• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La dotazione tipo di un fotoamatore

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
beh ma come tipologia di foto (ritratti-paesaggistica) che mi richiedono il 50ino si può tranquillamente lavorare in manual cmq i prezzi son tutti li perciò tanto mi vale acquistare la versione af-s

Ritratto e manuale non vanno a braccetto, secondo me un viso deve essere bello e pulito, per cogliere l'attimo devo essere veloce e focheggiare a mano non è semplice, è un 50ino ok,alla stessa distanza focale sei tranquillo ma se decidi di aprire il diaframma per ammorbidire lo sfondo potresti avere problemi....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Beh chiaro che focheggiare a mano su di un ritratto prevederebbe una posa....quasi studio insomma...chiaro che su di un bimbo in eterno movimento verrebbero tutte irrimediabilmente mosse.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Non so se hai mai provato a usare un cinquantino a tutta apertura (1.8 o 1.4) già cosi se il soggetto si muove un po' è difficile azzeccare la messa a fuoco in automatico, in manuale è qualcosa di sovrumano ;)
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Io ho il 50ino 1.8 Canon ( quello da 90/100 euro ) e purtroppo confermo che nella messa a fuoco è un gran casino. Lo uso per fare qualche ritratto al bimbo e la lentezza della messa a fuco è molto penalizzante però comunque ci escono fuori bei lavori. Non lo darei via per niente al mondo :)
Su soggetti statici dà grande soddisfazione:


Uploaded with ImageShack.us


Lo uso anche per altro tipo qualche panorama

IMG_4285 di Simone Mescolini, su Flickr
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
discorsi tutti giusti...chiaro che se mi ritrovassi in casa un 50ino vecchia serie non mi farei problemi...ma acquistando sul nuovo il problema non si pone...non sono così evoluto da dover prendere 1.4...già 1.8 sarà un bel mostro x me.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guarda sul discorso del focheggiare io ho una mia opinione...cioè essendo tecnica pura uno potrebbe fare foto con composizione e colori di emme ma avere una tecnica sopraffina che gli permette di focheggiare a mano.
Insomma non sminuiamoci solo xké non ci chiamiamo Adams o Toniolo
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
puoi usare un vetrino ad hoc.
in genere usare un fisso è molto utile (oltre che dal fatto che in genere si tratta di un bel vetro luminoso) proprio perchè insegna a comporre e toglie la pigrizia da zoom. Obbliga cioè a muoversi intorno al soggetto, a fare un passo avanti o indietro, obbligando in macchina ad una certa "critica fotografica"
L'autofocus certo è utile in telune situazioni ma con un po di esercizio e magari qualche astuzia si focheggia tranquillamente.
non lo considero un "valore aggiunto" ma semplicemente una cosa in più da saper fare.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

stessa mia linea di pensiero....infatti per sciegliere quale focale mi piacesse di più sto tenendo il classico 18-105 fermo ad un determinato valore (ho provato appunto 50 e 35 come valore ora vorrei vedere con un 28) e mi sono accorto che bisogna lavorare di più con il soggetto ma questo mi piace non lo trovo un punto negativo anzi.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
faccio lo stesso anche io, per esercizio anche. lo trovo molto molto utile anche se capisco che non è da adottarsi quando serve "portare a casa la foto"
io credo che bisogna essere coperti in tutto, almeno fino al 185. poi, ciascuno in base a situazione, linguaggio, gusto opta una scelta sulle focali che predilige.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo