La fascetta.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Parlando di kit che porto nei giri più lunghi dentro lo zaino con la sacca idrica:

1) coltello svizzero (con pinza, forbice, alesatore, apribottiglie, apriscatole, insomma tutto...)
2) camera d’aria
3) toppe
4) la valvolina mi manca, grazie per averlo segnalato, la inserirò
5) torcia led
6) ago da pelle e filo per pelle (quello che si usa per borse e giacche)
7) scheda telefonica da inserire nel copertone in caso di squarcio
8) pompa
9) cacciagomme
10) batterypack
11) multitool
12) cavo usb per il telefono
13) limitatamente al periodo invernale:
Telo termico
Fire-starter (inserito nel coltello svizzero)
14) una pezza in cotone e fazzoletti
15) guanti in lattice
16) fascette
17) un documento ed un po’ di soldi
18) paracord
19) tiraraggi
20) bomboletta (la possiedo da almeno 10 anni, secondo me non funziona più)
21) falsamaglia
22) vorrei acquistare anche un raggio in tessuto, ma se ne romperò uno, penso che semplicemente tirerò gli altri per rientrare a casa
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Parlando di kit che porto nei giri più lunghi:

1) coltello svizzero (con pinza, forbice, alesatore, apribottiglie, apriscatole, insomma tutto...)
2) camera d’aria
3) toppe
4) la valvolina mi manca, grazie per averlo segnalato, la inserirò
5) torcia led
6) ago da pelle e filo per pelle (quello che si usa per borse e giacche)
7) scheda telefonica da inserire nel copertone in caso di squarcio
8) pompa
9) cacciagomme
10) batterypack
11) multitool
12) cavo usb per il telefono
13) limitatamente al periodo invernale:
Telo termico
Fire-starter (inserito nel coltello svizzero)
14) una pezza in cotone e fazzoletti
15) guanti in lattice
16) fascette
17) un documento ed un po’ di soldi
18) paracord
19) tiraraggi
20) bomboletta (la possiedo da almeno 10 anni, secondo me non funziona più)
21) vorrei acquistare anche un raggio in tessuto, ma se ne romperò uno, penso che semplicemente tirerò gli altri per rientrare a casa
Una cosa impressionante...stona veramente il punto 20....non è da te.....non funziona più la bomboletta.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Tante cose ma sono tutte molto leggere, tranne il coltellino svizzero ed il battery pack, che in effetti pesano...
La bomboletta la devo cestinare, d’altronde non la userei nemmeno avendo la camera, però avendola comprata, anni fa, volevo dargli un senso ed in effetti è buttata nello zaino
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Parlando di kit che porto nei giri più lunghi dentro lo zaino con la sacca idrica:

1) coltello svizzero (con pinza, forbice, alesatore, apribottiglie, apriscatole, insomma tutto...)
2) camera d’aria
3) toppe
4) la valvolina mi manca, grazie per averlo segnalato, la inserirò
5) torcia led
6) ago da pelle e filo per pelle (quello che si usa per borse e giacche)
7) scheda telefonica da inserire nel copertone in caso di squarcio
8) pompa
9) cacciagomme
10) batterypack
11) multitool
12) cavo usb per il telefono
13) limitatamente al periodo invernale:
Telo termico
Fire-starter (inserito nel coltello svizzero)
14) una pezza in cotone e fazzoletti
15) guanti in lattice
16) fascette
17) un documento ed un po’ di soldi
18) paracord
19) tiraraggi
20) bomboletta (la possiedo da almeno 10 anni, secondo me non funziona più)
21) falsamaglia
22) vorrei acquistare anche un raggio in tessuto, ma se ne romperò uno, penso che semplicemente tirerò gli altri per rientrare a casa
Pronto a tutto, Mac Gyver non saprebbe far di meglio.
p.s. il raggio in tessuto non lo conoscevo.
 
  • Haha
Reactions: Burnout111

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tante cose ma sono tutte molto leggere, tranne il coltellino svizzero ed il battery pack, che in effetti pesano...
La bomboletta la devo cestinare, d’altronde non la userei nemmeno avendo la camera, però avendola comprata, anni fa, volevo dargli un senso ed in effetti è buttata nello zaino
Le bombolette se sigillate durano almeno 10 anni.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Pronto a tutto, Mac Gyver non saprebbe far di meglio.
p.s. il raggio in tessuto non lo conoscevo.
Se ti interessa è questo:

non so dirti se è valido o meno... però potrebbe tornare utile per chi fa cicloturismo.
per il resto, visto che devo portare lo zaino tanto vale essere attrezzati, tanto portare 1-2kg non mi cambia la vita.

Per la bomboletta grazie, non lo sapevo, sopra è riportata una data che è 2013 quindi ha 8 anni...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se ti interessa è questo:

non so dirti se è valido o meno... però potrebbe tornare utile per chi fa cicloturismo.
per il resto, visto che devo portare lo zaino tanto vale essere attrezzati, tanto portare 1-2kg non mi cambia la vita.

Per la bomboletta grazie, non lo sapevo, sopra è riportata una data che è 2013 quindi ha 8 anni...
Grazie fa sempre comodo conoscere cose nuove, domani lo studio. :-)

In 27 anni mi è capitato di rompere un paio di raggi* al posteriore ma scegliendo sempre ruote a 32 raggi con incrocio in terza non ho concluso il giro senza problemi.
*nei primissimi anni procedevo alla legatura dei raggi.

Per la bomboletta* 10 anni ma credo che durino anche di più, ho bombolette più vecchie e il peso è immutato.
*nuove sigillate.
(2) scadenza bombolette | MTB MAG (mtb-mag.com)
L'utilità della bomboletta e nel far tallonare la gomma nel caso sia necessario inserire la camera, le pompe portatili hanno una scarsa portata d'aria e faticano a portare lo pneumatico al completo tallonamento (si riesce ma ci vuole tempo e fatica) mentre se si usano in una prima fase* per poi dare una botta secca il tallonamento avviene facilmente.
*utile a verificare l'assenza di problemi
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... fascette anche per me, soprattutto quando si ruppe il mozzo, andando a vuoto la pedalata. Con un paio di fascette avrei potuto fermare il pacco pignoni ai raggi, potendo pedalare fino a casa... e invece 27 km a piedi!!!
Di solito mi tiro dietro:
- cutter
- fascette (di 2 misure)
- multitool con tiraraggi e smagliacatena
- falsamaglia
- camera d'aria
- cacciagomme
- pompetta
Devo ricordarmi di prendere:
- vermicelli
- ago e filo da pelle
- nastro isolante o americano
- pezzo di vecchio copertone
- qualcosa per eventuale pronto soccorso
- sostituire il cutter con un coltellino svizzero
- un pezzo di metallo qualsiasi per allargare le pastiglie dei dischi
Interessante il raggio in tessuto, però per usarlo dovrei smontare mezza ruote, togliendo il copertone e il nastro per poter avvitare il nipplo. Certo, se ti si storta la ruota in modo assurdo lo fai e amen, però ho visto che si riesce a tornare con uno o 2 raggi in meno, anche se il rotore del disco tende a grattare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Uhm... fascette anche per me, soprattutto quando si ruppe il mozzo, andando a vuoto la pedalata. Con un paio di fascette avrei potuto fermare il pacco pignoni ai raggi, potendo pedalare fino a casa... e invece 27 km a piedi!!!
Di solito mi tiro dietro:
- cutter
- fascette (di 2 misure)
- multitool con tiraraggi e smagliacatena
- falsamaglia
- camera d'aria
- cacciagomme
- pompetta
Devo ricordarmi di prendere:
- vermicelli
- ago e filo da pelle
- nastro isolante o americano
- pezzo di vecchio copertone
- qualcosa per eventuale pronto soccorso
- sostituire il cutter con un coltellino svizzero
- un pezzo di metallo qualsiasi per allargare le pastiglie dei dischi
Interessante il raggio in tessuto, però per usarlo dovrei smontare mezza ruote, togliendo il copertone e il nastro per poter avvitare il nipplo. Certo, se ti si storta la ruota in modo assurdo lo fai e amen, però ho visto che si riesce a tornare con uno o 2 raggi in meno, anche se il rotore del disco tende a grattare.
Ventisette kilometri son tanti.. ne ho fatti sei quando ruppi la pedivella*
*in quel caso le fascette furono inutili :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ne ho fatti sei quando ruppi la pedivella
Le pedivelle di scorta non dovrebbero MAI mancare! :mrgreen:
E' che poi lo zainetto diventa così...
81mfK7wqaBL._AC_UX679_.jpg
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Si il raggio in tessuto è figo, ma forse è più comodo tornare a casa tensionando gli altri e legando quello rotto con una fascetta.. in genere si rompe sempre al posteriore lato pacco pignoni ed allora tocca smontare tutto per inserirlo... un macello...
Va bhe io l’ho linkato, potrebbe tornare utile...

una delle cose di cui invece non riesco a trovare una utilità (ma è un mio pensiero) sono i kit di pronto soccorso e spiego il mio punto di vista:
se cado e mi sbuccio, lavo la ferita con acqua e via, tampono con i fazzoletti fino a quando non ottengo un’emostasi decente, oppure non tampono proprio e poi riparto.
la pinza, pinzetta, forbice e coltello, ce l’ho nel coltellino svizzero, i guanti in lattice, ce li ho di default, idem per il telo termico, al massimo potrei portare dei cerotti per completare il tutto, ma non acquistarei mai un kit di pronto soccorso, occupa solo spazio inutilmente con il case...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Le pedivelle di scorta non dovrebbero MAI mancare! :mrgreen:
E' che poi lo zainetto diventa così...
81mfK7wqaBL._AC_UX679_.jpg
Ho visto in una gara di durata riparare alla meglio un manubrio ma credo che con la pedivella saresti spacciato!
Nel mio caso la sfortuna extra consistette nel fatto che si ruppe la dx e avendo il problema al braccio dx non avevo più nulla su cui spingere, se mi inclinavo a da quel lato ero per terra, molto meglio andare a piedi. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
una delle cose di cui invece non riesco a trovare una utilità (ma è un mio pensiero) sono i kit di pronto soccorso
Anni fa, mentre tornavo a casa dal lavoro, ero studente e quell'estate facevo il manovale per prender qualche soldo, trovai un signore, scivolando in bici sull'asfalto bagnato, cadde con il viso contro il guardrail a bordo strada. Praticamente si disintegrò le labbra, perse dei denti. L'unica cosa che riuscii a fare, visto che cellulari e compagnia bella dovevano ancora diffondersi, fu correre alla contrada più vicina per chiamare l'ambulanza.
Altra volta: mia sorella, bici nuova, in discesa prende paura per un cane, finisce sul ghiaino e va a sbattere contro una rete metallica, giusto contro lo stante verticale con la fronte: un mare di sangue. E io che non sapevo come aiutarla.
Ecco... il kit di pronto soccorso non lo terrei per me, ma se mai dovessi trovare qualcuno che ne ha bisogno...
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Anni fa, mentre tornavo a casa dal lavoro, ero studente e quell'estate facevo il manovale per prender qualche soldo, trovai un signore, scivolando in bici sull'asfalto bagnato, cadde con il viso contro il guardrail a bordo strada. Praticamente si disintegrò le labbra, perse dei denti. L'unica cosa che riuscii a fare, visto che cellulari e compagnia bella dovevano ancora diffondersi, fu correre alla contrada più vicina per chiamare l'ambulanza.
Altra volta: mia sorella, bici nuova, in discesa prende paura per un cane, finisce sul ghiaino e va a sbattere contro una rete metallica, giusto contro lo stante verticale con la fronte: un mare di sangue. E io che non sapevo come aiutarla.
Ecco... il kit di pronto soccorso non lo terrei per me, ma se mai dovessi trovare qualcuno che ne ha bisogno...

non voglio fare polemica, guarda, è l’ultimo dei mie pensieri, ma secondo me, ha scarsa utilità anche in questi casi.
se qualcuno si fa male, kit o non kit non fa differenza, pazienza se non gli metti il cerotto o la garza, l’emostasi avverrà comunque, sarà poi chi di dovere ad occuparsi della ferita... di questi tempi bisogna stare anche attenti che non ti denunciano dopo aver prestato soccorso (e la cosa capita...) e se fai i corsi tipo volontario della croce rossa, la prima lezione te la fa proprio l’avvocato sulle conseguenze legali di un eventuale operato.
pinze, forbicine o cerotti o garze non sono cose di prima necessità: averle o non averle è uguale... lavare invece subito l’acqua con la ferita è invece una cosa importante.
Un paio di guanti puoi portarli comunque.


Anche giacca, guanti, berretto, altro paio di guanti? Invecchiando sto scoprendo di soffrire maledettamente il freddo!!! :maremmac: :loll:

i guanti stanno in una delle due tasca presenti sulla cintura dello zaino, il berretto nello zaino ci entra, la giacca invece no, non c’è spazio e finora non ne ho avuta necessità di un’ulteriore giacca da usare, ad esempio durante la sosta, però ho il telo termico, in caso di rottura e rientro a piedi con clima freddo potrei usare quello per stare al caldo o nel caso dovessi aspettare i soccorsi.
Ma è una questione di preferenze, se preferisci portare la giacca, fai bene a portare uno zaino più grande :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo