La Cannondale Scalpel di Paulissen

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Certo che questo modello di lefty in particolare è proprio limato nel peso e destinato esclusivamente ai campi di gara XC, se proprio vuoi fare un paragone rivolgiti alle SID vecchio tipo, FRM da gara XC e simili, che per pesi e destinazione d'uso possono essere paragonate a quel tipo di forcella, se poi intendi farne un uso più pesante esistono anche le versioni da AM da 140mm e a quanto pare vanno molto bene.
Se hai dubbi riguardo alla robustezza considera che, oltre al fatto di avere una gamba sola, per il resto la Lefty è una sospensione a doppia piastra e perno passante....
infatti pensavo proprio a quelle da 140 studiate per a.m.: dicono che siano molto valide, ma a me fanno venire i brividi lo stesso e quindi non sarei molto rilassato in discesa come lo sono con la mia bella reba...dovrei provarne una per togliermi il dubbio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh non ne sarei così certo, visto che molti pro ora iniziano ad usarle...beh comunque, come dici giustamente tu e quindi per evitare inutili discussioni, chiudo qui il discorso.

La discussione va bene, del resto il Forum serve a questo: quello che era un po' fuori luogo erano i toni. :prost:

Per tornare in argomento, le full, alcune full, i pro le hanno sempre usate. La Pezzo a Sidney vinse con una Trek STP softail, verniciata con i loghi Gary Fisher. Sauser usa da almeno due anni la Epic, anche se con pesanti modifiche (telaio custom non verniciato, movimento bb30, forcella "camuffata", dischi in alluminio....); lo stesso hanno fatto i rider della Cannondale con la Scalpel. Resta però il fatto che o sei uno dei due-tre più forti, o devi usare quello che vuole lo sponsor: e questo è un tema da tenere in considerazione sia per valutare sia la presenza che l'assenza delle full dai nastri di partenza...

Quello che dev'essere chiaro è che l'agonismo ad alto ed altissimo livello è un mondo a parte che con la mtb che conosciamo e pratichiamo noi ha poco in comune. Trovo fuorviante usare i parametri dell'agonista nel "mondo reale" così come è poco razionale pensare che gli agonisti abbiano le stesse esigenze dell' "escursionista": in altre parole, è sbagliato dire "se le full sono superiori, nelle gare le adopererebbero tutti, e se non lo fanno vuol dire che sono inferiori" così come sostenere che "le full sono superiori e chi non le adopera nelle gare lo fa per partito preso".
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Quello che dev'essere chiaro è che l'agonismo ad alto ed altissimo livello è un mondo a parte che con la mtb che conosciamo e pratichiamo noi ha poco in comune. Trovo fuorviante usare i parametri dell'agonista nel "mondo reale" così come è poco razionale pensare che gli agonisti abbiano le stesse esigenze dell' "escursionista": in altre parole, è sbagliato dire "se le full sono superiori, nelle gare le adopererebbero tutti, e se non lo fanno vuol dire che sono inferiori" così come sostenere che "le full sono superiori e chi non le adopera nelle gare lo fa per partito preso".
sono daccordissimo sulla prima parte, ovvero, i pro sono una cosa a parte rispetto a noi umani (umani:smile::smile::smile:); però sono sempre del parere che ai nostri livelli una full è nettamente superiore ad una front (almeno io ne ho tratto moltissimi benefici); certo che fino a 6 mesi fa(prima di provarne una) non ci credevo nenahc eio, anzi, non capivo come una persona potesse presentarsi ad una gara con una full!!!quanto ero ignorante!adesso la penso esattamente al contrario : come si fa a fare una g.f. con una front?!:nunsacci::nunsacci: tutti sempre pareri personali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come si fa a fare una g.f. con una front?

