La Calzamaglia!...fa freddo cosa indossare??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
sarà cmq l'unico problema che ho è in discesa...per il resto in salita andrei anche in pantaloncini corti da quanto mi scaldo andando...

almeno io sono uscito fino a pochi gradi sotto zero ed è così.
 

wollo

Biker tremendus
dony ha scritto:
sarà cmq l'unico problema che ho è in discesa...per il resto in salita andrei anche in pantaloncini corti da quanto mi scaldo andando...

almeno io sono uscito fino a pochi gradi sotto zero ed è così.

Beh, certo che se parliamo di climi vicino allo zero, il discorso cambia!! Qua stimao parlando di temperature dai 4/5 gradi in su!!!(in fondo skizzo è di napoli e io di savona (Liguria), siamo sul mare!! Scendendo di temperatura....non ci penserei nemmeno a vestirmi così....TUTA DA SCI E SI RISOLVE IL PROBLEMA!!! %$)) %$))
Un po' ingombrante....ma non si sa mai, se s'incontra una pista...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non metto in dubbio che le autoreggenti siano sexy :smile: :smile: :smile: però ci sono anche i gambali fatti apposta, io ne ho acquistati due paia, uno con l'imbottitura al ginocchio in Windtex ( che ho rivenduto ad un forumendolo) e un altro felpato all'interno, in pratica si portano con i pantaloncini corti e all'occorrenza li tiri su a coprire tutta la gamba, però funzionano meglio i pantaloni lunghi in Windtex !

Per i collant non saprei, mi sembrano un pò freddini, io ho dei calzini in microfibra e non è che scaldino molto anzi, il nylon non mi sembra molto isolante, il caldocotone che dice Wollo invece funziona, uso da anni le calzamaglie in caldocotone per sciare perchè quelle di lana fanno troppo caldo.
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
io uso :
maglia manica lunga intima e sopra il giubotto in windstopper o wintex
calze termiche
calzamaglia felpata o calzamaglia felpata 3/4 (dipende se esco la mattina presto)
guanti da enduro
sottocasco o fascia paraorecchie :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lucamtb ha scritto:
io uso :
maglia manica lunga intima e sopra il giubotto in windstopper o wintex
calze termiche
calzamaglia felpata o calzamaglia felpata 3/4 (dipende se esco la mattina presto)
guanti da enduro
sottocasco o fascia paraorecchie :-?

In questo topic si fa carta straccia dei pregiudizi meteo sulle regioni italiane: davvero a Catania si usa il paraorecchie o il sottocasco per andare in bici? Praticamente è lo stesso abbigliamento che usano i friulani, com'è possibile?
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
monorotula ha scritto:
lucamtb ha scritto:
io uso :
maglia manica lunga intima e sopra il giubotto in windstopper o wintex
calze termiche
calzamaglia felpata o calzamaglia felpata 3/4 (dipende se esco la mattina presto)
guanti da enduro
sottocasco o fascia paraorecchie :-?

In questo topic si fa carta straccia dei pregiudizi meteo sulle regioni italiane: davvero a Catania si usa il paraorecchie o il sottocasco per andare in bici? Praticamente è lo stesso abbigliamento che usano i friulani, com'è possibile?

certo ad esempio ieri mattina quando sono uscito alle 6:30 c'erano 8 gradi , ho incontrato anche un pò di pioggia, stamattina invece i gradi erano 15 e l'aria lo stesso ghiacciata almeno per me .......
:-x
 

sdg71

Biker velocissimus
dony ha scritto:
monorotula ha scritto:
wollo ha scritto:
Adesso qua scoppiate a ridere...ma io uso pantaloncini da ciclista corti...con le parigine (calze in caldocotone da donna NERE!!) Prima di criticare provare per credere...?

Non è che quando torni a casa dal giro hai anche più soldi di quando sei partito?

:smile: :smile: :smile:

Grande Dony!

In ogni caso al nostro amico de Napule suggerirei una bella maglia o giubbino in windstopper o windtex (tanto sono la stessa roba) di marca buona così spende un botto ma gli dura tanto...e sotto può tenere pure i pantaloni corti con l'aggiunta di un bel paio di gambali con l'interno in pile...che fanno tanto race e se fa caldino li può togliere e riporre nelle tasche del giubbo....ciao
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
monorotula ha scritto:
lucamtb ha scritto:
io uso :
maglia manica lunga intima e sopra il giubotto in windstopper o wintex
calze termiche
calzamaglia felpata o calzamaglia felpata 3/4 (dipende se esco la mattina presto)
guanti da enduro
sottocasco o fascia paraorecchie :-?

In questo topic si fa carta straccia dei pregiudizi meteo sulle regioni italiane: davvero a Catania si usa il paraorecchie o il sottocasco per andare in bici? Praticamente è lo stesso abbigliamento che usano i friulani, com'è possibile?

Primo, è una questione di abitudine. Secondo, col vento che ti arriva addosso andando in bici le temperature si livellano verso il basso.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
e pensare che a casa mi dicevano sempre che sembravo
gay con la tutina attillata da XC (ora ho smesso... mi vesto da MX
per fare dh e fr). Allora avevano ragione, pure le calze da donna!!!

:smile: :smile: :smile:

Per chi ha molto freddo, sotto la calzamaglia invernale
può mettere una calzamaglia da intimo per sport invernali,
ne fanno di tutti i tipi, grosse, sottili, felpate, traspiranti,
oppure anche i collant della moglie in nylon che tengono
un bel calduccio!

oink :-? :-?
Anche io ho la tuta in windstopper "attillata" e mi ci sentivo come "le tutine" di Zelig, allora mi sono comprato un pantalone mimetico da metterci sopra :-? :-? :-? :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
:smile: :smile: :smile:
Da non credere...
:smile: :smile:
spendi un patrimonio per un capo in tessuto tecnico perchè sia traspirante e poi, siccome ti vergogni, ci metti sopra un paio di pantaloni di stoffa pesante così non traspira più un tubo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ma non spendevi meno a mettere i mutandoni di lana ( maschi e militareschi) sotto la mimetica!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

p.s. oh, un te la pigliare..... :eek:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
XANDER ha scritto:
:smile: :smile: :smile:
Da non credere...
:smile: :smile:
spendi un patrimonio per un capo in tessuto tecnico perchè sia traspirante e poi, siccome ti vergogni, ci metti sopra un paio di pantaloni di stoffa pesante così non traspira più un tubo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ma non spendevi meno a mettere i mutandoni di lana ( maschi e militareschi) sotto la mimetica!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

p.s. oh, un te la pigliare..... :eek:
Ma figurati, comunque i mutandoni di lana assorbono il sudore ma non lo lasciano traspirare, quindi anche se nascosto, meglio un capo tecnico o-o
 

wollo

Biker tremendus
Lanerossi ha scritto:
Io ho i pantaloni in Windstopper e la giacca in A-Tex: con una maglietta sotto sono uscito anche a 0° la sera. Eccezionali!
Magari in discesa ci vuole qualcos'altro (io uso il k-w), ma finchè si è in piano o in salita si sta da Dio!

Ah, tu pensa che ieri anch'io in discesa (dopo un bel salitone dove il cardio era tutto un beep..) mi sono reso conto che la giacca (dove c'è la cerniera) non bastava per contenere il freddo..e mi sono detto: quasi quasi un k-way per la discesa.....poi ho pensato che fosse la giaccetta che non andava bene...mentre in salita e in pianura il suo lavoro lo fa da dio....ma dopo i 30/35 km/h in discesa il venticello passa....Allora solo per la discesa...k-way sia!!!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
dony ha scritto:
monorotula ha scritto:
wollo ha scritto:
Adesso qua scoppiate a ridere...ma io uso pantaloncini da ciclista corti...con le parigine (calze in caldocotone da donna NERE!!) Prima di criticare provare per credere...?

Non è che quando torni a casa dal giro hai anche più soldi di quando sei partito?

:smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

L'anno scorso il negoziante dove vado di solito mi ha consigliato il windstopper della briko...quindi sotto mi metto la maglietta a rete per traspirare ed evitare che il sudore mi si freddi addosso...sopra questo giubbino...i pantaloni da freerifer oppure la classica salopette a mezza gamba o intera (dipende da quant freddo c'è)...un sottocasco...guanti, e...viaaaaaa a divertirsi pé boschi :-o :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ieri uscita nella nebbia a 5°, pantaloni ( o calzamaglia, o collant, chiamateli come vi pare) in Windtex e sopra maglia biotex e giubbino windstopper felpato, in salita tutto ok, per la discesa ho dovuto aggiungere una maglia a maniche lunghe sotto il giubbino e le soprascarpe in windstopper o-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io mi trovo in centro Italia, Umbria per l'esattezza, e devo dire che, nonostante sia uno che non soffre particolarmente il freddo, quando si esce a gennaio o febbraio, partendo alle 8 del mattino con -5 o -10 in piana, che poi diminuiscono ancora di 5 o 10 gradi in quota (per quota intendo 1000-1500 mt) la cosa si fa antipatica, ma il più delle volte sopportabile.
Il mio abbigliamento invernale è scarpe invernali (appunto), calze termiche da sci o trekking (e consiglio di portarne un paio asciutte nello zaino insieme ad un paio di sacchetti di plastica tipo quelli per i congelati, molto utili quando le scarpe sono zuppe e ci metterebbero 30" a bagnare di nuovo le calze) , salopette invernale felpatona con eventuale calzamaglia sotto (modello SuperPippo), maglia da intimo della Briko in uno strano materiale nera dentro e grigia fuori a maniche corte (strappa via il sudore dalla pelle), maglia invernale da intimo di rinforzo a maniche lunghe a collo alto, giubbino in windtex, k-way all'occorrenza, guanti in windtex (di solito non sono mai sufficienti), copri orecchie in windtex (o neoprene all'occorrenza) e tanta buona volontà. Se non tira vento in salita ti lessi, se ti fermi sudato al valico in pieno vento per + di 5 minuti ti geli.
Attenzione alle appendici (mani e piedi intendo), in quanto più volte cadute rovinose sono arrivate dopo aver perso sensibilità sulle mani o sui piedi a causa del freddo.
Postilla per il bagnato: se con -5 o peggio ti bagni dalla testa ai piedi....... allora son cavoli!!!! :???: :???:
EVITARE SEMPRE DI RIMANERE BAGNATI :prega:
Ricordare che l'abbigliamento da bici da montagna, per quanto tecnico, è studiato per dare conforto mentre si pedala, e non da riparo se ci si ferma al vento con temperature troppo basse (da 0 in giù) per periodi troppo lunghi. Vi giuro che può diventare pericoloso, anche perchè andare in ipotermia in mtb, a 1 ora dal primo casolare abitato, ti blocca tutto, fa perdere l'equilibrio, annebbia la mente, toglie le forze. :???:
Forse sembrerò esagerato, ma mi è successo una volta alle prime uscite. Poi per fortuna tutto è andato bene, ma poteva andare diversamente.
Ultimo consiglio: in quota, se capita di andarci, non sottovalutare mai le condizioni atmosferiche. Mi è successo di trovarmi in una specie di tormenta di neve senza capire più da che parte andare. VI ASSICURO CHE E' BRUTTA :-(( . Per fortuna è durata solo una decina di minuti.
Per il resto è tutto un discorso molto soggettivo, compresi i soldi che si vogliono spendere. Ma cmq, alla fine dei conti, andare in inverno pieno in mtb è una cosa spettacolare, sicuramente meglio dell'estate (almeno per me). :-?
IO CARI RAGAZZI LA VEDO COSI' o-o
 

wollo

Biker tremendus
bOH, SARà PURE BELLO, MA ANDARE IN MTB A -20.....NON FA PER MOLTI!!!TI AMMIRO MA IO NON LO FAREI SE NON COSTRETTO!!!SOTTO AI -5...SALUTO LA BARACCA E SCENDO A VALLE!!
COMUNQUE COMPLIMENTONI!!!
MA HAI ANCHE I POLMONI FODERATI DI PILE???? %$))
CIAOOO!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Tutto vero :prega: concordo con Yo Yo
fermarsi per più di uno o due minuti è terribile, una maglia di scorta asciutta nello zaino ed un giubbotto impermeabile più i guanti supplementari sono la mia assicurazione sulla vita andando in montagna, meglio averlo con se anche quando non ti servono che non averli quando servono :maremmac:
Un paio di sacchetti di plastica ci sono sempre nello zaino, insieme a un accendino e ( udite udite) ... una coperta termoisolante in alluminio ( tipo quelle antishock color oro), pesa pochi grammi, non prende posto, costa 2-3 euro ma ... non si sa mai :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo