stando fuori tre ore il mese di Agosto?Io senza per loro non ci resto!!!
toglietemi tutto...ma l'acqua no! :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
C’è una foto su Twitter ora non la ritrovo ma uno di quei rover marziani che sta la da 12 anni è pieno di tubi e cavi legati a fascette :hail: Io vado in giro anche con una di quelle molto grosse, si sa mai che devi ammanettare qualcuno a un cancello
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sarei comunque meno incazzato nell'aiutare uno sconosciuto sprovvisto di materiale che un socio di uscite che mi prende per il culo per la roba che mi porto dietro.Poi per quanto riguarda l'acqua non tollero dimenticanze.come puoi pensare che basti una borraccia stando fuori tre ore il mese di Agosto?Io senza per loro non ci resto!!!
Per un certo periodo ho avuto un compagno d'uscite che si portava dietro di tutto ma non sapeva cambiare una camera d'aria.

Un giorno d'estate dopo un paio d'ore arriviamo ad una fontanella (io pianifico i giri in base alle fontane con precisione militare) e vedo che non riempie la borraccia, stupito gli chiedo perché e mi risponde: sono borracce portattrezzi.

Ma come, ti porti 2 borracce piene d'attrezzi + borsello sottosella e l'acqua?
Cosa te ne fai d'una ferramenta se sei morto di sete!

Misteri della mente umana.
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo