La Cannondale Scalpel di Paulissen

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Cannondale Scalpel di Paulissen



Paulissen è arrivato terzo alla Iron Bike di Ischgl dietro a Nakata (1°) e Pallhuber (2°). Questa la bici che porterà a Pechino.

ironbike08_marcotoniolo056.JPG
 

christian.the.rider

Biker superis
sarà... ma a me non è mai piaciuta cannondale..
Inoltre ho conosciuto un ex-rivenditore cannondale che mi ha detto che lo standard qualitativo di questa azienda è calato parecchio negli ultimi anni.
Poi la lefty non mi da nessun segnale di resistenza e bilanciamento del peso... Poi magari è solo una fissa mia...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: raven

cannondale2008

Biker serius
1/6/08
149
0
0
roma
Visita sito
vorrei precisare che la lefty di Paulissen è la 2009 , peserà 1090 gr!!!!!

ha infatti la parte bassa dove c'è il mozzo in composito !!!

ha ovviamente il tuning del reparto corse lefty 88+ , che tutte le lefty possono fare con rislutati di miglioramento e alleggerimento notevoli ( il risparmio di peso dipende dal modello , su una ELO in alluminio del 2001 20 gr , su una SL 2008 75 gr ), non quindi un NUOVO KIT come erroneamente scritto
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
si la lefty colo oro è pacchiana e stona con resto, però in generale la bici mi piace molto

Parlo di estetica perchè l'XC mi dice davvero poco... però le cannondale da XC sono proprio belle!! ma anche la Rize verde brillante è fantastica secondo me...

OT: ma è vero che quest'anno alle Olimpiadi ci saranno anche gare di BMX???
 

maxim67

Biker novus
16/2/07
41
0
0
roma
Visita sito
Esattamente, è solo una fissa tua! Provala... ;-)

Be, io l'ho provata in un bike test e...... non mi ha entusiasmato, specialmente la forka di cui, devo dire, ero innamorato dall'estetica ma, nell'uso ......:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Comunque, sono impressioni soggettive, non per partito presso.
devo specificare che ad avere i soldi, le comprerei TUTTE :i-want-t::i-want-t::i-want-t: dalla bdc alla downhill.
W LA BIKE:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
gira voce di un percorso molto poco tecnico a pechino.
secondo me andarci con una full quando ci saranno molte rigide è un'azzardo..
dalle tue parole posso intuire che tu non abbia mai usato una full...a parer mio, qui in italia, siamo ancora troppo fissati con ste front, ancora troppa gente pensa che una full sia sinonimo di "difetto" invece che "pregio"; la verità è che una full ha solo pregi, altro che difetti!solo che finchè non la si prova, si resta convinti (erroneamente) che una full è peggiore di una front. Forse è ora di aprire gli occhi!!!!
ho visto comunque che già qualche pro ai mondiali in val di sole, sfoggiava delle bellissime full da xc; infatti alcune case stan puntando molto su questo settore (vedi merida, specialized, ecc)...aria di innovazione o semplicemente ci stiamo portando al passo con gli altri???
p.s. anche io ero convinto dell'inutilità di una full, finchè degli amici mi hanno fatto cambiare idea; il risultato???beh, i risultati parlano chiaro : miglioramenti in tutte le situazioni; imbarazzante la differenza rispetto alla bike precedente (una signora bike)!!!la differenza di peso di cui tutti han paura è ampiamente bilanciata dalle prestazioni nettamente superiori!
p.p.s. non è una critica per te, ci mancherebbe, ho solo preso spunto dalle tue parole per dare un giudizio personale...:prost:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Be, io l'ho provata in un bike test e...... non mi ha entusiasmato, specialmente la forka di cui, devo dire, ero innamorato dall'estetica ma, nell'uso ......:nunsacci::nunsacci:
domanda : ma ste forka di cui tutti parlano un gran bene(dicono sia rigidissima e super-precisa, molto più delle classiche monopiastra) è veramente sicura???io con la mia modesta reba (per me un punto fermo come affidabilità ecc), ci faccio di tutto e non da mai nessun segno di cedimento alcuno(è la maltratto parecchio!!), ma sinceramente se dovessi montare una forka da 1 kg con parti in carb, non so se ci andrei così pesnate, anzi, ci penserei 2 volte...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...qui in italia, siamo ancora troppo fissati con ste front, ancora troppa gente pensa che una full sia sinonimo di "difetto" invece che "pregio"; la verità è che una full ha solo pregi, altro che difetti!solo che finchè non la si prova, si resta convinti (erroneamente) che una full è peggiore di una front. Forse è ora di aprire gli occhi!!!!
Vediamo di non rinfocolare una stantia (ed inutile) polemica full vs front. Ad aprire gli occhi ci si accorgerebbe che nel XC, specialmente ad alto ed altissimo livello, i vantaggi delle full non sono richiesti dai concorrenti; non serve la maggior trazione perchè i percorsi sono scorrevoli e perchè hanno una tecnica di guida in discesa che noi manco ci sognamo, non serve la comodità perchè le gare durano poco ed in ogni caso non è un problema avere una bici "scomoda", al contrario si preferisce avere un kg di meno sulla bici.
Se si parla di mtb a tutto tondo, full tutta la vita (io pedalo full suspended da otto anni ormai...) o al limite una bella front da 29: se si fa del XC ad altissimo livello è tutta un'altro paio di maniche, in Italia come all'estero.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
domanda : ma ste forka di cui tutti parlano un gran bene(dicono sia rigidissima e super-precisa, molto più delle classiche monopiastra) è veramente sicura???io con la mia modesta reba (per me un punto fermo come affidabilità ecc), ci faccio di tutto e non da mai nessun segno di cedimento alcuno(è la maltratto parecchio!!), ma sinceramente se dovessi montare una forka da 1 kg con parti in carb, non so se ci andrei così pesnate, anzi, ci penserei 2 volte...


Certo che questo modello di lefty in particolare è proprio limato nel peso e destinato esclusivamente ai campi di gara XC, se proprio vuoi fare un paragone rivolgiti alle SID vecchio tipo, FRM da gara XC e simili, che per pesi e destinazione d'uso possono essere paragonate a quel tipo di forcella, se poi intendi farne un uso più pesante esistono anche le versioni da AM da 140mm e a quanto pare vanno molto bene.
Se hai dubbi riguardo alla robustezza considera che, oltre al fatto di avere una gamba sola, per il resto la Lefty è una sospensione a doppia piastra e perno passante....
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Vediamo di non rinfocolare una stantia (ed inutile) polemica full vs front. Ad aprire gli occhi ci si accorgerebbe che nel XC, specialmente ad alto ed altissimo livello, i vantaggi delle full non sono richiesti dai concorrenti; non serve la maggior trazione perchè i percorsi sono scorrevoli e perchè hanno una tecnica di guida in discesa che noi manco ci sognamo, non serve la comodità perchè le gare durano poco ed in ogni caso non è un problema avere una bici "scomoda", al contrario si preferisce avere un kg di meno sulla bici.
Se si parla di mtb a tutto tondo, full tutta la vita (io pedalo full suspended da otto anni ormai...) o al limite una bella front da 29: se si fa del XC ad altissimo livello è tutta un'altro paio di maniche, in Italia come all'estero.
beh non ne sarei così certo, visto che molti pro ora iniziano ad usarle...beh comunque, come dici giustamente tu e quindi per evitare inutili discussioni, chiudo qui il discorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo