Effettivamente sono stato poco chiaro.... Quello che ho riscontrato che da F10 in su a prescindere dai tempi di apertura le foto fatte con il barilozzo sono poco nitide. Nei panorami, dove in genere l'apertura del diaframma dovrebbe essere minore per avere una maggiore profondità di campo non è cosa buona....
p.s.
Ho riportato l'esempio del podere come esempio di nitidezza. Ho scattato a f7 f10 anche se per il genere di foto non era l'optimus.
Sono stato spiegato
ok ho capito il concetto :D
sei alla caccia di nitidezza assoluta!
Boh... a me le tue foto sembran nitide....
Comunque, se - come intuisco - stai valutando il tokina 11-16 lì di nitidezza ne trovi quanta ne vuoi già a partire da f4... ma sii pronto a un po' di lavoro per correggere le aberrazioni cromatiche.
Però il discorso di chiudere tanto per avere massima profondità di campo non so se realmente regge, xkè questi paesaggi sono già tutti a fuoco infinito...
Forse il 18-55 (è quello senza IS vero?) a 18mm da proprio il peggio di sè.
Noto negli exif che usi "standard" come modalità di scatto: hai mai provato a usare "panorama" o alzare la definizione? O scattare in RAW e giocare un po' con DPP (il software Canon) sulla modalità di scatto?