La data di scadenza delle nostre bici

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
niente è per sempre e tutto passa... buttiamo dentro il calderone lo sfigato a cui cede il portapacchi mentre sta portando a casa la bici appena acquistata e chi invece si pedala ancora la sua bianchi ragno acquistata col primo stipendio preso in lire.

L'articolo di per se è ben fatto e serve a fare rendere conto che comunque non bisogna necessariamente rompere qualcosa per effettuare la sostituzione, onestamente ti sei un pò allargato ipotizzando delle cifre basate un pò su niente.

ciauz
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
...beh..è indubbio che ogni componente abbia durata intrinseca dovuta a costruzione/materiale impiegato: un telaio in alu piuttosto che carbonio non avrà mai durata di uno in acciaio (felice possessore di una mtb Marin Bear Valley in acciaio Cr.Mo double butted con circa 15 anni di vita). Condiamo il tutto con una guida di un certo tipo, manutenzione, agenti climatici ecc.....e chi può dire più quanto dura un componente????? INCROCIAMO LE DITA
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Cos'è? C'è bisogno di far girare l'econimia delle mountain bike?
Io ho componenti del 2008 e funzionano ancora perfettamente, questa è politica del terrore!
Forse il discorso può avere senso per dei professionisti. Relax
 

fruscio

Biker popularis
10/8/11
66
0
0
Visita sito
spero che qualcuno ti creda,e dopo un anno metta in vendita il suo usato così me lo becco io!
ARTICOLO VENDUTO,SU UN FORUM BASATO SULLA PUBBLICITA' !!!

NON MI PIACE NON MI PIACE
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
a leggere questo articolo,e a prendere per vere le affermazioni in esso riportate,il mercatino del forum potrebbe tranquillamente chiudere o comunque ridurre drasticamente le inserzioni...invece personalmente mi ci sono rivolto spesso e ho comprato componenti formalmente "scaduti" che ho usato/uso con grande soddisfazione
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
mi spiace perchè solitamente leggo articoli molto interessanti e utili nel tech corner.
questo invece è totalmente velleitario, in quanto basato su un numero talmente alto di variabili che non aveva neanche senso porsi la domanda su cui è basato!

Quanto può durare ogni singolo componente? finchè si rompe! non ci sono altre risposte possibili! hai presente quante variabili ci sono in campo??

non-sense

Quoto in pieno.. la penso esattamente come te. le variabili in gioco sono talmente tante che fare una stima di questo tipo non ha il ben che minimo senso.:down:
 

gabri ride

Biker superis
Pessimo articolo a parer mio.. fuorviante (per chi si avvicina a questo sport)
Penso che la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum non si rispecchi nei tempi descritti.ma dai siamo seri.. Un anno di vita per il cambio? ..due per i dischi dei freni? solo i pro hanno questi "ritmi" di usura..
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Avevo letto un anno fa un articolo uguale a questo su una nota rivista di mtb. Stessa storia. Se il progresso tecnico ha portato ad avere biciclette che durano 3/4 anni ad un prezzo di 3/4000 euro ... Mi sa che c'è qualche cosa che non va e che ci prendono un pò per il naso.
Questo concetto è ovviamente slegato dal desiderio di cambiare la bici dopo 2 anni.... Infatti ognuno può fare quello che vuole.
Altra considerazione ..... Se una mtb dura 3/4 anni allora il mercato dell'usato è definitivamente defunto e quindi cancellate il link al mercatino.
Che i telai siano delicati lo dimostra il fatto che questa sera andando a prendere il gelato in bici con mio figlio, la mia Spicy 516 appogiata al muro è caduta picchiando leggermente contro uno spigolo.
Risultato ? Telaio ammaccato.... Ma tanto chi se ne frega è una mtb del 2011 e quindi già da buttare e come scusa con gli amici dirò che ho tentennato su un drop da 2 metri.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Scusate:
C'è una discrepanza tra il titolo dell'articolo e il contenuto....
Tale genere di articoli era uscito tempo addietro sulle iene ecc...
X denunciare il fatto che i prodotti avevano una data di scadenza.... Non dovuta al loro effettivo uso,
Ma talvolta decisa dal produttore.....
Vorrei soffermarmi su questa differenza.
XCIO L'articolo denuncia il fatto che i prodotti si rompono xke progettati in tap senso????
O invece il suddetto articolo vuol far capire a noi utenti che l'uscita SCASSA LE BICI??????
Se l'intento è di mettere in dubbio l'operato delle case produttrici.... Allora sono
Sicuro che alcuni componenti sono cedevoli già in partenza....
Se invece i calcoli sono dati da una ipotetica formulazione matematica.....
Allora meglio ritornare a (SCQUOLA)/..... E capire che non tutti sono dei PRO.... !!!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Direi che i tempi del materiale soggetto ad usura(freni,corone,gomme ecc) se usato intensamente come descritto più o meno siano quelli,mentre telaio,sospensioni,cambio,tritticco penso che per utente medio,anche se non al 100% della loro funzionalità siano ancora sufficientemente efficienti per molto più tempo di quanto descritto nell'articolo. Poi chiaro che fai un'uscita di 2 ore a settimana tutto dura molto di più,mentre se ti spari dei 3-4000 o più m di dsl+ ciao mare! Le due uscite brevi più una lunga a settimana le trovo molto relative come misura....
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
comunque se guardate sulle scatole in cui vi portano le bici nuove c'è scritto... da consumarsi preferibilmente entro...
a parte gli scherzi... è vero che molta gente non sa fare manutenzione da sola.
è vero che tanti non la fanno.
è vero che tanti dicono tanto la tengo un anno chissenefrega
ma un consumatore oculato è in grado di scegliere e mantenere in ottime condizioni per vari anni la sua bike... poi se ti compri un xc e ci vuoi fare enduro è un altro discorso... tanta gente non riesce a farsi 3 uscite settimanali. non siamo tutti pro sul forum.
è vero pero che finche facevo gare i telai li cambiavo una volta l'anno ma piu che x usura era x stare tranquillo e gente a cui ho venduto la bici da dh la utilizza sempre anche ora dopo anni quindi risulta difficile esprimere una durata in termini di tempo IMHO
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.097
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
spero che qualcuno ti creda,e dopo un anno metta in vendita il suo usato così me lo becco io!
ARTICOLO VENDUTO,SU UN FORUM BASATO SULLA PUBBLICITA' !!!

NON MI PIACE NON MI PIACE

non condividere un articolo è un conto, dare del venduto a chi lo ha scritto è un'offesa
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Io ho da poco preso una bici telaio in tinanio con "lifetime warranty". Il lifetime penso sia riferito a me... e spero di campare più di un paio di anni! :-D
Secondo me l'impostazione data all'articolo è sbagliata.
Le indicazioni bisognava darle in base a quanto succede in officina, che magari ha una "statistica" più corposa e variegata.
Fare una statistica su uno che gira quanto e più di un pro su sentieri scassatissimi non è una statistica e non serve alla media degli utenti al quale l'articolo è rivolto.
Inoltre i semi-pro non hanno bisogno dell'articolo. Sfasciano da soli tanti di quei pezzi che hanno già la loro i statistica. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo