• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La corretta altezza della sella

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il coefficiente dovrebbe variare con la lunghezza pedivelle; oppure, fissato il coefficiente valido per pedivelle di lunghezza standard, una volta determinata l'altezza sella questa andrebbe corretta del delta tra lunghezza della pedivella standard e lunghezza della pedivella utilizzata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

no
Riporto le risposte di Danybiker:

Tendenzialmente si tiene lo stesso. Considera che 5mm non sono moltissimi ed un minimo di tolleranza/imprecisione nel riportare la misura sul telaio c'è sempre.

Il formato ruote non incide all'altezza della sella. L'unico parametro che conta è la distanza sella movimento centrale, poi che le ruote siano 29, 27,5 700c da strada poco importa
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
 
Reactions: emmellevu

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili

dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ahahahah, dal punto di vista teorico sono per la meticolosità, ma detto tra noi anche io uso il metodo del tallone sul pedale
 
Reactions: gian72to

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
pure io, però mi rendo conto che è valido solo con la front
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
...e perché mai?!?!?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Ribadisco che apprezzo molto questi video dei tech corner !

Mi ricollego a questo post di Tostarello per chiede a voi esperti se la lunghezza delle pedivelle è da scegliere in funzione dell' altezza del ciclista o se è più un parametro da riferire alle geometrie o taglia della bici. A quanto vedo mi par di capire che tendenzialmente vengono montate pedivelle della stessa misura su tutte le taglie. Ma è giusto ?
Altra domanda: ma questo parametro può anche influenzare il rendimento della pedalata ?

OT: ma quanto è bella la Rallon ?
 
Ultima modifica:

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Anche con le Full, a meno che tu non abbia ancora una bici URT (Se ancora ne esistono)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non mi è chiaro il punto sulla sella da marcare per misurare la distanza dal MC.

Nel video si dice "dove la sella è larga 12cm".

Tutti gli altri indicatori online dicono : " dove è larga 7cm , solitamente a circa 12 cm dal punto più posteriore della sella".

qual'è la versione corretta ? : )
 
Reactions: andry-96

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
e chi non l'ha mai usato .... :D
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Il centro anatomico della sella è il punto da tenere in considerazione, ovvero dove questa è larga 72mm.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
io tengo sempre la stessa misura, sella - movimento centrale, calcolata, cavallo x 883, pero' in inverno con temperature prossime allo zero ho la sensazione marcata , di pedalare con la sella bassa , probabilmente col freddo tengo il tallone sollevato rispetto all'avampiede.
Naturalmente non alzo la sella per tre uscite in inverno, pero' se una persona dopo tutti i conti sentisse la sella bassa cosa gli conviene fare attenersi ai numeri o assecondare la propria sensazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo