secondo me le polemiche nascono dal fatto che, se i rapporti sono sempre ben definiti dai numeri (36/11 darà sempre 3.27 periodico ad esempio), il concetto di frequenza (alta o bassa) è soggettivo...per mettere d'accordo tutti potremmo stabilire che 90 pedalate al minuto siano la soglia base oltre la quale si può parlare di "frullare". Il 36/11 a 90 pedalate al minuto sviluppa con una 29 circa 40/41 km/h che è già una bella velocità in pianura. Oltre a questo diciamo che a volte, con poco ossigeno in testa dopo una bella salita, il successivo tratto che ci sembra in pianura è in realtà una discesa al 3/4% e la cosa può ingannare il giudizio sulla facilità di spinta dei rapporti più lunghi.
Effettivamente si vedono persone pedalare a 70/75 pedalate al minuto...per costoro 5 o 10 pedalate al minuto in più sono da considerarsi già "girare a vuoto".
Fatta questa premessa condivido il post di apertura...è un po' di tempo che considero il passaggio alla doppia 38/24 abbandonando la 44/33/22 attuale visto che la 22 per i miei percorsi abituali non la utilizzo quasi mai e comunque mai accoppiandola al pignone posteriore da 36. Diciamo che mi riprometto la prossima domenica di andare a provare una salita "terribile" di circa 1 km molto ripida sede di gare XC...a seconda del responso deciderò.
Effettivamente si vedono persone pedalare a 70/75 pedalate al minuto...per costoro 5 o 10 pedalate al minuto in più sono da considerarsi già "girare a vuoto".
Fatta questa premessa condivido il post di apertura...è un po' di tempo che considero il passaggio alla doppia 38/24 abbandonando la 44/33/22 attuale visto che la 22 per i miei percorsi abituali non la utilizzo quasi mai e comunque mai accoppiandola al pignone posteriore da 36. Diciamo che mi riprometto la prossima domenica di andare a provare una salita "terribile" di circa 1 km molto ripida sede di gare XC...a seconda del responso deciderò.