Una GF non è un XC (e una Marathon non è una GF...). Ed anche tra le GF ci sono differenze notevoli a livello di percorsi: ce ne sono alcuni dove puoi correre agevolmente perfino con con bici rigide... Tutto è relativo.
 

christian.the.rider

Biker superis
sono daccordissimo sulla prima parte, ovvero, i pro sono una cosa a parte rispetto a noi umani (umani:smile::smile::smile:); però sono sempre del parere che ai nostri livelli una full è nettamente superiore ad una front (almeno io ne ho tratto moltissimi benefici); certo che fino a 6 mesi fa(prima di provarne una) non ci credevo nenahc eio, anzi, non capivo come una persona potesse presentarsi ad una gara con una full!!!quanto ero ignorante!adesso la penso esattamente al contrario : come si fa a fare una g.f. con una front?!:nunsacci::nunsacci: tutti sempre pareri personali
Io partecipando all'ultimo Tour dell'Assietta mi sono accorto che se avessi voluto dare il massimo avrei avuto bisogno di una Front e non di una Full... e anche vero che in discesa quelli con la front non provavano nemmeno a starmi dietro (a dirla tutta nemmeno quelli con la Full :nunsacci:)...
Direi che bisognerebbe avere quello in punta alla montagna con una Full che ti aspetta per fare cambio della bici per iniziare la discesa... :smile:

Comunque rimango del parere che con una front, se sei un sadico in salita ed un pazzo in discesa non ti ferma più nessuno, con una full invece ne paghi un po in salita anche se in discesa è tutta un'altra cosa...
Quindi... Boh!!

Sarà sempre guerra aperta tra le due categorie... la cosa migliore sarebbe avere un tipo di bici per ogni categoria che si va ad affrontare! XD
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Io partecipando all'ultimo Tour dell'Assietta mi sono accorto che se avessi voluto dare il massimo avrei avuto bisogno di una Front e non di una Full... e anche vero che in discesa quelli con la front non provavano nemmeno a starmi dietro (a dirla tutta nemmeno quelli con la Full :nunsacci:)...
Direi che bisognerebbe avere quello in punta alla montagna con una Full che ti aspetta per fare cambio della bici per iniziare la discesa... :smile:

Comunque rimango del parere che con una front, se sei un sadico in salita ed un pazzo in discesa non ti ferma più nessuno, con una full invece ne paghi un po in salita anche se in discesa è tutta un'altra cosa...
Quindi... Boh!!

Sarà sempre guerra aperta tra le due categorie... la cosa migliore sarebbe avere un tipo di bici per ogni categoria che si va ad affrontare! XD
beh si, è una guerra mai finita :smile::smile::smile:
 

myeti

Biker ultra
Negli anni precedenti, le full erano svantaggiate dalla differenza di peso con le front...adesso questo margine si è ridotto di molto, andando a colmare questa lacuna.
Vedi Sauser... è da anni che la usa, ma come ha giustamente detto Sembola, con le relative modifiche del caso, vosto la sua maniacale accortezza al grammo.
Più recentemente vedi Paulissen; non dimentichiamo che la sua Scalpel è una softail... un bel pò più leggera di una classica full. Poi è normale che ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti... tutto sta a scegliere quella giusta in base al percorso da fare (magari ce lo potessimo permettere come loro...)
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
beh sulle slite tecniche e con fondo accidentato, non c'è paragone (io salgo dove i miei amici con le front non riescono); in discesa è un altro mondo : all'inizio, quando non la si sa ancora usare e la si usa come una front(traiettorie ecc) non sembra avere vantaggi; poi col tempo si intuisce che si può osare e allora via!!!non studi più la traiattoria da fare, ma scegli il punto d'arrivo e ci vai per la strada più breve, senza guardare quel che ti passa sotto le ruote(e ti assicuro che è imbarazzante la differenza di velocitàe la scioltezza con cui affronti le discese rispetto ad una front-ed ho una semplicissima full da xc con 90 mm di escursione posteriore:spetteguless:-); devo dire che io sono un po' di parte però, perchè me la cavo bene in salita(quindi il peso in più rispetto al telaio che avevo prima non l'ho sentito molto), ed in discesa mollo la bike senza alcun timore, tanto oramai a forza di cadere ho imparato persino a cadere con classe :smile::smile::smile:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Negli anni precedenti, le full erano svantaggiate dalla differenza di peso con le front...adesso questo margine si è ridotto di molto, andando a colmare questa lacuna.
Vedi Sauser... è da anni che la usa, ma come ha giustamente detto Sembola, con le relative modifiche del caso, vosto la sua maniacale accortezza al grammo.
Più recentemente vedi Paulissen; non dimentichiamo che la sua Scalpel è una softail... un bel pò più leggera di una classica full. Poi è normale che ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti... tutto sta a scegliere quella giusta in base al percorso da fare (magari ce lo potessimo permettere come loro...)
se fosse per me ne avrei almeno 3 di bike : xc+am+bdc....ho optato per la mia attuale bike con cui faccio più o meno tutte e tre le cose :smile::smile::smile:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Negli anni precedenti, le full erano svantaggiate dalla differenza di peso con le front...adesso questo margine si è ridotto di molto, andando a colmare questa lacuna.
Vedi Sauser... è da anni che la usa, ma come ha giustamente detto Sembola, con le relative modifiche del caso, vosto la sua maniacale accortezza al grammo.
Più recentemente vedi Paulissen; non dimentichiamo che la sua Scalpel è una softail... un bel pò più leggera di una classica full. Poi è normale che ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti... tutto sta a scegliere quella giusta in base al percorso da fare (magari ce lo potessimo permettere come loro...)
chiamare ancora sotail una full da 100mm.... la nuova scalpel è una full a tutti gli effetti, non una softail. ha una cinematica post. unica e atipica, ma è una full vera!
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
infatti pensavo proprio a quelle da 140 studiate per a.m.: dicono che siano molto valide, ma a me fanno venire i brividi lo stesso e quindi non sarei molto rilassato in discesa come lo sono con la mia bella reba...dovrei provarne una per togliermi il dubbio...

Io non faccio salti, anche se mi piacerebbe, non raggiungo velocità smodate anche se nel mio piccolo mondo di quasi analfabeta della MTB mi piace andare per sterrati, prediligo single track alle sterratone (che però dalle nostre parti regalano paesaggi indimenticabili), ma ti consiglio di provarla semplicemente per ricavarne impressioni... per qualcuno è "una trave", per altri mplto precisa... vedi tu...

Dona
 

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
chiamare ancora sotail una full da 100mm.... la nuova scalpel è una full a tutti gli effetti, non una softail. ha una cinematica post. unica e atipica, ma è una full vera!


quei foderi bassi dietro fatti cosi ,piegevoli bo non so e bello vedere tante cose ke si muovono alla vecchia maniera tipo le orange da dh sono 2 bici diverse lo so tranquilli e il sistema ciao riga
 
quei foderi bassi dietro fatti cosi ,piegevoli bo non so e bello vedere tante cose ke si muovono alla vecchia maniera tipo le orange da dh sono 2 bici diverse lo so tranquilli e il sistema ciao riga



Compra una vocale, o una virgola, o un dizionario.....
Ma che vuoi dire?



Comunque concordo con Yoda76, la Scalpel è una full atipica, ma di full dobbiamo parlare.
Parlare come fa Fascino di impossibilità nel fare le GF con la front, secondo me è errato: mi sono fatto Rampilonga, Costa degli Etruschi, Brunello, 100km dei forti, e altre GF minori (Straccabike, Monteriggioni) con la front, e ti assicuro che sono ancora vivo!! D'altra parte ho corso XC tiratissimo con le full....quando ero magari l'unico a rarlo in tutto il parco partenti.
La full, è più "accessibile" nella guida, più facile e da maggiori soddisfazioni, ma per correre, apparte pochi esempi particolari e costosi di telai particolarmente riusciti, la front ha ancora un rapporto prezzo-prestazioni-peso imbattibile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Compra una vocale, o una virgola, o un dizionario.....
:smile::smile::smile:


Comunque concordo con Yoda76, la Scalpel è una full atipica, ma di full dobbiamo parlare.
Concordo in pieno...

Parlare come fa Fascino di impossibilità nel fare le GF con la front, secondo me è errato: mi sono fatto Rampilonga, Costa degli Etruschi, Brunello, 100km dei forti, e altre GF minori (Straccabike, Monteriggioni) con la front, e ti assicuro che sono ancora vivo!! D'altra parte ho corso XC tiratissimo con le full....quando ero magari l'unico a rarlo in tutto il parco partenti.
La full, è più "accessibile" nella guida, più facile e da maggiori soddisfazioni, ma per correre, apparte pochi esempi particolari e costosi di telai particolarmente riusciti, la front ha ancora un rapporto prezzo-prestazioni-peso imbattibile...
Pienamente d'accordo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo