Sondaggio La Ebike tiene in forma?

cessna

Biker extra
1/2/09
711
689
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ma fare enduro con la Rise non è un po' come fare Sup con una Graziella?
Non è che sto dicendo che vado a fare gare di enduro… giriamo su percorsi enduro.. e ti svelo un segreto, riesci addirittura ad arrivarci in fondo con una rise divertendoti anche che è quello che mi interessa, non è che devo andare in giro a fare il fenomeno…ovvio che ci sono bici più votate ma non è che se dico vado a fare un percorso Xc devo avere per forza la bici di shurter…

Ultima modifica:

GigioPups

Biker urlandum
3/7/13
507
445
0
Visita sito
Non è che sto dicendo che vado a fare gare di enduro… giriamo su percorsi enduro.. e ti svelo un segreto, riesci addirittura ad arrivarci in fondo divertendoti anche..non è che se dico vado a fare Xc devo avere la bici di shurter…
Giusto, infatti non è che se voglio andare a fare sup devo per forza avere un paddle ... ho una graziella? Uso quella e tento di stare in piedi gonfiando abbestia le 20x1.75. Tanto l'obiettivo è quello di dire che ho suppato no? ^^

Reactions: VINS61

cessna

Biker extra
1/2/09
711
689
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Giusto, infatti non è che se voglio andare a fare sup devo per forza avere un paddle ... ho una graziella? Uso quella e tento di stare in piedi gonfiando abbestia le 20x1.75. Tanto l'obiettivo è quello di dire che ho suppato no? ^^
Ogni tanto mi viene lo scoramento a sentire ste robe…quindi per te quali requisiti minimi imprescindibili dovrebbe avere una bici per potersi permettere di mettere le ruote in un sentiero definito enduro? Così magari facciamo mettere dei cartelli ad inizio sentiero in modo che chi nn ha la bici sopra certi canoni non può scendere..

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Avere una bici con un po' di ironia ...

Reactions: GigioPups

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
advertising
XC con forche 100/120 vestiti aderenti depilati e con casco a scodella:
su questo percorso mollate i freni levatevi dai maroni o partite per ultimi NON FATE MAI DA TAPPO .

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.782
3.873
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
. un sentiero definito enduro..
E' questo il dilemma: i sentieri enduro al di fuori dei bike park non esistono; ci sono i normali sentieri, quelli magari più impegnativi, che comunque 30 anni fa si percorrevano con la rigida. Senonchè, oggidì non sei un vero biker se dalla bocca non ti esce la parola enduro con una data frequenza. Se vuoi fare come i pro, che gareggiano su quei sentieri a 40kmh, ti serve una bici apposita, ma anche un'area apposita. Altrimenti, fai come tutti gli altri che fanno semplicemente "mtb", viaggi a velocità diversa, anche su una Rise "nature", che tra l'altro nel tortuoso è molto più divertente degli autotreni da binario.

cessna

Biker extra
1/2/09
711
689
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
i sentieri sono questi, li chiamano enduro quindi li chiamo col loro nome non per riempirmi la bocca, anzi me ne frega ben poco... e non sono in un bike park motivo per il quale non hai impianti o furgoni. pedali....
abito a mezz'ora da Palazzuolo quindi ci vado spesso...

I pro fanno i pro, nessuno li vuole imitare, io men che meno voglio rimanere intero
Dico solo che esistono sentieri da enduro che sono sempre lì anche quando non ci sono le gare e che possono essere percorsi per divertimento senza sentirsi in colpa se non si si monta un doppia piastra da 200 e gomme da 2.80...
Parlo con un pò di cognizione di causa non come le amiche di mia moglie che mi dicono che sono andate in montagna e hanno fatto downhill

Ultima modifica:

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
E' questo il dilemma: i sentieri enduro al di fuori dei bike park non esistono
Beh nemmeno nei bike park a dire la verità, visto che nessuno sale pedalando come nelle gare. Tutti parlano di enduro ma alla fine se togli le gare l'enduro non esiste, i sentieri "enduro" lo diventano solo se ci fai una gara, altrimenti sono solo sentieri.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E' questo il dilemma: i sentieri enduro al di fuori dei bike park non esistono; ci sono i normali sentieri, quelli magari più impegnativi, che comunque 30 anni fa si percorrevano con la rigida

Oddio.. Non sono proprio sicuro che i percorsi "da enduro" che si fanno adesso erano uguali a quelli di 30anni fa e riescano a fare con una rigida..

Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
O semplicemente si può dire che si sta facendo sentieri stile enduro, ovvero percorsi abbastanza tecnici e tendente al "natural" Diversi dai percorsi da "DH" Veloci e spesso con salti o sponde che si trovano nei bike park.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.821
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho provato solo la rise ma mettendoci di mio ca 200W in eco mi sembrava di fare la stessa fatica che con la front scale, in trail invece volava...

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
Ho provato solo la rise ma mettendoci di mio ca 200W in eco mi sembrava di fare la stessa fatica che con la front scale, in trail invece volava...
Nel mio caso l'eco compennsa il penso della bici e poco più, la mia ha pneumatici da 2.4 con inserti antiforatura tannus armour che rendono la bici ancora meno pedalabile...per fortuna lamia bici pesa 23 kg, contro i 25 e oltre di altre emtb full.

Reactions: orli and big_63

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma fare enduro con la Rise non è un po' come fare Sup con una Graziella?
Mannaggia a queste maledette etichette !
In effetti la Rise è catalogata come trail, quindi guai a dire che ci si può fare anche enduro, è una bestemmia. Però forse azzardare a dire che ci si fa All Mountain ? È sempre troppo ?
Ma poi, se faccio un Enduro Light non è uguaglio ad un Trail incazzatatello ? Mmmm nun ce sto più a capì ‘ncazzo…
Vabbè nello zaino per il prossimo giro in montagna, per non saper né leggere né scrivere, ci metto un remo, mal che vada provo a farci sup…cheddici.?

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Oddio.. Non sono proprio sicuro che i percorsi "da enduro" che si fanno adesso erano uguali a quelli di 30anni fa e riescano a fare con una rigida..
Solo poche settimane fa sono andato a fare "Titans" a Canazei, che è stata PS dell'EWS. 30 anni fa scendevo le piste da sci con la frontina pensando di fare downhill e se mi avessero detto che un giorno sarei sceso dalla Titans con una bici li avrei presi per pazzi.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io lo stato di forma lo misuro con 2 parametri: la FTP e il peso

La ebike aiuta a mantenere la FTP? No o al limite poco, se viene usata solo in eco

La ebike aiuta a mantenere il peso forma? Sì, se la meta del giro non è un ristorante

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
O semplicemente si può dire che si sta facendo sentieri stile enduro, ovvero percorsi abbastanza tecnici e tendente al "natural" Diversi dai percorsi da "DH" Veloci e spesso con salti o sponde che si trovano nei bike park.
Secondo me la distinzione tra sentieri "stile enduro" e "stile DH" non sussiste granché, ad esempio tracciati tipo "Krampus" e "Lucifer" di Cortina che hanno ospitato gli ultimi due Italiani DH sono sicuramente più "stile enduro" di che so la flowissima "Zacan" di Canazei dove invece ha corso EWS, la differenza la fanno le bici, che nel DH sono ovviamente votate alla massima velocità in discesa, e i rider, che nel DH danno il 110% in 3 minuti mentre una gara di enduro dura ore, si vince sulla distanza e nessuno forza i passaggi alla morte come invece si fa in DH.

Tutto ciò per dire che "fare enduro" al di fuori delle gare per me non ha tanto senso, e i vari trail li puoi interpretare in modo differente anche a seconda della bici che hai, io stesso ho girato sugli stessi percorsi sia con la light enduro tradizionale sia con il carro armato assistito, guida diversa, sensazioni diverse, tempi diversi, stesso divertimento. La popolarità dell'enduro per me dipende dal fatto che la formula delle bici "da gara enduro" è vincente per tutti quelli che amano soprattutto la discesa ma senza le limitazioni dei missili da DH.

Comunque nella mia compagnia ci sono bici diversissime, dalla DH elettrica (esistono!!!) all'enduro race top di gamma alla trail bike 140-150 economica, ci divertiamo tutti e facciamo tutti gli stessi percorsi, anche abbastanza impegnativi, sinceramente non ci siamo mai fermati a ragionare su cosa fosse più "enduro"

Reactions: cessna

cessna

Biker extra
1/2/09
711
689
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Grande