Tech Corner La centratura delle ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Domanda: avevo lasciato la ruota posteriore dal mecc causa rottura di un raggio e stran allentamento di un altro. La causa è stata individuata in una caduta della catena lato ruota, che aveva seriamente rovinato anche gli altri raggi, quelli più esterni, ma in una zona praticamente non vedibile, dietro il pignone. (ricordatevene in caso di catena che cade all'interno) Il mecca mi ha quindi sostituito tutti i raggi interessati, ma non avendo quelli da 1,8 me ne ha messo da 2. Fa qualcosa ai fini dell'equilibrio della ruota?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No l'equilibrio non cambia cambia soltanto la tensione da dargli , chiaramente un raggio da 2 mm va tensionato meno di un raggio da 1,8 , però una volta ripristinata la centratura va bene lo stesso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si lavora a gruppi , cioè si tensionano o si detensionano i raggi a seconda di dove si vuol far salire o scendere il cerchio.

Naturalmente sempre cercando di rispettare la tolleranza di tensionamento.

La tolleranza internazionale è di 0,5mm
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
io ho comprato un set di ruote nuove e montandole mi sono accorto che la il cerchio è perfetto il mozzo ruota benissimo, ma fuori asse, cioè montandola sulla bici rispetto ai foderi risulta traslata(non storta) verso Sx, cioè l'asse del cerchio non coincide con l'asse del mozzo e quindi della bici.
cosa potrebbe comportare?quale potrebbe essere la causa?
 

Malm

Biker novus
4/5/10
18
0
0
roma
Visita sito
E' scampanata, andrebbe sistemata

e quindi in questo caso si procede con la tensionatura dei raggi come fatto nel post 1 di questo topic?

Per controllare la campanatura si può fare sempre con l'attrezzo da tavolo della park tool? Il cerchio deve passare in uguale distanza a destra e sinistra per essere campanato giusto?

Ho visto che c'è una tabella della park tool che dice quanto dovrebbe essere la pressione del raggio in base allo spessore, al materiale e se piatto o tondo...per esempio dice da "17 a 28"...in base a cosa si decide se deve essere, per esempio, 23 o 28?

Grazie scr1 delle risposte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao .
La distanza di fatto non è uguale rispetto al centro del mozzo , ma è uguale rispetto alle battute che poggiano sul telaio.

La parte cassetta , naturalmente ha una raggiatura molto meno inclinata rispetto alla parte normale.

Dunque occorre specifico attrezzo per campanare , specifica dima che compara la parte destra e sinistra , che naturalmente debbono essere perfettamente uguali.

A dire il vero lo si potrebbe fare anche sull'attrezzatura , ma incorrere in errore non è difficile
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve a tutti; ho preso delle ruote da CRC con mozzi Nuke e cerchi ZTR Flow. Ho tublessizzato con nastro usando Maxxis HR e oggi finalmente ho messo le ruote nuove.
Porc Misr!! Non sono centrate e l'anteriore in particolare. Per centrare le ruote occorre farlo senza copertone o il lavoro si può fare lo stesso? Non avrei tanta voglia di smontare tutto o magari potrei farlo per l'anteriore che necessita di un intervento più accurato. Forse poi è meglio farci prima un bel giro (sarebbe il primo) e poi dare una controllata. Mannaggia a CRC :maremmac::maremmac:.
Cosa mi consigliate?
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
.....Per centrare le ruote occorre farlo senza copertone o il lavoro si può fare lo stesso? Non avrei tanta voglia di smontare tutto ...

In attesa del rientro della mia Canyon per la sostituzione del telaio in garanzia, ormai da più di due mesi, ho impiegato il tempo libero per autocostruirmi il centraruota; il collaudo l'ho fatto sulle ruote di una bici Btwin e non ho smontato i copertoni con un risultato direi ottimo, tentativo che comunque potresti fare anche tu, smotando i copertoni solo se non dovessi ottenere un buon risultato.
Questo è il link del mio centraruota, sperando di esserti stato utile.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174037&highlight=centraruora+autocostruito
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
In attesa del rientro della mia Canyon per la sostituzione del telaio in garanzia, ormai da più di due mesi, ho impiegato il tempo libero per autocostruirmi il centraruota; il collaudo l'ho fatto sulle ruote di una bici Btwin e non ho smontato i copertoni con un risultato direi ottimo, tentativo che comunque potresti fare anche tu, smotando i copertoni solo se non dovessi ottenere un buon risultato.
Questo è il link del mio centraruota, sperando di esserti stato utile.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174037&highlight=centraruora+autocostruito[/URL]

Ti ringrazio tanto ma non ho il tempo di mettermi a costruire una cosa del genere. Per queste cose ci vuole una certa propensione. A dire tanto il ciclista mi prende 10/20 euro e non perdo tempo a cercare provare costruire. Qualche anno fa magari avrei provato ma ora non mi ci avvicino proprio.
Comunque fate paura per quanto siete in gamba; tu come altri del forum
 

Malm

Biker novus
4/5/10
18
0
0
roma
Visita sito
Ciao .
La distanza di fatto non è uguale rispetto al centro del mozzo , ma è uguale rispetto alle battute che poggiano sul telaio.

La parte cassetta , naturalmente ha una raggiatura molto meno inclinata rispetto alla parte normale.

Dunque occorre specifico attrezzo per campanare , specifica dima che compara la parte destra e sinistra , che naturalmente debbono essere perfettamente uguali.

A dire il vero lo si potrebbe fare anche sull'attrezzatura , ma incorrere in errore non è difficile

intendi quindi questo attrezzo giusto?
[url]http://www.parktool.com/product/wheel-alignment-gauge[/URL]

quindi volendo provare a sistemare una ruota molto storta, anche riallentando tutti i raggi e poi riportandoli tutti alla loro giusta pressione (ho tutti gli attrezzi della park tool anche il tensiometro), per centrare la ruota in base al telaio e alla forcella (per l'anteriore) non posso prendere solo in considerazione solo i puntatori?
devo usare anche l'attrezzo che ho linkato sopra? Basta semplicemente appoggiarlo come fanno vedere in foto per vedere se una ruota è campanata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si l'attrezzo è quello , ne esiste uno portatile che costa anche meno.

Chiaro che se allenti la ruota , la tensioni , la centri, perché tensionando anche tutti i raggi allo stesso valore non è detto che la ruota sia perfetta in centratura, poi prima di fare la sintonia fine , dopo la tensionatura , controlli la campanatura con quell'attrezzo , lavorando sulla partre che vuoi avvicinare al punto di battuta.

L'attrezzo va a tollerare prima una parte e poi l'altra , rigirando la ruota.

Se ad esempio , prendi una misura dalla parte della cassetta, e ribalti la ruota dalla parte senza cassetta e vedi che la distanza cambia in negativo( mancano mm) , devi tirare ancora un pelo il lato cassetta, se invece aumentano in postivo , cioè interferisce al centro la battuta devi lavorare dalla parte opposta.
 

Malm

Biker novus
4/5/10
18
0
0
roma
Visita sito
Si l'attrezzo è quello , ne esiste uno portatile che costa anche meno.

Chiaro che se allenti la ruota , la tensioni , la centri, perché tensionando anche tutti i raggi allo stesso valore non è detto che la ruota sia perfetta in centratura, poi prima di fare la sintonia fine , dopo la tensionatura , controlli la campanatura con quell'attrezzo , lavorando sulla partre che vuoi avvicinare al punto di battuta.

L'attrezzo va a tollerare prima una parte e poi l'altra , rigirando la ruota.

Se ad esempio , prendi una misura dalla parte della cassetta, e ribalti la ruota dalla parte senza cassetta e vedi che la distanza cambia in negativo( mancano mm) , devi tirare ancora un pelo il lato cassetta, se invece aumentano in postivo , cioè interferisce al centro la battuta devi lavorare dalla parte opposta.


allora per centrare la ruota in base al mozzo devo prendere in considerazione uno dei due calibri, togliere e ribaltare la ruota e misurare la distanza? Non basta controllare da una parte e dall'altra?

Mi è invece capitato che su un mavic crossmax slr 2007-08 i raggi dalla parte della casseta fossero al limite in quanto a pressione di tiraggio, e vedendo i due calibri la ruota, conla cassetta messa a destra, risultasse più a sinistra...quindi ho sbagliato: dovevo ribaltare la ruota e misurare la distanza...giusto?
Ho però usato l'attrezzo per la campanatura sempre park tool, e in effetti mi risultava di poco più spostata dalla parte opposta della cassetta...ho provato ad allentare un pò i raggi a sinistra della cassetta e tirare un pò quelli lato cassetta...poi controllando la tensione ho visto che ero quasi al limite, certi addirittura al limite, ma lo stesso non sono riuscito a spostarla come avrei voluto...
Poi mi sono accorto che un raggio era di poco storto dalla parte sinistra della cassetta...


E invece volendo cambiare un cerchio...a cosa consigli di fare attenzione?
chiaramente parto da tutto quello che è scritto in questo topic e dalla poca esperienza che ho nel "raddrizzare" cerchi...dici che è un impresa difficile da realizzare?
 

Classifica mensile dislivello positivo