Tech Corner La corretta posizione in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
bando alle ciance...il buon vecchio metodo finalmente riscoperto


P8gBYCj.jpg



...stendi la gamba, tallone sul pedel. pedala all'indietro e se non ti senti oscillare troppo sei già sulla buona strada....
per me questo metodo ha sempre corrisposto, miracolosamente ed incredibilimente, alla misura ipotatica calcolata sul cavallo.
giuro.
anzi, con 1cm in + che deriva dalla suola scarpe e fondello insieme.
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
Sono un principiante, ho la mtb da due giorni, e ho provato a fare un corretto posizionamento in sella.
Dubbio:
ho cavallo di 81 cm ed applicando la formula 81*0.885 ho 71.69 come distanza cui mettere la sella dal movimento centrale.
Così facendo posizionato il tallone sui pedali e provando a pedalare all'indietro i pedali quasi mi scappano e fletto leggermente le anche.
Con tale altezza non riesco neanche ad appoggiare le punte dei piedi a terra.

Ho provato ad abbassare la sella di due cm e così riesco a pedalare all'indietro con i pedali senza flettere le anche e tocco con le punte a terra.
Dimenticavo sono alto 1.75 e la mtb è una M.

Oggi proverò un'uscita e vedo come va il tutto, consigli in merito?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non toccare a terra è ok, DEVE essere così

la pedalata sui talloni all'indietro devi farci un pò di abitudine, inizia solo ad appoggiare il tallone e stendere la gamba . Se la gamba rimane tutta distesa sei a posto, se invece hai ancora da spingere allora alluga l'altezza sella.
(La pedalata all'indietro invece serve per capire se sei troppo alto, se la gamba quindi è troppo distesa)

Poi quando pedali nei boschi aggiusti il tiro...mezzo cm su o giù, prima di trovare il tuo setup
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
Grazie per le informazioni!
Tornato adesso da un giretto 26 km in un'ora e mezza media 16,7.
Sensazioni:
Forse un po' bassa la sella dolore appena sopra il ginocchio e leggero dolore alla parte bassa della schiena.
Non so se attribuire questi dolori anche allo scarso allenamento o solamente alla sella bassa ( ho nelle gambe solamente 71 km con quelli fatti oggi).
Alla prossima uscita provo a rialzarla a 71,5 cm ed eventualmente la regolo nel giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Male al ginocchio si, solitmante colpa della sella bassa.
Alla schiena in fondo dipende, ma di solito è per la posizione che in generale ne risente, essendo bassa hai caricato più il posteriore.

Ma potrebbero essere anche le sollecitazioni della ruota se hai una front...in quel caso sgonfia le gomme poco poco ogni tanto fino a quando assorbiscono meglio i colpi, entro i limiti di pressione suggeriti per il tuo peso.
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
0
0
bassa Toscana
Visita sito
[emoji106]
Si ho una front e fra l'altro ho portato la pressione da 2.5 a 2.7, perché a detta di alcuni amici era troppo sgonfia. La riporto a 2.5 che poi era la pressione riscontrata nel copertone per il mio peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Visto il tema di questo interessantissimo post ho da chiedere una cosa,quale puo' essere la causa dello scivolamento in avanti nella pedalata nonostante abbia la sella in bolla?
Grazie.
 

pearaso

Biker novus
18/8/08
13
0
0
ferrara
Visita sito
salve a tutti sono nuovo,ottima guida,la mia bici è wilier 503 xn taglia L, leggendo i vostri post era meglio una M ormai è presa , visto che durante le mie uscite 2-3 a settimana ,dopo 7-8 km sento formicolio alle mani,volevo consigli su misure da impostare sulla bici ,le mie misure : altezza 175 cm- peso kg 80- busto 72 cm- spalle 55 cm- avanbraccio 38 cm- piede 28,2 cm .grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
salve a tutti sono nuovo,ottima guida,la mia bici è wilier 503 xn taglia L, leggendo i vostri post era meglio una M ormai è presa , visto che durante le mie uscite 2-3 a settimana ,dopo 7-8 km sento formicolio alle mani,volevo consigli su misure da impostare sulla bici ,le mie misure : altezza 175 cm- peso kg 80- busto 72 cm- spalle 55 cm- avanbraccio 38 cm- piede 28,2 cm .grazie

scarica l'APP
SIZEMYBIKE

e trovi il tuo ottimale
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
buttati?
metti i link ai tool gratuti così fai un favore a tutti e valutiamo se siano buttati davvero

usa google e scrivi "posizionamento in sella" vedrai che trovi tutte le tabelle e formule che vuoi che si basano sulla misura del cavallo, ne più ne meno dell'app che hai proposto.
Per quello dico che spendere 4 euro non vale la pena.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
usa google e scrivi "posizionamento in sella" vedrai che trovi tutte le tabelle e formule che vuoi che si basano sulla misura del cavallo, ne più ne meno dell'app che hai proposto.
Per quello dico che spendere 4 euro non vale la pena.

continuo a non vedere link nei tuoi posts.
Hai risposto in modo poco utile ad un post utile.

Il mio è utile perchè offre una soluzione concreta. Soprattutto ad un nuovo biker. Ci sono altre app simili a quella, che costano meno, una volta cercato sizemybike sugli app store.

Il tuo post lo trovo inutile perchè non offre nulla di concreto.
Io non ho trovato su google nulla di quello che queste app offrono.

Visto che inserendo le proprie misure vengono calcolate tutte le distanze configurabili o preferibili in una bici, dalla pipa al carro alle pedivelle alla più banale sella, in base al proprio corpo ed in base anche alla bici (xc/am/strada).

Per cui senza offesa, ma senza un tuo link concreto trovo quel post inutile
e privo di significato e soprattutto contenuto da comparare.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
salve a tutti sono nuovo,ottima guida,la mia bici è wilier 503 xn taglia L, leggendo i vostri post era meglio una M ormai è presa , visto che durante le mie uscite 2-3 a settimana ,dopo 7-8 km sento formicolio alle mani,volevo consigli su misure da impostare sulla bici ,le mie misure : altezza 175 cm- peso kg 80- busto 72 cm- spalle 55 cm- avanbraccio 38 cm- piede 28,2 cm .grazie
Parti sempre dall'altezza sella e arretramento sella, poi ti fai scattare delle foto mentre sei in sella, un video è ancora meglio, controlla l'angolo che formano tibia e femore. Per il busto è più soggettivo: non bisogna essere troppo lunghi, ricorda sempre di piegare le braccia e trova una posizione dove guardando avanti non senti il collo troppo piegato, le mani devono poggiare sulle manopole.
Parti con la sella in bolla, non devi scivolare in avanti altrimenti carichi le braccia, se il formicolio continua prova a spostare anche gli spessori sotto l'attacco manubrio.
Se non risolvi un bravo biomeccanico sarebbe d'aiuto.
 

pearaso

Biker novus
18/8/08
13
0
0
ferrara
Visita sito
Parti sempre dall'altezza sella e arretramento sella, poi ti fai scattare delle foto mentre sei in sella, un video è ancora meglio, controlla l'angolo che formano tibia e femore. Per il busto è più soggettivo: non bisogna essere troppo lunghi, ricorda sempre di piegare le braccia e trova una posizione dove guardando avanti non senti il collo troppo piegato, le mani devono poggiare sulle manopole.
Parti con la sella in bolla, non devi scivolare in avanti altrimenti carichi le braccia, se il formicolio continua prova a spostare anche gli spessori sotto l'attacco manubrio.
Se non risolvi un bravo biomeccanico sarebbe d'aiuto.

grazie veramente di cuore,ho seguito il tuo consiglio è letto la guida in 1° pagina,risultato trovato posizione ottimale sparito formicolio mani,in + ho cambiato sella " smp hybrid " il mio sedere ringrazia
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Ma per misurarsi il cavallo, devo fare pressione fino a sentire l'osso ? o basta fare una leggera pressione senza arrivare a sentire l'osso ?

Io in quel caso avrei un cavallo 83-84 per 1.78/1.80, e non so se una M di questa bicicletta qui può andarmi bene:
http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-bigrr8.pdf

chiaramente al decathlon non posso mettermi a fare tutte le regolazioni seguendo passo passo questo topic per capire se la bici mi calza o no :/ e la m è l'ultima rimasta .. Come mi consigliate di fare per capire velocemente se questa taglia è giusta e basta fare delle regolazioni o se la bicicletta è proprio troppo corta ?
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
io fatto pressione ma non assurda.. devo riprovare ihih... quello del decathlon mi ha smontato dicendo che per la mia altezza consigliano una L.. :rosik:
Spero ce l'abbiano ancora domani e passo a riprovarla ;)
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
C'ero da solo e mi sono fatto un mini video, queste due immagini estratte :
1a1d6a6d4f00de4b1271e3f9dc112796.jpg

1f853d478c9b5a0c6b3f98a55119afe2.jpg

Che dite come taglia potrebbe andarmi ??? Forse é troppo piccola ? :/

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo