• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La dotazione tipo di un fotoamatore

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito

ok ho capito il concetto :D
sei alla caccia di nitidezza assoluta!
Boh... a me le tue foto sembran nitide.... e pure belle :D
Comunque, se - come intuisco - stai valutando il tokina 11-16 lì di nitidezza ne trovi quanta ne vuoi già a partire da f4... ma sii pronto a un po' di lavoro per correggere le aberrazioni cromatiche.
Però il discorso di chiudere tanto per avere massima profondità di campo non so se realmente regge, xkè questi paesaggi sono già tutti a fuoco infinito...
Forse il 18-55 (è quello senza IS vero?) a 18mm da proprio il peggio di sè.
Noto negli exif che usi "standard" come modalità di scatto: hai mai provato a usare "panorama" o alzare la definizione? O scattare in RAW e giocare un po' con DPP (il software Canon) sulla modalità di scatto?
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Forse c'è qualcosa che non va con gli exif, scatto quasi sempre in raw
Il 18-55 è quello senza IS. Ho letto che già con IS migliora di molto.
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Forse c'è qualcosa che non va con gli exif, scatto quasi sempre in raw
Il 18-55 è quello senza IS. Ho letto che già con IS migliora di molto.

si, a vedere i test di slrgear si direbbe che sia proprio un altro obiettivo
[url]http://www.slrgear.com/reviews/index.php[/URL]

...che voglia di bici e paesaggi mi hai fatto venire... e invece avanti con le belle giornate che vedo solo dalla finestra....
fine OT.....
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Io ho appena cominciato con la fotografia amatoriale,ho una Canon 600D,ho affiancato al 18-55 IS un set di tubi di prolunga Kenko per le macro e per completare la mia dotazione a breve arriverà un Tamron 70-200 f2,8,credo ....e spero ... di aver fatto la scelta giusta......
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Ottima scelta! Tieni presente che dovrebbe uscire un Sigma 50-150 OS f/2.8 costante: escursione focale simile, più leggero, stabilizzato.
 
Reactions: margherita7642

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ragazzi mi sono risposto da solo alla questione 30mm vs 50mm per la 7d, la soluzione è stata semplice da trovare dato che il mio "amichetto di corredo" ha preso il 50mm f1.8.
Adesso la questione è un'altra sui 30mm cosa mi consigliate?
Ho provato il canon 28 f2.8 e non mi è piaciuto molto, non ha la pdc che cerco, che ne dite del sigma 30mm f1.4?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

se ne parla bene ... il problema con i Sigma è però relativo al front/back focus, vizietto che parrebbe più diffuso che con altre marche.
Se devi prenderlo usato o nuovo da negozio fai in modo di provarlo prima, se invece lo prendi nuovo e on-line puoi sempre far ricorso alla taratura gratuita in garanzia ...
 
Reactions: mate_44

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Rispolvero questo post per chiedervi se faccio bene o male a prendere un canon 55-250 stabilizzato a 110 eurozzi..... Per orai il budget non permette di meglio
Mi sembra che qualcuno di voi lo abbia, che mi dite? L' AF come và? Lo voglio utilizzare per foto sportive quindi vorrei fosse abbastanza precisa e veloce, non come quella del 50ino F 1.8.
Ciao!!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito

Non conosco canon cmq le ottiche di questo tipo sono entry level...
Per l'AF vale lo stesso discorso.
 

Luka79

Biker urlandum
io sono entrato da qualche settimana nel mondo della fotografia, per cui ad oggi il mio kit del novellino comprende:
nikon d3200
nikon 18-55vr
nikon 55-200vr
nikon 70-300vr
purtroppo ho due obbiettivi che fan praticamente la stessa cosa...ma quando uno e' ignorane come me....fa questi errori.
ora vorrei un bel macro.... (economico ovviamente )
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito

Alla faccia...

Io venderei il 55-200, sicuramente più basso come qualità del 70-300 e investirei come hai detto sul macro.
se rimani in casa nikon si non spendi poco, io ho il 60 ed è un rasoio, il 105 ancor di più,... fuori nikon avresti il tokina 90 che da i punti a tanti altri... (non al 105 nikon ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo