Sondaggio La Ebike tiene in forma?

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.198
577
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
K
Silenziosa no , quasi fastidioso il rumore che fa …. Le recenti forse sono silenziose non so…
In effetti ho notato differenti livelli di rumorosità delle ebike delle persone con cui ho girato fin ora. Tutte endurone full, premetto Alcune in effetti fanno un ronzio fastidioso, altre non le distingueresti da una bici normale come la Orbea gain dinun mio conoscente oppure la Focus nonsoilmodello di un altro ragazzo con cui eravamo in gruppo

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Dopo 11 anni di muscolare sono a quota 7 in elettrica, e devo dire che vedo quasi solo pro: posso fare sia uscitine lampo post lavoro facendo comunque 1500 D+ in 2-3 ore (l'equivalente dei giri "lunghi" della domenica al tempo della muscolare....), oppure uscite lunghe oltre i 2000 D+ fatte con calma (e meno assistenza) nel weekend, ma soprattutto mi permette di fare altri mille sport (arrampicata, palestra, trekking, ecc) senza aver la fobia che se salto un paio di allenamenti allora perdo metà della gamba, ma anzi posso stare fermo un mese ed essere tranquillo che posso farmi ancora una uscita da 2000 D+.
Naturalmente nei tratti da spallare è una bella rottura di palle, cosi come l'essere pesante e incollata a terra mi hanno fatto un po' disimparare / disinvogliare a guidare facendo bunnyhop, saltini ecc

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Ho quasi 70 anni , 1,80 x 70 kg, la fortuna di essere in pensione e testa (ancora da 17enne e con unico neurone) e fisico ancora integri ..... dalla MTB normale sono passato alle e -bike nel 2016 e non tornerei indietro (anche se una FAT non assistita per andare sulla neve ce l'ho ancora), esco circa 300 giorni/anno, giri dalle 4 h alle 11 h, dai 1300 ai 2500 D+, anche con tanto spintage se necessario (l'ultima volta 550 D+), il portage no, è precluso a meno che si tratti di 50-80 D+. Riesco a fare 1000 D+ con muscolare, forse anche 1500 ma poi il giorno dopo sarei devastato e a riposo x almeno 3 giorni, con l'e-bike arrivo a volte stanco ma mai distrutto, inoltre sono più lucido in discesa (molto spesso parecchio impegnative, S3 e tratti di S4 (anni di moto da trial mi hanno traviato), anche se ultimamente comincio ad apprezzare il flow....). Faccio dai 15.000 ai 20.000 km/anno , ne ho 2 con oltre 25.000 km ognuna ... forse ne prendo una terza a meno che compri una moto e fare qualche giro alternativo ... vedremo .... se usata bene l'e-bike tiene in forma ma molto dipende dall'alimentazione e dall'attività fisica che si fa (se esco un'ora x andare al rifugio a mangiare polenta ovviamente no ...)

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
No, non è un'altro sport, i passaggi in salita ed in discesa li devi fare, anzi in discesa sei più penalizzato con la emtb (a mio avviso) e chiaramente in salita fai meno fatica. Piuttosto chiediamoci che sport fa chi "furgona" e chi utilizza gli impianti di risalita.
I miei tracciati cardio testimoniano che i picchi di BPM più elevati li ho SEMPRE in discesa in park, una giornata in park vuol dire 7-8 ore a fare su e giù mettendo assieme 9 o 10 mila metri di dislivello negativo, sempre in piedi sui pedali, sempre concentrati, ogni drop, ogni curva spondata presa in pieno è uno squat con 150 kg di carico, di certo è una attività diversa rispetto a una salita prolungata di 1500metri d+ ma di fatto io sono sempre più stanco dopo una giornata in park che non dopo un giro AM.

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Io ho 53 anni e l'ultima bike che ho preso è una full da xc , x la bici a pile c'è tempo...
Anche io 53 anni e l'ultima bici che ho preso è una full da enduro tradizionale, ma ho anche EMTB e ma la godo altrettanto, ovvio in modo diverso, Per rispondere all'oggetto del 3D nella mia esperienza la EMTB ha migliorato enormemente il mio stato fisico e di allenamento, ma ovviamente dipende da dove parti. Io non potendo allenarmi in modo costante avevo finito per usare la MTB poco e male, fino a perdere interesse e quindi altro allenamento. Con la EMTB, presa nel 2018 per recuperare un infortunio rimediato in altro sport, ho ritrovato l'entusiasmo per i lunghi giri in montagna, sono uscito più spesso e alla fine sono tornato abbastanza in forma da, appunto, ricomprare una MTB tradizionale nuova. Al momento sto usando 70% tradizionale e 30% assistita, in inverno invece uso di più l'assistita. Nel complesso grazie alla EMTB ho perso circa 8kg, non partendo dal divano ma da una attività di MTB discontinua su terreni troppo facili per essere interessanti.

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Sara' , ma andando in giro e' difficile trovare ciclisti in perfetta forma sia come peso sia muscolare in sella ad e-bike, solitamente l'e-biker o e' piu' o meno in sovrappeso, o e' un neofita o anche un ex ciclista che ha passato i 60, rigirando la frittata, se sei in forma, le gambe spingono ancora bene, e sopratutto hai ancora voglia di fare fatica ( che per me' e' motivante) perche' passare alle e-bike?
Per me la molla è stata recuperare un infortunio, poi ci ho preso gusto, per me la EMTB è complementare, quando c'è l'occasione ci posso fare giri più lunghi, più tecnici, con maggiore dislivello, oppure più velocemente. Quando ho una mezza giornata mi fiondo sui Colli Euganei o sul Montello di Treviso, la uso come impianto di risalita e in poche ore faccio 10 discese invece delle due che anche i più allenati riescono a fare senza il motorello. Oppure quando sono in ferie in Toscana parto dalla spiaggia, mi mangio in un attimo i 1200 metri di dislivello che portano alle pendici del Monte Sagro, mi faccio il "Tunnel Trail" e il "Gabellaccia" e a mezzogiorno sono a fare il bagnetto in mare, lo stesso giro in MTB tradizionale mi porta via 6-7 ore e mi passa la voglia.
Dei sorrisetti dei tradizionalisti fondamentalmente me ne frego, anzi se mi dicono che non sono un "ciclista" lo prendo come un complimento ;-)

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Diciamo che finalmente grazie all'ebike possiamo dire che il ciclismo è diventato uno sport sano e alla portata di tutti, che conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro.
Genio!!!! :mrgreen:

2d80edfb3a4c_cobram1c.gif

romangimmy

Biker novus
19/8/24
1
0
0
48
Malo (VI)
Visita sito
Bike
Scott E-Genius 2018
Io ne ho una dal 2018 non sono calato o cresciuto di peso se riuscirei a fare 1000 metri di dislivello in salita non credo proprio, il cuore non reggerebbe andrei in fuori giri

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
38
29
0
Visita sito
Io sinceramente sono integralista e uso solo la muscolare nelle sue declinazioni.
Se ho poco tempo o poco allenamento faccio meno... non fine.. che alleni nn lo so quelle 3 volte che lho presa al confronto della bici normale era come essere sul divano a parità di percorso. Poi i discesa deludente. L'unica cosa veramente interessante sono gli up hill che sono nati qui in zona da me che mi fanno venire voglia solo perché in muscolare i ti chiami Nino... o nn li fai...

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.215
0
Val di Susa
Visita sito
La bici mi dà quel "volano" che non mi fa mollare per mantenere l'allenamento. Avendo visto cosa vuol dire riprendere dopo mesi di stop, ormai sono 3 anni che cerco di non fermarmi mai, non più di una settimana/10 GG senza pedalare perché voglio evitare il supplizio di riprendere deallenato (oltre al fatto che ovviamente mi piace).
Conoscendomi, con la e-bike mi impigrirei non avendo questo vincolo, perciò alla domanda rispondo che su di me no, non mi farebbe rimanere in forma.

• Mi piace
Reactions: cessna

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
I miei tracciati cardio testimoniano che i picchi di BPM più elevati li ho SEMPRE in discesa in park, una giornata in park vuol dire 7-8 ore a fare su e giù mettendo assieme 9 o 10 mila metri di dislivello negativo, sempre in piedi sui pedali, sempre concentrati, ogni drop, ogni curva spondata presa in pieno è uno squat con 150 kg di carico, di certo è una attività diversa rispetto a una salita prolungata di 1500metri d+ ma di fatto io sono sempre più stanco dopo una giornata in park che non dopo un giro AM.
Non lo metto in dubbio, anche io quando facevo pista con gli sci facevo molti metri di dislivello in negativo rispetto a quando facevo sci-alpinismo... ma sono due sport diversi, anche se come base hanno lo stesso mezzo. Non è una critica, è una considerazione tecnica.

• Mi piace
Reactions: VINS61

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
La bici mi dà quel "volano" che non mi fa mollare per mantenere l'allenamento. Avendo visto cosa vuol dire riprendere dopo mesi di stop, ormai sono 3 anni che cerco di non fermarmi mai, non più di una settimana/10 GG senza pedalare perché voglio evitare il supplizio di riprendere deallenato (oltre al fatto che ovviamente mi piace).
Conoscendomi, con la e-bike mi impigrirei non avendo questo vincolo, perciò alla domanda rispondo che su di me no, non mi farebbe rimanere in forma.
Anche io la pensavo come te, poi per forza di cose ho dovuto passare alla emtb e ti garantisco che non ti impigri, anzi ti viene voglia di andare sempre oltre... chiaramente se c'è la fai ancora continua con la mtb... meglio non mollare fino a quando la soddisfazione supera la fatica.

cessna

Biker extra
1/2/09
711
688
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io la alterno con frequenza 1 a 4 con la muscolare, quindi su 10 uscite 2/3 in media con la rise, quando voglio andare a fare un pò di discesa con gli amici enduristi e devo dire che a livello di "manico" in discesa sono migliorato molto concentrandomi di più sulla discesa che sulla salita.
A livello di forma direi che continuando ad usare quasi sempre la mtb è comunque migliorata anche sulla muscolare, anche perchè se vai in eco o trail seguendo i full power che spingono di fatica ne fai (dati sulla fc media del garmin). Ovvio che non mi sognerei mai di uscire con la rise con compagni in muscolare a livello mentale sarebbe inconcepibile...
Sono contento perchè quando me la sono messa in garage avevo la paura di lasciare indietro la muscolare e invece ho trovato un bell'equilibrio. Giri tosti con focus su divertimento in discesa rise, per tutto il resto mtb classica che continuo a usare quasi sempre con gran soddisfazione. quindi potendo ogni tanto alternare è il top!
ps comunque oggi nei sentieri incontro su 10 biker in media almeno 6/7 ebiker...

• Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo